NEWS

GM e PSA: confermati i 4 modelli in comune

17 dicembre 2012

Smentite le voci di uno stop che erano emerse qualche tempo fa: si va avanti sulla strada dei progetti comuni.

GM e PSA: confermati i 4 modelli in comune

NESSUNA CRISI: INTERESSE PER TUTTI - A smentire le voci di forte incrinatura dell’alleanza tra il gruppo PSA Peugeot-Citroën e General Motors, l'amministratore della Opel Thomas Sedran ha voluto riaffermare la validità dell’intesa e il suo procedere positivo con colloqui volti a individuare nuovi progetti da sviluppare. Sedran ha affrontato l’argomento in un’intervista al settimanale economico tedesco Wirtschaftswoche, in cui ha affermato che “i vantaggi operativi e tecnici che si intravedono nei colloqui sono importanti per entrambe le parti, che hanno tutto l’interesse ad arrivare quanto prima a una concretizzazione con l’avvio dello sviluppo di nuovi prodotti”.

QUATTRO MODELLI SUL TAPPETO - Il piano in discussione riguarderebbe quattro nuovi modelli per il biennio 2016-17: l’erede dell’Opel Zafira, due “compatte” e una berlina alto di gamma che dovrebbe sostituire l’Opel Insignia e la Citroën C5. Sul fronte commerciale Sedran ha anche parlato dei programmi che la Opel ha in serbo per la Russia e la Turchia, dove l’immagine di costruttore tedesco dovrebbe rappresentare un volano utile. Altro argomento trattato sono state le prospettive legate al mercato cinese, dove la Opel vende circa cinque mila unità all’anno. “Vogliamo crescere - ha detto Sedran - ma là si può avere successo soltanto se si produce in loco”.
 
IL PERCHÉ DELLE VOCI DI ROTTURA - La PSA e la General Motors nel febbraio scorso hanno dato vita a una alleanza che ha visto la GM acquisire il 7% del capitale del gruppo francese (nella foto gli amministratori delegati Dan Akerson e Philippe Varin durante la firma). L’intesa prevedeva una serie di modelli in comune e la collaborazione per attività nella logistica e nella componentistica, con reciproci risparmi milionari. Successivamente sono nate le voci di screzi in seguito alla garanzia statale ottenuta dal gruppo PSA dal governo francese per un prestito di sette miliardi di euro, ritenuto indispensabile per poter proseguire l’attività. La General Motors avrebbe giudicato l’operazione come una perdita di potere di controllo da parte degli azionisti PSA, a favore dello Stato francese: “ci siamo seduti al tavolo in due e ci siamo ritrovati in tre; non è quello che prevedevamo” erano state le parole circolate in ambienti GM poco dopo l'ottenimento della garanzia statale di sette miliardi di euro da parte del gruppo PSA.


Aggiungi un commento
Ritratto di clips12
17 dicembre 2012 - 19:05
Indispensabili le collaborazioni fra costruttori per sopravvivere, quando saltano non è certo per volontà di non collaborare....semplicemente non quadrano i conti, auguriamoci una buona collaborazione fra le parti
Ritratto di Jinzo
17 dicembre 2012 - 19:06
e un gruppo solido e fa bestioni impressionanti ed e uno dei miei preferiti... unico aborto la opel...vendila distruggila..basta vedere in ridicolo la gloriose buick
Ritratto di MatteFonta92
17 dicembre 2012 - 19:07
3
Vedremo cosa ne salterà fuori... io però sono un po' pessimista.
Ritratto di fabri99
17 dicembre 2012 - 20:44
4
Mi spaventa non poco quest'alleanza: basta ricordare i modelli passati di Peugeot-Citroèn fatti con collaborazioni, sopratutto giapponesi... Non sto assolutamente dicendo che Outlander\4007\C-Crosser, iMiev\iOn\C-Zero, Aygo\C1\107 e company siano pessime auto, ma sono un po' uguali... E con il vizio General Motors di rimarchiare Opel per altri mille marchi(Vauxhall, Holden, Buick, Pontiac, Oldsmobile e, addirittura, in passato, Chevrolet(ci fu la chevrolet Astra)), ho una gran paura che un giorno, per esempio Agila, Spark, C1 e 107 siano tutte uguali, con differenza solo il marchio, come già è almeno per iMiev\C-Zero\iOn... Quindi, van bene gli accordi per ridurre i costi condividendo piattaforme, ma non rimarchiamenti! Auto, almeno esteticamente ed internamente, diverse: le tre piccole elettriche non si riconoscerebbero se si nascodessero i marchi! Di questo ho paura, tanta... Speriamo bene... Saluti ;)
Ritratto di Porsche
18 dicembre 2012 - 08:26
Però non dispiace... gli americani di GM non sanno che pesci prendere. E di sovvenzioni statali e soldi pubblici loro ne sono esperti. Un accordo fra zombie. Spero che bruxelles impedisca il salvataggio di PSA con i soldi dei contribuenti, visto che è concorrenza sleale e che finalmente si proceda ad un taglio di produzione di cui gli americani ed i francesi sono i soli responsabili.
Ritratto di Montreal70
18 dicembre 2012 - 11:48
Bellissima: "Programmi che la Opel ha in serbo per la Russia e la Turchia, dove l’immagine di costruttore tedesco dovrebbe rappresentare un volano utile". Quando il prodotto non conta...
Ritratto di 19benna82
19 dicembre 2012 - 14:26
Le alleanze alle case automobilistiche convengono in termini di costi e di progettazione,ma a noi proporrano le auto sempre a prezzi elevati.........

VIDEO IN EVIDENZA