NEWS

Germania: altre case con emissioni di NOx irregolari

11 novembre 2015

In base ai test che sta compiendo, l’Autorità federale tedesca per i trasporti afferma che sono parecchi i modelli non in regola con gli NOx.

Germania: altre case con emissioni di NOx irregolari
LO SCANDALO SI ALLARGA - Dopo che negli Usa è venuta alla luce la vicenda delle emissioni irregolari su alcune vetture diesel del gruppo Volkswagen (qui per saperne di più), in Germania l’Autorità federale per i trasporti (KBA) ha promosso una serie di test su una cinquantina di auto. I risultati non sono stati resi noti ma lo saranno entro breve: non appena si saranno conclusi tutti i test. La KBA ha voluto comunque far sapere che i test proseguono, e che le vetture testate sono di varie marche. Ma soprattutto che sono numerose e di marchi diversi, “anche stranieri”, le auto risultate irregolari per quanto riguarda le emissioni. In particolare  per le eccessive emissioni di NOx (ossidi di azoto). L’apposito comunicato stampa emesso in proposito informa che i test proseguono e che al momento sono state esaminati  circa due terzi dei modelli indicati. 
 
TEST ARTICOLATI - Per la sua verifica, la KBA ha previsto per ogni auto un test in laboratorio, sul banco a rulli, e poi su strada, con l’impiego in questo caso del dispositivo di misurazione delle emissioni portatile (PEMS). La KBA non ha reso noto i nomi delle case costruttrici i cui modelli hanno fornito risultati non in linea su quanto richiesto dalle norme. Per farlo prima intende completare gli accertamenti sulle auto prescelte. Da notare che la scelta delle vetture da testare è avvenuta in base ai dati mercato (per individuare le auto più vendute). Il comunicato della KBA riferisce delle irregolarità riscontrate affermando che “sulla base dei primi dati emersi dai test compiuti in diversi condizioni di guida e ambientali, sono stati individuati diversi casi di emissioni di NOx superiori al consentito”. I test proseguono mentre i tecnici della KBA hanno chiesto di confrontarsi con gli ingegneri delle case costruttrici interessate.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
11 novembre 2015 - 18:39
7
In attesa dei dati, la tesi del complotto mondiale prende piede...
Ritratto di Subaru_Impreza
11 novembre 2015 - 18:42
Complotto mondiale?
Ritratto di impala
12 novembre 2015 - 00:20
i Francesi gli hanno fatto questi test, quasi tutti i costruttori sono 10 volte sopra la norma di emissioni massima, solo Vw e ha 40 volta sopra la norma massima.
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2015 - 03:14
E' normale: nessun diesel può fisicamente rispettare norme troppo strette sulle emissioni se non con costi altissimi e tecnologie e manutenzioni praticamente impossibili. Il diesel deve sparire dalla faccia della terra! Le case automobilistiche devono investire in altri tipi di motori!
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2015 - 03:25
PS: La gente "intelligente" dovrebbe smettere di comprare 'sti bidoni. I Ministeri di Trasporti, Salute, Ambiente, se fossero istituzioni serie e non un parcheggio di ignoranti rubastipendio, dovrebbero subito vietarne la vendita e la circolazione!
Ritratto di mcioccio
12 novembre 2015 - 12:13
Nel raccontare che nel passato sabato andando da un venditore VW di Roma sulla via Tiburtina per informarmi di nuova Tiguan 2016 e nuova Passat trovai le otto postazioni dei venditori occupati con gente in attesa del proprio turno... da ciò un mio amico mi domandava... visto il rumore derivato da dieselgate... "MA ALLORA DELL'AMBIENTE NON FREGA NULLA A NESSUNO" ho così risposto...: Difatti... la risposta è semplice..."TUTTI". Il diesel è il problema, o meglio il gasolio o nei casi di maggiore raffinazione denominato "oliogas" per usi dielettrici (isolante). Inteso come potenziale liquido... che viene trasformato in energia a scopi meccanici controllandone l'esplosione attraverso motori a compressione per la combustione spontanea di tipo isocorica... Bene, da parte mia non credo ai sistemi europei dei controlli sulle emissioni... forse meno approfonditi dei recenti americani realizzati da bravi giovani laureandi... oggi in evidenza per il Dieselgate. Non credo a questa FARSA che nasce da quando circa 10 e più anni fa i mass media ci hanno invaso di opinioni e studi dove il sistema diesel fosse più pulito di quello a benzina... all'ora unica alternativa... Ritengo queste tutte balle sotto elargizioni di danaro... così come nelle qualificazioni degli attuali sistemi europei di controllo delle omologazioni... basta vedere con l'estrema semplicità con cui dichiarano i consumi km/lt... cose da fantascienza irreali nell'utilizzo quotidiano degli autoveicoli. Su questa linea si controllano le emissioni costituendo di fatto una falsa riga non conforme alla realtà d'uso quotidiano. Tutti i motori bruciano lo stesso carburante per trasformarlo in energia cinetica di moto da cui derivano i residui e per queste emissioni ci sono i sistemi di filtrazione. Nel riferimento primario dell'inquinamento le prove americane portano novità e maggiore corrispondenza nel comprovare gli aspetti negativi sull'ambiente ma per ora lo fa su mezzi di trazione diesel limitati... e vicini al periodo di rodaggio... vorrei vedere anche queste prove fino ai 300.000 km con step ogni 50.000 km. Se ne vedranno delle belle... e se non ci fossero oggi e nel prossimo domani propulsori alternativi... credo si andrà a piedi. -
Ritratto di viking76
12 novembre 2015 - 15:40
quoto 100% basta con sti motori puzzoni e vecchi! i nuovi sistemi ci sono!!
Ritratto di barby_93l03l407m
12 novembre 2015 - 20:44
li hanno fatti a chi?
Ritratto di Davelosthighway
11 novembre 2015 - 19:12
Si complotto di alieni transformers. i decepticon contro tutti
Ritratto di PongoII
11 novembre 2015 - 19:24
7
MMM... l'avessi detto a voce invece che scritto forse si sarebbe colta meglio la sarcastica ironia?
Ritratto di Mercedes-AMG
11 novembre 2015 - 21:41
Ahahaha
Ritratto di Mattia Bertero
11 novembre 2015 - 18:45
3
Beh, io ho sempre detto che la Volkswagen ha fatto una cosa scellerata a dir poco ma le altre case non sono certo delle sante. Mentono tutti sui consumi, credete che molte non mentano anche sulle emissioni? Non mi stupirebbe se altre case automobilistiche uscissero fuori irregolari da questi presunti controlli.
