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Il gelo blocca le Tesla & C.

Pubblicato 18 gennaio 2024

L’ondata di freddo che sta colpendo il Midwest degli Stati Uniti sta mettendo a dura prova le auto elettriche e i loro guidatori, spesso alla disperata ricerca di una colonnina libera.

Il gelo blocca le Tesla & C.

MENO AUTONOMIA - Si sa che il freddo è uno dei peggiori nemici delle auto elettriche. Le basse temperature influiscono pesantemente sull’efficienza della batteria, riducendo spesso in modo importante l’autonomia e rallentando parallelamente i tempi di ricarica. Problematiche che stanno colpendo pesantemente gli automobilisti di alcune zone degli Stati Uniti, in particolare Chicago, dove si sono registrate temperature vicine ai -20°. La città è stata colpita da una forte ondata di freddo che ha messo in crisi le auto elettriche circolanti. L’allungamento dei tempi di ricarica e l’autonomia ridotta dei veicoli ha comportato maggiori difficoltà a trovare una colonnina libera per le vetture ancora più assetate di corrente elettrica.

TEMPI LUNGHI - Chi si trovava a Chicago in questi giorni racconta di scene vicine a quelle di un film apocalittico: “Abbiamo un ammasso di robot morti”, testimonia un proprietario di un’auto elettrica alla rete CBS (vedi video). “Vieni qua e devi aspettare due ore per ottenere una colonnina. Dovrebbe essere veloce, ma ci mette due ore per ricaricare l’auto”, afferma sconsolato un guidatore. E non mancano gli automobilisti costretti a far rimorchiare i propri veicoli dopo aver esaurito le batterie nell’attesa che un punto di ricarica si liberasse.

MEGLIO PREPARARSI - Le batterie delle auto elettriche funzionano meglio con temperature miti e l’autonomia può ridursi anche del 40% quando il termometro scende sotto lo zero. Inoltre, la maggiore necessità di riscaldare l’abitacolo porta a un incremento dell’energia utilizzata. Per questo la Tesla consiglia ai propri clienti di riscaldare l’abitacolo prima di mettersi in viaggio, di preriscaldare la batteria prima di metterla in carica e di mantenere il livello di carica al di sopra del 20%. In Norvegia, dove le auto elettriche sono molto diffuse e le temperature invernali sono tutt’altro che miti, preferiscono la ricarica casalinga a quella pubblica, risolvendo il problema dell’allungamento dei tempi alla colonnina. 



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Ritratto di forfEit
18 gennaio 2024 - 10:35
Alé, 2 bbotte in 1: il riscaldamento (anzi riscaldamentissimo) globale imperante, e le elettriche che ovvieranno/risolveranno la questione. TOPPP! :)
Ritratto di bluset
18 gennaio 2024 - 12:48
Il problema non sussiste! Basta avere un carrello appendice trainato con un generatore diesel e viaggiare con il cavo di ricarica sempre inserito. E se il software dell'auto non lo consente esiste l'app che risolve l'ostacolo.
Ritratto di Nandoeffe
18 gennaio 2024 - 14:58
La vedo una cosa insensata, tanto vale dotarle già di serie di un range extender diesel oppure tanto vale comprare una ibrida plug-in.
Ritratto di ormonello
18 gennaio 2024 - 22:43
Spero sia una battuta …
Ritratto di dariojosemilan
19 gennaio 2024 - 08:22
Una elettrica pesa ALMENO 160 kg IN PIÙ della endotermica. E già è uno svantaggio in termini di resa. Non è un caso che le elettriche abbiano più CV per compensare il maggior peso. Il peso max da trainare nelle endotermiche è proporzionato alle potenza e ai CV. Non a caso hanno migliore resa. Nelle elettriche non si può dire lo stesso. Anzi... A rigor del vero. Il peso maggiore riduce l'efficienza. E l'autonomia. Attaccarci un generatore (che pesa anche più di 2 ton) ad un'elettrica equivale a diminuire la resa e l'autonomia. Eppoi... Questo generatore di che tipo deve essere? Endotermico? O anch'esso elettrico? In entrambi i casi, non risolve il problema alla radice. Anzi, lo peggiora!?! Quindi... A che servono le elettriche?
Ritratto di Fabry79
19 gennaio 2024 - 09:37
2
Forse non vi siete accorti che Bluset ha fatto una battuta
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2024 - 11:32
bluset: Giusto! :) :) :)
Ritratto di list
18 gennaio 2024 - 10:44
L'inverno del nostro scontento.
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2024 - 13:23
4
A Chicago ho un mio zio..... è scesa anche a -22 in questi giorni.....questo è l'esempio che l'auto elettrica va bene NI.....
Ritratto di Leonal1980
18 gennaio 2024 - 16:37
4
PERCHè NON SANNO USARLA, VEDI COSA DICVE IN NORVEGIA
Ritratto di GianEnri
18 gennaio 2024 - 18:03
Leonal1980. Esatto, quest'articolo è una mezza verità, un po' buttato lì....In Norvegia ci sono stati meno problemi e le richieste di intervento per auto ferme per il gelo hanno riguardato più le auto termiche che le elettriche.
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2024 - 22:23
Ma per quale motivo avrebbero dovuto riguardare le termiche? Dai..... Siamo obiettivi. Qualsiasi batteria si scarica molto (ma veramente molto) più rapidamente al freddo. Questa è la realtà, ed è un problema. Negarlo è negare l'evidenza
Ritratto di CR1
19 gennaio 2024 - 06:00
IL gelo notturno sopra un auto termica con una batteria ? ah si ne ha una - se vecchia la batteria è facile che si scarichi e quando giri la chiave toh non parte . Gli interventi dei meccanici termici nelle giornate di gelo son molti
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 06:46
Appunto no? Pensa un mezzo che invece si affida "tutto" alle batterie per muoversi e non solo per lo start. Fra l'altro anche le bev hanno poi "pure" la batteria tradizionale: insomma un pozzo senza fondo di scaricamenti elettrici; eppure poi boh per qualcuno anche la stessa identica batteria se la tieni sotto la termica ok "i problemi son ben noti col freddo", la metti invece sotto una bev e allora No le batterie non hanno problemi col freddo, è una feykknyuss; il motivo vero è che le genti (nb stessi utenti elettrici, eh) nel caso della news poi lasciavano le pistole per la ricarica a gelare lì per terra invece che semplicemente riporle nell'opportuna sede. Bah... ... ...
Ritratto di CR1
19 gennaio 2024 - 11:08
Certamente hai ragione , nell' uso senza un accurata consapevolezza dei limiti dei mezzi in uso è un disastro. Con il freddo intenso è più facile rimanere in panne agli utenti inconsapevoli
Ritratto di Superfast
19 gennaio 2024 - 01:14
Tornato ieri da Riga. Temperatura di giorno anche di -12, percepita -20. Chissà quale percepisce la batteria? Certo che spingere l'auto sulla strada innevata non deve essere piacevole...
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 06:48
Finché ci sarà ancora qualche ice in circolazione che chiami e ti viene a trainare, per fortuna non per forza doverla spingere a mano
Ritratto di markb
18 gennaio 2024 - 10:48
capisco il disagio. Ma sono cose che si dovrebbero mettere in conto prima di acquistare.
Ritratto di troy bayliss
18 gennaio 2024 - 11:05
1
secondo me dovrebbero essere messe in conto PRIMA di progettarle e venderle al mondo, decretando le elettriche come il modo per salvare l'ambiente...si stando fermi d'inverno.
Ritratto di 19andrea81
18 gennaio 2024 - 13:29
Tra poco venderanno solo EV. E allora che si fa?
