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L’elettrica cinese con 1.000 km di autonomia

Pubblicato 10 novembre 2021

La Aion, marchio del gruppo GAC, dichiara per la sua nuova LX Plus un’autonomia da record, ottenuta grazie a una batteria da 144,4 kWh.

L’elettrica cinese con 1.000 km di autonomia

UN RECORD - Il costruttore cinese GAC (Guangzhou Automobile Corporation), attraverso il suo brand Aion, ha presentato in Cina una delle suv elettriche più interessanti degli ultimi mesi. Si tratta infatti di una vettura a batteria che è in grado di percorrere fino a 1.000 km con una singola ricarica.

CHE AUTONOMIA - Le specifiche della Aion LX Plus (nelle foto), questo il nome del modello che verrà ufficialmente svelato durante il Guangzhou Auto Show del 19 novembre, sono trapelate sul sito del Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese (MIIT). La notevole autonomia della LX Plus, evoluzione del modello V che è già in vendita, è possibile grazie alla maxi batteria da 144,4 kWh, che offre una densità energetica di 205 Wh/kg e un’autonomia dichiarata di 1.008 km (calcolata secondo lo standard  NEDC, meno realistico rispetto al WLTP).

BATTERIA SPECIALI - Questo risultato ottenuto dalla GAC è stato possibile anche grazie ad una tecnologia proprietaria della batteria che utilizza celle al grafene con un catodo in spugna di silicio, svelata al pubblico lo scorso aprile. Inoltre la batteria della Aion LX Plus, utilizzando le apposite colonnine ultra fast progettate dalla stessa casa con una potenza massima di 480 kW, può essere ricaricata dallo 0 all’80% in 8 minuti (30-80% in meno di 5 minuti).



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Ritratto di Trattoretto
10 novembre 2021 - 16:08
Non vorrei che GAC diventasse, o fosse già, la Huawei delle auto elettriche, perché sarebbero volatili amari per i costruttori occidentali.
Ritratto di Giocatore1
10 novembre 2021 - 21:55
2
Magari non sarà gac, ma in generale andrà a finire esattamente così con i cinesi
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 15:52
A noi basta (per Stellantis Schifantis) anche solo MG, forse anche solo DR se importa qualche elettrica (DR già ora vende più di Alfa Romeo in talia).
Ritratto di Volpe bianca
10 novembre 2021 - 16:09
....non so se leggendo questo articolo godrà di più @alvolantino o Pedrali....
Ritratto di Ferrari4ever
10 novembre 2021 - 16:14
1
50/50
Ritratto di Flavio8484
10 novembre 2021 - 17:07
Be, é una bella lotta:D
Ritratto di Giulio Menzo
10 novembre 2021 - 20:01
2
Difficile dirlo...
Ritratto di Turbostar48
10 novembre 2021 - 20:18
Godranno insieme...
Ritratto di Miti
10 novembre 2021 - 22:13
1
@Volpe bianca : ma perché ...ma perché vi prendete sempre con Giulio ? Sono tantissimi lettori di AV a quale piacciono le auto cinesi. A tanti tanti lettori.
Ritratto di Volpe bianca
10 novembre 2021 - 22:39
@Miti era solo una battuta, non me la prendo mai con lui e nemmeno con @alvolantino, si fa per scherzare :)
Ritratto di Miti
10 novembre 2021 - 22:47
1
Volpe ... ahahahah....anche la mia era una battuta. Massacriamo Giulio !!!!
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 06:31
:))
Ritratto di Miti
2 dicembre 2021 - 13:52
1
Primo problema, dunque: manca l’informazione. Chi acquista un’auto con la spina, elettrica pura o plug-in che sia, non sa che con il freddo la percorrenza cala. E nessuno, tantomeno chi le auto le vende, lo avvisa. “Peccato che, per il cliente finale, non c’è nulla che possa giustificare tale calo”, scrive ancora il nostro lettore. “C’è da notare che il calo significativo di chilometraggio io l’ho rilevato già con temperature dell’ordine dei 15-17 gradi e non certo con il gelo”. Ma anche le elettriche-pure spiazzano i clienti, che si ritrovano sul display (l’indovinometro) autonomie inferiori a quelle riscontrate all’acquisto. Ci scrive per esempio un lettore dalla Sicilia: “A fine ottobre ho acquistato una Dacia Spring che ricarica da casa a 10A con un caricatore acquistato da Amazon. All’inizio il 100% di carica corrispondeva a un’autonomia di 255 km letti dal display dell’auto, ora sono 216 km. È normale? Sono in Sicilia e la temperatura è circa 12 gradi“
Ritratto di Miti
2 dicembre 2021 - 13:52
1
Il problema sembra più consistente per le plug-in. Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato i casi di due lettori con la Peugeot 3008, con il range in elettrico segnalato sul display sceso in un caso a 24 e nell’altro a 28 km. Praticamente la metà del dato di omologazione. Un altro lettore, Flavio ora ci dal Piemonte lamentando lo stesso problema e allegando una tabella Peugeot con la resa dell’auto alle varie temperature (sopra): “Anch’io sono possessore di un Peugeot 3008 Hybrid4 plug-in. Le temperature da due settimane anche qui sono scese sotto i 10 gradi, soprattutto la notte. Ma ormai ad ogni ricarica l’autonomia dai 50 km è passata improvvisamente ai 28 con uno stile di guida molto risparmioso. Mi sono rivolto alla mia auto-officina Peugeot lamentandomi di quello che, a mio avviso, è un grosso difetto. La risposta che ho ricevuto, è stata una tabella che mostra le autonomie in funzione delle temperature. E che in sostanza, giustifica da un punto di vista tecnico il passaggio dai 50 ai 28 Km di autonomia”
Ritratto di Miti
2 dicembre 2021 - 13:59
1
Questo , Volpe bianca , è un articolo appena letto adesso. Ogni volta che prendo una specie di ...dai facciamola adesso !!! ...arrivo leggere una roba del genere. Da una parte la gente che hanno questa tipologia di auto sono estasiati. Da l'altra parte leggi 'ste cose e ti ridimensioni ... il pensiero. Perché se il litio che forma una batteria è noto che opera bene solo in certi range di temperatura , come si spiega che i paladini del elettrico dicono che non è vero ? Che è tutta un'invenzione ? Per questo , mi calmo di nuovo e ...a tutta benza.
Ritratto di Ferrari4ever
10 novembre 2021 - 16:14
1
Secondo lo standard nedc, quindi nel più realistico wltp saranno 3/400 meno.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 09:10
Non credo ci sia tutta questa differenza. C’è la differenza, ma non cosí ampia.
Ritratto di RubenC
10 novembre 2021 - 18:44
2
5 minuti sono troppi? Ma stiamo scherzando? Qui siete tutti fissati!
Ritratto di Blueyes
10 novembre 2021 - 20:07
1
Si ma con colonnine da 480 (Quattrocentottanta) kW! Avete una vaga idea di che razza di potenza si tratta? Se queste colonnine o questa batteria dovesse avere un problema o un corto circuito non vorrei trovarmi nelle vicinanze.