Ritratto di truthorno
11 novembre 2015 - 18:47
Che novità..., lo sanno tutti che certi parametri non sono rispettatti da la maggior parte delle case in certe condizioni. Ora questi con questa mossa, faranno di tutta l'erba un fascio, cercando di far dimenticare che Vw si faceva BELLA con un software che barava sulle emissioni.
Ritratto di AlexTurbo90
12 novembre 2015 - 01:42
A me infatti è passata per la testa anche questa tua ipotesi... Al Volante però non ha specificato una cosa: sono stati controllati motori a benzina o diesel? Oppure entrambi? Non c' è nessun dettaglio in merito...
Ritratto di lucio 85
12 novembre 2015 - 23:08
6
Alex se hanno detto dei Nox è per forza diesel i benzina non creano monossidi di azoto
Ritratto di AlexTurbo90
12 novembre 2015 - 23:41
Allora a me viene in mente solo una cosa: non è che per "parare il cùlo" a VAG (della serie "se affonda VAG, devono affondare TUTTI!") stanno cercando di mettere sotto una cattiva luce TUTTI I DIESEL esistenti oggi al mondo perché all' improvviso si sono svegliati (dopo averci inondato di baggianate negli anni 2000), e si sono accorti che "magicamente" il diesel non è più così conveniente? E ora pensano di spingere (leggi: costringere) le Case a produrre auto ibride e noi automobilisti di acquistarle a tutti i costi, Magari drogando il mercato di selvaggi eco-incentivi? Addirittura mettendo "fuori legge" il motore diesel (e ovviamente l' omonimo carburante) dalle automobili, riservandolo ai soli mezzi per il trasporto pesante? Sia ben chiaro, A ME tale cosa potrebbe anche andare bene... ma per tutti quegli automobilisti che hanno appena comperato (pagandola profumatamente) una macchina con motore diesel sarebbe un vero disastro! Si ritroverebbero con auto svalutatissime e "non omologabili per la circolazione", con conseguenze che ti lascio solo immaginare. Per non parlare (e questo è un discorso che riguarda, purtroppo, soprattutto l' Italia) della gente che chissà come possiede una macchina di 10-15 anni o più, e che non potrebbe permettersi in nessun modo di acquistarne una nuova... spero che le mie siano DAVVERO solo ipotesi e congetture, ma della UE abbiamo imparato che non ci si può fidare per niente. Saluti :)
Ritratto di Challenger RT
13 novembre 2015 - 17:17
Ottimo ragionamento. Forse è stato un caso. o meglio, si è verificato il fatto che, "a tirar la corda troppo a lungo, alla fine questa si rompe". Lo scandalo è iniziato negli Usa perché da quelle parti, generalmente, su questioni che riguardano la salute pubblica e le truffe non si guarda in faccia a nessuno. E' proseguito poi in Europa, e continuerà, perché VW non ci sta ad essere l'unico gruppo tirato in ballo, anche se le sue colpe sono sicuramente più ampie. Infatti, una cosa è truffare ed un'altra "solo inquinare" più del dichiarato. Detto questo, non credo di essere ormai uno dei pochi a dire che le emissioni dei diesel sono le peggiori e che nessun motore gasolio ha mai facilmente potuto rispettare le normative sulle emissioni che si sono susseguite negli anni. Normative Euro che hanno, per di più, sempre e scandalosamente, fatto grossi "sconti" sulle emissioni dei motori a gasolio rispetto a quelle dei benzina. Purtroppo per 20 anni in Europa si è seguita una politica, a dir poco criminale, di incentivo delle motorizzazioni diesel su tutte le scale. Da una parte le case automobilistiche europee hanno investito miliardi in una strada fisicamente senza uscita (il diesel) nel tentativo di fermare l'avanzata dei benzina giapponesi che all'inizio degli anni '90 erano anni luce più avanti. Dall'altra i governi europei, soci o "amici" delle aziende automobilistiche europee, hanno favorito questa folle diffusione del gasolio, garantendone un prezzo di vendita più basso di quello della benzina. Il tutto, scientemente e perciò criminalmente, a danno della concorrenza e della salute di tutti i cittadini. I danni maggiori, oggi, sono già stati fatti. Se non si inverte subito la rotta, saranno milioni i soldi spesi in cure sanitarie ed altrettanti quelli che i cittadini, ormai non più tanto disinformati, avranno buttato, quando si accorgeranno che la loro nuova o quasi nuova, ma per nulla ecologica, auto diesel dovrà restare ferma o addirittura essere rottamata molto prima del previsto.
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 18:50
Pare che abbiano scoperto che su strada le emissioni sono diverse che ai rulli....wow!! ...per la scoperta delle ruote tonde se ne aprla dopo natale
Ritratto di dfchigo82
11 novembre 2015 - 19:01
Parlano proprio loro che hanno fatto finta di nulla per quanto riguarda le emissioni del gruppo vw.... Per me le autorità tedesche non hanno alcun valore.... come l'adac che ha falsificato la vittoria della Golf con voti falsi..... per cui.... Se in America non hanno trovato niente di grave da parte delle altre case automobilistiche... per cui sà di ripicca.... http://www.theicct.org/sites/default/files/publications/ICCT_NOx-control-tech_revised%2009152015.pdf Altro che altre case automobilistiche....
Ritratto di Subaru_Impreza
11 novembre 2015 - 19:06
La penso come te. L'unico obiettivo è parare il c.ul0 a vag, non certo far chiarezza. Devono continuare a far finta di essere i soliti tedeschi integerrimi, ma secondo me hanno meno credibilità dei politici italiani, e ho detto tutto.
Ritratto di Davelosthighway
11 novembre 2015 - 19:25
E poi adesso si svegliano e inventano di essere i regolatori del mercato...stesso discorso comunque anche del ministero dei trasporti italiano che solo adesso vuole approfondire. Credibilità molto bassa. Prepararsi ad una cacofonia di scoop dalla Francia passando per Germania , Inghilterra...solito euro-Kaos. Stati Uniti stanno dimostrando molta ma molta più coerenza e lasciano la parola tecnica ad un ente che fondamentalmente é apolitico e pro-consumatore.
