UN TRIBUTO ALLA COBRA - Quest’anno ricorrono i 50 anni della prima Ford Shelby Cobra e il suo ideatore Carroll Shelby è scomparso nel maggio scorso all’età di 89 anni. Per celebrare l’anniversario della mitica “Cobra” e ricordare il grande uomo di sport, la Ford ha realizzato un pezzo unico tutto ispirato alla filosofia costruttiva che fu propria di Shelby: la Shelby GT500 2013, presentata l’altro giorno a Monterey, California, alla presenza di Edsel Ford II.
850 CAVALLI - La vettura è stata realizzata sulla base della GT500 da 662 CV, ma la versione speciale dedicata a Carrol Shelby oltre a impiegare la carrozzeria più larga della Mustang, è mossa da un V8 di 4 litri capace di erogare 850 CV grazie al turbo Whipple. Quanto al corpo vettura molti elementi sono opera della Shelby American, come il tetto (di nuovo design) e il kit per la parte posteriore che aumenta le dimensioni in larghezza rispetto alla versione di serie. Inediti sono i freni, forniti dalla Shelby Willwood, e le ruote: 20x13” quelli posteriori e 20x10” quelli anteriori. Ovviamente, la verniciatura riproduce i colori tradizionali delle Cobra del passato: blu con la larga striscia bianca longitudinale.
IN TOUR E POI BENEFICIENZA - La Ford GT500 Shelby Cobra 2013 comincerà presto una “tournée” negli Stati Uniti per essere mostrata agli appassionati e farne un motivo di richiamo per iniziative filantropiche nello spirito che fu di Carroll Shelby, il quale negli ultimi anni della sua viata fu molto impegnato in attività umanitarie e sociali.
SHELBY RIFERIMENTO PER LA FORD - L’iniziativa testimonia quanto la Ford consideri Carroll Shelby uno dei suoi riferimenti principali nel pensare e immaginare i prodotti del futuro. Un gesto significativo in tal senso è stata anche l’intitolazione a Shelby del viale che all’interno del quartiere generale della Ford a Dearborn, va dall’edificio sede del reparto sviluppo-prodotto sino alla pista prova. “Perché l’ispirazione di Carrol Shelby resterà sempre con la Ford” ha detto Jim Farley, responsabile per le vendite e il marketing della Ford.