Ritratto di Miti
10 novembre 2021 - 22:16
1
Ruben ... Oggi ho fatto io rifornimento. Mi sono serviti 2 minuti. Incluso il pagamento.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 22:22
Miti questo è il problema dell’Italia. Mancanza di commesse nei distributori di benzina, e il tutto si riduce a 2 minuti ...
Ritratto di Miti
10 novembre 2021 - 22:30
1
Ahahahah Flynn ...era una battuta ! Non ho detto quanto ho pagato il pieno ( furbo no ?).
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 22:41
Diabolico direi!
Ritratto di Miti
10 novembre 2021 - 22:52
1
@Flynn ... O dovuto resuscitare la mia carta di credito ! Per quasi tre minuti di massaggio cardiaco ...o forse ho sognato ?!...forse era il benzinaio che lo faceva a me ...no mi ricordo bene ... è come avere una specie di vuoto temporale.
Ritratto di morisco
11 novembre 2021 - 11:03
Intanto chi ha un elettrica e la ricarica a casa nei tragitti quotidiani non butta tempo per andare a rifornire l'auto...:)
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 09:11
Sono troppi ??????
Ritratto di frusullone1
11 novembre 2021 - 10:49
quoto
Ritratto di alvolantefan
10 novembre 2021 - 16:48
Sono avanti (se la batteria non esplode).
Ritratto di maximax
10 novembre 2021 - 17:11
tra poco avremo tutti le auto cinesi, alla faccia delle tedesche che costano il triplo.....
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:19
Non pensare che l'elettrica non sia anche lei uno status symbol, come per esempio tutta la fascia premium tradizionale si appoggia molto su tale aspetto. Molti preferiranno spendere pari cifra per una Tesla o peggio una volta e mezzo per una Tedesca premium, elettrica, anche se avranno metà autonomia della Cinese. Poi la motivazione ufficiale resta sempre che si vuole salvare il pianeta, e appena possibile si va in bici o a piedi, però appunto non dico fagli comprare una Spring o una Ami, ma già una Aion non la vorrebbero mai nel loro box
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 19:39
Infatti anche solo in Norvegia hanno venduto le Audi Q4 e le BYD Tang in quasi eguale misura, quasi qaunto elettriche più popolari come le ID4 o le Enyaq e infinitamente di più di Tesla o Leaf.
Ritratto di RubenC
11 novembre 2021 - 08:08
2
Più BYD che Tesla in Norvegia... Ma stai scherzando?
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 15:54
Infinitamente più di Tesla in Norvegia negli ultimi mesi, basta guardare Bestsellincarsblog / Norway october.
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 19:10
@Giulio leggi meglio i dati Bestsellincarsblog / Norway october, è non fare i tuoi soliti minestroni.....
Ritratto di offon
11 novembre 2021 - 08:56
Attento giulio che se nella foga dei tuoi numeri e giudizi qualitativi che spari arandom prendi in mezzo una Maserati, una Ford o una Hyundai succede niente anche se dici la cosa meno probabile dell'universo. Ma se con la panzanata tocchi un attimo Tesla ti arriva subito la strigliata. Attento :D
Ritratto di offon
11 novembre 2021 - 09:00
Che poi in tal caso panzanata nemmeno sarà. Mi immagino la solita svuotata di ordini per il fine trimestre a Settembre e quindi come solito nel mese successivo, ossia Ottobre, in Tesla saranno rimasti scarichi di consegna facendo numeri al limite dello zero, per cui matematicamente il tuo confronto sarà anche vero se concentrato al mese scorso
Ritratto di offon
11 novembre 2021 - 09:04
Lo dicevo giù giù nei commenti, con le elettriche le persone hanno perso tutti i parametri per fare considerazioni e dare giudizi equi e calibrati. Quindi da un mese all'altro sembra possibile tutto e poi il contrario di tutto :D
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 09:17
@ offon Anche da un giorno all’altro se, come sembra, notizia di ieri, il COP26 ha fissato l’ obiettivo carbon free entro il 2030, con la firma anche di Cina e Russia. Sarebbero 8 anni, non nel 2050 e 2070 come si credeva. Non è niente di ufficiale ancora, però sarebbe un cambiamento di scenario, incredibile.
Ritratto di offon
11 novembre 2021 - 09:26
Kyoto e 20-20-20, che sono i precedenti accordi, parlano chiaro. Possono fissare tutte le riduzioni estreme che vogliono. Servono a poco per la terra se poi negli anni seguenti invece che scendere di 20%, finiscono al contrario per aumentare del 40%. E con Cina, Russia e India dissociate in questo nuovo caso potrebbe essere anche peggio il risultato. Forse servono all'economia, per prendere soldi dalle masse occidentali in virtù di questi sempre nuovi obiettivi, e sempre più presentati come emergenza :D
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 09:41
@ offon Non so. Non farei una dietrologia cosí evidente. È già quasi impossibile pensare che Cina e Russia firmino effettivamente questo carbon free entro il 2030. Figuriamoci poi, attuarlo veramente. Vedremo.
Ritratto di Vincenzo1973
11 novembre 2021 - 13:34
Giulio non risultano i tuoi numeri, ad Agosto per esempio Audi Q4 E-Tron ha venduto in Norvegia 587. mentre la BYD in una sua dichiarazione si e' impegnata a vendere in Norvegia, in tutto il 2021, 1500 pezzi. all'audi bastano 3 mesi. detto questo in classifica si vede solo la MG, intorno alle 17esima posizione se non erro
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 15:59
Ad ottobre 363 BYD Tang e 56 Tesla, poi Tesla comunque un minimo recupererà, ma quello che fa imopressione è che nel settore electric luxury chiamiamolo così c'è solo BYD e Audi in quel Paese, provaimo a pensare quando ci entrerà anche Stellantis: mai come dall'indipendenza della Norvegia dalla Svezia nel 1905 almeno...
Ritratto di Vincenzo1973
11 novembre 2021 - 16:20
Tesla consegna in pratica ogni tre mesi. BYD di luxury non ha nulla secondo me. solo grosso. bisogna vedere nel medio periodo quanto vendera', perche un conto e' entrare in un mercato e spingere all'inizio, sconti, imatricolazioni per concessionarie, un conto e fare numeri e prescindere da questo. Audi li fa, questa Byd non so. MG e' partita forte e poi arenata e sara' sempre peggio perche stanno arrivando sempre piu competitor europee
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 16:37
Ma metti conto anche un'auto per ogni concessionario. Probabilmente ci saranno anche 300-400 fiat 500 elettriche ufficialmente vendute in Norvegia, facile così. Bisogna vedere quando si inizia a parlare di 5-10 mila auto all'anno, in quel mercato
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 19:01
Esattamente il contrario di quello che dici, cioè all'inizio magari acquistano MG perchè è l'unico SUV o suvetto elettrico a buon prezzo, poi acquistano proprio perchè è MG (anche per gli spider era così) comunque in Norvegia c'è una gara a chi compra i marchi più strani, diventa uno sport in tutti i Paesi ricchi e alla fine fa status, e tutte auto che noi con le nostre Tipo ci sognamo.