Ritratto di AlexTurbo90
12 novembre 2015 - 01:53
Già... anche a me questa cosa puzza di "paraculata" verso VAG... Però a me sorge spontanea un' altra domanda: stanno controllando i motori diesel o a benzina? O tutti e 2? Non ci sono notizie in merito a questo! Però... se stanno controllando TUTTI I DIESEL, e dimostrano che sono tutti fuori norma... comincio pure io a fare le teorie complottiste!
Ritratto di Davelosthighway
12 novembre 2015 - 22:13
Sono controlli di cui non si sono resi pubblici i risultati già da 2 giorni e non si sa se lo faranno mai. Questo fa già capire che quello che importava dire é che Volkswagen non é la sola e via dicendo così tanto per gettare fango e discredito a destra d sinistra.
Ritratto di Davelosthighway
11 novembre 2015 - 19:09
Questa é la notizia generalista che dice e non dice che tanto aspettavano le tifoserie VW e Audi Italia Facebook . Insomma cercano di viversi la loro soddisfazione di trovarsi nel mucchio nel giro di un giorno di test insieme agli "altri" prima di attendere magari chi i test li stava affrontando da tempo. Oltreoceano EPA e CARB sottolineando che solo VW ha adottato il software illegale.
Ritratto di Ercole1994
11 novembre 2015 - 19:09
Tralasciando per un attimo il fatto dei NOx eccessivi, posso dire che ancora c'è gente che casca nei sbandierati "30 km/l" dei diesel e, dei "60 km/l" di certe ibride, davvero una cosa impossibilissima da replicare al di fuori dei laboratori. Ritornando all'argomento, non mi sorprendono più di tanto del coinvolgimento di altre case sul tema dei NOx o CO2, ormai è prassi falsare ogni dato in campo automobilistico (e non), per far abboccare dei clienti poco esperti in questo settore.
Ritratto di Davelosthighway
11 novembre 2015 - 19:33
Ma il discorso emissioni e consumi sarà sempre un fattore di piede sul pedale per auto con cambio manuale! Certo, poi possono esserci aiuti elettronici (modalità eco esempio) o altre soluzioni di cui alcune auto sono dotate per avvicinarsi ai dati dichiarati. I dati dichiarati al momento si sa che sono risultati record in laboratorio estremizzando il ciclo omologazione,quindi per definizione non sono confrontabili.
Ritratto di Ercole1994
11 novembre 2015 - 19:43
Assolutamente. Tra laboratorio e strada di tutti i giorni, ne cambiano di cose. Il problema sta nel come gestire certi parametri: c'è chi usa software truffaldini (caso VW), c'è chi usa trappole NOx o serbatoi aggiuntivi di urea, per rispettare certi limiti. Una cosa è certissima: non vedremo mai un laboratorio motoristico, dichiarare la realtà!
Ritratto di Ercole1994
11 novembre 2015 - 19:46
Assolutamente. Tra laboratorio e strada di tutti i giorni, ne cambiano di cose. Il problema sta nel come gestire certi parametri: c'è chi usa software truffaldini (caso VW), c'è chi usa trappole NOx o serbatoi aggiuntivi di urea, per rispettare certi limiti. Una cosa è certissima: non vedremo mai un laboratorio motoristico, dichiarare la realtà!
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 21:58
la pubblicità dela gte l'hanno camibiata ora non produce più gasolio ma ha un'autonomia di 50 km a pile, e basta
Ritratto di Subaru_Impreza
11 novembre 2015 - 19:35
ATTENZIONE: qui rischiamo di far confusione. Tutte le case sforano consumi ed emissioni in ordine di marcia, ovviamente. Ma un conto è sforare, un conto è truffare. La differenza è abissale.
Ritratto di Mercedes-AMG
11 novembre 2015 - 21:45
Concordo, beh sfiorare magari è inesatto diciamo oltrepassare. Comunque sono daccordo sul truffare. Poi però sostengo che prima di dare un parere su gli altri (e quindi uno più approfondito sulla stessa VW) si sa ancora troppo poco.
Ritratto di dfchigo82
12 novembre 2015 - 09:13
Le Germania-Vag sta cercando di confondere le cose per cercare di dimenticare o passare in 2° piano lo scandalo dieselgate della vwtruffa asserendo che tutte le case automobilistiche sforano... Stanno cercando di prenderci per il ---- ancora di più... E' un loro disperato tentativo di salvare l'azienda e l'immagine del marchio... dire schifo è veramente poco...
Ritratto di kualalumpur
11 novembre 2015 - 20:36
Questa è veramente comica. Nemmeno conclusi i pseudo test artigianali e già anticipano dei risultati....cioè per la serie facciamo presto che la VWAUDI sta affondando... In vita mia ne ho comprato una sola del loro gruppo e sarà certamente l'ultima!
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 21:53
certe auto NON sarebbero nemmeno in commercio senza le loro centraline tarocche quindi il 'mi piace' NON esiste....tralasciando pure il discorso ecologico che dovrebbe essere una specie di faro guida per qualunque attività svolgiamo ogni giorno, e visto che normalmente non spargiamo meLMa nelle nostre case non si capisce perché dovremmo farlo al di fuori.....
Ritratto di Davelosthighway
12 novembre 2015 - 22:20
il tifoso stadio lo percepirai tu. Si sa fin dalla notte dei tempi che chi getta fazzoletti dal finestrino non genera di certo simpatie. Non serve addentrarsi in direttive e particolari tecnicismi per capire. Che siano discussioni da bar o da ufficio tecnico rimane sempre il concetto di comportamento non rispettoso nei confronti dell ambiente.
Ritratto di Angi0203
30 novembre 2015 - 21:25
bè diciamo che nel caso VAG non si tratta solo di un comportamento irrispettoso riguardo all'ambiente, ma riguardo al cliente, truffadolo (come si vede dalla posizione del(la) Sig.(ra) Paglianti, rospo non semplicissimo da ingoiare). Che i risultati da ciclo non fossero quelli su strada non credo sia una novità per nessuno, basta mettersi a taoletta in salita per un paio di minuti e vedi come sfori! Ma se vai a misurare il particolato di un bezina iniezione diretta in uguali condizione vedrai che sorpresa, altro che Diesel. Senza parlare del CO2. Si tratta quindi (secondo me) di adottare un ciclo più vicino al guidatore medio (quello che accende i fari di notte, il condizionatore d'estate e guida il cabrio con la capotte aperta). La panzana dei real drive emission resta una inutile produzione di aria calda perché indefinibile. Qual'è il tragitto "real life"? Quello che faccio io ogni mattina? Quando piove? Magari un giro sulla Nordschleife? con la neve? E chi guida? Il Diesel resta indispensabile (nonostante alcuni vaneggiamenti più sopra) per rientrare nei limiti CO2 di flotta, soprattutto per chi ha le flotte "pesanti". L'elettrico tirerà (prima o poi) quando una carica sarà paragonabile ad un pieno di carburante, ma chi si illude che questo sia CO2 neutrale ... si illude.
