NEWS

Formentor, la prima vera Cupra

Pubblicato 02 marzo 2020

Svelata la versione di serie della suv, prima auto specifica per la Cupra: in vendita dall'ultimo trimestre del 2020 con motore termico o ibrido.

Formentor, la prima vera Cupra

UN PO’ SUV, UN PO’ COUPÉ - Dopo aver firmato le versioni sportive delle Seat, dal 2018 Cupra è diventata un marchio indipendente e ha iniziato lo sviluppo di modelli specifici. Il primo di questi sarà in vendita dall’ultimo trimestre del 2020: è la crossover Cupra Formentor, lunga 445 cm, oggi svelata nella sua forma definitiva a un anno esatto dalla presentazione del prototipo. La Cupra Formentor prototipo è sostanzialmente identica alla versione di serie, che sfoggia una decisa personalità ed esprime grinta, grazie al tetto basso, alle scalfature della fiancata e al lunotto piccolo e inclinato. L’insieme è assai dinamico e chiaramente ispirato alle coupé. Un bel tocco di sportività arriva anche dal fascione anteriore ricco di aperture e dai sottili fari, all’insù per rendere lo “sguardo” più espressivo. A completare l’insieme ci sono le ruote di 19”, i quattro scarichi ed i fanali posteriori, uniti da una striscia di led che solca il pronunciato portellone.

FINITURE DI PREGIO - L’interno della Cupra Formentor ha un look meno grintoso rispetto alla carrozzeria e appare piuttosto sobrio, seppur connotato da rifiniture color rame, inserti in alluminio spazzolato e soglie d’accesso illuminate. Spiccano anche i sedili sportivi in pelle e il volante appiattito in basso, che integra il selettore per le modalità di guida, mentre la strumentazione digitale e lo schermo a sfioramento di 12” nella consolle sono concessioni alla tecnologia indispensabili anche su una vettura d’impronta sportiva. Lo stesso vale per l’illuminazione interna con luci a led, presenti su plancia e portiere, che svolgono anche un ruolo funzionale: si illuminano per segnalare la presenza di veicoli negli angoli ciechi degli specchietti.

DUE MOTORI - La Cupra Formentor, che deve il nome all’omonimo promontorio dell’isola spagnola di Maiorca, è basata sul pianale MQB della compatta Cupra Leon, con la quale condivide pure alcuni motori: sono il benzina 4 cilindri 2.0 da 310 CV e 400 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale 4Drive, oppure l’ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno, con 245 CV e 400 Nm. L’ibrido è composto dal benzina 1.4 TSI da 150 CV e da un motore elettrico da 115 CV, alimentato da batterie con capacità di 13 kWh. Per entrambi i motori, la trasmissione è robotizzata a doppia frizione. La Cupra Formentor è dotata dell’assetto regolabile e di alcuni fra i più moderni aiuti alla guida, compresi quelli per la guida assistita di livello 2: la Formentor segue il flusso del traffico, si arresta automaticamente in caso di semaforo rosso e riparte da sola al verde, ma il guidatore è tenuto a restare vigile.

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
36
22
17
19
VOTO MEDIO
3,5
3.52143
140


Aggiungi un commento
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2020 - 17:06
Uguale al concept che aveva ben poco di concept
Ritratto di The Krieg
2 marzo 2020 - 20:06
Tornatente dalla fogna che sei venuto troll di me*da
Ritratto di Marco_Tst-97
2 marzo 2020 - 20:06
La Tonale su base o B-Wide (Punto, Compass) o ancora Giulietta/Cherokee; e ultimamente c'è anche la proposta della recente EMP2 di PSA.
Ritratto di Mimas Turbo
2 marzo 2020 - 17:09
2
Esteticamente è un bel suv, chissà se lo sarà anche dinamicamente o invece adotterà una meccanica "generalista".
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 17:11
Un bel suvvettino ma penso che tolta la sola Spagna altrove si prenderanno quasi tutti la cugina SQ2 TFSI (anche a rimetterci qualcosa in più di soldi); seppur personalmente trovo la spagnola esteticamente forse un po' più riuscita.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2020 - 18:03
Fai sul serio una Q2 con questa... Una Q2 sembra una Panda vicino.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:03
Purtroppo il gap prestazionale medio fra i 2 brand impone tale paragone (anche se poi alla fine in verità penso che pianale - motore siano gli stessi, quindi nemmeno tanto differenti i 2 mezzi). In teoria la Q3 dimensionalmente le sarebbe più vicina, ma poi la SQ3 arriva a 400CV contro i max 300 di questa Formenton... Come detto il salto in termini di immagine sportiva fra l'uno e l'altro brand è tale che con la tedesca bisogna scendere un mezzo segmento sotto
Ritratto di ppaolo45
4 marzo 2020 - 17:06
remor 400 CV, 300 CV, immagine sportiva, ma parla di questa dai. Non è proprio male, mi pare. Peccato che ormai ci costringono solo all'ibrido (a noi di Roma). Allora Ibrido, il più consolidato da 20 anni : Toyota. Poco da scegliere
Ritratto di Marco_Tst-97
4 marzo 2020 - 17:54
Anche Hyundai/Kia. D'altronde gli altri fanno solo plug-in, poche eccezioni a parte.
Ritratto di ppaolo45
4 marzo 2020 - 20:25
Ma se ti serve AWD - ........
Pagine