NEWS

In frenata le gomme invernali aiutano

05 novembre 2013

In questo video il confronto tra un pneumatico invernale ed uno estivo nella frenata su fondi a scarsa aderenza.

In frenata le gomme invernali aiutano
UNA FRENA, L’ALTRA MENO - I vantaggi delle gomme invernali sono innumerevoli. Uno di questi è senza dubbio in frenata, fra i momenti più critici quando il fondo si fa scivoloso a causa della neve o anche del gelo che si forma sull'asfalto umido. Nel video qui sotto il confronto tra un'auto equipaggiata con gomme invernali ed una con quelli estivi. La Volvo equipaggiata con gomme termiche restituisce spazi d’arresto nettamente inferiori rispetto alla stessa vettura con normali pneumatici estivi. Nel test effettuato a 30 km/h, la differenza in frenata è di una decina di metri, quanto basta per evitare o prendere in pieno un ostacolo improvviso. Ma qual è il segreto delle invernali? Per prima cosa la mescola “termoattiva” pensata per rendere al meglio sotto ai 7° C. Inoltre le lamelle del battistrada fanno un “effetto ventosa” e il battistrada stesso ha un disegno asimmetrico con scanalature profonde che assicura un equilibrio di prestazioni tra asciutto, bagnato e neve.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
5 novembre 2013 - 15:28
3
Una curiosità: con le gomme invernali montate, in estate come varia il comportamento dell'auto?
Ritratto di Knam43
5 novembre 2013 - 15:28
Anche se non c'entra su questo argomento ho trovato novità per l'alfa giulia http://www.motori24.ilsole24ore.com/Auto-Novita/2013/11/Alfa-Romeo-Giulia.php
Ritratto di PariTheBest93
5 novembre 2013 - 17:36
3
Maestro, per le notizie che non c'entrano niente con l'argomento trattato ci sono i forum, lì dovevi pubblicare la notizia e il link...
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2013 - 20:24
3
Cambia tantissimo!!! Le gomme invernali sono a pieno regime dalla temperatura ambientali di 7 gradi sopra zero in giù, a temperatura più elevate sono durissimi e hanno molta meno aderenza e si consumano molto più del normale. In estate e sconsigliabile averli, la macchina non ha aderenza e, se sono usurati, sono molto pericolosi.
Ritratto di Mattia Bertero
5 novembre 2013 - 20:25
3
Cambia tantissimo!!! Le gomme invernali sono a pieno regime dalla temperatura ambientali di 7 gradi sopra zero in giù, a temperatura più elevate sono durissimi e hanno molta meno aderenza e si consumano molto più del normale. In estate e sconsigliabile averli, la macchina non ha aderenza e, se sono usurati, sono molto pericolosi.
Ritratto di PariTheBest93
5 novembre 2013 - 20:53
3
Ok grazie per la precisazione :-)
Ritratto di maxante
5 novembre 2013 - 15:28
Parlando con vari conoscenti risulta generalizzata la teoria che con le 4wd le termiche non occorrono perchè "la mia è integrale"! Diffondete la necessità delle termiche, bisognerebbe che le prove diffuse mettessero in evidenza anche i vantaggi con asfalto umido e freddo oltre che innevato tipo mattina d'inverno perchè la maggior parte delle persone pensano che tanto non nevica mai o al massimo un paio di giornate l'anno.
Ritratto di osmica
5 novembre 2013 - 20:35
Concordo molto col fatto che questi paragoni andrebbero ampliati anche con le prove sul mero asciutto. Così almeno per una volta non ci sarà bisogno di leggere "ma io vado a sciare solo una settimana, vanno bene le invenrali solo sulle anteriori?" - Per me vanno bene, ma a patto che vai a finire in un fosso senza prendere altre persone...
Ritratto di poyel38
6 novembre 2013 - 16:40
Hai ragione! Questa l'ho sentita anche io!! I soliti cog... che comprano auto di cui conoscono a malapena la marca! Con le 4WD soprattutto se SUV o cmq auto grosse e pesanti le termiche servono ancora di più perchè dato il peso e l'altezza da terra maggiori queste auto perdono aderenza molto più in fretta delle altre! E non a caso molte di queste auto escono di serie con pneumatici dalla sigla M+S ma che nulla hanno a che vedere con le termiche invernali ma che cmq garantiscono una stabilità e tenuta su fondi viscidi superiore alle estive!!
Ritratto di osmica
5 novembre 2013 - 20:31
