NEWS

La Fiat va a gonfie vele in Europa

15 dicembre 2009

Con oltre 97.000 auto vendute a novembre, il Gruppo torinese continua il suo trend positivo. Rispetto allo stesso mese del 2008 la Lancia fa segnare addirittura un +37,3%. E da inizio anno la Fiat cresce del 5,4%.

La Fiat va a gonfie vele in Europa

A NOVEMBRE - L'Europa continua ad andare avanti a due velocità: i Paesi occidentali vedono incrementare le vendite delle auto del 30,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, mentre quelli orientali continuano a soffrire, -16,7%. Un quadro, quello delineato, nel quale tutti i Gruppi automobilistici fanno segnare il segno positivo nelle vendite, ad eccezione della Mitsubishi (-24,2%) e della Chrysler (-12,9).

Andamenti che si fanno più preoccupanti se si osservano i dati delle vendite da inizio anno a novembre, diffusi dall'Acea (Associazione dei costruttori di auto europei). Oltre alla Fiat che registra un +5,4% con 1.168.862 unità vendute, gli altri Gruppi ad avere il segno positivo si contano sulle dita di una mano: Hyundai (+26,1%), Kia e Nissan (+4,4%), Renault (+1,0%) e Volkswagen (+0,6%). Crolla la Chrysler: -43%

AL QUINTO POSTO - A segnare il buon momento del Gruppo torinese ci sono la crescita delle vendite in tutti i mercati principali: Regno Unito +136%, Germania +25,6%. E alcuni exploit come il + 37,7% della Lancia del mese di novembre (nella foto in alto la Delta), seguito dal +29,5% della Fiat. Meno "convincente", invece, il +4,8% dell'Alfa Romeo “rallentata”, forse, dall'imminente debutto della nuova Giulietta (la vedi qui).

Tant'è che con una quota di mercato dell'8,2% la Fiat  si posiziona al quinto posto, alle spalle di Volkswagen (21%), Peugeot-Citroën (13,4%), Renault (11,1%) e Ford (10,1%). Ma davanti alla General Motors (+8%).



Aggiungi un commento
Ritratto di pimbollone
15 dicembre 2009 - 19:56
Non so se essere contento o no per la Lancia...ci speravo che la vendessero e quindi un pò quasi mi dispiace, ma è un marchio che amo e quindi un pò sono anche contento...mah Ma dove c'è stato questo +37%? In italia o all'estero?
Ritratto di El bocia
15 dicembre 2009 - 20:25
i raffronti con l' anno scorso non hanno molto senso, bisognerebbe confrontare i dati di vendita del 2007 per capire se veramente il mercato è tornato a livelli "normali"...certo con gli incentivi e gli sconti delle case adesso paghi circa il 15/20% in meno un' automobile, un ritorno ai listini originali sarebbe un disastro su tutta la linea e più si andrà avanti peggio sarà...alla fine prevedo una coalizione collettiva tanto che il governo dovrà fornire a vita gli incentivi o le persone per ripicca non acquisteranno più auto NUOVE, e si terrano le "VECCHIE"...
Ritratto di Oscar
15 dicembre 2009 - 20:37
sono molto felice, brava lancia, brava fiat, in effetti adesso di lancia se ne vedono molte
Ritratto di FED 88
15 dicembre 2009 - 22:27
Ma se Lancia sta vendendo in europa xk Fiat vuole farla morire marchiando i nuovi modelli in europa solo con il marrchio Chrysler e lasciando la Lancia solo in Italia ????
Ritratto di Gabriel_Spain
15 dicembre 2009 - 22:36
quasi un terzo di quello che vende il gruppo Volkswagen. Credo che negli anni novanta il Gruppo Fiat fosse al primo posto in Europa. Ma sto Marchionne è veramente bravo o è solo venuto a chiudere Alfa e Lancia? Sono triste di questi risultati, sono delludenti: Alfa con una piccola, la MiTo, dovrebbe avere crescite vicine al 100%, visto che il suo mercato primario, l'Italia, consuma queste vetture. Lancia, con la nuova Delta, si comporta decentemente. Ma esiste solo in Italia, dove vende l'80% del volume. Fiat, senza monovolumi (il 15% del mercato europeo), senza una compatta di successo (25% del mercato europeo), senza SUV, senza media... vende solo 3 piccole auto... Al FGA mancano investimenti in nuovi modelli, in pubblicità, in immagine dei marchi. Così non raggiungeranno mai il primato che avevano anni fa...
Ritratto di Etneo
16 dicembre 2009 - 10:00
La fiat sta costruendo e progettanto auto molto molto belle, premetto che io possiedo una Citroen C4 berlina, con cui mi trovo benissimo, però devo ammettere che le fiat sono davvero molto molto belle. In particolare la bravo, e la Delta. Brava Fiat!
Ritratto di giu 63
16 dicembre 2009 - 18:29
Le vendite vanno bene e sn felice comunque se arriva una y a 5p e una piccola suv con la nuova phedra, musa e thesis le vendite sicuramente raddoppiano cosa aspetti lancia

VIDEO IN EVIDENZA