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Dalla G-Tech un'Abarth 500 ibrida e integrale

16 giugno 2016

G-Tech, il preparatore tedesco sta mettendo a punto una Abarth che assomiglia ad una hypercar… 

Dalla G-Tech un'Abarth 500 ibrida e integrale

ITALO TEDESCA - Di base era un’Abarth 500, adesso ha 350 CV erogati dal motore termico supportati da motori elettrici. È la proposta di G-Tech noto preparatore tedesco e di BerMarTec, ditta altoatesina.

IBRIDA E INTEGRALE - I 350 CV dei motori (il termico 1.4 T-Jet FCA e i due elettrici) sono suddivisi così: 250 vengono dal 4 cilindri elaborato che spinge le ruote anteriori e 100 dai due motori elettrici muovono le posteriori. In questo modo, la Abarth 500 G-Tech è a trazione integrale. I due elettrici sono da 30 kW di potenza, le due batterie agli ioni di litio da 5 kWh, e sono state posizionate nel bagagliaio. Per rendere l’operazione possibile, l’asse posteriore è stato sostituito con quello di una Panda 4x4. La coppia totale è di 950 Nm, 600 arrivano dal motore termico e 350 dalle unità elettriche. Si può viaggiare con la sola trazione anteriore, utilizzando ovviamente il motore 1.4, elettricamente (per circa 60 km) o sfruttando la potenza massima del sistema e la trazione 4x4. 

PROTOTIPO G-TECH - L’auto è ancora in fase di sviluppo, anche se ormai è quasi definitiva. L’idea è stata di G-Tech e del suo importatore italiano con sede a Bolzano Performance Garage. G-Tech è noto per le elaborazioni di auto italiane, compresa l’Alfa Romeo 4C. Ma sono soprattutto le sue Fiat 500 a essere conosciute. Questa, di base, al di là dell’ibridizzazione, ha subito modifiche al motore, che ha una turbina più grande su base Garrett, con girante artigianale, intercooler e iniettori diversi, scarico G-Tech, e assetto specifico regolabile in altezza ed estensione Bilstein con molle dedicate. Ovviamente, per contenere tanta potenza supplementare, è stato installato anche un differenziale autobloccante Bacci, che le 500 Abarth non hanno di serie, ad esclusione della Biposto.



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Ritratto di alfistavero
16 giugno 2016 - 12:56
250cv dal 1.4 Turbo sono una follia! Sicuramente sarà un siluro sul dritto ma non oso immaginare quanto costerà
Ritratto di Pagani_Z
16 giugno 2016 - 13:27
1
Puoi mettergli anche 500 cv, ma se l'aerodinamica fa schifo anche sul dritto non andrà un czz...
Ritratto di SINESTRO
16 giugno 2016 - 16:26
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pagani_Z
16 giugno 2016 - 17:18
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fr4ncesco
16 giugno 2016 - 13:27
2
950Nm su una 5... Potrebbe raggiungere l'iperspazio.
Ritratto di Pagani_Z
16 giugno 2016 - 13:31
1
Quindi se prima si ribaltava in curva ora con queste modifiche riuscirà a farlo anche sul dritto :D https://www.youtube.com/watch?v=ky2p00B6Tvc
Ritratto di NeroneLanzi
16 giugno 2016 - 14:31
Perchè quelle in effetti hanno tutta l'aria di vetture stock
Ritratto di SINESTRO
16 giugno 2016 - 17:26
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di superblood
17 giugno 2016 - 10:33
Ma vagli a spiegare che con delle stampo e un'assetto rigido, qualsivoglia auto al mondo si capovolge. Fosse mai andato a vedere un rally, avrebbe visto clio williams/306/106 che nei tornanti (data l'aderenza mostruosa delle gomme) rotolare, e non ditemi che queste non sono auto stabili. In pista ancora peggio, perchè la pista si "gomma" e l'attrito aumenta a dismisura.
Ritratto di SINESTRO
20 giugno 2016 - 10:21
3
tanto non c'arriva....
Ritratto di littlesea
16 giugno 2016 - 14:33
1
Ancora con sta storia!!...ma vuoi che ti creda ancora qualCino su sto fake?
Ritratto di nicktwo
16 giugno 2016 - 13:48
ricordo solo per rispondere a non ricordo ora chi era e che mi chiedeva perche' ero daccordo a non rendere disattivabili i controlli sulla giulia 2.2 in italia mentre le altre della triade possono farlo... e' un fatto almeno decennale che se una macchina italiana in una qualsiasi gara o cronoscalata o rally in cui si va oltre i limiti ci si tampona eccedera va fuori in una curva e' colpa della macchina che non starebbe in strada mentre se una straniera, in particolare una tedesca, si ribalta al test dell'alce o decolla in rettilineo e poi in emergenza la devono modificare in produzione con un alettone aggiunto allora per i vari quella sarebbe una macchina migliore delle nostrane... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
16 giugno 2016 - 14:05
2
In merito ai controlli, c'è da dire che le vetture tedesche sono autolimitate a 250km/h, mentre una Ghibli può sfiorare i 300. Penso sia più sicuro andare a 290km/h su un'autobahn deserta che sbandare da inesperto su qualche strada extraurbana. Inoltre, non credo sia impossibile disattivare i controlli elettronici su una Giulia se proprio uno è capace di fare il matto (in pista magari), ovviamente a rischio e pericolo suo.
Ritratto di Mattia Bertero
16 giugno 2016 - 14:04
3
500. Con tutta quella cavalleria e quella coppia sarei curioso di vedere come si comporta in pista o anche nel semplice traffico stradale. Il telaio non è progettato per queste potenze, poi la trazione integrale hanno preso l'asse posteriore della Panda 4x4, riuscirà a sopportare questa erogazione di potenza?
Ritratto di alfistavero
16 giugno 2016 - 15:29
Mi sa che hai letto male, sull'asse posteriore scarica solo 100cv ripartiti 50 e 50. La potenza maggiore arriva all'asse anteriore!
Ritratto di pastrellandrea
16 giugno 2016 - 14:10
Molto figo i diversi motori che spingono il posteriore e l'anteriore. Se puo' fare anche 60km solo in elettrico, che basta per il tratto casa lavoro. Pero' sarebbe una tristezza utilizarla soltanto per quello...
Ritratto di Leox_94
16 giugno 2016 - 14:31
1
Maaa...950nm che senso hanno su un auto del genere? Non sarebbe più opportuno fare una elaborazione veramente utile alla mobilità e a portata di tutti? Anche perchè tutta quella potenza scaricata dall'assale posteriore di una panda fa un po ridere...non oso immaginare di che cambio e frizione l'hanno dovuta dotare...secondo me dura un giro di pista e poi si sfracella tutto!!
Ritratto di LOL25
16 giugno 2016 - 14:55
350 cv su un'auto che ha il telaio della Panda 2003, no grazie, ci tengo alla vita
Ritratto di allemand-perfection
16 giugno 2016 - 19:46
Ci voleva la tecnica e la perfezione tedesca per portare questo balocco Fiat nel ventunesimo secolo...
Ritratto di SINESTRO
17 giugno 2016 - 09:44
3
hai ragione, ci metterei anche un software di quelli tarocchi, giusto per completare l'opera....