Dai, manca qualche commento del genere!
Ritratto di poyel38
6 novembre 2013 - 16:34
No! Manca anche il commento"Tanto non servono a niente"
Ritratto di Fojone
6 novembre 2013 - 19:51
vedrete uno che se ne va in giro con una sola catena...perchè dice:<tanto una basta!> allora ne avrete viste tante quanto me! :))
Ritratto di poyel38
7 novembre 2013 - 16:22
Tu non ci crederai così come tutti gli altri che leggeranno questo post ma ti garantisco che è la verità! Poco più di dieci anni fa vidi una punto 55 S con le catene montate alle ruote posteriori!!! Non avevo ancora il cellulare con la videocamera quindi non potei fotografarla!! Peccato ci sarebbe da ridere ancora oggi!!
Ritratto di Fojone
8 novembre 2013 - 22:17
ne ho vista di gente che non sa dove montare le catene... alcuni li ho aiutati...altri li ho lasciati fare di testa loro e mi son fatto 4 risate. spero che quest'anno per le vacanze di natale nevichi parecchio... cosi ci si diverte un po!
Ritratto di osmica
8 novembre 2013 - 22:37
L'anno scorso ho visto una trazione anteriore guidare con le catene sulle ruote posteriori, come nel tuo caso. Ma il bello è che dalla gelata (Trieste, inverno 2012) sono passati un 5 giorni e la strada era solamente bagnata, senza la minima traccia di ghiaccio, neve, nevischio...
Ritratto di board90
6 novembre 2013 - 11:11
5
il commento se con le slick e piove la frenata è ancora più lunga..
Ritratto di italico
6 novembre 2013 - 13:43
1
..1..le gomme invernali come giustamente detto hanno il massimo rendimento a temperature inferiore ai 7 gradi per quanto rla temperatura, essendo piu morbida e aggrappante di una estiva che tende a basse temperature a indurirsi perdendo la sua buona parte di grip rendendola scivolosa. 2 ottima per quanto riguarda la pioggia, anche a temperature piu alte ( non i 30/40 gradi sia chiaro), rendono la macchina piu sicura sul bagnato piu aderente, ed eliminano quasi completamente l'effetto acquaplaning poichè la gomma si comporta come se tagliasse l'acqua eliminando quella fastidiosa frenata o impuntatura dell'auto. 3..in estate è un gomma che non è che non ha tenuta di grip è che le temperature alte la gomma peraltro già calda in inverno d'estate diventa rovente, ma non viene compromessa la tenuta di strada in se per se è solo che la gomma avendo maggior grip tende ad appoggirsi ancor piu sulla spalla della stessa, dando quella sgradita ssensazione di guidare una saponetta o dondolante, e forzando l'andatura la gomma si deforma di piu e può farti perdere l'aderenza della macchina pertanto si consiglia di mettere le gomme estive che in questo caso risultano in condizione gravose piu sicure.
Ritratto di Colle
14 novembre 2013 - 13:08
Personalmente penso che sia piu pericoloso mantenere le gomme estive d'inverno che mantenere le gomme invernali anche d'estate. Le temperature dei pneumatici sono si influenzate dalle temperature dell'aria ma in maggior ragione dalla velocità e con i limiti di velocità attuali anche d'estate i pneumatici invernali non raggiungono le condizioni limite. Il vantaggio nello spazio di frenatura dei pneumatici estivi è per condizioni buone del manto stradale mentre per condizioni gravose (prezenza di pioggia, fango, polvere...) ho qualche dubbio e sono condizioni in cui gli spazi di frenatura si allungano sensibilmente.
Ritratto di Emiliano974
6 novembre 2013 - 18:50
x chi a che fare con inverni con strade gelate ed innevate, sinceramente dove stò io non "servirebbero", non nevica mai, ghiaccia ancora meno, al massimo piove, sulla neve non vado, l'inverno onde evitare uso il treno o l'aereo, e cmq senza sentirsi Vettel basta guidare col cervello, fin'ora non ne ho sentito la necessità delle invernali.
Ritratto di Fojone
6 novembre 2013 - 19:46
non le monterei...(chissà se sono utili sul carrello degli aerei?) comunque non servono neve e gelo per rendere utili le termiche. basta una mattinata invernale.. di quelle con la nebbia... la strada umida... e una temperatura tra gli 0 e i 5 gradi...
Ritratto di osmica
8 novembre 2013 - 22:33
ma articolo dopo articolo si legge sempre lo stesso...

VIDEO IN EVIDENZA