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 14:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Davelosthighway
12 novembre 2015 - 22:23
Ma quale ipocrisia intendi? Quella dei venditori VW che truffavano sul cleaning Diesel? Loro si che si sono rivelati finti ecologisti e ipocriti
Ritratto di luca-motard
11 novembre 2015 - 23:16
Se a te piace prenderlo in quel posto... Ma come ragioni???
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 15:46
Al vaggaro piacciono grossi e affumicati! parlo dei motori diesel eh! ahahahahahaha
Ritratto di Paolo.bravo
11 novembre 2015 - 21:28
...Ma non si vergognano di nulla!!! Stanno cadendo talmente in basso che ora non si basano che per apparire meno incedenti devono trovare difetti alle concorrenti! E questa sarebbe la politica di una grande casa automobilistica?! Ho sempre sperato che i danni fossero molto limitato per Volkswagen, ma dopo questa gli auguro di essere acquisiti da un serio concorrente che gli imponga correttezza e serietà. Mi dispiacerebbe che un marchio come Porsche restasse in mano a questi incompetenti truffaldini.
Ritratto di marian123
11 novembre 2015 - 21:46
leggi bene chi ha fatto i test
Ritratto di Paolo.bravo
11 novembre 2015 - 22:05
Hai ragione Marian, ma ho molta difficoltà a scindere il KBA dagli interessi di Volkswagen, perlomeno dopo questo scandalo.
Ritratto di R T
11 novembre 2015 - 22:19
Con beneficio di inventario, secondo Bloomberg i diesel testati includono Audi A3 e A6; BMW Serie 3 e Serie 5; Mini; Ford Focus e C-Max; Opel Astra, Insignia e Zafira; Mercedes-Benz Classe C, CLS, V e Sprinter; Porsche Macan; Smart fortwo; Volkswagen Golf, Beetle, Passat, Touran, Polo, Golf SportsVan, Touareg, Crafter e Amarok; Alfa Romeo Giulietta; Chevrolet Cruze; Fiat Panda e Ducato; Dacia; Hyundai ix35 e i20; Honda HR-V; Jeep Cherokee; Range Rover Evoque; Mazda 6; Mitsubishi ASX; Nissan Navara; Peugeot 308; Renault Kadjar; Toyota Auris; Volvo V60.
Ritratto di marian123
11 novembre 2015 - 22:49
che siano di parte non lo so ma si sa che dopo uno scandalo tutti cercano di guadagnare. Anche i media in tutti questi anni dove erano? Eppure le auto inquinavano..
Ritratto di marian123
12 novembre 2015 - 09:14
prima dello scandalo nessuno ha mai fatto questi test, nemmeno i tanto ambientalisti americani. Infatti la truffa è stata scoperta per caso da un gruppo di ricercatori che magari nessuno conosceva. Quindi se ora le autorità tedesche, francesi, americane ecc. stanno facendo i test è perchè c'è il guadagno di mezzo grazie al dieselgate.
Ritratto di marian123
12 novembre 2015 - 20:31
quelli della greenpeace facevano riferimento alla riduzione dei consumi e miglioramento dell'efficienza, non mi ricordo di test fatti sui NOx.
Ritratto di gynt
11 novembre 2015 - 21:45
Forse non ho capito, dunque: L'autorità tedesca fa questi test nei quali risulta che quasi tutte scorano i NOx, ma i criteri di omologazione europei non prevedono la misurazione di questa sostanza è prevista in USA dove i diesel sono provvisti del serbatoio di urea per essere in regola. Quindi o non ho capito niente io o hanno scoperto l'acqua fresca loro... illuminatemi
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 21:57
decisamente NON hai capito tu...i Nox c'entrano eccome nella omologazione europea e NON c'entrano in quella americana. Il discorso americano parte dal fatto che VAG si è iscritta ad un programma di tax refund dove , sottoponendosi volontariamente a dei test NON obbligatori si percepiscono degli sconti sulle tasse ( diciamo sui 1500$ ad auto) e per superare i test ha fatto il barbatrucco
Ritratto di gynt
11 novembre 2015 - 22:10
Un po come succede per la normativa Co2 europea, ma da quando i NOx fanno parte dei criteri di omologazione europei? chiedo
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 22:21
da sempre credo, c'erano nell'euro 4 e 5
Ritratto di Davelosthighway
11 novembre 2015 - 22:34
Vero.Sono le certificazioni Sulev dell epa che consentono accesso a crediti. Comunque tornando ai test fatti dal KBA non mi é chiaro che tipo di condizioni reali su strada sono stati effettuati i test, visto che tutt ora in commissione stanno valutando molti dettagli (altitudine,periodo dell anno,tipo di percorso) insomma con un quadro normativo work in progress ci saranno risultati che molto probabilmente saranno novità anche per i costruttori stessi.
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 08:43
a capocchia li stanno facendo, basta che riescano a buttare qualcosa nel calderone VAG loro stanno a posto, le centraline col barbatrucco passseranno in secondo piano
Ritratto di Davelosthighway
11 novembre 2015 - 22:42
Elenco auto testate (fatto quotidiano) Modelli diesel di costruttori tedeschi testati dalla Kba Audi A3 e A6 BMW Serie 3, Serie 5, Mini Ford Focus, C-Max Opel Astra, Insignia, Zafira Mercedes Classe C, CLS, Sprinter, Classe V Porsche Macan Smart Fortwo Volkswagen Golf, Beetle, Passat, Touran, Polo, Golf SportsVan, Touareg, Crafter, Amarok Modelli diesel di costruttori stranieri testati dalla Kba Alfa Romeo Giulietta Chevrolet Cruze Fiat Panda, Ducato Dacia Hyundai ix35, i20 Honda HR-V Jeep Cherokee Land Rover Evoque Mazda 6 Mitsubishi ASX Nissan Navara Peugeot 308 Renault Kadjar Toyota Auris Volvo V60
Ritratto di jonny holiday
11 novembre 2015 - 23:25
Toh! ma tu guarda quanti modelli ci sono del gruppo FCA..guarda caso molti sono anche gli stessi modelli che stanno letteralmente smazzolando la VW in america.. hi hi hi PS poi ci sono i soliti vaggari che dicono sempre che FCA non vende nella loro grante cermania LOL
Ritratto di Luzzo
12 novembre 2015 - 08:44
sul sito kba dicono che hanno messo dentro la lista i modelli più venduti dei vari segmenti, più o meno
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 15:15
Eh già.. i più venduti del segmento.. non certo perché ai crucchi rode sempre qualcosa quando si tratta di made in Italy..noooooooo..ma che scherziamo!...lol BTW Allora vuol dire che ben 4 modelli del gruppo FCA REGNANO nei rispettivi segmenti nella grante cermania.. tra queste c'è "nientepopodimeno" che (la tanto bisfrata dai certi vaggari italioni) ALFA ROMEO!.. mentre marchi di gente che se la tirano a bestia nel nostri blog (aggiungerei anche senza motivo!) tipo pegiottari e reno-daciari ne hanno 1 sola! hahahah
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 15:32
*nei nostri blog
Ritratto di Angi0203
15 novembre 2015 - 11:39
aknlg!
