NEWS

Una Mustang da 850 CV per ricordare Carroll Shelby

21 agosto 2012

La Ford ha realizzato in collaborazione con la Shelby American una versione “esagerata” della Mustang GT500. Assetto ultra largo, gomme enormi e motore V8 4.0 turbo da 850 CV.

UN TRIBUTO ALLA COBRA - Quest’anno ricorrono i 50 anni della prima Ford Shelby Cobra e il suo ideatore Carroll Shelby è scomparso nel maggio scorso all’età di 89 anni. Per celebrare l’anniversario della mitica “Cobra” e ricordare il grande uomo di sport, la Ford ha realizzato un pezzo unico tutto ispirato alla filosofia costruttiva che fu propria di Shelby: la Shelby GT500 2013, presentata l’altro giorno a Monterey, California, alla presenza di Edsel Ford II. 

850 CAVALLI - La vettura è stata realizzata sulla base della GT500 da 662 CV, ma la versione speciale dedicata a Carrol Shelby oltre a impiegare la carrozzeria più larga della Mustang, è mossa da un V8 di 4 litri capace di erogare 850 CV grazie al turbo Whipple. Quanto al corpo vettura molti elementi sono opera della Shelby American, come il tetto (di nuovo design) e il kit per la parte posteriore che aumenta le dimensioni in larghezza rispetto alla versione di serie. Inediti sono i freni, forniti dalla Shelby Willwood, e le ruote: 20x13” quelli posteriori e 20x10” quelli anteriori. Ovviamente, la verniciatura riproduce i colori tradizionali delle Cobra del passato: blu con la larga striscia bianca longitudinale.  
 

2013 shelby gt500 cobra rr 34
 

IN TOUR E POI BENEFICIENZA - La Ford GT500 Shelby Cobra 2013 comincerà presto una “tournée” negli Stati Uniti per essere mostrata agli appassionati e farne un motivo di richiamo per iniziative filantropiche nello spirito che fu di Carroll Shelby, il quale negli ultimi anni della sua viata fu molto impegnato in attività umanitarie e sociali. 

SHELBY RIFERIMENTO PER LA FORD - L’iniziativa testimonia quanto la Ford consideri Carroll Shelby uno dei suoi riferimenti principali nel pensare e immaginare i prodotti del futuro. Un gesto significativo in tal senso è stata anche l’intitolazione a Shelby del viale che all’interno del quartiere generale della Ford a Dearborn, va dall’edificio sede del reparto sviluppo-prodotto sino alla pista prova. “Perché l’ispirazione di Carrol Shelby resterà sempre con la Ford” ha detto Jim Farley, responsabile per le vendite e il marketing della Ford.