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 14:07
Tesla, se guardi il dato a più mesi, in Norvegia sarà fra i marchi più venduti in assoluto. I cinesi tu continui a raccontare miracoli di qua e di la, ma onestamente dai stanno veramente al limite del nemmeno li conoscono in Norvegia, come altrove, se non forse che qualche blogger fa recensioni su yt e prende un po di visualizzazioni. Ma la cosa finisce la', la tua è anche un'operazione simpatia verso un'industria di auto che finalmente inizia a far vedere qualcosina di accettabile, però poi trovare dei clienti in Europa, finanche in Norvegia, è un'altra storia
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 14:10
L'unico paese diciamo europeo in cui possono fare un po di vendite è la Russia che gli è attaccato geograficamente, e dove il livello di auto mediamente richiesto, fra Lada e Dacia, sarà come il livello standard della maggior parte delle auto che vengono ancora costruite e vendute in Cina
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:01
Scusa ma 363 BYD Tang da 70.000 Euro (a partire da...) in un mese, è il numero delle Fiat vendute in Norvegia dalla Seconda Guerra mondiale col governo Quisling ad oggi...
Ritratto di Vincenzo1973
11 novembre 2021 - 16:59
costa 599900 nok, ossia 60.000. aggiungi incentivi norvegesi, stipendi mostruosi rispetto a noi (la Norvegia e' il paese piu ricco al mondo) e le immatricolazioni dei concessionari. qualcuno l'ha comprata per quell'operazione simpatia, vedremo per i prossimi mesi, perche ad ora i numeri sono solo questi
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 19:03
Baaaah Vincenzo e tutti quelli che vivono davvero nel 1973... Anche le Golf all'epoca, le prime negli anni 70 le comprarono per un operazione simpatia va bene...
Ritratto di Vincenzo1973
11 novembre 2021 - 20:40
La golf avevaun marchio alle spalle con una storia gia nel 73.per la cronaca oggi hanno quotato rivian, vale 1/10 di tesla., circa 93 miliardi di dollari. Molto piu di fca, gm ecc ecc. Il punto è un altro, vale da sola molto piu di Nio, Xpeng o come si scrive e le altre startup elettriche cinesi messe assieme. Questo per farti capire che se anche ancora non ha venduto un veicolo a differenza dei cinesi, viene valutata moltp di piu. In pratica non è chr rivian viene valutata troppo, è che i cinesi non vengono valutati dagli investitori. Qualcosa vorra dire
Ritratto di giulio 2021
12 novembre 2021 - 16:16
I cinesi sono stra valutati dagli investitori, sono le uniche che protranno davvero competere con Tesla, e poi guardatevi Sandy Munro...
Ritratto di Ale94
10 novembre 2021 - 17:25
I cinesi si prenderanno grandi quote di mercato con l’elettrico.
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 18:24
Parlate al futuro, in realtà non so solo per fare un esempio solo in Russia e sono solo dei semplici ma grossi SUV termici la sola Haval ha venduto 5.000 esemplari (con 3 modelli H6, Jolion e F7), + Chery altre 4.000 e Geely altre 3.000 (+ altre marche cinesi) solo a ottobre, su un mercato di poco più di 100.000 auto cioè simile a quello italiano, cioè circa 1/10 del mercato, senza neanche proporre modelli specifici, circa uguale in Australia e sono ancora modelli termici.........
Ritratto di Ale94
10 novembre 2021 - 18:29
Si ma il gap e i problemi delle auto termiche che hanno i cinesi si andranno a ridurre drasticamente sulle auto elettriche visto che tanta tecnologia è proprio loro.
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:21
Non oso immaginare se qualcuno si prendesse la briga di andare a controllare tutti quei numeri dati, poi cosa ne verrebbe fuori come realtà dei fatti (:
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 19:28
Bestsellingcars.blog, e mi limito alla Russia.
Ritratto di Turbostar48
10 novembre 2021 - 20:19
@Giulio meglio che ti limiti con i dati.
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 21:57
Limitandomi e quindi restando in Russia o altri Paesi così dove si compravano in massima parte auto che da noi non si prenderebbero mai: LADA, Gaz, Hyundai da 4 metri a 3 volumi peggio della Duna e via discorrendo (insomma roba da quarto mondo peggio della Tipo 3 volumi), ora con le Haval e le Chery, a quel prezzo o quasi, si prendono dei SUV modernissimi da fare invidia ad una Qashqai che poi prenderemo anche noi...
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 14:18
Stavolta potresti aver detto giusto. Più o meno alle stesse cifre di una dimessa Lada o Gaz trovano una Haval o Chery che a paragone saranno anche un po' più moderne come linea, tanto difficilmente qualcuno si accorgerebbe nel caso fossero pure molto -ispirate- a qualche auto occidentale per farsene un problema. Ma il fatto è che si comprano auto di quel livello, e di quel prezzo, mica che si vanno a comprare le elettriche Nio o le X-Peng che dici sempre
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:05
In Russia comprano auto usate e fino a pochi anni fa 124 nuove... Però allora perchè noi non riusciamo a vendere una sola Fiat oggi (che so una schifosissima Tipo senza airbag tanto...), non si vende una sola Opel o Citroen, e VW è stata sorpassata da Haval, VW che ha caterbe di modelli da 4 soldi cinesi o sudamericani tipo la Gol o la Santana: fatevi una domanda e trovate una risposta, e in Norvegia come avverrà anche in Germania, Olanda, Svezia, Svizzera giù di BYD, Nio e Xpeng o almeno per il momento di BYD e Hongqi di sicuro...
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 16:41
Opel e citroen puntano a mercati più ricchi con le loro auto elettriche. Magari in norvegia vendono più Corsa - Mokka elettriche che X-peng, nonostante da quanto dici tu poi il costo non dovrebbe nemmeno differire tanto seppure che la x-peng sarebbe quasi del segmento della insignia. Per preferire in norvegia una Corsa nonostante la paghino quasi uguale, sai che se ne fanno in Opel del mercato russo dove venderebbero la Corsa di 3 generazioni fa a 1/4 del prezzo della Corsa elettrica
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 19:05
Opel e Citroen : Mercati ricchi e auto elettriche nella stessa riga,... Ma fatti un esame di coscienza e poi datti alle freccette.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 novembre 2021 - 17:28
Dubito che alla prova dei fatti saprà mantenere quanto promesso. Gli interni, in foto, vengono anche bene. Chissà se ne vedremo da queste parti.
Ritratto di fabrizio GT
10 novembre 2021 - 17:35
interessante direi....e comunque questa è la prima cinese che esteticamente mi piace!........o meglio è brutta uguale alle altre lavatrici che sono sui listini di al volante!!!!
Ritratto di fabrizio GT
10 novembre 2021 - 17:36
interessante direi....e comunque questa è la prima cinese che esteticamente mi piace!........o meglio è brutta uguale alle altre lavatrici che sono sui listini di al volante!!!!
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 18:27
In realtà questa versione GT mi sembra parecchio peggiorata rispetto alle normali Aion LX che potete vedere sul web su altri siti, comunque sono mesi che se ne parla della GAC Aion, grosso successo in Cina, da 1000 km di autonomia, e GAC non è BYD, BYD inizia già a fare paura anche all'estero.
Ritratto di Ale94
10 novembre 2021 - 18:30
Comunque la macchina non mi sembra così brutta esteticamente e l’interno da l’idea di ben fatto e ben organizzato anche come desing.
Ritratto di Robx58
10 novembre 2021 - 18:36
13
con una potenza massima di 480 kW, può essere ricaricata dallo 0 all’80% in 8 minuti (30-80% in meno di 5 minuti, oppure in 20 ore con la presa di casa.....