Ritratto di Sherburn
18 gennaio 2024 - 15:06
Torneremo ai vecchi metodi. I carri a trazione animale o le slitte con i cani. Stile Balto in Alaska, o gli sci come i Birkebeiner in Norvegia. Mi chiedo come procederà la wokizzazione davanti alle sensibilità derivanti da nuove identità professionali (carrettieri, musher, staffette sugli sci...) incentrate sulla fatica. Ho già i pop corn.
Ritratto di markb
18 gennaio 2024 - 15:24
tra poco quanto?
Ritratto di Gasolone xv
18 gennaio 2024 - 20:54
Ma davvero ci credi?
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2024 - 22:23
Lo dici tu
Ritratto di egomax
18 gennaio 2024 - 10:51
2
E che problema c'è in Italia, che queste temperature none vede (se non in desolate vallate)? E se proprio si vuole usare un eccesso di zelo per ovviare il problema, basta evitare di andare con l'auto elettrica a fare la Settimana Bianca.
Ritratto di pippero-bis
18 gennaio 2024 - 11:11
ci sono anni che in brianza ci va giu' tosto...
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2024 - 13:27
4
Su gli Appennini -20 vengono spesso e in pianura padana alcune volte scende parecchio con molta umidità che congela....certo non siamo la Russia dove queste auto non potrebbero funzionare proprio!
Ritratto di Plk_123
18 gennaio 2024 - 13:30
Sulle colline bresciane, quasi in pianura, le volte in cui di notte gela e la mattina ti trovi con il vetro da grattare si contano mediamente sulle dita di due mani in un inverno. E in queste poche notti, non credo scenda oltre i -1 o -2. Non so come se la passi il resto della pianura padana.
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2024 - 22:25
Nella pianura bresciana. Perché sulle colline, il vetro da grattare in un inverno te lo trovi decine di volte.
Ritratto di Plk_123
19 gennaio 2024 - 06:05
Evidentemente parliamo di posti diversi...
Ritratto di pierfra.delsignore
18 gennaio 2024 - 21:27
4
Ci abito da 21 anni in pianura padana, questo succedeva i primi anni e non ti pensare che con le termiche fosse una passeggiata, ti capitava di rimanere fermo con la batteria esplosa, il condotto ghiacciato o semplicemente come capitò a me un'anno con la portiera ghiacciata come se fosse saldata, mi ci volle circa un ora con l'acqua calda per far riprendere il meccanismo e sciogliere il ghiaccio nelle guarnizioni e serratura, ora per fortuna quando dice brutto fa -1 °C si nota proprio il clima quanto è cambiato da questo, quando sento lamentarsi perché ci sono 2 °C a Parma e provincia mi chiedo quanto le persone si siano scordate in fretta di come era il clima solo 15-20 anni fa
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2024 - 22:26
Mah.... Problemi del genere con il clima di Parma? Faccio molta, ma molta, fatica a crederci. Problemi che non ho mai, ad altitudine maggiore e temperatura inferiore. Né con una a benzina, né con una a diesel.
Ritratto di Kappa18
19 gennaio 2024 - 04:08
Anch'io ci abito in pianura padana, c'e' il problema o meglio c'era di nottate a -5 o anche oltre e umidita' incredibile. In montagna anche a -15 non avevo gli stessi problemi. Pero' va detto che capitava una settimana all'anno, ora non piu'.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 10:41
4
Santhiago Ora non più se non in casi isolati ad esempio per questa notte sono previsti -7 *C, ovviamente rifornimento di diesel artico e per essere sicuri pure additivo, ma i primi anni ho visto anche -12 °C per più giorni. Ieri faccio per prendere l'auto storica la mia batteria è saltata al primo freddo -3 °C perché ha 4 anni, vado a sostituirla e c'era il cimitero delle batterie, che vanno smaltite e sono molto più inquinanti di quelle delle elettriche che hanno tutti i difetti mentre le termiche non li hanno nei forum di chi fa tifo da stadio. Una batteria vecchia di 4 anni se parte sotto i -3 °C è pura fortuna che hai voluto sfidare, io sull'auto di tutti i giorni la cambio preventivamente perché non voglio rimanere a piedi chissà dove, la storica amen se non parte, quando non parte la cambio, il diesel a -12 °C gela figuriamoci a -25°C come a Chicago e anche quando si scongela rompe il filtro gasolio se vuoi tentare la fortuna auguri, sarai uno dei tanti che poi parte il giorno dopo, se l'auto su cui viaggi poi a -25 °C non ha liquido refrigerante artico saluta se va bene un manicotto, ma se butta male il radiatore, per fortuna le auto moderne sono abbastanza coibentante e non saltano più i monoblocchi, ma negli anni '70-'80 era un evento non raro a quelle temperature, se non avevi avuto l'accortezza di fare la sostituzione che ti ho detto. Queste fake news che il termico è perfetto e non ha bisogno di nulla, fanno male soprattutto a chi le usa che se non prende i dovuti accorgimenti il giorno che davvero si trova a -18 oltre rimanere bloccato con necessario carro attrezzi si ritroverà un conto salato magari di un migliaio di euro, quando con pochi accorgimenti ed un centinaio di euro, poteva evitarsi il problema
Ritratto di Santhiago
24 gennaio 2024 - 23:14
Tutto sto sproloquio per negare l'evidenza? Guarda, ho 2 auto, benzina e diesel, e 2 garage, ma spesso per fretta le lascio fuori, senza pormi il minimo problema anche se la notte la temperatura scende a meno dieci. Perché so, per circa 20 anni di esperienza con questi comportamenti, che l'unico fastidio che avrò la mattina dopo, sarà prendere il raschietto per togliere il ghiaccio dal vetro. Fine. Ah, e nel serbatoio non è mai capitato, ma mai, te lo assicuro, che sparisse il 40% del carburante.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 gennaio 2024 - 15:36
4
Si certo secondo te tutte le EV hanno avuto problemi? Si parla dell'1% però se l'1% tocca a te. .. Lo stesso vale per le termiche magari ti va bene per tanti anni, poi la volta che devi partire di fretta ti trovi la batteria che non parte o la pozza di refrigerante dopo 10 km sotto il radiatore..
Ritratto di EgonP
19 gennaio 2024 - 00:49
che genio! Quindi uno spende 100000 euro per una vaccata a pile che se per caso fa un viaggio in un posto diverso dal solito o va in montagna rimane a piedi, perchè tutto sommato "di solito" non fa poi così freddo. E del fatto che quando la temperatura scende sotto 5 gradi già l'autonomia si riduce, ne vogliamo parlare? E che se fa più di 30 gradi pure si riduce... sìsì un genio
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 06:55
Sono 2 diverse idee di auto. Nella precedente idea prendevi l'auto per farci più cose possibili (limando in tal senso più che potevi sul prezzo). Nella nuova idea, pare invece, più una cosa del tipo: intanto compri (e ci spendi pure), poi man mano che sorgono/escono limiti (inaspettati) d'uso la prendi con filosofia e te ne fai una ragione; ok, non più 120-130 in autostrada / ok, non più parcheggio notturno dove capita ma si compra il box / ok, sempre mare e mai montagna per le vacanze... Cose così
Ritratto di Ginetto68
21 gennaio 2024 - 07:01
1
Non so dove vivi ma in Alto Adige è una settimana che le minime arrivano a -16/-18..... E ho visto delle muskmobile con su un bel dito di ghiaccio, non tutti hanno il garage.....
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2024 - 10:57
3
Mi escono le lacrime,ma nn so se sono di Gioia..ma il colmo è la Norvegia che si 10 mesi su 12 vive sotto lo zero termico e non calcolano il blocco delle batterie???
Ritratto di MS85
18 gennaio 2024 - 11:29
Beh, non è che tutta la Norvegia sia come le Svalbard. Ok che ora ad Oslo abbiamo fatto -35/-40, ma per fortuna per il resto dell’anno si vive decentemente.
