NEWS

Si scopre un po' l'erede della Mercedes SLS

14 novembre 2013

Si dovrebbe chiamare Mercedes GT ed essere un po' meno cara. Il debutto è previsto per il 2014: tutto nuovo il motore turbo 4.0 V8.

Si scopre un po' l'erede della Mercedes SLS
CAMBIO DI STRATEGIA - Che si chiami SLC o semplicemente GT come vogliono le ultime indiscrezioni provenienti da Stoccarda, il risultato non cambia. L’erede della supercar Mercedes SLS, che dovrebbe uscire di scena il prossimo anno dopo soli 5 anni, sarà un'auto un po' diversa. Cioè un po' meno cara, in modo da competere in termini prezzo con Porsche 911 e Audi R8, quindi nella fascia dei 120-150 mila euro. Oggi di euro ne costa 200 mila. I soliti ben informati confermerebbero inoltre che la Mercedes GT (il suo nome in codice è C190), sarà costruita sulla stessa linea di produzione dell'attuale SLS ad Affalterbach, quartier generale della AMG.
 
CAMUFFATURE PIÙ LEGGERE- Intanto la nuova sportiva Mercedes, immortalata da nuove foto spia di Autocar, se ne va in giro con una camuffatura molto meno protettiva rispetto al passato. Ma a parte le proporzioni, con il lunghissimo cofano anteriore e il ridotto sbalzo posteriore, nulla è ancora chiaro. Si cominciano ad intravedere le forme dei fari e spicca il portellone posteriore per un accesso più agevole al vano bagagli. Si dice che la Mercedes GT avrà un più pratico portellone posteriore, come sulle normali berline a cinque porte, per facilitare il carico dei bagagli.
 
PROMETTE BENE - La Mercedes GT dovrebbe misurare all'incirca 450 cm in lunghezza (14 in meno rispetto alla SLS e in linea con la 911) mentre altezza e larghezza dovrebbero rimanere invariate. Il telaio sarà sempre in alluminio, le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti all’anteriore e multi-link al posteriore mentre sotto il cofano il V8 6.2 aspirato della SLS lascerà posto a un nuova V8 4.0 biturbo montato in posizione arretrata per favorire la distribuzione dei pesi. Dovrebbe avere una potenza nell’ordine dei 500 CV ed essere abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette marce montato sull’asse posteriore. Il peso dovrebbe attestarsi sui 1.550 kg  (quasi 150 in meno della SLS), con conseguenti prestazioni super: 0-100 in meno di 4 secondi ed una velocità massima superiore ai 300 km/h. Alla Mercedes, o meglio alla AMG, dicono che al Nürburgring la GT giri più veloce della SLS. La Porsche è avvisata…


