NEWS

Francia: altre case con emissioni fuori norma

22 gennaio 2016

La commissione tecnica voluta dal ministro dell’Ambiente sentirà dirigenti di Mercedes e Opel per avere spiegazioni sulle emissioni.

Francia: altre case con emissioni fuori norma
ALTRE CASE "RICHIAMATE" - Sta per aprirsi un altro capitolo, anzi due, in materia di emissioni dei motori diesel. In Francia dopo che il ministro dell’ambiente Segolene Royal ha affermato che nei test compiuti per iniziativa della commissionarne tecnica da lei voluta, oltre alle Renault Captur ed Espace, anche modelli di altre marche sono risultati irregolari, il deputato Denis Baupin, appunto membro della commissione voluta dal ministro, ha dichiarato che il 28 gennaio ci sarà l’audizione dei responsabili della Mercedes e dell’Opel. Anche in questo caso i rappresentanti dei due costruttori dovranno spiegare il perché degli sforamenti nelle emissioni di NOx dei modelli diesel testati.
 
I MODELLI INDIZIATI - Oltre a queste notizie, articoli di stampa forniscono qualche particolare in più. I modelli delle due case che hanno fatto rilevare emissioni di NOx oltre gli standard consentitI (sia pure non in misura così forte come le due Renault) sarebbero la Mercedes S e la Opel Zafira 1.6 turbodiesel. A proposito del modello Opel, si  era anche diffusa la notizia che la casa tedesca avesse deciso un richiamo per “correggere” la regolazione del motore, ma l’Opel ha smentito la cosa. Secondo notizie di stampa, anche la Ford C-Max avrebbe dato risultati oltre la regolamentazione europea.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
22 gennaio 2016 - 22:05
C'è cascata anche la Zafira 1.6 cdti...non vorrei che ci cascasse anche il 1.6 multijet ora,visto che la base mi sembra in comune...
Ritratto di Vrooooom
24 gennaio 2016 - 18:50
ti sbagli proprio il 1.6 è tutto made in opel, mentre per i motori con meccanica condivisa la centralina è 100% di opel, (è diversa la centralina è diverso ovviamente il sw)
Ritratto di lucios
22 gennaio 2016 - 23:11
4
HA HA HA! E mi sa che non finisce qui!
Ritratto di GregorSamsa
22 gennaio 2016 - 23:22
Il 1.6 della Zafira è di derivazione Fiat Powertrain ma dopo molti anni ha subito ampi rimaneggiamenti in GM Powertrain. Anche le potenze sono diverse: 120 cv per FCA, 136 per GM, la coppia è la medesima (320 nm). È possibile che questa ricerca esasperata delle prestazioni abbia portato GM a commettere gli stessi errori di VAG e dei suoi motori diesel pompati.
Ritratto di Vrooooom
24 gennaio 2016 - 19:03
uguale uguale, proprio.... a cominciare dal basamento dell'Opel, che è tutto in lega, alle dimensioni di corsa x alesaggio , al rapporto di compressione e, soprattutto ( visti i tempi) tutta l'elettronica
Ritratto di lucio 85
23 gennaio 2016 - 05:22
6
Mi sa che qui pian piano nel polverone ci cadranno tutti ( intendo che sono fuori coi valori non di certo di software )
Ritratto di selvaggio
23 gennaio 2016 - 10:26
Se i controlli vengono fatti, le truffe industriali per spennare i polli automobilisti vengono scoperte.
Ritratto di IloveDR
23 gennaio 2016 - 12:47
3
se iniziassero a fare controlli seri su tutti i prodotti che usiamo e consumiamo, ci sarebbero molte più sorprese...cominciamo dalla colazione del mattino, sapete come sono fatti i biscotti del MulinoBianc (olio di palma) e il latte Parmamilk (0% latte italiano)...
Ritratto di Vrooooom
24 gennaio 2016 - 18:51
che hai contro l'olio di palma?
Ritratto di Vrooooom
24 gennaio 2016 - 18:51
e cmq non hanno controllato solo questi, in francia.
Ritratto di SINISTRO
25 gennaio 2016 - 09:48
3
Caro Dr, pensa ai tuoi insaccati e al tuo latte in polvere teutonico...
Ritratto di domi2204
24 gennaio 2016 - 11:19
Una curiosità ma come sono stati i fatti i test, nessuno lo dice, su strada o su rulli in laboratorio?
Ritratto di Luzzo
25 gennaio 2016 - 10:09
Eccessiva discrepanza tra i test al banco e quelli su strada, ma il punto rilevante è che hanno trovato una sorta di defeat device nel sw di gestione del motore, che , di fatto, disabilita il sistema di filtraggio. Sarebbe un ' errore di calibrazione' secondo Renault.........
Ritratto di Challenger RT
25 gennaio 2016 - 16:03
Il motore diesel "pulito" non esiste. Per semplici motivi di chimica e fisica. Si può cercare di migliorarlo a costi che non ne giustificheranno più l'esistenza (già non la giustificano oggi se non grazie allo sporco regalo statale di 20 cents al litro in meno al distributore). Insistere sui motori diesel è diabolico e dimostra cecità, arroganza e menefreghismo. Le stesse case automobilistiche che continuano a proporre in Italia ed in Europa questi "polmoni asfissianti" non riescono nemmeno a rientrare nelle pur larghe normative vigenti. Vergogna!

VIDEO IN EVIDENZA