NEWS

FuoriConcorso: tutte le novità dell’edizione 2023

Pubblicato 11 maggio 2023

L’edizione di quest’anno, denominata FuoriConcorso Aero, darà grande spazio alle vetture aerodinamiche.

FuoriConcorso: tutte le novità dell’edizione 2023

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 nella splendida cornice del lago di Como si terrà il FuoriConcorso, un evento giunto che vedrà protagoniste alcune delle auto più pregiati di musei e fondazioni internazionali. La kermesse si svolgerà nei giardini di Villa del Grumello e Villa Sucota, oltre a Villa Olmo, storica residenza in stile neoclassico.

L’edizione del 2023 è stata denominata FuoriConcorso Aero poiché ci sarà una selezione di auto sportive e da corsa aerodinamiche, nonché di concept car e prototipi, spaziando dai primi decenni dell'automobile, sino alle più recenti e rare hypercar. L'elenco completo delle auto sarà tenuto riservato fino al giorno dell'evento per garantire l’effetto sorpresa. Gli ospiti della mostra possono comunque aspettarsi un’esposizione di vetture proveniente dai più prestigiosi musei dell'auto e dalle collezioni private del mondo.

La storia del design aerodinamico sarà esplorata in due convegni con ospiti d’eccezione: al primo incontro di sabato 20, dedicato all’aerodinamica, parteciperanno, tra gli altri Horacio Pagani, fondatore della Pagani Automobili, Christian von Koenigsegg, fondatore e ceo della Koenigsegg.

Quest'anno, FuoriConcorso Open Museum celebra il 75° anniversario della Porsche con una mostra all'aperto di alcune delle più iconiche auto da strada e da corsa del marchio tedesco. Le vetture rimarranno esposte a beneficio del pubblico lungo un percorso immerso nel verde del grande parco che circonda e collega le tre ville. Una cornice di grande fascino e prestigio che ai visitatori offrirà gratuitamente non solo la possibilità di ammirare dal vivo grandi capolavori di stile e tecnica, ma anche un ampio ventaglio di esperienze legate all’arte, alla cucina e al bel vivere italiano.

Cinquant’anni fa, nel 1973, Ferrari lanciò la sua prima auto sportiva a motore centrale, la seducente 356 GT4 BB. Disegnata da Leonardo Fioravanti per Pininfarina, la Berlinetta Boxer divenne una vera e propria icona del design aerodinamico. Al Fuoriconcorso Aero, la Ferrari BB sarà rivisitata con una mostra tributo. Un altro importante anniversario è quello dell'Autodelta, il del reparto competizioni dell'Alfa Romeo, che festeggia il suo 60° anniversario. Come omaggio all'eccellenza aerodinamica di fine millennio e dei primi anni del 21°  secolo, Fuoriconcorso renderà omaggio alle hypercar costruite da Horacio Pagani, che celebra il 25° anniversario del marchio Pagani.

FuoriConcorso Aero a Villa del Grumello e a Villa Sucota sarà accessibile solo ai possessori di biglietto e agli ospiti VIP, mentre FuoriConcorso Open Museum di Villa Olmo sarà aperto al pubblico per tutto il weekend. Per i biglietti e ulteriori informazioni, visitare il sito fuoriconcorso.org.



Aggiungi un commento