Ritratto di AlexTurbo90
13 novembre 2015 - 00:01
@ Luzzo Ho capito che stanno testando "i più venduti del segmento" ma io leggo: Volkswagen Crafter e Amarock; Mercedes Sprinter e Classe V? Questi hanno già mischiato "mele con pere" (parlando di tipologie di veicolo) mettendo nel "calderone" le AUTO insieme a: 1 pick-up (Amarock); 2 veicoli commerciali/furgoni (Crafter e Sprinter) e 1 "minivan" (Classe V)! Ma quanta credibilità ed attendibilità pretenderebbero poi questi del KBA?
Ritratto di Davelosthighway
12 novembre 2015 - 07:39
Skoda?
Ritratto di Davelosthighway
11 novembre 2015 - 23:03
http://www.nytimes.com/2015/11/12/business/international/vw-scandal-eu-emissions-tests.html Interessante articolo che evidenzia il cavillo legale sul quale VW può aggrapparsi.
Ritratto di Enrico1975
11 novembre 2015 - 23:51
Speriamo veramente non siano coinvolti altri costruttori. Speriamo in modo assoluto che non siano coinvolti tutti. Sarebbe un disastro. Un danno al settore incommisurabile. Molte case finirebbero in ginocchio e il costo delle auto aumenterebbe notevolmente per la necessità di coprire le multe e rimettere a norma vecchie e nuove produzione.
Ritratto di Helio
12 novembre 2015 - 08:45
Ma non ti allarmare / preoccupare. Il defeat device è un'esclusiva della VW. Respira profondo e focalizzati su quello: I L D E F E A T D E V I C E C E L O H A S O L O V W. Tutto il resto è e sarà solo per fare un po' di caciara. Il mondo dell'automotive sopravviverà e tu fra 10 anni potrai ancora andare in una concessionari FCA a comprare la 500 terza serie o l'Alfa GT Spyder appena uscita. Stai tranqui
Ritratto di Helio
12 novembre 2015 - 08:48
Ops, spiiiider
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 15:16
Povero vaggaro...
Ritratto di Supra
12 novembre 2015 - 00:03
Usate il NOS :P
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
12 novembre 2015 - 07:22
1
Si pero' leggete cosa sta davvero succedendo ai nuovi modelli wolkswagen e vedrete che i media europei controllati dai tedeschi cercano di non dire http://www.sicurauto.it/news/volkswagen-congela-la-nuova-passat-produzione-ferma-negli-usa.html
Ritratto di italico
12 novembre 2015 - 08:11
1
mah! ...mi pare il gioco della guerra fredda. Io ( cioè la germania) ti dico che anche la tua auto inquina, lo dico e non lo dico, anzi no ! chiamo gli ingegnieri delle case, detto da loro, "mentre i tecnici della KBA hanno chiesto di confrontarsi con gli ingegneri delle case costruttrici interessate." per poi dirgli di riferire ai propri governi di non esagerare contro la VW altrimenti fanno uscire i risultati. Questo da qualche parte del mondo si chiama ricatto, da qualche altra parte pizzo. Comunque mi pare che e prego di smentirmi se dico qualcosa di sbagliato che i limiti si possono sforare del 15% nelle nuove normative, con quelle attuali ( vecchie) si può arrivare in particolari condizioni anchen al 50%. Facendo i debiti calcoli non è come dicono le agenzie americane e come furbamente i cari teutonici ci vogliono far credere. Se il limite è per esempio 10 il 50% in piu significa che il limite diventa 15 .....non 20, mentre se uno sfora di 40 volte significa che lo stesso limite di 10 ...diventa 400. E la cosa molto molto diversa. Poi nessuno aveva apparecchiature per poterle testare per strada adesso le stesse compaiono come funghi, il nostro Ministro ancora le deve acquisire e poi testare le auto, mentre già il germania lo hanno fatto già su un centinaio di auto. Caspita che serietà, si ma la domanda è ...la VW cosa vuole fare per il momento delle auto fuori norma? tutto tace ....intanto il ricatto/ guerra fredda procede.........e la fine sarà .......pizza tarallucci vino bagatte fuagrà wustel birra tutti in insieme voilà!...
Ritratto di pzac
12 novembre 2015 - 09:36
Certo i test fatti da un organismo statale tedesco, quando la VW è in parte proprio statale, è abbastanza ridicolo. La buttano in caciara! Questi tedeschi 'tanto seri'. Cominciano ad uscire gli altarini. Comunque fortuna che i ragazzi (ricercatori) americani abbiano fatto uscire il bubbone fuori. volevo chiedere, il 1.6 GTD degli anni 80/90 era un bel motore longevo, ma è lo stesso che vendono oggi negli anni 2015 col sistema common rail?
Ritratto di Sepp0
12 novembre 2015 - 10:20
A me sembra la scoperta dell'acqua calda. TUTTE le auto di TUTTE le marche in condizioni di uso normale sforano i consumi e le emissioni rilevate nei test sui rulli. Ripeto, TUTTE. Ma c'è sforamento e sforamento. E, soprattutto, ci sono auto che devono montare un software apposito altrimenti sforano pure sui rulli e non sono omologabili. La differenza c'è eccome.
Ritratto di SaverioS
12 novembre 2015 - 10:32
Ecco che ci siamo......allo sputt****to generalizzato......tutti si incolpano ( nessuno e perfetto ) ogni casa automobilistica con il beneplacito delle rispettive nazioni hanno fatto come proprio volevano.....l'importante e vendere la linfa vitale ( carburanti ) in modo da poter tenere in piedi tutto il baraccone....