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2024 - 12:16
3
Io ho esagerato dice do 10mesi . Ma anche solamente 1 mese una nazione nn si può rallentare o fermarsi nei trasporti..
Ritratto di MS85
18 gennaio 2024 - 12:49
Sí diciamo che è questione di proporzioni. Esempio: tra martedì e mercoledì sono scesi 80-100 centimetri di neve in poche ore qui. Le auto elettriche non erano bloccate per due ragioni: non si sono mosse perchè nessuna auto, nemmeno termica, si è mossa se non indispensabile e perché la ricarica domestica è molto diffusa. Ritorna il punto critico dello switch che stiamo progettando: non ha senso pensare che sia ottimale per tutti e in tutti i paesi del continente. E se lo si vuole favorire (solo favorire, non parlo di renderlo competitivo) gli investimenti in sussidi all’acquisto sono insufficienti così come lo sono i sussidi alla sola rete di ricarica pubblica (tanto più inefficienti come quelli italiani).
Ritratto di pierfra.delsignore
18 gennaio 2024 - 21:29
4
Se vivi in un posto dove sai che ci sono quelle temperature devi attrezzarti sia con ricarica domestica che con dotazioni invernali, tanti dimenticano che senza pneumatici adatti, tutto il resto conta 0 non ti muovi. Ovvio che se vivi in un posto dove -20 lo fa una volta ogni 30 anni, quel giorno prendi ferie
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 06:57
Non ho approfondito ma non penso abbia fatto un giorno -20° e quello dopo (e prima) era primaverile. Voglio dire: programmerei più l'intera settimana a casa, anziché il singolo giorno.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 15:46
4
Se vivi in un posto dove sai che hai certe temperature, penso che sia necessario attrezzarsi, prima di tutto, cosa che in tanti dimenticano è con dotazioni di pneumatici adatti, ottime gomme invernali e possibilmente della misura più piccola consentita sull'autovettura, se poi l'altezza della neve è spesso elevata, in questo caso anche io che non li amo, preferirei un SUV ad una berlina o hatchback, se hai una EV ti doti di ricarica domestica e la ricarichi la sera, se hai una termica che pure questa ha bisogno di batteria, la cambi preventivamente prima della stagione invernale dopo 4 anni, se diesel metti l'apposito additivo. Penso che molte persone diano la colpa alla motorizzazione o al modello, ma in realtà la colpa è della loro impreparazione, ho visto quando nevicava un sacco di persone con SUV diesel nei primi anni 2000 imprecare perché o non gli partiva il mezzo con filtro congelato o perché pensavano di poter viaggiare senza problemi con le gomme estive perché tanto è alto ed è 4x4, ma la colpa non era del Tuareg o del Cayenne ma della loro assoluta impreparazione
Ritratto di Stolto
19 gennaio 2024 - 08:26
scusate...scrivo in maiuscolo solo per evidenziare, non per maleducaizone ( non posso tipo sottolienare )... STATE FACENDO ESEMPI IN CUI OGNI AUTO AVREBBE PROBLEMI, TIPO LE GOMME TERMICHE IN INVERNO, MA STATE EVADENDO UN PROBLEMA REALE...L'AUTO ELETTRICA CON LE BASSE TEMPERATURE E LE ALTE TEMPERATURE PERDONO AUTONOMIA E PERDONO QUALITA' NELLA RICARICA ( IN MODO PIU' O MENO DIRETTAMENTE PROPRORZIONALE A QUANTO SIA ELEVATO IL DATO SIA SOTTO CHE SOPRA LO ZERO ) . UNA TERMICA ( SE SI E' FATTA LA REGOLARE MANUTENZIONE ) NON HA DI QUESTI PROBLEMI. VI SVELO UN SEGRETO, BASTA AVERE TIPO UNA BATTERIA PORTATILE CHE SI VENDE SU AMAZON ED UNA VOLTA PARTITA LA TERMICA E' OK, NON SARA' UN PROBLEMA DATO CHE DITE CHE PER L'ELETTRICA BASTA FARSI LA WALL BOX IN CASA non nascondetevi dietro un dito con sti giri pindarici
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 08:41
Scritto quasi in concomitanza, in una risposta sotto @Volpe: mi sembra più/solo un modo di sviare da una comunque peculiare (alla tecnologia) caratteristica. Siamo finiti a parlare di zone d'italia, se uno tiene in pressione le gomme, se il prossimo agosto meglio mare montagna o città d'arte; sviando (o forse meglio sviati da certo commentare) invece rispetto a quelli che potevano essere utili input per argomentare in merito a peculiarità di questa tecnologia che prima o poi (qui in EU almeno) saremo obbligati ad adottare. Come vanno le batterie alle basse temperature? e le colonnine pubbliche di ricarica? e la stessa rete di distribuzione che porta alle colonnine? ecc.ecc.ecc.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 08:42
* La risposta era a Volpe, ma non imputando a Volpe le suddette argomentazioni "sviatorie", chiarisco.
Ritratto di Ilmarchesino
19 gennaio 2024 - 09:02
3
Buongiorno. Io credo che la tecnologia ci debba essere di aiuto x agevolate il na quotidiano. Ma purtroppo con l elettrico è diventato stressante muoversi in auto. L auto deve essere utile a me e non io schiavo del auto. Mi ricorda un mio amico che quando comprava un auto nuova. Per il primo anno nn la parcheggiava da nessuna parte per paura di furti. Chiedeva sempre prima di andare dove si andava....era schiavo. Io mi sento libero quando posso andare e parcheggiare liberamente senza preoccuparsi del auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 16:03
4
Qui sembra a sentirvi che il termico a -20 funzioni che è una meraviglia. Beh viaggiare a -20 non è una passeggiata di salute. Partiamo dal primo dato, se non hai garage o posto auto coperto, a meno di non avere l'optional costoso, di auto accensione programmata ed averlo programmato bene con lo smartphone, Tesla ma tante altre case anche con modelli termici lo hanno, ti ci vorrà un ora circa a sghiacciare i vetri e soprattutto aprire le portiere. Poi veniamo alla messa in moto, se hai una batteria, che serve pure alle termiche, per accendersi, soprattutto se è un'auto diesel vecchia molto probabilmente in moto non ci va e la batteria ti è "esplosa" in uno o più elementi, quindi anche se hai il booster tanti saluti. Poi hai messo il diesel "artico" hai messo l'adittivo? NO? Auguri carro attrezzi e cambio del filtro gasolio quasi assicurato. Hai messo il liquido refrigerante "artico" (quello che funziona anche a -40 °C) perché con lo standard saluta qualche tubazione se sei fortunato, se hai avuto sfortuna saluta il radiatore. Alcuni scambiatori di calore poi se vecchi con il freddo saltano (esperienza personale recente è bastato un -4 °C) e di km ne fai se hai il liquido da aggiungere in bauliera, massimo una decina. Le EV vanno ricaricate più spesso, ti attrezzi, ma non ti pensare che viaggiare a -20 o -25 sia una passeggiata di salute con le termiche queste solo le solite sparate di chi fa tifo da stadio.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 gennaio 2024 - 15:55
4
Una termica ha i suoi problemi a -20, soprattutto i fan dei diesel, prima di tutto, la batteria non ti parte molte volte e mi spiace ma non basta un avviatore perché semplicemente dopo i 4 anni è molto probabilmente "esplosa" in uno o più elementi, questo vale per diesel come benzina, ma diesel solitamente i bei sfumacchianti tanti da voi ammirati euro 3 e 4 hanno bisogno di maggior spunto e guarda caso proprio in inverno, quindi il tuo caricabatteria non ti serve a niente, poi il diesel gela, se non ci metti l'adittivo, o un tipo di carburante apposito detto "artico" rimani bloccato e spesso se non cambi il filtro gasolio che con la dilatazione dallo stato solido al liquido si rompe, non parti comunque, inoltre a seconda del posizionamento di scambiatori di calore, liquidi etc. ci sta che ti si ghiacci l'olio o il liquido refrigerante se non hai messo pure li quello apposito artico -40 °C ed anche se hai un'auto a benzina non parti. Sinceramente trovo esilarante dipingere il termico come perfetto quando con le stesse condizioni ti trovi altrettante vetture termiche in panne, perché viaggiare con temperature a -20 -25 °C tanto più se non hai un posto auto coperto o un garage dove tenere l'auto non è una passeggiata di salute, che tu abbia auto termica, ibrida, EV, soprattutto se sei totalmente impreparato alla situazione, partendo dal fatto che molto spesso se hai lasciato l'auto la notte all'aperto a quelle temperature ti ci vorrà circa un'ora per sghiacciare vetri e soprattutto le portiere e poterla aprire. Per le EV i problemi sono peculiari come per le termiche benzina o gasolio, basta ricaricare l'auto molto più spesso in certi periodi per quanto riguarda la motorizzazione, il problema delle porte e vetri non lo risolvi se non con auto che hanno l'accensione programmata optional non certo a buon mercato ma forse se abiti a -20 per mesi l'anno non è una brutta idea spenderci i soldi
Ritratto di Stolto
22 gennaio 2024 - 08:27
guarda non so tu, ma io ho da anno casa stagionale a Pozza di Fassa o Livigno, no garage, faccio gasolio artico fuori d'all'autostrada in modo che entri in circolo prima di fermare l'auto. questo week end alle 8 erano -17 sempre partita al primo colpo. tre spruzzate di additivo antigelo nel vetro e si scioglie istantaneamente. Ovvio se hai un auto vecchia e non fai manutenzione tanti saluti, ma quella è incuria tua. Ah per inciso 50lt di gasolio sono sempre 3 minuti di tempo per riempirli e sempre circa 750km di autonomia... Vi stanno bene tutte le menate delle elettriche ed avete questi problemi qui?
