NEWS

Free2Move eSolutions: nuovi servizi per la mobilità elettrica

Pubblicato 06 maggio 2021

Formata dal gruppo Stellantis e da Engie EPS, Free2Move eSolutions fornisce diverse soluzioni per la ricarica e la gestione delle auto elettriche a privati e aziende.

Free2Move eSolutions: nuovi servizi per la mobilità elettrica

È nata Free2Move eSolutions, una nuova società formata da Stellantis ed Engie EPS, che punta a favorire la transizione verso la mobilità elettrica attraverso l’erogazione di servizi di ricarica con energia da fonti sostenibili a privati e aziende. La nuova realtà è stata presentata presso l’impianto di ricarica di veicoli elettrici di Mirafiori a Torino (nella foto sopra). Una scelta ben precisa, che conferma la collaborazione instaurata nel 2017 tra FCA (poi confluita in Stellantis) ed Engie EPS. 

Tra i punti di forza della proposta di Free2Move eSolutions c’è la possibilità di offrire numerose soluzioni per clienti privati ed aziende che vogliano passare ai veicoli elettrici. Tra questi ci sono la easyWallbox, una soluzione di ricarica domestica di facile installazione per i privati, ma anche la eProWallbox, una vera e propria stazione di ricarica che funziona fino a 22 kW adatta all’azienda che deve gestire una flotta anche da remoto attraverso una piattaforma digitale. 

Per l’installazione all’aperto in ambienti pubblici e semi-pubblici è invece disponibile la stazione di ricarica ePublic, mentre la eFleet è la soluzione per chi ha la necessita di ricaricare il proprio veicolo in tempi rapidi e abbia la contestuale necessità di avere il V2G (il protocollo che consente ai veicoli collegati per la ricarica di assorbire, ma anche cedere energia alla rete elettrica).

Grazie ai prodotti eFast sarà possibile ricaricare le vetture in soli 30 minuti poter percorrere fino a 100 km. L’operazione può avvenire grazie a batterie usate provenienti dal settore automobilistico. Questa può essere la proposta più congeniale per strutture quali hotel, edifici commerciali e piccole flotte di veicoli elettrici. 

Interessanti sono anche le potenzialità della ePost CityWay, una ricarica rapida che agisce sfruttando le infrastrutture esistenti di tram e filobus per superare le difficoltà di eseguire opere civili in contesti urbani. Free2Move eSolutions ha messo a punto anche varie forme di abbonamento, come quella a canone fisso per ricaricare i veicoli elettrici a casa e su strada. 



Aggiungi un commento