Ritratto di francu
12 novembre 2015 - 11:14
ma mi sembra una notizia per sviare il vero problema,purtroppo il ciclo di omologazione non corrisponde all'uso reale,ed e' una cosa altra e' truffare deliberatamente il ciclo di omologazione,poi mi sembra che abbiano la coda di paglia,le accuse si fanno precise e con nomi non cosi messe a caso per evitare una causa danni? chi sono questi? ops kba stato tedesco che e' anche azionista della VAG dove erano fino ad ora?dopo gli scandali ADAC-VAG che credibilita hanno i tedeschi per fare certe affermazioni circostanziali, vergogna
Ritratto di mcioccio
12 novembre 2015 - 12:14
Nel raccontare che nel passato sabato andando da un venditore VW di Roma sulla via Tiburtina per informarmi di nuova Tiguan 2016 e nuova Passat trovai le otto postazioni dei venditori occupati con gente in attesa del proprio turno... da ciò un mio amico mi domandava... visto il rumore derivato da dieselgate... "MA ALLORA DELL'AMBIENTE NON FREGA NULLA A NESSUNO" ho così risposto...: Difatti... la risposta è semplice..."TUTTI". Il diesel è il problema, o meglio il gasolio o nei casi di maggiore raffinazione denominato "oliogas" per usi dielettrici (isolante). Inteso come potenziale liquido... che viene trasformato in energia a scopi meccanici controllandone l'esplosione attraverso motori a compressione per la combustione spontanea di tipo isocorica... Bene, da parte mia non credo ai sistemi europei dei controlli sulle emissioni... forse meno approfonditi dei recenti americani realizzati da bravi giovani laureandi... oggi in evidenza per il Dieselgate. Non credo a questa FARSA che nasce da quando circa 10 e più anni fa i mass media ci hanno invaso di opinioni e studi dove il sistema diesel fosse più pulito di quello a benzina... all'ora unica alternativa... Ritengo queste tutte balle sotto elargizioni di danaro... così come nelle qualificazioni degli attuali sistemi europei di controllo delle omologazioni... basta vedere con l'estrema semplicità con cui dichiarano i consumi km/lt... cose da fantascienza irreali nell'utilizzo quotidiano degli autoveicoli. Su questa linea si controllano le emissioni costituendo di fatto una falsa riga non conforme alla realtà d'uso quotidiano. Tutti i motori bruciano lo stesso carburante per trasformarlo in energia cinetica di moto da cui derivano i residui e per queste emissioni ci sono i sistemi di filtrazione. Nel riferimento primario dell'inquinamento le prove americane portano novità e maggiore corrispondenza nel comprovare gli aspetti negativi sull'ambiente ma per ora lo fa su mezzi di trazione diesel limitati... e vicini al periodo di rodaggio... vorrei vedere anche queste prove fino ai 300.000 km con step ogni 50.000 km. Se ne vedranno delle belle... e se non ci fossero oggi e nel prossimo domani propulsori alternativi... credo si andrà a piedi. - See more at: https://www.alvolante.it/news/nuovo-numero-alvolante-edicola-12-2015-343831#sthash.JtUsEnE2.dpuf
Ritratto di anarchico2
12 novembre 2015 - 13:02
Se la mettiamo sul rispetto dell'ambiente tutte la auto sono impattanti, comprese le elettriche e quelle a idrogeno. Se benzina e diesel inquinano in fase di combustione ma anche di raffinazione dal petrolio, energia elettrica ed idrogeno come vengono prodotti?
Ritratto di Dorian
12 novembre 2015 - 15:24
Ma và?!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di viking76
12 novembre 2015 - 15:39
che buffonata!! schifo davvero gli americani e tutti quelli che gli sono andati dietro!! cercar di far soldi in modo facile Affossando chiunque senza pensarci un attimo.. e rischiando di lasciare a acasa migliaia di lavoratori in tutto il mondo x cosa?????? ahhaah ma fatemi il piacere ..girano i camioncini e auto dell anteguerra.. e qui si parla di un euro 5 che forse è un euro 4,5. e per questo si bruciano miliardi in borsa e si chiedono miliardi di multa che serviranno ad arricchire le casse di chi si avvale di questi mezzucci.. e non sfameranno nessuna bocca davvero bisognosa!! che mondo di m... !
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 15:53
Ma cosa credi che ai crucchi freghi qualcosa della tua vita o di quella dei nostri operai? ma per favore!
Ritratto di viking76
12 novembre 2015 - 16:01
ai Crucchi non interesserà tanto quanto agli americani etc..ma questo non è un buon motivo x AFFONDARE realtà solide e società fiorenti... !! e ognuno avrà i suoi scrupoli.. a me fanno solo ridere o meglio pena queste situazioni e chi si muove x fare le class action di massa. su cose che nemmeno conosce...
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 16:39
Ehmm.. forse mi stai confondendo con qualche fan del turbo-capitalismo esasperato alla marchionne.... In questo caso stai sbagliando alla grande. Personalmente, che siano crucchi o americani il discorso non cambia. Se un costruttore ha truffato in maniera grave attraverso mezzi illeciti allora va punito (anche i loro "fans" vanno redarguiti con fermezza). Siccome non sono un possessore di una VW o di qualsiasi altra vettura del gruppo.. non ho alcun interesse in merito alla questione delle class action nei confronti del gruppo tedesco..
Ritratto di viking76
12 novembre 2015 - 16:54
no, non parlavo per te in persona.. ma in linea generale.. per me personalmente e non perchè possessore di una VW, quindi direttamente interessato è una buffonata... e quando verrà fuori che tutti sono Impostori e tutti sono Fuori Legge e Tutti ci hanno preso per il cu... cosa faremo ?? una mega Multa Mondiale a tutti? ahahah come la grande presa per il c.. del FAP... .e tanto altro.. ma il discorso diventa troppo lungo... hanno ragione.. VW ha imbrogliato.. il sisteme euro 3..4..5....n.. non funziona più, bene se davvero è così costringi tutte le case automobilistiche a produrre entro 5 anni SOLO mezzi 'Puliti' per l'interesse dei tuoi cittadini...e vieta ai mezzi vetusti di circolare! tutto il resto sono chiacchere da bar...