Ritratto di RubenC
10 novembre 2021 - 18:44
2
Già, perché chi non dorme 5 minuti a notte...
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:35
480kW sono più o meno la fornitura di potenza richiesta da una mezza dozzina di aziende medio piccole. Più che altro con 2-3 auto in carica con l'infrastruttura attuale metà di un quartiere cittadino classico in italia dovrebbe spegnere le luci ed andarsene a nanna obbligatoriamente per permettere alla rete di soddisfare la ricarica di tali 3 auto
Ritratto di frusullone1
11 novembre 2021 - 10:50
devi avere un buffer di batterie
Ritratto di Ricci1972
10 novembre 2021 - 20:49
Se avessi a casa una trifase da 22 Kw comunque 7 ore non ti basterebbero, con una rete standard non ti basterebbero invece 48 ore, siamo più sulle 60. Certo la transizione all‘elettrico non si può fare con 3.3 Kw per utenza, ma secondo me non è con queste mega batterie che si rende l‘elettrico appetibile.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 21:47
Ricci1972: sono d’accordo, è un pacco batterie assolutamente inutile ma la maggior parte delle persone pensa che non potrà sopravvivere con un’autonomia minore di 600 km … (ignorando, appunto, i tempi di ricarica)
Ritratto di Check_mate
10 novembre 2021 - 18:46
Ottima l'autonomia, ottima la densità energetica per una batteria agli ioni di Litio, ma con una massa di 700 kg peserà più di un terzo dell'intero veicolo. Solita coperta corta
Ritratto di Giocatore1
10 novembre 2021 - 21:57
2
È la solita assurdità delle bev :)
Ritratto di Miti
10 novembre 2021 - 22:28
1
@Check_mate ... Il mondo auto cambierà veramente dal profondo ...la cosa che mi spaventa è una sola e non sto scherzando questa volta. Se adesso quando ci incontriamo noi i " termici " parliamo di pistoni , di carburatori o che ne so io ...di turbo o compresori volumetrici ... quando tutti avremo queste auto elettrificate di cosa accidenti parleremo ??? Dei fili del impianto elettrico? Del pacco batterie ? Del mega tablet sul cruscotto ? Sai una cosa ? Mi viene l'ansia. Di cosa parlano quei che guidano un'auto elettrica quando si incontrano ? Sul serio...
Ritratto di Mbutu
10 novembre 2021 - 23:50
Davvero Miti? A me pare che voi "termici" siate sempre a commentare le elettriche. Ad esempio, cosa hai scritto in merito ai pistoni della splendida Ferrari dell'altro articolo? Vediamo, niente. Comunque, visto che ti vedo sinceramente interessato, ti rispondo ben volentieri: alle volte parliamo di auto, altre di musica o cinema, oppure di cucina, sport, politica ...insomma, a seconda delle inclinazioni di ciascuno si parla di vari argomenti. Però l'ho sempre fatto indipendentemente dal tipo di motore della mia auto; secondo me stai sbagliando termine: quelli che dici tu sono i monomaniaci.
Ritratto di Miti
11 novembre 2021 - 01:09
1
@Mbutu : anche se il mio post si "voleva" uno serio ...te lo garantisco che non lo era. Non è da me a offendere nessuno qui e da nessun'altra parte. Volevo semplicemente sottolineare il profondo cambiamento che adesso il mondo auto sta passando in questi tempi. E che prima o poi anche il nostro rapporto con l'auto cambierà. Forse tutto questo ci lascerà molto più tempo per fare altre cose , giustamente come dici te. Forse di auto non ci fregherà più nulle o saranno tutte a noleggio in vari soluzioni. Forse tanti di noi " i termici " che abbiamo il coraggio di "metterci il naso" in un motore mancherà questa cosa semplicemente perché un' auto elettrica molto probabile non ti darà tanti grattacapi. La passione per una cosa comunque non esclude altre passioni. Ma , Mbutu, ho visto tantissimi casi quando la tecnica ha fatto le persone diventare amici in un attimo. Semplicemente perché i motori hanno sempre fatto avvicinare tipologie di persone estremamente diverse. I motori termici hanno fatto le storia ed è stata anche una bella storia. Di design , di eleganza, di potenza ,di coraggio, di libertà. Parlate continuamente dei vantaggi dell'auto elettrica. Che ci sono ovviamente. Spero solo che questa tipologia d'auto potrà dare le stesse cose che hanno dato le termiche. La passione. Comunque ... riguardo la mono passione o mono maniaci non so ... So invece che ho conosciuto qui persone intelligenti e appassionate , qualcuno con solide conoscenze tecniche anche o qualcun altro con la voglia di condividere le sue esperienze di guida o qualcun altro con una visione quasi filosofica di questo mondo. Belle persone. E se potresti leggere adesso dei commenti qui postati ...un Katayama o un Flynn o un Volpe bianca o un Check_mate o un Andre_a riguardo le auto termiche troveresti delle meravigliose parole. Ma ... come ho detto ... questo mondo termico sta per finire. E le nostre passioni motoristiche cambieranno.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 novembre 2021 - 10:01
@Miti, difficile, almeno per me, non essere d'accordo con quanto da te espresso. Io non sono certo un monopassionale (nuova parola), ma probabilmente un masochista. Solo un masochista, in effetti, poteva accettare di avere tante Jaguar nella sua vita. Tutte con la speranza che finalmente inparassero a partire la mattina. Meccanica ed elettronica sono troppo differenti e sinceramente sono contento di essere vecchio (anche con tutti i mali che ne derivano). Ho ancora bisogno di sensazioni, di coraggio, di libertà. Spero solo che l'elettrico possa dare le stesse sensazioni ai giovani, perché per me il mondo e la vita sono stupendi proprio per l'imperfezione. Come un motore termico.
Ritratto di Miti
11 novembre 2021 - 11:25
1
Parole sagge , Vecchio Caprone. Parole sagge.
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2021 - 08:10
@Mbutu: forse Miti non ne avrà parlato, ma nell'articolo della Ferrari ci sono tanti di quei dettagli tecnici che in articoli sulle auto elettriche non trovi. È innegabile che la meccanica ha un fascino unico, e in molti campi in cui la transizione digitale è molto più avanti rispetto alle macchine (vedi la musica, o gli orologi, ad esempio) uno zoccolo dur0 di appassionati dell'analogico, del meccanico esiste ancora. D'altra parte è altrettanto innegabile che per la maggior parte degli utilizzatori, la macchina è solo un oggetto per andare da A a B, e il discorso più complesso che sentirai da loro è "alla mia ho fatto solo i tagli e non mi ha mai dato problemi" "beato te, la mia è sempre dal meccanico". Per non parlare del "che macchina avete in famiglia?" "una bianca!" (cit. moglie). E questi sono discorsi che si continueranno a fare uguali identici anche con le elettriche.
Ritratto di Miti
11 novembre 2021 - 11:27
1
Andre_a ...hai perfettamente sottolineato quello che io volevo dire.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:09
Andre_a : Si certo nella Ferrari dell'altro articolo è pieno di dettagli che nelle elettriche mancano... Beh quella è una Ferrari e costa 400.000 Euro e queste sono BEV da 40.000 grazie tante, e adesso stiamo parlando di un record, di una nuova frontiera, cioè i 1000 km di autonomia elettrica e parliamo di una GAC e non della Ferrari...
