Francoforte 2009 - Nata per la pista: è la 911 GT3 RS

15 settembre 2009

La versione più "estrema" della 911 adesso ha 450 CV e le sospensioni a controllo elettronico PASM. Ma niente cambio a doppia frizione. È un'auto nata per dare grandi emozioni soprattutto in pista.

LA PORSCHE PIÙ ESTREMA - È ancora più "cattiva" della già "arrabbiata" 911 GT3. Rispetto alle altre 911 ha il motore da 3,8 litri, ma senza l'iniezione diretta della benzina. Si può avere solo con il cambio manuale, ma rispetto al passato vanta le sospensioni elettroniche PASM. 

SENZA LA DIRETTA – Il motore non è lo stesso delle altre 911 in listino. Quello della 911 GT3 RS è il 3.6 aspirato della precedente 911, cresciuto di cilindrata e dotato di un nuovo sistema di aspirazione: ora eroga ben 450 CV a 7.900 giri, 15 in più della GT3. La 911 GT3 RS secondo la Porsche raggiunge i 310 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.

 

Porsche 911 gt3 s francoforte 09 20 resizePorsche 911 gt3 s francoforte 09 04 resize

La GT3 RS è la Porsche 911 più "estrema e non può avere il cambio a doppia frizione, neanche a pagamento.

NATA PER LA PISTA -  La 911 GT3 RS si può avere solo con un cambio manuale a sei marce dai rapporti ravvicinati, abbinato a un differenziale autobloccante. Il recente doppia frizione a sette rapporti (denominato PDK) non si può avere neanche tra gli optional.

Le ruote sono da 19” con un solo dado di fissaggio centrale (sono più veloci da smontare), mentre le sospensioni sono le PASM a controllo elettronico, ma con assetto ribassato di 30 mm rispetto a quelle delle “normali” 911 Carrera e Carrera S.

COSTA CARA - Tra gli optional  ci sono un sistema per sollevare di 30 mm il basso frontale (3.000 euro) per evitare i dossi e i freni con dichi carboceramici (8.874 euro). La 911 GT3 RS sarà in vendita dal mese di novembre a 149.282 euro. Quasi 30.000 euro in più della versione GT3.

Aggiungi un commento
Ritratto di Don vincenzo
15 settembre 2009 - 19:40
è straordinaria
Ritratto di giò
16 settembre 2009 - 17:39
la GT3 RS è un'auto da corsa con la targa! E ha una linea mozzafiato, senza compromessi.
Ritratto di marcosil
20 settembre 2009 - 00:37
devo dire che i colori non sono il massimo. l'accelerazione e sicuramente da cardiopalma.sono sempre stato un grande appassionato delle porsche.io l'avrei presentata tutta cromata come uno specchio e il blu cobalto al posto del rosso fluorescente
Ritratto di appassionato di alvolante
21 settembre 2009 - 14:34
wow bellissima ma non all'altezza delle farreri cmq.Non so pero se le venderanno nei concessionari o se si dovra ordinare
Ritratto di murcielago
3 ottobre 2010 - 12:28
molto bella mi piacciono le porsche ma questa nella mia classifica arriva al terzo posto