Aggiungi un commento
Ritratto di ru.bi
21 agosto 2012 - 16:29
bellissima!!!! peccato che qui in Italia questa sia improponibile....
Ritratto di francesco alfista
21 agosto 2012 - 16:34
spettacolare questa shelby cobra...!!
Ritratto di mustang54
21 agosto 2012 - 16:41
2
ormai sono vaghe.
Ritratto di Domenico79
21 agosto 2012 - 16:49
1
Mustang54...e chi sei il poeta solitario..!
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2012 - 19:39
2
Come ho scritto sotto, la Mustang non è un auto, è un puledro selvaggio da domare e portare a galoppo nei fine settimana, magari in qualche luogo isolato per far sfogare a meglio questo animale. Ovviamente quando la tieni a riposo passi volentieri il tempo a lucidargli il pelo.
Ritratto di Gianluu
21 agosto 2012 - 17:00
1
Senza parole. E' una delle auto più belle al mondo secondo me.
Ritratto di juvelamigliore
21 agosto 2012 - 18:14
ti do ragione al 110%
Ritratto di bmwe34
21 agosto 2012 - 17:02
6
va bene va bene ma rispetto alla shelby gt normale perchè un auto del genere non riesce a reggere il confronto con una rivale europea...poi mi spiegate un'po che senso ha mettere ben 850 cv su un motore v8 e mi dite quanto tempo ci mette quel turbo a rompersi??? sappiate che in europa mettendo turbo del genere sono arrivati a tirare fuori 1000 cv su auto di 3000cc....saluti e crediate come volete
Ritratto di AndreaPapino
21 agosto 2012 - 19:56
prima di tutto le auto europee con questa potenza costano minimo 800.000 euro la quale è la koenigsegg, 2^le americane sono così grandi di cilindrata per durare molto più a lungo delle lambo o delle ferrari , 3^ hanno gia fatto una mustang da 1000cv, 4^se ti ricordi e come colpo di grazia l'auto di serie più veloce del mondo è una shelby per la precisione ssc (Shelby Super Car) next generation ora nn so di preciso ma ha circa 1400 cv 0-100 2.0 vel. max. oltre 440 km/h e solo questo per ricordarti che se si impegnano gli americani fanno le auto migliori del mondo
Ritratto di Delicious
21 agosto 2012 - 20:20
3
Un momento, lo Shelby della SSC è un'altra persona e non è legato in alcun modo a Carroll Shelby.
Ritratto di sandman972
22 agosto 2012 - 08:13
Inoltre non è la macchina più veloce del mondo...ha detenuto il primato per pochi mesi, dopo di che lo ha ripreso in mano la Bugatti Veyron. <br> <br>Ad ogni modo imho non sono l'accelerazione 0-100 e la velocità massima che definiscono la qualità e bellezza di un auto. La ssc per dire per me è un autentico cesso.
Ritratto di bmwe34
15 settembre 2012 - 09:38
6
e vero le ferrari e lambo durano non molto scusami ma chi se ne frega oggi della velocità oltre i 350 km/h ma dove devi andare oltre i 400 dove dei andare e tu mi vieni a paralare dei 440 km/h se per quello anche la bugatti con solo 1001cv riesce ad andare oltre i 430 km/h ma per motivi di sicurezza lo hanno limitato a 407...ahhhh povera gente che va dietro alla fiabe e alla parole...se per quello la mercedes c 111 nel 69 ripetto nel 1969 andava oltre i 402.7 ma a cosa serve a cosa serveee....
Ritratto di panda07
21 agosto 2012 - 17:12
1
che bella, mi pace tantissimo wow!!!!
Ritratto di Delicious
21 agosto 2012 - 17:21
3
Anche per la precedente avevano una cosa simile, si chiamava Super Snake e aveva 750 cv se non ricordo male... praticamente un dragster omologato per la strada. Chiamatemi pazzo ma a me piace parecchio (come tutte le muscle car d'altronde).
Ritratto di Big Lune V6
22 agosto 2012 - 15:33
1
la Cobra Jet invece era praticamente un Dragster stradale!
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 17:26
3
Bellissima... e con un motore da paura! 4.0 litri e 850 CV... questo sì che è un motore SFRUTTATO BENE!!! Non come i vari 6.4 da "solo" 470 CV...
Ritratto di JDeeeeM
21 agosto 2012 - 17:46
che non è sintomo di ben "sfruttato" perchè con un turbo si guadagnano "cavalli facili"...i 6.2 litri amg ad esempio è uno dei capolavori di maggior pregio montato su auto stradali.
Ritratto di Big Lune V6
22 agosto 2012 - 15:40
1
Concordo!
Ritratto di Enrico Q5
21 agosto 2012 - 17:32
1
Stupenda, anche se credo che si vedrà solo in America e poi finalmente una Mustang con un bel motorone (loro lì non hanno problemi)
Ritratto di Knam43
21 agosto 2012 - 18:00
Ford mustang carroll shelby: Un auto tremendamente mostruosa.. Chissà quanta coppia avrà.. Solo a vederla mi vengono i brividi
Ritratto di juvelamigliore
21 agosto 2012 - 18:16
bellissima!!!!! mi vengono i brividi,spettacolare
Ritratto di money82
21 agosto 2012 - 20:28
1
Esteticamente preferisco di gran lunga la gt500 degli anni 90, a mio avviso la mustang attuale è tra le peggiori muscle car americane riproposte, molto meglio la challenger e la camaro.