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 10:28
4
Anche se hai una auto EV non e no la ricarichi in previsione è incuria. Io sono rimasto a piedi con l'auto storica, perché dopo 4 anni la batteria è esplosa con il primo freddo, se fosse stata quella che utilizzo tutti i giorni la sostituivo preventivamente, non è colpa del termico. Vi stanno bene tutte le menate delle termiche ed avete tutti questi problemi qui? Ogni tecnologia ha le sue specificità e criticità. A -18 se non ci metti e vedrai che lo hai pure il refrigerante artico ti salta se va bene solo un condotto, nella peggiore delle ipotesi il radiatore. Colpa del termico o colpa dell'utilzzatore? Con le EV devi ricaricare prima della gelata colpa dell'elettrico o dell'utilizzatore. Qui circola una serie di FAKE NEWS, si fa tanta disinformazione come se il termico fosse perfetto, poi se uno parte da Foggia in vacanza in zone invernali, si ritrova bloccato per 3-4 giorni magari con un conto di svariate centinaia di euro. Il termico ha le sue criticità a quelle temperature che quelli come lei da tifo da stadio minimizzano: 1. se hai la batteria più vecchia o che ha 4 anni cambiale 2. Se hai il diesel mettilo artico e fai girare come hai detto tu il carburante oppure stessa cosa con l'additivo 3. Prima di partire viaggio in concessionaria e controllare i condotti se sono logori sostituirli, sostituire il liquido refrigerante con quello artico sennò se va bene saluti un manicotto, se butta male il radiatore e sono dolori per il portafoglio oltre che vacanza amara. Sono menate sì ogni tecnologia le ha, se hai una EV ricarica quando arrivi anche se hai il 30-40% di batteria se sono previste quelle temperature negative è una menati sì come tutte le tecnologie. Viaggi di 750 km non li faccio da un decennio e comunque mi sono sempre fermato per ore, se avessi avuto una EV non avrebbe cambiato di molto a parte programmare dove fermarmi a mangiare
Ritratto di Stolto
22 gennaio 2024 - 10:39
ok, raccontatevela come volete, fate pure....ha scritto un tema che può essere riassunto così....tenete l'auto in ordine come deve essere fatto. poi 2 accorgimenti di 3 minuti e viaggi sereno. ma se lei ritiene più ugualmente performante un auto che in questi casi perde autonomia e si ricarica più lentamente non problem. poi tutto si fa, ma la scocciatura non mi sembra la stessa...
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 11:29
4
Devi organizzarti e portare l'auto dal meccanico se sono previste temperature di un freddo eccezionale, fare gli opportuni controlli e sostituzioni di parti se termica, prevedere la ricarica prima del freddo se elettrica. Guarda si danneggia la tecnologia termica, dicendo che non ha bisogno di niente a -10-18-25 °C perché chi crederà a questa fake news, magari che basta mettere diesel artico e tutto perfetto poi rimarrà puntualmente a piedi oltre che conti magari salati e possibili rotture de motore. Viaggiare a quelle temperature NON E' una cosa normale, per le termiche ci vuole un bel tagliando supplementare, in cui dovete prepararvi ad una spesa di circa 200-250 euro, non la volete fare auguri, poi se fondete il motore, se il radiatore esplode, se l'auto vi lascia a piedi in un posto isolato perché la batteria che serve pure alle termiche è esplosa non dite che non c'è stato chi non vi ha avvisato che non era un passeggiata di salute. L'autonomia per le termiche non è un problema essendo il motore termico più una stufa 70% di dispersione in calore, che un propulsore si utilizza parte del calore disperso, per riscaldare senza perdere autonomia, ma proprio perché un termico ha molti più pezzi a quelle temperature, se sono previste quelle temperature dove andate, fate un bel controllo dal meccanico, soprattutto con auto vecchie dai 4 anni in su. Per le elettriche sappiate che a quelle temperature l'autonomia è della metà perché non essendoci dispersioni di calore una gran parte dell'energia verrà usata per riscaldare l'abitacolo, inoltre le auto più vecchie non hanno un regolatore di temperatura della batteria, quindi scordatevi la ricarica veloce, questo significa che dovete attrezzarvi prima, come le termiche facendo il pieno della batteria e se quelle temperature sono la norma, mettete la wallbox, come per le termiche certi accorgimenti fatti una volta poi ve li ritrovate per anni, parlo della wallbox.