Ritratto di Check_mate
11 novembre 2021 - 08:05
@Miti, riconosco che per chi sia nato fra camme e pistoni ed abbia sviluppato un certo affezionamento, la transizione possa risultare indigesta. Ma rientra tutto nel ciclo naturale delle cose, c'è chi è d'accordo, fra cui mi ci metto anch'io, e chi meno. Onestamente, avendo trascorso il mio periodo universitario a ridosso di una via assai trafficata, ho maturato una certa avversione nei confronti di tutto ciò che emette rumore. E sempre parlando onestamente, a parte il V10 Lambo e qualche altro motore che mi emoziona solamente ascoltandolo e per cui mi auguro che si continui ad investire, credo che tutto il resto non lo rimpiangerò. Anzi, sarò ben felice di vederlo in decadenza, visto che ci portiamo appresso ormai da 170 anni lui e tutti i suoi derivati.
Ritratto di Vecchio Caprone
11 novembre 2021 - 10:10
@Check_mate. Capisco ed apprezzo tutto quello che dici, l'unica piccola osservazione se permetti (visto che sono vecchio), senza quell'orribile, fumosa, puzzolente arcaica cosa chiamata motore termico, non potremmo essere qui a discutere di niente. Arpanet non avrebbe avuto una logica senza i motori (comprese le turbine degli aerei), i razzi (altra cosa rumorosa e puzzolente), e senza Arpanet niente Internet. Niente Internet, niente Web. Il motore termico può anche andarsene, ma grazie motore termico per quello che ci hai dato. Il futuro é elettrico, senza dubbi, ma senza il motore termico saremmo ancora ai cavalli e non avremmo quello che abbiamo oggi. E come dicevo altrove, 48 milioni di cavalli in Italia sarebbero difficli da gestire. Un salutone.
Ritratto di Check_mate
12 novembre 2021 - 08:51
@Vecchio Caprone ma io son d'accordo con lei, solo che penso che ci sia un tempo per tutto. C'è stato il tempo del calesse, poi del motore a vapore e poi fino a oggi. Il motore elettrico esiste da prima del '900, assieme alle prime auto elettriche, poi si è scelto di perseguire un'altra via che ci ha portato fin qui, oggi. Ma, appunto, è giusto che tutto abbia un inizio, uno sviluppo ed una fine, per onore del progresso tecnologico. Io non mi metto neanche dalla parte di chi sostiene che le auto elettriche siano la soluzione definitiva, così non è, non per me. Ma è giusto che il mondo automobilistico segua anche altre strade. Alla fine tutto quello che si poteva fare lo si è fatto e nel 2021 non possiamo ancora credere che un azionamento che riesce a sfruttare il 30-35% dell'energia che gli si fornisce sia quello da continuare a preferire. Questo è come la penso io, rispondendo anche a @Miti.
Ritratto di Miti
11 novembre 2021 - 17:20
1
Check_mate ... Non è una questione di essere o di diventare una transizione "indigesta". Di sicuro non mi manchera il fummo del jtd della Stilo del mio vicino ad esempio con quale la mattina mi riempie i polmoni di tutta salute. Io parlo del concetto di auto in se. Di cosa significa per noi. E Andre_a veramente ha sottolineato perfettamente nel suo discorso questo aspetto. Tante volte sentiamo qui paragoni come auto elettrodomestico. Non è un caso questo. Ma si sa anche che una volta il processo della nuova mobilità avviato non tornerà indietro. Io non so le auto termiche o elettriche quanto inquinano per davvero nella loro vita. So anche che mai un'auto termica manterrà le caratteristiche tecniche riguardo l'inquinamento per sempre le stesse. Ovviamente ci si deve cambiare per carità e avere dei concetti nuovi riguardo la mobilità. Come ho detto sempre siamo ancora al inizio è di sicuro il design di un'auto elettrica fra 20 o 30 anni sarà molto diverso di adesso. Perché difficilmente trovo una in questo momento che puoi dire per davvero mi piace. Ma come dici te ... dopo 170 anni in un modo dobbiamo fare ...o dovremmo fare. Saluti a te Check_mate.
Ritratto di Miti
11 novembre 2021 - 17:42
1
Qui parliamo, Check_mate , anche di un modo di educare la gente tramite la conoscenza tecnica. O del fai da te. Ma quando mai succederà con una vettura elettrica ? Che solo se toccherai un filo (è un modo da dire ovviamente ) ti servirà un dottorato in elettronica e elettro-meccanica ? Ovviamente ci rimarrà il telefonino che si collegherà col super tablet in auto e potrai guardarti i film o stare nel social o che ne so io cosa anche. A me personalmente provare a fare cose alla mia macchina mi ha aiutato di impare tantissimo e delle volte anche di evadere dal quotidiano ... da questo brutto quotidiano dove viviamo e riposarmi il cervello. Forse non ho io un 10 cilindri Lambo sotto il sedere. Ma sentire un motore che va e va per km dopo che tu hai fatto o cambiato o modificato qualcosa , quello è importante per davvero.
Ritratto di Dario Visintin
10 novembre 2021 - 18:47
1
ho conosciuto un gruppo di cinesi molti anni fa, frequentavamo un corso di specializzazione nel campo della tessitura, nello specifico ,il telaio la meccanica ecc ecc. devo dire che con tutta l'acqua che è passata sotto i ponti, le tessiture in Italia sono quasi sparite. questo era un fiore all'occhiello come lo era l'industria automobilistica, oggi la Cina può fare tutto anzi fa tutto ,con costi nettamente inferiori ai paesi europei . adesso ci troviamo a discutere se le macchine cinesi sono meglio ,sono brutte ,sono basse ,sono alte, noi discutiamo, loro ci portano via il lavoro. non abbiamo più risposte , a questo punto se ci può andar ancora bene, ci accontenteremo di lavorare per loro.
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:09
Sono passati tanti anni, una ventina circa, non so nemmeno se al volante fosse già on line, che nei forum si discuteva che Bmw andava a fare una joint venture in Cina e tanti ipotizzavano a breve gli avrebbero "carpito" i segreti e le conoscenze industriali per poi accaparrarsi a breve il mercato auto sia locale che non. Ora non dico che non avranno mai un minimo di espansione extra nazionale con le loro auto, ma per ora non darei particolari premi a quanto l'industria automobilistica cinese abbia fatto, se non nel proprio paese e grazie poi a una certa politica protezionistica, da quei vent'anni fa
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 19:32
Mi sembra che lei guardi : Wikipedia e clicchi : auto cinesi / immagini, compaiono foto di auto cinesi magari orride del 2006, 2009, 2017 forse anche del 2018... Certo se uno guardasse più specificamente dati, vendite, prestazioni, autonomie, prezzi, mercati e soprattutto design specificamente del 2021 / 22 penso che la sua opinione cambierebbe.
