NEWS

Ford dichiara guerra alle ammaccature delle portiere

30 settembre 2011

Arriva il primo sistema attivo che evita graffi e scheggiature degli sportelli. È invisibile a portiere chiuse e si annuncia poco costoso.

LO VEDREMO A INIZIO 2012 - Un nuovo dispositivo, semplice ma ingegnoso, sarà presto disponibile per le auto della Ford: una protezione attiva per gli spigoli delle portiere delle auto, in grado di proteggere da scheggiature e ammaccature. Il sistema, denominato Door Edge Protector, debutterà sulla Ford Focus a inizio 2012, e si preannuncia interessante: non penalizza il design né la funzionalità dell’auto (la casa specifica che non varia la resistenza della struttura agli impatti) e sarà disponibile a un prezzo molto abbordabile.

Ford focus door protect 10

SI ATTIVA IN MENO DI UN SECONDO - Il Door Edge Protector si attiva automaticamente all’apertura dello sportello (anche se di pochi gradi): in meno di un secondo, il profilo delle portiere viene “fasciato” da protezioni elastiche, che restano nascoste a porte chiuse, in modo da evitare danni alla carrozzeria e alla verniciatura.  Il meccanismo “salva portiere”, realizzato in una gomma particolarmente resistente, rientra nella sua sede alla chiusura della porta in soli 60 millisecondi: nessun problema, quindi, anche se si “sbatte” lo sportello.

Ford focus door protect 07


ITALIANI E SPAGNOLI RINGRAZIANO
- Il dispositivo sarà molto gradito anche da noi, prevedono alla Ford, dato che da una loro ricerca condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, è emerso che in media il 66% degli italiani che possiedono un’auto ha subito graffi o piccole ammaccature agli spigoli degli sportelli. Una percentuale più elevata rispetto agli inglesi (a quota 53%), che si rivelano i più accorti tra i guidatori europei, ma più bassa rispetto agli spagnoli (ben l’83% degli automobilisti si è ritrovato la propria auto con le portiere “sfregiate”).

Ford focus door protect 04

 “TOCCATINE” A CARO PREZZO - Il sondaggio mette in risalto anche un altro aspetto, legato al costo delle “bottarelle” agli sportelli. I danni, spesso, non sono abbastanza gravi da essere coperti dall’assicurazione, ma sufficienti a “svuotare” le tasche degli automobilisti: il costo medio per una riparazione è di circa 300 euro. E stando a indiscrezioni, il costo del dispositivo della Ford non dovrebbe allontanarsi molto da questa cifra.

Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
30 settembre 2011 - 14:46
2
a me basta una piccola guarnizione...
Ritratto di ForzaPisa
30 settembre 2011 - 15:12
Vedrai dopo 5 anni, quando togli la guarnizione: l'attrito ha "mangiato" la vernice sul bordo della portiera... e poi fanno schifo a vedersi! :D
Ritratto di bravehearth
30 settembre 2011 - 17:38
che la ford parli di millisecondi e tempi di apertura, per un sistema che a quanto ho capito è azionato da una levetta in plastica e (forse) da una molla
Ritratto di nello13
30 settembre 2011 - 14:56
7
dovrei provarlo sto sistema per vedere se funziona,ma sarebbe utile in quanto mi rovinano sempre le fiancate a suon di sportellate!!
Ritratto di fogliato giancarlo
2 ottobre 2011 - 03:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Dareios
5 ottobre 2011 - 18:48
anche io credo che un segno si formi comunque, però meglio che se ne formi uno più piccolo perchè la portiera è fasciata da una spessa guarnizione in gomma che non proprio la bozza tipica della botta data dallo spigolo in lamiera
Ritratto di Nick89
30 settembre 2011 - 14:56
a me basterebbe che le persone che parcheggiano affianco alla mia auto, avessero la stessa accortezza mia, cosi da non riempirmi la fiancata di bottarelle!!!!!!!
Ritratto di nello13
30 settembre 2011 - 15:59
7
ma non esiste!! a me hanno tirato via di netto uno specchietto e rigato tutto il passaruota e stavano scappando anche!!!
Ritratto di Nick89
30 settembre 2011 - 17:26
Per fortuna sei riuscito a beccarli e a bloccarli in tempo! Almeno che ripaghino i danni che causano.. purtroppo io non sempre ho avuto questa fortuna.
Ritratto di sharry
1 ottobre 2011 - 16:15
1
un mio amico fa le foto col cellulare alle auto vicino prendendo anche la targa in modo che se trovi una striscia gialla e l auto fotografata è gialla sai la targa e puoi rintracciarla
Pagine