Ritratto di Big Lune V6
22 agosto 2012 - 15:38
1
Camaro e soprattutto Challenger sono bellissime fuori ma dentro non sono un granchè...! La 'Stang invece riesce ad essere bella sia dentro che fuori! Poi con l'ultimo restyling l'hanno migliorata parecchio (anche se continuo a preferire la mia MY2005 a questa che è un po' troppo appesantita nella linea, soprattutto dietro)
Ritratto di camaro4ever
24 agosto 2012 - 19:43
3
non ha dei gran interni... ho provato sia le nuove challenger, camaro e mustang, ma devo dire che, per la schiena, specie se si fanno un po' di km, la vecchia camaro 4th generation era meglio. In particolare la versione europea, che aveva i sedili in pelle della pontiac.
Ritratto di Big Lune V6
25 agosto 2012 - 12:49
1
come qualità siamo più o meno agli stessi livelli, come design la Mustang è la più curata (seguita a brevissima distanza dalla Camaro che per come la vedo io pecca solo nell'eccessiva semplicità della plancia) Poi degustibus! (immagino dal nome del tuo nick che tu non sia pienamente d'accordo con me...)
Ritratto di camaro4ever
25 agosto 2012 - 15:30
3
a dire il vero il design della plancia della camaro 5th generation non piace neppure a me... preferivo quella precedente, oltretutto piu' ergonomica anche se meno "retro' ". Sicuramente, anche dal punto di vista di motori e meccanica, la mustang e' molto migliorata soprattutto negli ultimi anni. Dieci anni fa, tra camaro e mustang su strada e su pista non c'era storia, o arrivava una shelby o la camaro se le pappava tutte... Oggi, anche la mustang GT e' una bella bestiola.. A proposito, tu cosa hai, la V6 o la V8? io (causa portafogli e superbolli) mi devo accontentare di una camaro Z28 del 2000, modificata con ground effect package e scarichi SLP loudmouth (tra pochi giorni anche induction by SLP), nonche', unica in italia, la "duck tail". Ciao
Ritratto di Big Lune V6
25 agosto 2012 - 16:08
1
Ho preso una 4.0 V6 MY 2005 Convertible, trovata dopo ben 6 mesi di ricerche su internet... La V8 era troppo per me (inoltre a 21 anni non era consigliabile disporre di troppa cavalleria) ma con il senno di poi credo di aver fatto la scelta giusta! Semmai un giorno avrò la possibilità di spendere di più, mi fionderò su un V8 d'annata. PS: e comunque la Z28 è un bel ferraccio, c'è da andarne fieri!
Ritratto di fusco8
21 agosto 2012 - 23:35
questa e la camaro sono le mie preferite. 4000 cc e 850 cv.chissà quanto costa il passaggio di proprietà da usata?4000 euro basteranno?
Ritratto di Big Lune V6
22 agosto 2012 - 15:41
1
Sono comunque soldi ben spesi!
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2012 - 09:04
1
Un classico americano rivisto in versione superdopata, non sarà l' auto ideale per questo tempo di crisi ma.. spettacolare!!
Ritratto di onlyroma
22 agosto 2012 - 14:09
Se divento ricco mi compro subito una MUSCLE CAR.
Ritratto di Big Lune V6
22 agosto 2012 - 15:46
1
a me son bastati 900€ al mese! Il bello delle americane è che costa poco sia comprarle che metterle a posto! I soldi si spendono giusto in bollo e assicurazione (e di certo non per colpa della macchina)
Ritratto di camaro4ever
24 agosto 2012 - 19:45
3
vero: si trovano buone vetture usate a prezzi da realizzo, da 6000 a 10000 euro. Peccato che assicurazione, bollo e superbollo colpiscano pesante..
Ritratto di ettore68
22 agosto 2012 - 15:19
E' giusto ricordare in maniera adeguata Carroll Shelby! Bella macchina!
Ritratto di poisonchosen
22 agosto 2012 - 17:30
con le muscle car hanno sempre dimostrato di essere imbattibili....è questa è la dimostrazione...850cv su un mustang...chissà che prestazioni!!
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2012 - 22:42
2
Che dire, è una leggenda vivente. A parere mio la Mustang la compri e la tieni per tutta la vita, custodita gelosamente in garage e da farci qualche cavalcata nei fine settimana. Ovviamente quando non la usi passeresti giornate intere a lucidarle il "pelo"
Ritratto di danilo.maiolini
22 agosto 2012 - 20:14
sono d'accordo è una leggenda che si rinnova ogni volta che esce un nuovo modello di questa splendida muscle car!!!
Ritratto di monodrone
23 agosto 2012 - 21:08
beh, direi che è ora di ingaggiare nuovamente 'Asse da stiro' Cage e dare un seguito a Fuori in 60 secondi. eh!
Ritratto di Galopp
23 agosto 2012 - 21:20
Nulla si può dire... un capolavoro!!
Ritratto di camaro4ever
24 agosto 2012 - 19:47
3
la regalerei a Monti. E poi esigerei il pagamento immediato del superbollo!
Ritratto di Jaguar21
20 gennaio 2013 - 09:48
Nessun difetto, spettacolare!!!