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:42
Parlavo di un'altra cosa. Cioè che c'è sempre stato il timore che ci venivano a conquistare ma in tanti anni non è ancora successo. E non che sarebbe un dramma in qualcosa, come lo hanno fatto tedeschi, francesi giapponesi e coreani, arrivassero anche auto cinesi sarebbe una scelta in più. Ma il fatto è che per ora sono rimasti molto marginali da noi e più in generale in europa
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 22:02
Si non è successo fino al 2020, ma adesso sta succedendo e alla grande, è un pò come se 30 agosto 1939 i polacchi avessero detto: Be i tedeschi non ci hanno invaso... Diciamo solo che nel mondo esportano di più (e parlo solo di esportazione) giap e coreani, in molti Paesi hanno già superato i tedeschi, poi quello che sostengo io è che lo fanno con auto più costose di quelle che uno aveva prima, e sembra paradossale ma è vero, altro che low cost.
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 14:27
Però saranno minimo un paio di anni che prevedi un'occupazione totale dell'Europa. Ora avessero iniziato almeno a venderne un quantità minimamente degna di nota potrei capire e darti un minimo di fiducia, ma se dopo 2 anni il massimo è aver venduto una quarantina di Nio in Norvegia che probabilmente sono più i pick up Ram che nello stesso periodo sono arrivati in italia di importazione dagli Usa. Tu fai bene caratterialmente a essere ottimista e speranzoso, ma appunto più si va avanti e più si consolidano unicamente in speranze e sempre con meno in fatti
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:15
Hanno venduto quasi 400 BYD da 70.000 Euro in un mese in Norvegia (non so se vendono tante Levante da noi in un anno e l'Italia ha 12 volte la popolazione della Norvegia...) e hanno ormai il 10 % del mercato di Russia, Australia etc, hanno superato i tedeschi in molti Paesi nelle importazioni, certo mai previsto che occupino completamente l'Europa ma nel settore premium elettrico ho paura che si avvicineranno a questo, anzi ora più di 3 anni fa sono molto più convinto che noi europei diventeremo secondari, ho molti più dati e le loro auto si sono molto evolute, e sta roba dell'elettrico sembrava solo una cosa che so teorica: adesso è un fiume in piena.
Ritratto di Sdruma
10 novembre 2021 - 18:50
3
colonnine da 480 kW, ok fa ridere già così! Però 1000 Km, ne facesse reali 800, se ricarica in tipo anche 40 minuti l'80% e se non esplode o si smonta o casca a pezzi dopo 5 anni come la maggior parte delle cinesi, se venduta a cifre reali, forse 10 ne vendono! Pedrààààà, brutto morto di fame, sgancia i soldini facci l'apripista e comprati la tua cinese!
Ritratto di Check_mate
10 novembre 2021 - 18:59
Ma fossero belle 'ste auto cinesi, oltre che promettenti, uno il pensierino ce lo farebbe pure D:
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 19:17
10 ne vendono: a intendi di DS in Cina o di Jeep, di GAC Aion LX ne vendono un casino e sono pure molto più belle di questa Aion LX GT, e GAC non è neanche Geely, o Changan o BYD, però il mio sogno sono le Hongqi o le berline Nio e Xpeng ma quelle sono quasi supercar.
Ritratto di DigitalHunter
10 novembre 2021 - 19:31
È sempre più bello tutto il resto di ciò che ci ritroviamo a commentare
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:39
Da notare l'aver voluto specificare che GAC non è neanche Geely. Come se per qualcuno qui la cosa facesse differenza (:
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 22:08
Geely è il terzo o quarto costruttore in Cina ed è un rullo compressore con millemila marchi (e ha Volvo e il 10% di Mercedes), GAC praticamente esce si e no adesso dalla Cina ed è un costruttore non minore ma quasi, Credo che Geely produca 10 volte GAC.
Ritratto di Sdruma
11 novembre 2021 - 11:15
3
Giulio non me frega de tutto quello che hai detto, sto parlando della vettura qua sopra, sgancia i soldi, fatte la cinese dai, poi ci fai il test drive e il commento su Alvolante, non vorrai andare in giro con la messicana per sempre no? O manco tu ti fidi, fattela sta F35 della evo dai ti ci vedo bene su quel bidone!
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:18
La F35 DR è forse la più bella SUV media di oggi e le altre DR in uscita: nuova DR5.0 e la 6.0 sono davvero sconvolgenti, è un evoluzione talmente rapida di design, qualità etc che ormai hanno superato anche Skoda nelle consegne in Italia.
Ritratto di LoSvizzero
10 novembre 2021 - 18:51
1
Fra breve , basteranno 10 secondi per caricare le batterie .... e allora addio alla pausa caffè !!!
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 19:22
Comunque sembra che non solo GAC sia arrivata a questi tempi di ricarica e autonomia con le elettriche ma anche Geely e BYD ad esempio siano vicine e comunque anche le lussuose Xpeng e Nio si avvicinano ai 700 km, per fare un esempio casalingo, la semplice ed economica MG ZS elettrica venduta da noi, non hanno fatto in tempo ad iniziare le vendite che a parte il restyling che l'ha di molto migliorata l'hanno anche equipaggata con una nuova batteria che porta l'autonomia (dichiarata) da 260 a 400 km, così durante il lancio... Da noi vendono ancora la Giulietta del 2009...
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:38
Non è che non fanno in tempo nemmeno a lanciarla, è che quando arrivano in europa sono già diversi anni che tali auto esistono in Cina. Come se l'anno scorso Fiat avesse iniziato a vendere la Tipo in Cina e poi quest'anno gli avesse -già- portato il restyling
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 22:13
Non so, perchè la ZS restyling è uscita proprio adesso, quella precedente si c'era da alcuni anni, cioè la ZS che in Cina conta poco l'hanno lanciata un mese prima in Italia che in UK, di solito comunque nafto hai ragione: magari importano vecchi modelli, DR ad esmpio è impressionante la differenza tra la 4.0 appena lanciata e la nuova 5.0 che sta arrivando che ne è il restyling, tutta un'altra cosa, cioè è la progressione che è impressionante, anche la MG5 prima SW elettrica al mondo l'hanno lanciata col restyling prima in Italia che in UK e forse anche che in Cina...
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 22:30
Magari se in DR si degnassero di disegnargli anche una calandra non sarebbe male
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:20
La nuova DR 5.0 che uscirà a dicembre e la più grossa 6.0 avranno una bellissima calandra e interni spettacolosi, guardatevi su YouTube il video girato al DR temporary store di Milano a giugno durante il MIMO, davvero da non credere e già adesso vende più di Skoda e Seat...
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 19:13
@Giulio falso, Seat vende di più di Dr, mentre Skoda è uguale nelle vendite, i tuoi soliti dati non veritieri è inventati di sana pianta!!!
Ritratto di Flynn
11 novembre 2021 - 19:17
L’evoluzione di DR della calandra. Da zanzariera a grata del tombino. Quanto meno è in linea con il resto
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:23
Senza andare a controllare sull'internet! Chi vuole lanci un numero su quanto secondo lui peserà quest'auto. Più o meno di 25 quintali?
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 19:36
25 quintali pesa la Hongqi E-Hs9 elettrica SUV / MPV da 5 metri e 20 di lunghezza, questa è lunga solo 4,70 o poco più, una media per gli standard cinesi, comunque su wikipedia vedrete delle foto molto più belle della Aion LX, che è molto bella, orribile sta versione GT, e c'è un sito russo dove ci sono tutti i dati delle cinesi, quello che è impressionante è il numero di modelli venduti in contemporanea, anche più di 600... E bastano 3 DR (modelli in pratica non più in vendita in Cina) a fare l' uno per cento del mercato italiano...