Ritratto di jonny holiday
12 novembre 2015 - 17:15
Il problema, la VW in USA, se lo è creato da solo, nel momento in cui, ha preteso incentivi RICCHI e copiosi dal governo USA, attraverso le categorie SULEV e ULEV.. sapendo benissimo che stavano TRUFFANDO mezzo mondo con i loro diesel tarocchi! ERGO: Quelli della VW credevano di poter fare i "bulletti del quartierino" (come spesso accade nella "loro" UE..) invece, questa volta, lo hanno preso nel c.. Dunque a cosa servono tutti questi piagnistei inutili...? mah..
Ritratto di Angi0203
15 novembre 2015 - 11:58
aknlg! "bulletti del quartierino" ci stà a pennello. Come dicono i tedeschi: il pesce comincia sempre a puzzare dalla testa, leggi Piech e la Sua arroganza da intoccabile risultata poi truffaldina. Non che non abbia avuto in molti casi ragione bada bene, si tratta della equazione partner=subordinato che ha sempre messo in atto. Chiedere a Suzuky-sama per chredere. Sia come sia egregio Viking, la differenza fra test di laboratorio e su strada non è una novità "nemmeno" per i colleghi americani, qui si tratta di essere disposti a spendere soldi per farsi "prendere per i fondelli" (acquistando una vettura o concedendo vantaggi fiscali) oppure no.
Ritratto di str
12 novembre 2015 - 16:51
Come dire dalla psicologia con un esempio classico: "lasciatemi rubare, ci sono dei ladri che rubano di più".
Ritratto di R T
12 novembre 2015 - 18:20
Intanto che il Kebab indaga qualcuno agisce, 13 ML$ di multa in Brasile x 17k di Amarock http://www.autonews.com/article/20151112/OEM11/151119948?template=mobile&X-IgnoreUserAgent=1
Ritratto di maxxx666
12 novembre 2015 - 18:38
Parto dal presupposto che ne tedeschi ne americani sono dei santi. Però in questo caso i crucchi sono andati a casa degli americani a pisciar fuori dal vaso e questi gli hanno fatto capire che a pisciar fuori dal vaso in america si rischia il taglio del pisello. Forse i crucchi pensavano di essere a Jesolo o Rimini dove te li trovi mentre cagano e pisciano nelle aiuole senza che nessuno gli dica niente, quindi hanno pensato di poter fare quello che volevano anche a casa di John Wayne che gli ha infilato la colt nel sedere. Nella lista delle auto controllate dal KBA manca la Fiat 500 che per il terzo mese consecutivo è l'auto più venduta in germania nel segmento A. Infine vorrei soffermarmi un attimo su Bosch che dice di aver fornito le centraline tarocche avvisando vw. che il software incriminato era illegale. Ma sto software lo ha chiesto la vw. o è stato gentilmente concesso da Bosch sapendo che non erano in grado di superare i test di omologazione? Siccome queste centraline Bosch sono fornite anche ad altri costruttori, vorrei capire se tale software è stato concesso anche a questi oppure è quiescente nelle centraline senza che questi ne sappiano niente? Il fatto è che vw. ha investito molto nella qualità percepita (plastiche morbidine, cromature, gadget elettronici fatti pagare cari ma dal costo industriale trascurabile) ed ha investito poco sulla meccanica cercando di raffazzonare alla meglio motori e cambi datati e mai si sarebbero aspettati, vista la fama di integerrimi rispettosi elle leggi, che qualcuno li mettesse sotto esame, un po come il secchione a scuola che non viene mai controllato se durante il compito in classe ha i pizzini nelle mutande mentre quelli considerati furbacchioni hanno il professore che gli fiata sul collo. Odio profondamente vw. perchè con il suo comportamento, oltre ai reati commessi, ha dato spunto a politicanti ed ambientalisti dell'ultima ora per sparare a zero sulla mobilità privata e questo comporterà sicuramente aumenti dei prezzi dei carburanti, limitazioni alla circolazione, nuovi limiti alle aziende automobilisti che dovranno trovare altre soluzioni più costose per limitare le emissioni, ecotasse, etc. e tutto a nostro danno e verremo spremuti come limoni facendoci pure sentire in colpa.
Ritratto di Angi0203
15 novembre 2015 - 12:21
riguardo la centralina: forse un paragone chiarisce un p'o la situazione. La centralina è un PC con installato sistema operativo, che fornisce gli algoritmi necessari per le funzioni (per esempio: acquisizione del numero di giri, pressione iniezione, quantità aria aspirazione, tempeature varie. Attuazione di iniettori, CP, EGR, geometria turbo e chi più ne ha più ne metta). Inoltre fornisce spazio per le mappature del motore; è p.e. chiaro che non si può mappare il motore in 6. marcia come lo si è mappato in 2. marcia. Come venga riempita la mappa e come, quando, perché venga scelta una mappa piuttosto che un'altra lo decide il costruttore del motore/veicolo e non chi vende la centralina esattamente come decidi tu e non Microsoft quali programmi installi sul Tuo PC (generalmente parlando). L'informazione sulla non compatibilità con la legge delle scelte di VW sembra andata da Bosch a VW gia nel 2007, cosa (per quel che ne so io) non contraddetta da nessuno, sia VW o la Procura che stà investigando. Questo risponde un po' alla Tua domanda?
Ritratto di maxxx666
12 novembre 2015 - 18:52
Mi ero dimenticato dei signori possessori delle auto incriminate, dei quali ad alcuni non importa se stanno guidando una truffa. Vorrei dire loro che un conto è essere inconsapevoli vittime di questo raggiro ed un altro è esserne complici in concorso. Nel momento in cui le loro auto dovessero essere richiamate e questi non si presentassero alle verifiche gli si dovrebbe sequestrare l'auto. E' come se mi beccassero con un'auto rubata. Anche se dimostrassi che l'ho comprata regolarmente, mi verrebbe comunque sequestrata per essere restituita al legittimo proprietario dopodiché dovrei fare causa risarcitoria a chi me l'ha venduta, nel frattempo indagato per furto o ricettazione. Ma se venissi fermato e candidamente rispondessi che sapevo che era rubata allora sarei io stesso indagato per ricettazione. Tutto questo ovviamente avverrebbe in un paese normale e non in questo dove i truffatori diventano cavalieri del lavoro.