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 11:20
3
Promette bene! Però speriamo che l'erede abbia un design riuscito anche nella parte posteriore, dove l'attuale lascia a desiderare...
Ritratto di fabri99
14 novembre 2013 - 16:12
4
Non sono d'accordo, la SLS aveva un posteriore stupendo. Questa sembra ingrassata, mi ricorda la Chrysler Crossfire... E non è un bene, rivoglio il vecchio posteriore! Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 19:33
3
Il posteriore della sls è anonimo sembra preso da un'altra auto, per il resto la sls è un capolavoro di design, va meglio nella roadster il posteriore secondo me naturalmente :)
Ritratto di fabri99
14 novembre 2013 - 19:57
4
Ovviamente va a gusti, ma non capisco come non ti possa piacere quel sederino rotondo e affilato... A me piace da morire, molto più di questo goffo portellone simil-Crossfire... Bah..xD
Ritratto di PariTheBest93
14 novembre 2013 - 20:11
3
Aspettiamo le foto ufficiali per giudicare, per il resto de gustibus...
Ritratto di supermax63
15 novembre 2013 - 14:13
che a suo insindacabile e superficiale giudizio rivela la sua totale ignoranza nel senso di ignorare,non sapere,non conoscere della storia dell'automobile è un chiaro richiamo stilistico agli stilemi della Mercedes 300 SL del 1954 conosciuta anche come Gull Wing alias Ali di Gabbiano
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 15:44
3
Senza offesa ma ignorante sarà lei, perché se lei rilegge il mio commento io ho solo espresso un giudizio estetico (ossia personale)... So bene che si ispira alla 300sl degli anni 50 non so cosa lei avrà pensato che ho detto... La invito a rileggere bene i commenti prima di replicare... Cordiali Saluti!
Ritratto di supermax63
15 novembre 2013 - 17:43
Per prima cosa la informo che si scrive Egregio e non Egreggio,tanto per restare nell'ambito dell'ignoranza. Dal momento che come supponevo ed avvenuto che un ventenne come lei non avrebbe capito l'uso del termine ignorante le avevo aggiunto in che senso utilizzavo il termine. Ciò detto le ribadisco il motivo per il quale lei in quanto possessore e collaudatore di SLS AMG trova inguardabile il posteriore:intenzionale richiamo alla Mercedes 300 SL Gull Wing del 1954.Distinti saluti
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 18:21
3
Semplicemente perché lo trovo anonimo e poco integrato con il resto della vettura, non mi interessa che riprende la linea dell'antenata, non mi piace... Tutto qua! PS: "Egreggio" era solo un errore (senza apostrofo perché è maschile) di battitura... Saluti e spero di averle chiarito le idee!
Ritratto di supermax63
15 novembre 2013 - 19:03
che ha poche idee e confuse.Mercedes SLS AMG è stata concepita appositamente per rinverdire i fasti di una della più bella macchine mai costruite ovvero Merceds 300 SL Gull Wing del 1954. Ciò detto chi avrebbe messo l'apostrofo all'EgreGGIO come da lei scritto?Attendo risposta dall'alto della sua infinita saggezza...
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 19:27
3
"di una della più bella macchine" o scriva tutta al plurale o tutto al singolare... la frase "un errore" l'ho detta io per farle notare che conosco bene la grammatica italiana... Per favore finiamola qui, la bellezza è una cosa estremamente soggettiva, sebbene subordinata a quelli che noi chiamiamo "canoni di bellezza", e non c'è nulla che lei possa dire per farmi cambiare idea; come dicevano i latini "De gustibus non est disputandum" ossia sui gusti non si discute... Passo e chiudo!
Ritratto di supermax63
15 novembre 2013 - 19:52
sulla tastiera del notebook ho digitato una "A" anziché una "E"quindi la frase corretta sarebbe stata: una dellle più belle macchine. Complimenti per la citazione in latino che avrà "preso" da Wikipedia... Non perderò ulteriormente tempo a predicare nel deserto con lei perché non ne vale proprio la pena !!! Prosegua pure a non cambiare mai idea anche di fronte all'evidenza.
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 20:06
3
A dire il vero la conoscevo già e lo usata poco sopra, come potrà notare in risposta a fabri99... Il mio messaggio è chiaro: la sls l'ho definita un capolavoro di design, ma il posteriore potevano farlo molto meglio a mio umile avviso... Ah comunque "a" ed "e" non sono "attaccate" fra lo sulla tastiera, secondo me hai sbagliato tu a scrivere; inoltre per la parola "dellle" ne bastano due di "L", la terza è superflua... Saluti!
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 20:32
3
* fra loro
Ritratto di supermax63
15 novembre 2013 - 20:56