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 19:55
Ma fai attenzione, è più corta ma devi mettere a confronto i pacchi
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 22:16
Comunqeu mi sembrano impossibili 2500 kg per una "compatta" cinese cioè una nostra "grande", sarà sulle 2 tonnellate comnque, 2500 kg sono quelli di una Range Rover o di una gigantesca Hongqi E-Hs9.
Ritratto di offon
11 novembre 2021 - 09:29
Giulio :D come sempre maestro di design ma come si tocca minimamente l'argomento tecnico non ne azzecchi una. La 140kWh pesa 2,7 quintali. E pesa perché ha tante batterie. Che ci azzecca pensare che non potrebbe pesare mai quanto la Range Rover che è una macchina non elettrica ?
Ritratto di Sdruma
11 novembre 2021 - 11:17
3
adesso che lo hai smerdato, non risponderà più
Ritratto di nafto
10 novembre 2021 - 20:00
I pacchi batteria intendo. Ad ogni modo mi sono affacciato un attimo sul mercato auto russo e devo dire che è affascinante. Ci fanno molta concorrenza a livello di scelta tipo di auto. Qui andiamo più verso la compattezza di Panda e Ypsilon, li sono un pochetto su come dimensioni ma le Lada si buttano davvero nell'alto della classifica
Ritratto di Cilindrata
10 novembre 2021 - 20:07
Il 1.9 TDI del Maggiolino di Giulio P. Percorre con un pieno 1500 Km, non c'è storia.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 21:37
Ma no dai non ci credo che l’ha comprato diesel !
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 22:21
A benza, il diesel non lo sopporto, comunque prima avevo un boxer
Ritratto di Cilindrata
11 novembre 2021 - 08:03
Ahah ok, scusa pensavo fosse diesel
Ritratto di Sdruma
11 novembre 2021 - 11:19
3
hai mai provato un golden retriever? Amabili!
Ritratto di Turbostar48
10 novembre 2021 - 20:39
Sarei curioso se effettivamente faccia 1.000 km con una singola ricarica, sinceramente dubbito un pó. Esteticamente la classica auto Cinese orrenda, con la solita sicura affidabilità pessima. Comunque farà sicuramente concorrenza alle mille auto Cinesi che nomina Giulio, anzi gli annientarà nelle vendite locali.
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 22:30
Se la guardi bene in altre foto questa come anche la Aion S o la GAC Trumpchi GS8 2022 sono auto molto belle e molto affidabili, a parte che la meccanica di quelle termiche è sempre stata VW o giap.
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 14:24
@Giulio auto affidabili dubbito.Comunque tu che sei amico dei Cinesi, sai se la venderanno in Norvegia?
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:24
Non conosco nessun cinese neanche quello del bar sotto casa... Credo di si che la importeranno anche in Norvegia e poi in Italia anche la GAC che poi una volta er apartner di FCA tra l'altro, la cosa strana è che la bella GAC GS5 era stata presentata al salone di Parigi 2018 e doveva essereil suo primo modello per l'Europa, poi come qausi tutti i cinesi si sono accorti che non stavano dietro alla domanda interna...
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 19:20
@Giulio se fossi in te, comincerei ha fare amicizia con il Cinese del Bar sotto casa, così ti fai spiegare che auto comprano i Cinesi, e come funziona il mercato delle auto in Cina.Sopratutto ti dice in anticipo tutte le novità in anteprima delle auto Cinesi.
Ritratto di giulio 2021
12 novembre 2021 - 16:20
I cinesi sono quelli che ne sanno di meno, lì iniziano a comprare un sacco di auto cinesi, che sono il nuovo status symbol, per sapere le anteprime non saprei proprio a chi rivolgermi, è difficile come conoscere tutte le stelle dell'universo.
Ritratto di Flynn
10 novembre 2021 - 21:32
Ma arriverà effettivamente a 1000km o perderà per strada qualche pezzo prima? Dubbio amletico
Ritratto di Giocatore1
10 novembre 2021 - 21:57
2
Non credo che basterà la b per guidare cotanta tecnologica
Ritratto di UNO45
10 novembre 2021 - 22:01
Voglio una CAC!
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 22:23
Perderà qualche pezzo per strada come fanno Fiat, Jeep, Citroen e DS e lasciamo stare Alfa, Lancia e Maserati: se no all'estero qualcuna anche la venderebbero no?
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 10:58
@ giulio2021 Ti piace vincere facile neh….:-)))))
Ritratto di Verde Passero
11 novembre 2021 - 11:21
@Oxy Veramente dalle frasi iperboliche sembra come la Norvegia fosse un feudo cinese in quanto a auto comprate. Ma poi BYD vende meno della sola Fiat e 1/4 di Citroen, 2 marchi che onestamente nemmeno credevo avessero concessionarie in Norvegia. Nio e Honqj, altre superstar dei commenti, invece fanno rispettivamente massimo una decina e un paio di auto vendute al mese. Se il concetto di vincere facile è questo, spero che non giocheremo mai nella stessa squadra :)
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:38
BYD vende quasi 400 auto al mese e Fiat una manciata, aspettate che vendano ufficialmente anche Nio, Xpeng e Hongqi ed altre (stanno ancora costruendo i concessionari) dovrebbe essere da dicembre, s euno parla del 2020 si d'accordo ancora non vendevano, ma guardatevi ottobre, anche MG con 100 auto ha venduto infininitamente di più di Fiat e Jeep, forse non siamo ancora abituati alla storia non come cosa da guardare sui libri, ma come evoluzione turbinosa.
Ritratto di Hondista99
10 novembre 2021 - 23:05
Bastaaaa tutte uguali le fanno una roba allucinante. Monociglio avanti, monociglio dietro e via
Ritratto di Roby92
10 novembre 2021 - 23:40
Solo una cosa è certa: non è stata ufficializzata la vendita in Europa, e credo che a breve non entrerà nel listino di Al Volante, dato che ci sono già diversi marchi cinesi, come Aiways, MG e Lynk & Co, più gli altri marchi presentati al Salone di Monaco come Wey e Ora, non serve che arrivino di altri.
Ritratto di MotorG
10 novembre 2021 - 23:42
2
144 kwh di batteria ... beh l essere umano dovrebbe imparare a far crescere il cervello che sarebbe ora ... se no restiamo sempre fermi, cambiando solo tecnologia ...
Ritratto di Giulio Ossini
11 novembre 2021 - 00:00
VaiiiiiIIIII Ciuliooo XDDD
Ritratto di Leliog
11 novembre 2021 - 00:30
Se la matematica non è un'opinione, per ricaricare l'80% di 144,4 kWh (115,52 kWh) in otto minuti ci vuole una corrente di carica di 867 kW, al netto delle perdite, quindi si arriva a 900 kW; l'articolo da dove prende quei 480 kW?
