Francoforte 2009 - Visione panoramica dalla Citroën C3

15 settembre 2009

Sulla nuova utilitaria francese il parabrezza panoramico è di serie su tutte le versioni. Sarà in vendita da novembre con prezzi a partire da 12.000 euro. La vecchia C3 diventa Classique e resterà a listino.

OVETTO FRANCESE – Le forme della nuova Citroën C3 riprendono quelle del modello che sostituisce. Ovvero, muso e coda bombati e tetto ad arco che tanto la fanno assomigliare a un “ovetto”. Più “aggressiva” nell'aspetto grazie al nuovo frontale, simile a quello della DS3, la C3 conferma la buona abitabilità a bordo, con tanto spazio sia per chi siede davanti sia dietro. E un bagagliaio dalla forma regolare e dalla buona capienza (300 litri).

Seduti al volante si scopre una posizione di guida rialzata che favorisce la visuale e un sedile morbido e che non dovrebbe stancare neanche sulle più lunghe distanze. Mentre l'abitacolo si dimostra pratico, grazie ai tanti vani portaoggetti, e luminoso per il  parabrezza panoramico “Zenith”. Quest'ultimo si può oscurare fino al livello di un parabrezza normale, grazie a una tendina scorrevole che incorpora anche le alette parasole.

 

Citroen c3 francoforte 09 02 resize

La plancia della nuova C3 è molto "scavata" davanti al passeggero: aumenta lo spazio a bordo.


TANTI MOTORI – La nuova Citroën C3 sarà in vendita da novembre, sia con motori diesel, sia benzina. Per chi macina tanta strada, ci sono un turbodiesel 1.4 da 70 CV e un 1.6 da 90 e 110 CV, tutti dotati di filtro antiparticolato. Per i motori a benzina, tutti Euro 5, si può scegliere tra un 1.1, un 1.4 e un 1.6 Vti con potenza da 95 o 120 CV.

Più avanti arriverà anche un motore alimentato a Gpl, mentre per il 2011 è prevista una seconda generazione di motori. Saranno tutti dotati di funzione Start&Stop e avranno emissioni particolarmente ridotte. Tra questi debutteranno anche dei motori a benzina a tre cilindri.

 

Citroen c3 francoforte 09 16 resizeCitroen c3 francoforte 09 11 resize

La nuova C3 mantiene le forme arrotondate del vecchio modello. Capiente il bagagliaio: ha un volume di 300 litri.

 

DIVENTA “CLASSICA” - La nuova C3 sarà disponibile in tre allestimenti : Tendence, Advance e Exclusive. Per i prezzi si partirà dai 12.000 euro per la 1.1 a benzina da 60 CV, fino a raggiungere i circa 21.000 euro della 1.6 Hdi da 110 CV con l'allestimento Exclusive.

La C3 attualmente in listino, invece, continuerà ad essere prodotta fino alla metà del 2010 e si chiamerà Classique. Verrà proposta solo con i motori meno potenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Peppe
15 settembre 2009 - 15:30
Bella auto, un evoluzione dell'appezzato vecchio modello. Ma in un auto così moderna xk continuano a montare i vekkissimi 1.1 da 60 CV e 1.4 da 73 CV?? Inoltre, dopo circa 7 anni di attività, xk nn incrementano la potenza dell'ottimo 1.4 hdi, portandolo magari a circa 78 CV??
Ritratto di Marco0987
15 settembre 2009 - 16:00
Hai perfettamente raggione io ho la c2 1.1 consuma parecchio ed è completamente ferma!!! in oltre questo motore era già presente sulla saxo...... per quanto riguarda la linea mi sembra carina, attendiamo di vedere la 3 porte che dovrebbe essere più sportiva!!
Ritratto di leone
15 settembre 2009 - 16:11
molto carina voglio vedere dal vero come è!
Ritratto di Peppe
15 settembre 2009 - 20:55
Per Marco0987, la versione a 3 porte sarà la DS3, + sportiva esternamente ma identica all'interno, e più personalizzabile. Riguardo al vekkio 1.1, oltre che sulla saxo, un mio amico ha lo stasso propulsore sulla + "antica" Peugeot 205, e anke lui mi diceva che è molto lento in accelerazione e ripresa
Ritratto di GIUSEPPE73
15 settembre 2009 - 21:22
CONCORDO CON leone BISOGNA VEDERLA DAL VIVO!