TROPPO IN ANTICIPO - I più attenti se la ricorderanno. La prima generazione della Mia entrò in produzione nel 2011 ed era una vettura elettrica da città piuttosto innovativa, capace di ricavare in soli 287 cm di lunghezza un abitacolo con tre posti comodi. Frutto del genio creativo di Murat Günak, ex designer della Volkswagen, la Mia era prodotta in Francia dalla Heuliez e fu importata in anche in Italia a partire dal 2013, con prezzi compresi tra 25 e 35.000 euro (qui per saperne di più). Ma, oltre ad avere prezzi alti, la Mia era troppo in anticipo sui tempi e non vendette abbastanza: nel 2014 l’azienda fallì.
A VOLTE RITORNANO - Ma il progetto di base era valido e ora i tempi sono decisamente più maturi. Per questo la startup tedesca Fox e-Mobility ha deciso di riproporlo in versione riveduta e corretta. Della Mia 2.0 sono state diffuse alcune immagini che danno un’idea di come sarà l’auto, il cui arrivo sul mercato, secondo quanto annunciato dal costruttore, dovrebbe avvenire nel 2023 con prezzi a partire da meno di 20.000 euro.
UNA FORMULA ATTUALIZZATA - La progettazione della nuova Mia è ancora una volta opera di Murat Günak e, come si vede dalle immagini, mantiene i punti di forza del precedente modello. È dunque un’auto estremamente compatta, vista la lunghezza di 320 cm, a tre posti, che si distingue per la posizione di guida centrale. L’ampio spazio in rapporto alle dimensioni è stato ottenuto grazie all’impiego di una piattaforma a skateboard con le batterie collocate nel pianale tra i due assi. Come nel caso della prima generazione, l’accesso all’abitacolo avviene attraverso due portiere scorrevoli poste sui due lati della vettura.
PIANALE A SKATEBOARD - La Mia 2.0 sarà disponibile sia in versione passeggeri che per uso commerciale, con potenza variabile tra 54 e 136 CV. Il motore è posizionato sull’asse posteriore, ma più avanti arriverà anche una variante a trazione anteriore con una potenza di 40 CV. Ad alimentare l’unità elettrica è presente una batteria che dovrebbe assicurare un’autonomia di 225 km. Sarà possibile installare un ulteriore accumulatore incrementando così la percorrenza fino a 450 km. Le batterie agli ioni di litio sono ideate da InoBat Auto.
TANTA TECNOLOGIA - Secondo quanto dichiara il costruttore la Mia 2.0 non solo è dotata di diversi dispositivi elettronici al servizio della sicurezza come ABS, ESP e ACC (regolatore di velocità adattativo), ma anche di sistemi di assistenza alla guida di livello 2+.
> LEGGI ANCHE - Un “cubo” elettrico di nome Mia