torni pure dietro i banchi di scuola che è meglio. Un conto è digitare per lapalissiano errore di digitazione sulla tastiera una lettera al posto di un'altra e/o aggiungere una lettera in più,viceversa è questione di vera e propria ignoranza scrivere "LO USATA POCO SOPRA" ovvero utilizzare un articolo determinativo anziché un verbo e scambaire un articolo determinativo per un verbo. La frase corretta è:"L'HO USATA POCO SOPRA" somaro !!! Se tanto mi da tanto il suo latino è frutto di copia e incolla dalla moderna bibbia laica chiamata Wikipedia. Ha scelto la persona sbagliata per giocare al Maestrino con la matita blu...
Ritratto di PariTheBest93
15 novembre 2013 - 21:47
3
Mi sa che lei è troppo suscettibile, e poi ha iniziato lei a fare il "maestrino", io non sono molto pignolo di mio... Di matite blu non se ne usano più da 20 anni minino, si aggiorni!
Ritratto di supermax63
17 novembre 2013 - 02:10
a qualche suo amichetto di play station e compagni di merenda vari. Matita blu è un modo di dire che rende molto bene l'idea e il concetto che le volevo comunicare nella vana speranza che dotato di un minimo di intelligenza e acume avrebbe capito... Se non si usano più "matite blu" da 20 anni ecco il perché si spiegano molte cose. Dal momento che la spiegazione diventerebbe lunga e siccome non voglio annoiarla e non è affatto mia intenzione perdere altro tempo con lei sicuramente affaccendato ed ipnotizzato da qualche becero video game,interrompo qui la mia risposta al suo intelligente commento
Ritratto di EasterRuben
14 novembre 2013 - 11:34
Esteticamente, è sempre stata impressionante, più delle altre supercar di questi ultimi anni. Con quelle porte scomode ma belle, poi... Sarà difficile ricrearne il fascino. Ed è un gran peccato sostituire quel 6.2 aspirato. Uno dei migliori motori di sempre. Dubito che rimarrà nella prossima C63.
Ritratto di NeedCars
14 novembre 2013 - 15:46
Credo che sia un buon modello per mercedes.Adesso si capisce poco ancora,ma dalle forme è molto interessante.
Ritratto di Merigo
14 novembre 2013 - 15:52
1
La SLS ho avuto il piacere di vederla solo a fare il mestiere di Safety Car nei GP di Formula 1....chissà se questa GT la vedrò dal vivo? Ma, posso dire una scemata? Mi piacciono da morire queste pellicole usate in Germania per i prototipi: se le mettessero a listino tra i colori, la prossima auto comprerei così! Pensate come devono tenere bene lo sporco e soprattutto le righe! Saluti.
Ritratto di fabri99
14 novembre 2013 - 16:11
4
Premetto che la SLS mi è sempre piaciuta moltissimo esteticamente, ma non la ho mai apprezzata come auto, tranne che nella versione Black Series: è troppo instabile e derapante, quasi inguidabile su pista, sembra quasi una vecchia Muscle... Comunque, non è certo un'auto cattiva, solo un po' meno...buona delle avversarie con più esperienza, ovvero 458 e MP4. E' perciò normale che Mercedes abbia abbassato il tiro con questa GT, che si propone come piacevole alternativa della 911. Esteticamente, quel muletto ha un che di Crossfire, e non è certo un bene, speriamo che ricordi più la SLS che la Coupè americana... L'unica mia paura è che entri in conflitto con le versioni più cattive della SL, meglio diversificare il più possibile le due auto. Per il resto, sembra un'auto interessante, solo un po' strana esteticamente, ma è ancora camuffata ed è presto per dirlo. Saluti!
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2013 - 17:20
3
Non sembra male, ma replicare il fascino della riuscitissima SLS sarà difficile... e soprattutto non mi spiego perché "pensionare" la SLS dopo soli 5 anni, l'auto non è invecchiata affatto. Mah... curiose strategie di marketing.
Ritratto di Challenger RT
14 novembre 2013 - 18:13
Dalle foto si nota che non ci saranno più le portiere ad ala di gabbiano e che al posteriore ci sarà forse un portellone, secondo me, di dubbio gusto. La riduzione di cilindrata, seppur giustificabile, toglierà ulteriore fascino a quella che è e rimarrà una delle più belle auto al mondo... l'attuale SLS, un gioiello che adoro, difficile se non impossibile da sostituire, che ho avuto la fortuna di vedere più di una volta dal vivo... oltre a quella di sedermi al posto di guida...
Ritratto di fedex
14 novembre 2013 - 19:30
E' giusto che la SLS venga sostituita perché era un reinterpretazione della 300SL e non aveva senso rinnovarla perché altrimenti si sarebbe deteriorato il mito secondo me... anche se un po' dispiace
Ritratto di porsche 356
16 novembre 2013 - 17:28
Concordo con Fedex. Riguardo alla parte discutibile secondo me sono i fari anteriori, troppo moderni in contrasto alla mascherina molto simile alla 300 sl g.w. il resto tutto bellissimo.Fanno bene a sostituirla perchè serve una supercar più leggera, più usabile( tutti i giorni ?)come la 911.

VIDEO IN EVIDENZA