Ritratto di offon
11 novembre 2021 - 07:09
Tu pensa che fino a non troppo tempo fa il potenziale acquirente di automobili rinunciava a comprare un'auto se era troppo fresca di progetto perché preferiva che i naturali difetti di gioventù venissero risolti, anche quando si trattava di un'auto fondamentalmente uguale al modello che l'aveva preceduta. Era scrupoloso o addirittura potremmo dire diffidente. Cioè va a finire che di questioni particolarmente note non ce ne erano diffusamente a conoscenza, eppure preferiva lo stesso che l'auto un po' si stagionasse, che poi con l'esperienza di chi gli stava intorno sapeva/scopriva essere stata una scelta giusta. Ora invece pare ci sia stato un refresh se non reset mentale. E quindi che gli dicano 100 kWh ricaricati in una nottata col contatore monofase di casa. O gli dicano che le batterie dopo 400 mila km anni avranno ancora capacità del 80-90%, cioè i costruttori starebbero facendo delle auto che visti i 10 mila km medi di uso annuo tramanderemo ai figli dei nostri figli quasi come nuove, ossia fanno delle auto che manderanno a loro stessi in bancarotta. O che gli dicano sono auto esenti dal doverci mettere mano in officina per tutta la loro vita, anche se poi negli Usa verificano che per i primi anni richiedono addirittura più interventi di una termica. Tutto passa acriticamente, anzi il sostegno a qualsiasi argomento pro è immediato. Perché, non si è capito in base a quale trend venutosi a creare, tutto deve essere sempre splendido nel mondo delle bev
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 11:21
@ offon Probabilmente per contrastare allo stesso livello e sullo stesso piano, quelli che invece, le elettriche le odiano a prescindere. Le osteggiano per partito preso. I meccanici. Quelli che “ se non c’è fumo e rumore non è un’auto”. Quelli che bevono solo idrocarburi fossili. Quelli che se e’ elettrico è un elettrodomestico. Quelli che ‘ i danni saranno tripli, rispetto a quelli del petrolio. Quelli che “ inquina di più un’elettrica del diesel’. Quelli che vedono solo i difetti. Quelli che “ fanno millemila km al giorno e non possono perdere tempo a dormire”. Quelli che” le batterie pesano troppo”. Quelli che “ vogliono un’autonomia di 2000 km al giorno”. Quelli che ridono dell’inquinamdnto. I no gas. I no Co2. I no carbon free. I no Greta ( gretini ). I fantapolitici con i complotti. I ‘ vedrete il costo dell’energia dove arriverà ‘, anche se nel frattempo duplicano il prezzo del metano e la benzina è a quasi 2 € al litro. C’è sempre un cieco, più cieco di te. Ed è chi non vuol vedere. Chi non vuol sentire. E intanto, con la nostra filosofia spicciola e burina, perdiamo pezzi d’industria, pezzi del paese, pezzi d’economia sociale. Ma siamo sempre qui, sui forum, a nasconderci la verità. Per comodo. Per pigrizia. Peggio. Per ottusità. C’è sempre un estremo, da una parte e dall’altra. Il mondo auto, non sta cambiando. È già cambiato. Ma noi siamo qui a dire “ gretini “. E gli altri sfornano auto elettriche. E noi…. gretini….gretini….
Ritratto di Verde Passero
11 novembre 2021 - 11:43
@Oxy L'unico che sforna elettriche, con guadagno, al momento è solo Tesla secondo me. Anche VW group non sarei così certo che ci sta a riprendere soldi per ora. Sui cinesi non saprei dire. Se si parla della piccola Wuling la microcar che supera Tesla nelle vendite cinesi, quella sicuramente sta portando guadagni direttamente sul prodotto, seppur essendo un prodotto sotto gestione GM. Le altre, non so quanto si mantengano sul prodotto o piuttosto che su quanto gli arriva dalla parte finanziaria, spesso molto legato a una situazione di hype con conseguenti frotte di persone che investono in esse. Quindi, ricordando quanto poco ci ha messo fra il dire e il fare persino una tartaruga industriale come Fiat a fare la 500 elettrica, non so se è tanto conveniente per ora mettersi sull'avanguardia di chi propone elettrico invece di aspettare un momento più propizio. Vedi per esempio Bmw, ancora un paio di modelli esattamente come una paio di modelli elettrici aveva già tanti anni fa con la i3 e la i8, eppure conti sempre a gonfie vele
Ritratto di Leliog
11 novembre 2021 - 15:43
Io ho soltanto posto un problema: i numeri di questa macchina non tornano, e non ho parlato dell'autonomia, che penso arrivi più o meno a 600 km o poco più, specialmente se si va su strade extraurbane, come penso che faccia qualcuno che compra una vettura del genere, altrimenti comprerebbe qualcosa di più piccolo; se vuoi ricaricare 115.52 kWh in 8 minuti devi avere una corrente di carica di quasi 900 kW. Non son né acriticamente favorevole, né pregiudizialmente contrario, ho soltanto ben presenti i problemi: in molte zone d'Italia le infrastrutture di rete sono già al limite e non sopporterebbero un uso generalizzato delle stazioni di ricarica, soprattutto quelle veloci, che hanno assorbimenti mostruosi; nelle strade a grande percorrenza, che dovrebbero essere dotate di almeno 5 stazioni di ricarica rapida, una stazione di servizio avrebbe bisogno di potenze enormi, e non credo che queste potenze siano disponibili su tutto il territorio nazionale. Allo stato delle cose l'elettrico è utilizzabile per la città e per percorrenze medio-brevi, per il resto ci dovremmo attrezzare: con i tempi e le modalità nazionali la vedo duretta.
Ritratto di Das Driver
11 novembre 2021 - 08:10
1
I cinesi hanno "esportato" il covid, sono falsi e bast*rdi, questo basterebbe per essere ignorati commercialmente dal resto del mondo, non si dovrebbero neanche riportare articoli che riguardano prodotti cinesi. Dietro un prodotto cinese sappiamo tutti quanti crimini contro l'umanità si nascondono, dallo sfruttamento della forza lavoro all'inquinamento ambientale senza ritegno. Che poi fanno prodotti che fanno cag*re!
Ritratto di gianno
11 novembre 2021 - 09:24
copriti che ti si vede tutto il razzismo
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 12:00
@ Das Driver Allora per coerenza dovrebbe anche non mangiare. Sapesse lo sfruttamento umano e disumano, che c’è dietro i raccolti sui campi. I cinesi poi, non hanno esportato nulla. Il covid, come prima apparizione e prima mutazione conosciuta ( risalendo alle dinamiche di diffusione e mutazione genetica ) sembra partito dalla lombardia, non dalla Cina. E probabilmente saranno risaliti verso altri recessi, essendo una mutazione del virus Sars. Non dovrebbe per coerenza, neanche usare le auto termiche. Sapesse lo sfruttamento con corollario di guerre “ eterne “ in ogni parte del mondo per il petrolio. Per “l’oro nero “. O questi crimini verso l’umanità sono da meno, rispetto a quelli cinesi ? Poi il governo cinese non piace neanche a me, ma neanche quello del mondo arabo e islamico. Neanche i governi dittatoriali centro africani. Neanche alcuni go erni dei paesi europei, mi piacciono.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:42
I cinesi anche per me possono esser bastardi ma lo noti solo perchè dominano il mondo, ma una semplice badante non diciamo di che Paese spesso è più bastarda di tutto il plenum centrale del Partito comunista cinese e di tutta la mafia cinese messi assieme...