Francoforte 2009 - La Ford Focus elettrica verrà lanciata nel 2011

15 settembre 2009

Nata da un progetto in collaborazione con il governo inglese, la Ford Focus elettrica, prevista nel 2011, avrà un'autonomia di 120 km e una velocità massima di 136 km/h.

CON UN MOTORE ELETTRICO MAGNA - Ford ha presentato al Salone di Francoforte il prototipo di una Ford Focus elettrica. Chiamata BEV, Battery Elettric Vehicle, questa berlina monta un motore elettrico fornito dall'austriaca Magna. La Ford Focus a emissioni zero, che verrà lanciata nel 2011, avrà un'autonomia di 120 km e una velocità massima di 136 km/h, prestazioni rese possibili dalle batterie al litio con una potenza di 23 kWh

FordFocus BEV 01
Sopra, la Focus elettrica esternamente simile al modello attualmente sul mercato.

 

SEI ORA PER LA RICARICA - La Ford a motore elettrico si ricarica attraverso una normale presa di corrente in sei-otto ore circa e condivide diversi elementi con la Ford Fusion ibrida, un modello di berlina media (non va confusa con il modello ora non più disponibile in Italia) che di recente è stato introdotto sul mercato nordamericano.

FordFocus BEV 05
I grandi cerchi (in alto) sono gli stessi della Focus di serie.

CON I FONDI DEL  GOVERNO - La Focus a propulsione elettrica è stata sviluppata per partecipare a una dimostrazione sui veicoli a basso impatto ambientale voluta dal Governo inglese. Un consorzio tra Ford, la Scottish and Southern Energy e la Strathclyde University utilizzerà 15 BEV per tutto il 2010 da utilizzare vicino al  London Borough of Hillingdon, un sobborgo di Londra.

FordFocus BEV 04
La Focus elettrica sulle strade cittadine.

Il progetto BEV è stato finanziato in parte anche con i soldi pubblici, attraverso il Technology Strategy Board, un programma del Governo inglese che promuove ricerche su progetti a basso impatto ambientale.

UN PRIMO PASSO - “I prototipi di Focus BEV segnano un passaggio importante della nostra azienda nel raggiungere una mobilità perfettamente sostenibile che sia anche economicamente interessante per i nostri clienti”, ha detto John Fleming, amministrtatorte delegato di Ford Europa.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di appassionato di alvolante
21 settembre 2009 - 14:35
ma quella nella fot non e quella del 2011