NEWS

Genovation GXE, l’elettrica dei record

Pubblicato 04 ottobre 2019

Costruita su base C7 Corvette, la Genovation GXE ha raggiunto la velocità di 338,2 km/h.

Genovation GXE, l’elettrica dei record

CHE MISSILE - La Genovation GXE è un’auto elettrica realizzata della Drako Motors, sfruttando come base una C7 Corvette Grand Sport. La vettura ha conquistato l’onore della cronaca perché è riuscita a battere il record di velocità per un’elettrica di serie, raggiungendo presso il Kennedy Space Center di Cape Canaveral, sull’isola di Merritt (Florida), i 338,2 km/h. Il record è stato siglato sotto la supervisione della International Mile Racing Association, che ha certificato il primato. La prestazione della Genovation GXE è stata possibile grazie alla batteria da 60 kWh (l’autonomia dichiarata è di 280 km) che alimenta i due motori elettrici per un totale di 800 CV di potenza e 948 Nm di coppia.

ELETTRICA CON LE MARCE - L’azienda americana del Maryland è quindi riuscita a battere il suo precedente record stabilito nel febbraio del 2016, quando la GXE di prima generazione, dotata di una batteria da 44 kWh,  ha raggiunto una velocità massima di 299 km/h, spingendosi, qualche mese dopo, fino a 329 km/h. La Drako Motors ha in programma una produzione limitata a 75 unità della Genovation GXE, al prezzo di 750.000 dollari. L’arrivo sul mercato della vettura, presentata al Consumer Electrinc Show del 2018,  è previsto nella prima parte del 2020. Sarà disponibile sia con cambio manuale a sette rapporti che con l’automatico a otto marce e la dotazione prevede sospensioni attive programmabili, freni Brembo in carboceramica e ruote in fibra di carbonio.

> Guarda il video del record





Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
6 ottobre 2019 - 19:22
Be ormai le elettriche ci faranno vedere qualunque cosa.
Ritratto di Gordo88
7 ottobre 2019 - 11:38
Ancora bellissima la c7 con un tuning azzeccato come questo poi acquista ulteriore personalità.. per quanto riguarda il record non mi dice nulla in sè se non appunto una considerazione sul fatto che stranamente siano state adottate delle trasmissioni standard come potevano essere quelle usate sui motori termici
Ritratto di anarchico2
7 ottobre 2019 - 11:46
Ma non c'era chi teorizzava che con l'elettrico il cambio non servisse a nulla?
Ritratto di federico p
8 ottobre 2019 - 00:02
2
Certo io cambio non serve a nulla visto che nell' elettrico la coppia è costante all'aumentare dei giri. Però il cambio permette di risparmiare molta elettricità