Ritratto di Stolto
22 gennaio 2024 - 14:12
Mi scusi, forse non sta rispondendo a me perchè mi sembra un disco rotto. io non danneggio nulla mica devo fare propaganda, si è liberi di comprare quel che si preferisce ci mancherebbe. Ma lei si arroviglia dietro cose basilari, lo scrivo in grande così è evidenziato e magari è di più facile comprensione...UNA TERMICA BEN TENUTA E MANUTENTUTA A -15 / -20 CON DEL GASOLIO ARTICO FUNZIONA REGOLARMENTE A DIFFERENZA DI UNA BEV. Poi dica quello che vuole con trattati lunghi e prolissi ma il dato oggettivo è questo.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 16:46
4
Le ripeto NON basta il SOLO gasolio artico per far funzionare una termica questa è una totale FAKE NEWS che potrebbe creare un sacco di problemi a chi non ha mai viaggiato in posti con quelle temperature, vanno fatte una serie di controlli e manutenzione soprattutto su auto vecchie, la stragrande maggioranza del parco auto italiano tanto per intederci
Ritratto di Stolto
22 gennaio 2024 - 17:06
scusi ma cosa non riesce a comprendere del concetto...che la base di partenza è il fatto che l'auto deve essere a posto e con la manutenzione fatta regolarmente? provi a rileggerlo alcune volte che magari assimila il concetto. il resto sono pensieri che escono dalla sua testa ( che chiama fake news ) ma che non fa parte del mio concetto per il quale lei continua, in modo prolisso, ad esporre problematiche che si verificano solo nel caso non si faccia la manutenzione all'auto. se si impegna secondo me recepisce anche questo particolare che a quanto pare le è sfuggito fin'ora
Ritratto di Stolto
22 gennaio 2024 - 17:08
ps. ho ripetuto diverse volte concetto così, anche se non corretto in italiano, è evidenziato a dovere
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2024 - 10:13
4
PS: penso anche io di essermi espresso in corretto italiano riassumo: 1. viaggiare a -20 °C non è una cosa standard normale. 2. La tecnologia termica ha le sue criticità come quella EV 3. Non basta la normale manutenzione per non avere problemi a quelle temperature con un'auto termica ci vuole un tagliando straordinario che può avere un costo che varai dai 200 (sostituzione batteria e liquido refrigerante nei casi più standard) ai 800 euro (sostituzione manicotti, batteria, scambiatori di calore, liquido refrigerante nella peggiore delle ipotesi) se non lo fate il costo dei danni può essere di molto maggiore, dal radiatore e tutti i manicotti e scambiatori comunque guasti da sostituire fino al motore da buttare, se gira male con il termico, non basta aspettare qualche ora alla colonnina di ricarica quando l'evento eccezionale è passato in questo caso. Io a quelle temperature ci ho viaggiato qualche anno, anche se per brevi periodi, di auto in panne termiche ce ne era un cimitero, per i motivi descritti, non ho visto tutta questa enfasi sul termico che fa schifo perché il radiatore si buca, lo scambiatore di calore esplode, il diesel gela, il filtro gasolio salta, la batteria non parte, il raccordo esplode con pozza di liquido sotto il motore, eravamo a -18 °C può succedere.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 gennaio 2024 - 10:06
4
Forse non riesci comprenderlo non basta un'auto a posto per viaggiare a -20 parlo di una termica pura, tanto decantata come tecnologia perfetta priva di problemi, anzi più sudacchiante ed euro 0 è meglio è nel vostro delirio social. Partiamo da un fatto le auto vecchie anche se ben tenute regolarmente hanno manicotti probabilmente logori che fino a che ci sono temperature di -2 -4 °C non daranno problemi ma a -20 °C uno di questi sicuramente ti esploderà lasciandoti a piedi, stessa cosa per il liquido refrigerante le tanto decantate euro 2 che non inquinano nei vostri deliri e vanno come dei treni NON hanno un liquido refrigerante ADATTO a quelle temperature, che è una delle PRINCIPALI problematiche delle termiche, per cui se NON hai un garage o posto auto coperto o se lasci l'auto per 8-10 ore a quelle temperature, anche se hai batteria nuova e diesel artico dopo pochi chilometri sarai a piedi se fortunato con qualche raccordo rotto e liquido che va da tutte le parti, se sfortunato con un radiatore bucato. Questa non è normale manutenzione, ma manutenzione STRAORDINARIA, quindi non diciamo agli utenti che hanno un termico, magari vecchio, la stragrande maggioranza delle persone, che basta il normale tagliando e l'auto dopo una nottata a -20 °C viaggerà che è una meraviglia quando non è così assolutamente, se non volete brutte soprese ci suole della manutenzione STAORDINARIA, dedicata a condizioni che non sono normali ma eccezionali.
Ritratto di Stolto
23 gennaio 2024 - 10:49
si ok ma aggiusta il disco perchè è rotto. paragoni una termica vecchia di quanti anni? 10/15...paragonala ad una bev di 10/15 anni. dai su facciamo i seri per favore. Bev nuova o di 3/5 anni, termica nuova o di 3/5 anni...e non dire scemenze...ti ripeto auto di 7/8/10 anni che sono gli anni che tengo le auto normalmente ed avuta casa stagionale in montagna ( Livigno / Pozza di Fassa / San Vigilio di Marebbe ), mai avuti problemi e mai avuto posto auto al chiuso. Poi credi a quello che vuoi, c'è chi pensa anche che la terra sia piatta...chi sono io per dubitarne?
Ritratto di pierfra.delsignore
24 gennaio 2024 - 09:33
4
Se tu non hai avuto problemi non significa che altre persone non ne abbiano avute, guarda tutta questa perfezione nelle termiche non esiste, hanno un sacco di difetti, di sicuro maggiori, proprio nel tempo di una EV perché hai minimo un 40% di componentistica in movimento maggiore. LE EV basta ricaricarle, le termiche no, una termica invecchia in fretta, dipende sia dagli anni che dal chilometraggio, una EV molto molto meno, il limite non è la batteria, o il motore, come nel termico, ma imparare ad usarla ossia ricaricarla preventivamente prima delle temperature eccezionali e sottolineo eccezionali, per la termica non basta fare il pieno di diesel artico, anche dopo 4 anni il rischio di rimanere a piedi è elevato, con le auto nuove termiche è migliorata la situazione, perché quasi tutte hanno lo start& stop, così la batteria quando si sta scaricando ti avvisa: quando smette di funzionare questa funzione è da cambiarla, ma il retrogrado che ama l'inquinamento non se ne accorgerà perché non vuole lo start and stop, inoltre l'antigelo ormai in tutte le vetture dal 2015 è di tipo artico, ma sono proprio le sfumacchianti ed incensate diesel euro 2 e 3 senza FAP che rimangono molto più a piedi di qualsiasi ev e non basta sostituire filtro gasolio e partire, a quelle salta di tutto, dalla batteria, ai manicotti, allo scambiatore di calore, al radiatore quando sei a -20 -25, temperature che con il cambiamento climatico derivato dai combustibili fossi, non di certo solo le auto, aerei, riscaldamento domestico, navi, fabbriche, sono davvero una cosa eccezionale, per l'Italia, lo 0 termico spesso anche in inverno è sopra i 2000 metri.
Ritratto di Sherburn
18 gennaio 2024 - 14:32
C'è la corrente del golfo, è caldo. Più rigido l'interno, al confine con la Svezia. Ma chi ci vive non sono i bohemien di Oslo o Bergen.
Ritratto di RubenC
18 gennaio 2024 - 19:46
2
Ma che sciocchezze. 1) Le auto elettriche ci sono anche nell'interno di Svezia e Norvegia. Se non ci credi, apri una webcam o Google Maps. 2) Anche a Oslo si registrano temperature estremamente basse, del tutto paragonabili a queste.
Ritratto di Gasolone xv
18 gennaio 2024 - 20:55
Infatti hanno metà dei bus elettrici bloccati o con problemi
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2024 - 22:28
3. l’autonomia può ridursi anche del 40% quando il termometro scende sotto lo zero
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 11:25
2
Nessuno contesta il fatto che l'autonomia si riduca, soprattutto a temperature di -20 °C o inferiori.
Ritratto di Santhiago
19 gennaio 2024 - 23:44
Infatti non può contestarlo. È realtà. Ma almeno ammettere che è un bel disagio che contribuisce ulteriormente a rendere l'elettrico sconveniente, più di quanto già lo sia, sarebbe dimostrazione di onestà intellettuale
Ritratto di Andre_a
18 gennaio 2024 - 21:11
Per domani a Oslo le previsioni parlano di una massima di 15 e una minima di 23 gradi. Entrambi sotto zero, ovviamente. Credo nessuno al mondo la definirebbe una giornata calda.