Ritratto di mcioccio
16 novembre 2015 - 03:59
Quanto livore... e perché? Aspettate e capiremo tutti meglio di come e quanti hanno trasgredito alle povere direttive europee ed alle più approfondite americane... Le europee povere perché da anni tangentate... e qui la truffa!!! Le americane più approfondite perché sviluppate da una equipe di universitari al di fuori delle lobby. I dati intanto danno la VW in calo mondiale di circa il 6% nel contempo che in Germania, Spagna e Italia si confermano prime del mercato??? Siamo realisti... e non possiamo ancora capire il reale nocciolo della questione... e se il futuro del mercato sarà spinto sull'ibrido... Io però penso che per chi più e chi meno il problema sarà l'alimentazione a gasolio a pagarne le spese
Ritratto di fabrifabri
12 novembre 2015 - 19:47
http://www.automoto.it/news/vw-e-i-trucchi-delle-emissioni-ma-quale-scandalo.html
Ritratto di R T
12 novembre 2015 - 20:09
Ma lascia stare Devita che è rimasto agli anni 70 con tutta la sua Moto Guzzi
Ritratto di fabrifabri
12 novembre 2015 - 23:40
http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/10/28/sergio_marchionne_il_diesel_non_e_morto.html un ingegnere motorista ex caporedattore di 4r penso possa dire la sua, in effetti il nesso logico c' è eccome. Se poi si pensa che al timone tornano gli uomini di Piech, che sta comprando azioni VW a prezzi bassi, il quadro si completa.
Ritratto di jonny holiday
13 novembre 2015 - 05:01
Ma ancora circolano certi articoletti assurdi di certi "kameraten" di 4 rotelle LOL
Ritratto di jonny holiday
13 novembre 2015 - 05:02
Ma ancora circolano certi articoletti assurdi di certi "kameraten" di 4 rotelle LOL
Ritratto di fabrifabri
13 novembre 2015 - 18:07
perchè assurdo?
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 06:50
Perché sono pieni di argomentazioni nulle o tendenziose, che cercano di buttare nel mucchio qualsiasi cosa, pur di distrarre il lettore, dal gran casino fatto da quelli della WV negli Stati Uniti.
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 09:03
edit: VW
Ritratto di narvallinos
13 novembre 2015 - 10:37
1
Sembra quasi uno scandalo mondiale questo Dieselgate poche case si salvano,una vera porcata.E proprio vero,l'essere umano dotato del potere della più alta intelligenza,se l'usa male è un vero disastro,per giunta ambientale,fanno troppo AM !.Gli cosiddetti esseri umani!Si automangiano tutto,si autocanabilizzano fra loro,il mangiare e il rubare fra i primi istinti dei cosiddetti umani che non ha limite,gli animali quando mangiano appena sono sazi,smettono di mangiare gli umani non,sembrano mai sazi abbastanza!Un vero Schifo!
Ritratto di Davelosthighway
13 novembre 2015 - 15:28
Ma qualcuno sa come procede la questione EPA e i 3.0 V6 diesel Volkswagen? E cosa succederà in Europa? il confronto tra le parti che piega sta prendendo? Le vendite sono bloccate in USA e Canada dei 3.0 (porsche audi etc) ma per quanto tempo?
Ritratto di R T
13 novembre 2015 - 18:13
Mica procede, EPA gli contesta il software e VW non ammette come per l'EA189 ma intanto rocco e i suoi fratelli hanno sospeso le vendite delle auto con quel motore, ma gli americani senza spiegazioni convincenti da li non li schiodi, finirà con l'intervento di NTHSA e giù altre multe
Ritratto di Angi0203
15 novembre 2015 - 11:35
mi permetto di precisare, che KBA non ha selezionato solo in base ai dati mercato (Jeep Cherokee/grand Cherokee sarebbero liete di apparire nella liste delle più vendute), ma anche (cone si legge nella nota stampa) sulla base di informazione provenienti da "parti terze" (leggi in questo ADAC), il che non mette certo in buona luce la scelta dei modelli. A voi approfondire le ricerche.
Ritratto di FAVAIGNORANTE
18 novembre 2015 - 16:28
Sono stupito dai seguaci dell'ambiente, la giusta indignazione verso un fatto come questo "inquinato" dalla faziosità tipica di chi guida vetture diverse da quelle del Gruppo VW pensando che siano "regolari". Abbiamo Chiesto nel corso di questi anni a tutte le case automobilistiche di venderci auto che : corressero e che consumassero poco. MAI abbiamo chiesto quanto emettevano di co2 o nox. L'importante era per noi che avessero delle prestazioni da F1 con consumi da Carretto.. .pure un bimbo di 2 anni sa che se corri consumi e se consumi emetti. Eppure NOI esperti di auto abbiamo fatto finta che non fosse cosi. Le case automobilistiche ci hanno aiutato a crederlo e noi abbiamo sentito cio che volevamo ci dicessero. Dobbiamo Pretendere, a questo punto, per essere anche noi coerenti con il nostro Neoambientalismo, che i controlli si allarghino a TUTTE le case automobilistiche. Poi però prepariamoci a pagare il costo dei necessari adeguamenti. Ma a quel punto facciamolo sorridenti. .
Ritratto di Angi0203
30 novembre 2015 - 22:23
caro Signore(ra), è chiaro che TUTTI preferiscono la F1 che non consuma niente alla lumaca che consuma tanto. Mi sembra legittimo. Ed è proprio qui che VAG a rubato come un volgare ladro da strada, dichiarando consumi ridicoli (leggi CO2) risultati dal ciclo (normato) passato con la truffa e potendo allo stesso tempo dichiarare potenze più alte della concorrenza sottraendo (rubando) clienti alle altre case non a fronte di una migliore capacità ingegnieristica, ma con il sotterfugio. Il che non vuol dire che gli altri non superino i limiti su strada perché il ciclo non prevede (p.e.) di andare a tavoletta in salita per 3 minuti, quindi in queste condizioni le emissioni sono fuori dal limite, ma se ritorni nelle condizioni di ciclo, le emissioni ritornano (più o meno) nei limiti anche su strada. Quello che la vettura emette dipende molto anche da noi che la guidiamo? Questo è poco ma sicuro. Secondo uno studio presentato al 24th Aachen Colloquium Automobile and Engine Technology 2015 (vedi qui, pagina 3, 4. paragrafo: http://www.aachener-kolloquium.de/wp-content/uploads/2014/10/Liste-aller-Vortr%C3%A4ge.pdf), l'efficenza del NOx trap diminuisce dal 95% al 71% a parità di NOx prodotti e velocità media sullo stesso tratto, se il guidatore ha il piede "nervoso" oppure no (purtroppo non sono riuscito ad allegare il garfico esplicativo).

VIDEO IN EVIDENZA