NEWS

Giugiaro presenterà a Ginevra un’ibrida col marchio Proton

12 febbraio 2010

Il marchio malese, da noi semisconosciuto ma proprietario della Lotus, lancerà una famiglia di vetture a basso impatto ambientale, disegnate dall’Italdesign di Giugiaro.

MINI FUORI, MAXI DENTRO - Il primo frutto della collaborazione fra il famoso designer e la Proton è una piccola vettura ibrida a quattro posti e cinque porte, lunga 355 cm (foto in alto).

A dispetto delle dimensioni, però, l’Italdesign assicura che l’abitabilità è pari a quella di una berlina media, offrendo grande spazio anche per le gambe dei passeggeri posteriori. 

I sedili sono alti da terra, così non si “sale” sull’auto (come nelle Suv) né si scende (come sulle sportive): una scelta per agevolare al massimo l’accesso. Inoltre, sono tutti e quattro identici, indipendenti e anche scorrevoli.

LE “PILE” STANNO DIETRO - L’altezza dei sedili è dovuta anche al fatto che le batterie sono sotto il pavimento rialzato della zona posteriore dell’auto,  caratteristica che sarà comune a tutta la famiglia di vetture che nasceranno dalla collaborazione fra i malesi e lo studio di Giorgetto Giugiaro.

La tecnologia adottata per gli accumulatori è quella degli ioni di litio. Nel cofano anteriore, poi, è alloggiato un motore a combustione che viene utilizzato non per far muovere le ruote ma solo per ricaricare le batterie: la trazione, infatti, è unicamente elettrica.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ecochic
12 febbraio 2010 - 19:36
Se non costeranno un occhio della testa potrei farci davvero un pensierino. non vedo l'ora di vedere queste piccoli concentrati di tecnologia "pulita". e speriamo che anche tutte le altre case si muovino in questa direzione. Il nostro pianeta ci sta presentando un amaro conto per tutti gli anni di maltrattamento ed incuria.
Ritratto di Al86
13 febbraio 2010 - 15:57
Chevrolet è stata la prima ad ipotizzare un sistema ibrido di questo tipo con la Volt, che entrerà in commercio nel 2011, e la mia speranza è che tutte le ibride si evolvano in questa direzione più pulita rispetto alle soluzioni di Prius, Insight & co.
Ritratto di bombolone
13 febbraio 2010 - 16:33
Giugiaro, dalle grandi Maserati alla... Proton. Ma non avevi qualcosa di meglio da fare?!