Ritratto di GianEnri
18 gennaio 2024 - 18:17
Marchesino. Nell'articolo è scritto chiaramente che in Norvegia la maggior parte delle elettriche vengono ricaricate in modalità casalinga risolvendo in parte i problemi alle colonnine. Inoltre l'articolo è ripreso da una fonte diciamo un po' di parte.
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2024 - 18:20
3
Ma ne facevo un discorso generale di trasporti.. come autobus
Ritratto di GianEnri
18 gennaio 2024 - 18:24
Anche la notizia che i bus elettrici di Oslo si siano bloccati dal gelo era una mezza bufala. Si una parte erano fermi ma subito nei giorni successivi con un riordino dei rientri e uscite dalle ricariche la situazione era tornata normale, anche con le basse temperature.
Ritratto di Andre_a
18 gennaio 2024 - 21:15
È quello che pensavo anch'io, il paese in cui le elettriche sono di gran lunga le più diffuse è anche uno dei più freddi. Forse sono quelli del midwest a fare acquisti un po' a casaccio? Cioè, se vivessi in zone dove può fare davvero freddo e non ho la possibilità di ricaricare a casa, ci penserei molto bene prima di prendere un'elettrica
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 11:38
2
@Andre_a C'è una cosa che nessuno tiene in considerazione: le prese di ricarica. Negli USA le Tesla non hanno la presa CCS e perciò i loro utenti vanno solo ai Supercharger e sono poco abituati a usare colonnine di altri gestori (a cui comunque si può andare, basta un adattatore). Penso che questo sia il motivo principale per cui un malfunzionamento ad una singola rete di ricarica possa provocare questa confusione. Un proprietario di Tesla europeo, in una situazione simile userebbe semplicemente altri caricatori, che fra l'altro funzionavano (altrimenti sarebbero ovunque i video di auto intasate ad Electrify America o altre reti). Una confusione del genere quindi difficilmente succederebbe in Europa, e probabilmente i problemi verranno risolti anche negli States nel prossimo futuro, in quanto si sta passando ad uno standard di ricarica unico.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2024 - 11:40
2
Mi smentisco da solo, ho appena letto che Electrify America ha avuto più problemi di Tesla. Almeno alcuni altri caricatori però erano in funzione.
Ritratto di pippero-bis
21 gennaio 2024 - 09:27
box riscaldati...
Ritratto di Santhiago
21 gennaio 2024 - 13:37
Certo. Poi però esci su strada, e l'autonomia la perdi li.
Ritratto di pippero-bis
25 gennaio 2024 - 13:26
con l'inerzia di una tonnellata di batterie...
Ritratto di Tistiro
18 gennaio 2024 - 11:01
Vedo che col passare degli anni l atteggiamento di alVolante riguardo alle elettriche è passato da estremamente favorevole a estremamente critico.
Ritratto di fastidio
18 gennaio 2024 - 12:55
7
Solo questione di click..
Ritratto di GianEnri
18 gennaio 2024 - 18:27
Esatto, hanno capito il sentir maggiore e pubblicano articoli per un po' di click in più
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2024 - 22:28
No, mi sembra ancora fin troppo favorevole
Ritratto di Spock66
18 gennaio 2024 - 11:03
Ma si, alla fine gli imbecilli devono soffrire, e' giusto cosi'..vengono sbavanti rabbia su tutti i forum a imporre la loro ridicola delirante volonta' di vietare tutto a tutti, che sono solo loro con le ecologissime BEV a salvare il pianeta e che noi dobbiamo inginocchiarci alla loro lungimiranza, autoflagellandoci per non avere ancora rinunciato al semplicissimo requisito di andare da A a B senza pianificare soste, usare app o altro..e poi piagnucolano come tanti bimbiminkia quando non trovano la colonnina pronta ai loro voleri, quando la loro tesluccia si ferma in mezzo alla strada allo 0%..nessuna pieta', dovete solo sparire
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2024 - 12:18
3
Non devono sparire..devono restare nelle loro tesla con batteria scarica ed attendere il carro attrezzi rigorosamente turbo diesel che li rimorchi attraversando una folla di gente che li deride...tempi al tempo il karma esiste
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2024 - 13:32
4
Ahahah....che cattivucci che siete....ma nooooo daiiiiii.... loro sono eccologgicidi..e...f g : )
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2024 - 13:39
3
Dai nn sono cattivo mi sono contenuto altrimenti avrei detto no al carro attrezzi ma solo carro con i cavalli.. e loro rigorosamente a piedi dietro il carro ,tipo funerale, però cavalli rigorosamente costipati altrimenti evacuano per strada e loro si lamentano nn per gli escrementi ma bensì per emissione di CO2
Ritratto di Gasolone xv
18 gennaio 2024 - 20:57
Applausi e stima
Ritratto di Stolto
18 gennaio 2024 - 11:04
ma come, non si perdeva solo il 4% di batteria? ah no... ma alla fine che problemi ci sono...te la compri....compri anche un fotovoltaico...poi per andare in vacanza ne noleggi una termica...poi...poi...poi... bello il progresso...
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 11:25
-20 ???? Io non esco neanche da casa. Altro che ricaricare la macchina. Ma questi sono pazzi.
Ritratto di forfEit
18 gennaio 2024 - 11:34
In effetti, lo hanno detto pure sopra altri: con temperature sotto lo zero che ti avventuri a fare con un'elettrica per la città...
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2024 - 11:48
1
Sai se devi andare a lavorare.. magari nel pubblico funziona diversamente non so
Ritratto di forfEit
18 gennaio 2024 - 12:07
Ma anche nel privato. Sai che bello, tutti gli altri che sono operativo e solo tu: Scusa capo ma io ho l'auto elettrica... :) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
18 gennaio 2024 - 21:34
4
Guarda se ci fosse -20 EV diesel o benzina, se è una cosa che non si verifica mai io marco ferie visto che me le tengo anche per certe evenienze, tanto ammesso che vada in moto l'auto, la EV rimarrà scarica, diesel ci sta che proprio non parta, a meno che non ti sei attrezzato nei giorni prima con appositi aditivi, come pure ci sta che la batteria, che serve pure alle termiche ti sia esplosa la notte se non hai un garage, punto primo che tanti omettono, hai le gomme adatte per quelle condizioni, perché se non hai gomme apposite auguri. Io sinceramente visto che qui nevicherà 1-2 volte l'anno ormai, marco ferie e non rischio di rimanere per strada
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 07:07
Secondo me tempesta di neve (in luogo solitamente non interessato e quindi attrezzato per ripulire nottetempo) che è lo scenario da te descritto è una cosa. Ma temperature molto basse è un'altra, e se arrivi a -20° in un'occasione mi viene da pensare che stare sotto zero d'inverno non sia per niente l'eccezione. Quindi sì il diesel avrai al limite additivato per scrupolo, il benzina manco ce n'è bisogno. La mattina ti ficchi in auto e vai. Al limite l'unico problema la batteria, e sì esattamente proprio lei: una batteria, il problema
Ritratto di Plk_123
19 gennaio 2024 - 08:41
Con la differenza che una batteria di una macchina termica la ricarichi facilmente o se proprio devi cambiarla lo fai con qualche smoccolamento ed una spesa contenuta. Con una elettrica... mah
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 08:46
Ma al limite-limite-limite ti prendi/tieni (come qualcuno ha correttamente annotato) uno starter, che oramai costano quanto una pizza al piatto + birra
Ritratto di pierfra.delsignore
20 gennaio 2024 - 10:52
4
