CAMBIO DI STRATEGIA - Che si chiami SLC o semplicemente GT come vogliono le ultime indiscrezioni provenienti da Stoccarda, il risultato non cambia. L’erede della supercar Mercedes SLS, che dovrebbe uscire di scena il prossimo anno dopo soli 5 anni, sarà un'auto un po' diversa. Cioè un po' meno cara, in modo da competere in termini prezzo con Porsche 911 e Audi R8, quindi nella fascia dei 120-150 mila euro. Oggi di euro ne costa 200 mila. I soliti ben informati confermerebbero inoltre che la Mercedes GT (il suo nome in codice è C190), sarà costruita sulla stessa linea di produzione dell'attuale SLS ad Affalterbach, quartier generale della AMG.
CAMUFFATURE PIÙ LEGGERE- Intanto la nuova sportiva Mercedes, immortalata da nuove foto spia di
Autocar, se ne va in giro con una camuffatura molto meno protettiva rispetto al passato. Ma a parte le proporzioni, con il lunghissimo cofano anteriore e il ridotto sbalzo posteriore, nulla è ancora chiaro. Si cominciano ad intravedere le forme dei fari e spicca il portellone posteriore per un accesso più agevole al vano bagagli. Si dice che la
Mercedes GT avrà un più pratico portellone posteriore, come sulle normali berline a cinque porte, per facilitare il carico dei bagagli.
PROMETTE BENE - La Mercedes GT dovrebbe misurare all'incirca 450 cm in lunghezza (14 in meno rispetto alla SLS e in linea con la 911) mentre altezza e larghezza dovrebbero rimanere invariate. Il telaio sarà sempre in alluminio, le sospensioni a doppi triangoli sovrapposti all’anteriore e multi-link al posteriore mentre sotto il cofano il V8 6.2 aspirato della SLS lascerà posto a un nuova V8 4.0 biturbo montato in posizione arretrata per favorire la distribuzione dei pesi. Dovrebbe avere una potenza nell’ordine dei 500 CV ed essere abbinato ad un cambio a doppia frizione a sette marce montato sull’asse posteriore. Il peso dovrebbe attestarsi sui 1.550 kg (quasi 150 in meno della SLS), con conseguenti prestazioni super: 0-100 in meno di 4 secondi ed una velocità massima superiore ai 300 km/h. Alla Mercedes, o meglio alla AMG, dicono che al Nürburgring la GT giri più veloce della SLS. La Porsche è avvisata…