Starter a -20 °C ma ci siete mai stati a temperature simili? La batteria non parte più perché sono letteralmente "esplosi" uno o più elementi, hai voglia di avere uno starter e poi per le termiche quello è il minore dei problemi, se non hai adittivato il circuito di raffreddamento o ancora meglio sostituito tutto con refrigerante antigelo di tipo artico (-40 °C) è meglio che l'auto non ti parta, sennò rischi di fondere il motore e se sei fortunato ti si è rotto uno scambiatore di calore o una tubazione, diversamente il radiatore. Guarda io anni fa andavo spesso in Svizzera a volte pure per lavoro, li non a -20 ma -15-18 °C li ho visti spesso, vedere auto termiche in panne e non per problemi di aderenza sulla neve, era la norma e le problematiche sono quelle che ti ho elencato, come una volta ci ho messo 1 ora a sghiacciare la portiera e relativo meccanismo perché se non hai il garage la notte e devi partire la mattina presto è un evento non raro stare a -18 -20 richiede appositi accorgimenti, lo starter è solo peso inutili in auto a quelle temperature, cambi la batteria preventivamente a 4 anni se non vuoi avere brutte soprese ma è uno e non il più importante degli accorgimenti per una termica
Ritratto di pierfra.delsignore
20 gennaio 2024 - 10:48
4
Se vivi a -20 per lunghi periodi dell'anno avrai imparato a ricaricare la sera a casa, per una ev, come avrai imparato a mettere il liquido refrigerante artico (fino a -40 °C) o apposito additivo una batteria costa 150-200 euro massimo, un radiatore un tantino di più che poi è il vero problema delle termiche tecnologie perfette non ne esistono a meno di non fare tifo da stadio
Ritratto di forfEit
20 gennaio 2024 - 11:53
Capito. La notizia da tutti riportata è: lì a -20°C quelli in bev hanno avuto disagi, cosa che non invece non risulta per chi si fosse mosso in termica (magari andandoli con la propria termica pure a recuperare ai suddetti in bev), ma patabim e patabim buttiamo un po' di discorsi random e la cosa diventa a -20° ti muovi solo se hai una bev. Ahah... Qui si va oltre il miticismo :) :) :)
Ritratto di forfEit
20 gennaio 2024 - 11:54
* e patabAm, ovviamente
Ritratto di pierfra.delsignore
21 gennaio 2024 - 21:03
4
La cosa che non risulta è che forse nessuno ha voluto parlare delle termiche che non sono partite perché la batteria è esplosa a -20, di quelle che avevano il radiatore crepato, la tubazione saltata, lo scambiatore rotto, oppure di quelle se diesel con il carburante gelato ed il filtro gasolio da sostituire?! Forse che non fa notizia
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:11
Si, non fa notizia. Bisogna spaventare chi vuol comprare un’elettrica. Delle termiche chissene.
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:16
È tutto un allarme. E prendono fuoco. E ti lasciano a piedi. E le ricariche . E il gelo. E il sole. Tutte minkiate scritte da fan kazzari del termico o che con lo stesso in un modo o nell’altro, ci guadagnano. Un po’ come è successo per i primi cellulari che dicevano che le onde ti facevano venire il tumore al cervello. O il microonde, uguale ma allo stomaco. O la tv a led che rovinava la vista. Siamo sempre lì. Fermi lì. Alle macchine fotografiche che ti tubano l’anima. La gente di base, ha sempre paura di tutto. E si bevono kazzate a tutto spiano. Almeno in Italia.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 10:54
4
Qui soprattutto si fa disinformazione e questi diffusori di fake news che il termico è perfetto e al primo colpo va in moto a -25 °C saranno ingannano tutti gli utenti che hanno un'auto termica o ibrida in questo caso è la stessa cosa. Con temperature negative così significative il termico ha bisogno, come l'elettrico di accorgimenti e manutenzione in questo caso. Lo ricordo per fare corretta informazione un termico a -25 °C non parte se 1. batteria vecchia, di cui hanno bisogno pure le termiche, se ha più di 4 anni e sono previste quelle temperature non tentate la fortuna, sostituitela 2. Diesel, non vale per la benzina, usate diesel artico, mettete per sicurezza pure l'additivo se non avete il pieno di diesel artico, fate un giretto di 10 minuti per far "mescolare" bene il tutto prima di fermare l'auto 3. Cosa più importante per il vostro portafoglio impianto refrigerante: fate controllare i manicotti se l'auto è vecchia, sostituiteli se deteriorati, con la dilatazione termica creperanno di sicuro e vi lasceranno a piedi, se va male fondete il motore, sostituite il liquido refrigerante con quello di tipo artico o mettete l'additivo e fate girare, nel caso di adottivo, l'auto 15 minuti prima di fermarmi in modo che si diffonda in tutto l'impianto. Non credete ai tifosi dal stadio del termico che vi diranno che due spruzzate di dighiacciante un giro di chiave e parte tutto, il conto del carro attrezzi e del meccanico state tranquilli che non ve lo pagheranno
Ritratto di Santhiago
19 gennaio 2024 - 23:47
Ridicolo. Stanotte qui -10, avevo lasciato l'auto diesel per sbaglio fuori, da 2 giorni, e stamattina l'ho presa e l'ho accesa subito. Senza problemi. E senza che il 40% del serbatoio fosse sparito. Ah. É pure una diesel vecchiotta. L'altra mia auto è benzina. Nessun problema neanche con quella.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2024 - 00:32
Anche in Norvegia girano con le elettriche non solo in estate. Ma gli americani …..
Ritratto di pierfra.delsignore
22 gennaio 2024 - 11:11
4
Santhiago E ti è andata bene il giorno che sarai uno dei tanti a cui l'auto non parte perché la batteria mi è andata in moto fino al giorno prima anche se ha 5 anni, il filtro del diesel si è congelato e magari ti si è rotto il manicotto del radiatore perché era vecchio, non te la prendere con il termico, ma con il tuo delirio che il termico è perfetto e i difetti li hanno solo l'EV. Il termico necessita di molti più accorgimenti alle basse temperature -20 poi non ne parliamo, non ti sparisce il diesel, ma si congela e soprattutto il filtro, la batteria che è vecchia, più inquinante quando si smaltisce di una termica con più di 4 anni, se parte è pura fortuna, se hai start and stop ti avvisa quando smette di funzionare va sostituita, per le altre se sono previsti -7-10 °C se non avete necessità di essere in orario, sostituite la batteria preventivamente, i manicotti se l'auto ha qualche anno vanno fatti controllare, se logori, sostituiti preventivamente a -25 °C, ma anche a -18°C vi creperanno e rischiate di fondere il motore, la stessa cosa la rischiate se non avete sostituito il liquido refrigerante con quello artico o messo apposito additivo e fatto girare 15 minuti l'auto per mescolarlo bene, se vi si rompe il radiatore anche se vi fermate in tempo sono dolori per il portafoglio. Non credete ai soloni del termico che è perfetto due giri di chiave e parte, sono quelli che danneggiano più di tutti questa tecnologia che fino ad oggi era l'unica diffondendo fake news, che poi creano problemi agli utenti. Oggi ho sostituito la batteria dell'auto storica, 4 anni precisi c'era il cimitero e parliamo di -3 °C delle batterie figuriamoci cosa succede ad una batteria, ma anche ad un manicotto usurato a -10 o -25 °C come a Chicago
Ritratto di Alsolotermico
18 gennaio 2024 - 11:55
Oxygenatore c'è gente che deve andare a lavorare.. anche se fuori ci sono -20 gradi.. per questo esce di casa con l'auto per recarsi sul posto di lavoro. I soldi non crescono sugli alberi!!.
Ritratto di Stolto
18 gennaio 2024 - 12:04
@Alsolotermico non hai tenuto conto di una cosa...tu individuo devi essere a disposizione della tua auto, se è freddo e non ha voglia di uscire...prendi i mezzi....
Ritratto di Alsolotermico
18 gennaio 2024 - 12:35
@Stolto il problema che a queste temperature i mezzi pubblici talvolta non funzionano neanche. Quindi devi fare per forza affidamento alla tua autovettura se vuoi recarti sul posto di lavoro.. se anche quest'ultima non funziona quali altre alternative rimangono?...
Ritratto di Stolto
18 gennaio 2024 - 14:15
@Alsolotermico al quel punto devi convincere la tua bev che è necessario prendere freddo...anche se non vuole...altrimenti va un pò che un termica ti viene in soccorso...
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 14:28
Non viverci a quelle temperature
Ritratto di Andre_a
18 gennaio 2024 - 12:32
Basta vestirsi bene
Ritratto di fastidio
18 gennaio 2024 - 12:56
7
Comunque i -20 nei luoghi di montagna delle alpi non sono così rari, Madesimo, Livigno, ecc quelle temperature le raggiungono spesso..
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 13:17
Non ci vivrei mai.
Ritratto di Stolto
18 gennaio 2024 - 14:18
neanche io a Milano...ma il punto è sempre quello...una termica va bene per tutte le situazioni ne senso che è abile ed arruolabile...una bev no. che poi c'è chi la sceglie perchè per le proprie esigenze va più che bene è corretto ci mancherebbe...ma chi le denigra avrà i suoi motivi, che per alcuni sono futili per altri no...
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 14:29
Una cosa non si denigra. La scegli se ti è utile o non la scegli.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 14:31
Oltretutto non è che le termiche a -20 volino. È già tanto se si accendono e rimangono in strada.
Ritratto di Stolto
18 gennaio 2024 - 14:38
la argomenti questa però..."Oltretutto non è che le termiche a -20 volino. È già tanto se si accendono e rimangono in strada." mi scusi denigri era un termine troppo forte, ne metti alla luce quelli che possono essere i limiti...
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 14:39
Che di sicuro ci sono per ogni tecnologia sulla faccia della terra.
Ritratto di Stolto
18 gennaio 2024 - 15:03
si vabbe..."che di sicuro" non è molto valida ma me la faccio bastare...
Ritratto di fastidio
19 gennaio 2024 - 14:14
7
@Oxygenerator Non più di 5 anni fa, MAadesimo, non ho messo l'auto in garage perchè la rampa era gelata eppure dopo una notta a -26 gradi la mia vecchia di 6 anni serie 3 non ha battuto ciglio. Comunque non è che ci devi vivere in montagna ma magari ci vai a sciare..
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 14:26
Si ma non uso l’auto.
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 14:27
Prima col jimny e il gran vitara si. Quando abbiamo detto basta alla montagna e ci andiamo solo per mangiare …..
Ritratto di fastidio
22 gennaio 2024 - 14:14
7
Oxygenerator Ci vai con le pelli?
Ritratto di Ilmarchesino
18 gennaio 2024 - 15:33
3
Qui c'è il problema caro Oxy tu parli di scelte cose giusto che sia nella legge di mercato.ms qui vogliono imporci l elettrico nn dandoci scelta. È questo nn lo accetterò mai.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 16:31
Mica oggi o domani. Tra 12 anni. Sa quante cose possono cambiare in una tecnologia nuova come l’elettrico moderno, in tale lasso di tempo ? :-) Probabilmente per allora, voleranno
Ritratto di Sherburn
18 gennaio 2024 - 14:40
Comunque sono perplesso da chi le compra vivendo in certi stati degli USA. Da noi sono eventi eccezionali, ma in alcuni stati USA no, ogni anno c'è una qualche tempesta terrificante.
Ritratto di Gasolone xv
18 gennaio 2024 - 20:58
Ovvio a voi cavie piace troppo la gabbietta da laboratorio nella vostra Smart City
Ritratto di Santhiago
19 gennaio 2024 - 23:48
Ma non serve neppure il - 30. Già a zero la batteria si consuma molto più rapidamente. E zero penso si raggiunga in molti più luoghi
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2024 - 00:31
Ah. Ma non in Norvegia evidentemente
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2024 - 13:36
4
..... -20 non è poi così drammatico eh..... più volte ho portato fuori il cane a quella temperatura.....basta vestirsi.....in Siberia fanno giocare i bimbi fuori fino a -40....certo che a -55 stanno in casa ma le UAZ vanno lo stesso pappapero....mentre le vostre cariole a pile no.....ajahah
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 13:49
Ma chissene delle uaz di palta. Col cavolo che vado a vivere in posti assurdi così. Con temperature che se ti si rompe un guanto, perdi un dito. Col cavolo
Ritratto di Sherburn
18 gennaio 2024 - 14:43
Basta il centro Italia lato adriatico, se il vento gira a nord ci si ritrova in condizioni ostili e pericolose nel giro di una notte. C'è gente che è morta di freddo in macchina.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 15:15
Lei dice ? - 20 anche li ?
Ritratto di Sherburn
18 gennaio 2024 - 16:18
In qualche punto sì, ma basta un -10 con vento, e ci sono problemi. Ricordo un fatto triste di un tizio che uscendo di strada rimase in auto e morì. (Ho visto ora l'articolo, era il febbraio 2012, e ad Avezzano si toccarono i -24 poco prima dell'alba). Per non parlare del gennaio 2017, con padre e figlio assiderati poco lontano da casa, sulla provinciale.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 16:32
Non riuscirei proprio a viverci in quelle condizioni. Sarà che sono di mare .. :-))
Ritratto di CR1
19 gennaio 2024 - 06:16
X la cronaca , ma avevano finito il carburante ed erano rimasti impantanati =? Che ci facevano in auto ? Anche nelle grandi città capitano disgrazie durante le ondate di gelo ai senzatetto e senza temperature eccessivamente sottozero
Ritratto di Sherburn
19 gennaio 2024 - 13:19
In un caso la macchina era scivolata in un fosso fuori carreggiata, non riusciva a rimetterla in strada. Nell'altro, la macchina non poteva più avanzare ostacolata dall'accumulo di neve sulla strada, tentarono a piedi, ma c'era bufera. Non succede spesso, ma ogni tot anni gira a bora più intenso del solito, e comincia la giostra.
Ritratto di ziobell0
18 gennaio 2024 - 11:34
clementona milingo che dice?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 gennaio 2024 - 11:36
il titolo dell'articolo è volutamente sbagliato per attirare interesse, perchè non è il gelo a bloccare gli elettrodomestici con le ruote, fosse solo quello il problema... è la assoluta carenza di infrastrutture a rendere assurda l'elettrificazione, e questo è un problema che si ha anche a Ferragosto
Ritratto di lovedrive
18 gennaio 2024 - 11:36
in fondo si sa. una giornata sciistica fredda ed il cellulare è scarico. lo vediamo da anni. le batterie sono cosi.
Ritratto di forfEit
18 gennaio 2024 - 11:42
Mica tanto si sa/accetta. A qualcuno se gli alzi un minimo dubbio su una criticità di tale neotecnologia automobilistica (che come tutte le neotecnologie è sia giusto che logico si debba fare le ossa sul campo) gli scatta la molla :)
Ritratto di Newcomer
18 gennaio 2024 - 14:51
Al cellulare attacchi un powerbank portatile e risolvi
Ritratto di forfEit
18 gennaio 2024 - 14:58
E te lo tieni in tasca, non voglio dire al calduccio, ma non di certo alla temperatura esterna...
Ritratto di Gordo88
18 gennaio 2024 - 11:42
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"Dovrebbe essere veloce, ma ci mette due ore per ricaricare l’auto”. Rido.
Ritratto di markb
18 gennaio 2024 - 12:57
ed è già fortunato in due ore
Ritratto di Alsolotermico
18 gennaio 2024 - 11:47
Ormai i Teslari stanno diventando sempre di più una barzelletta..come i carabinieri. Ahahahahaha...