PER QUALCUNO SONO LA SOLUZIONE - I pneumatici “winter” sono la scelta migliore per viaggiare sicuri sulla neve: offrono un grip elevato in trazione, frenata e in curva. Si utilizzano da novembre fino in primavera; poi è il caso di tornare alle gomme estive, perché col caldo le invernali soffrono un’usura eccessiva e peggiorano in termini di tenuta di strada e spazi di frenata. Per evitare questo doppio cambio stagionale, chi abita in zone non particolarmente fredde può far fronte a una nevicata occasionale con le catene. Che però sono scomode da montare (e smontare), trasmettono vibrazioni e obbligano a non superare i 50 km/h. La terza soluzione sono i pneumatici all season: vanno bene un po’ in tutte le situazioni e, come le invernali, hanno la marcatura M+S che consente di rispettare le ordinanze (leggi qui per saperne di più) di enti locali e gestori di strade e autostrade.
ECCO LE PROTAGONISTE - Abbiamo messo a confronto sette prodotti all season (nella molto diffusa misura 225/45 R 17, montandoli in una Volkswagen Golf a trazione anteriore) nelle condizioni più diverse: dalle nevi delle Alpi al bagnato, stressandole infine sull’asciutto quando fa caldo. A sei prodotti di marchi molto noti (Bridgestone Weather Control A005, Continental AllSeasonContact, Goodyear Vector 4Seasons Gen-2, Michelin Cross Climate+, Nokian Weatherproof, Pirelli Cinturato All Season Plus) ne abbiamo affiancato uno low cost, il più economico che abbiamo trovato su internet per quella taglia, il Fortuna Comfort Max 4S: fa spendere 54 euro a gomma, contro i 95-110 euro degli altri. Inoltre, per capire come si comportano gli all season rispetto a un prodotto invernale e a uno estivo, abbiamo sottoposto ai nostri test due modelli di pneumatico dello stesso costruttore: i Pirelli Winter Sottozero 3 e i Cinturato P7. Nella gallery trovate le foto di ciascun prodotto.
SULLA NEVE LE DIFFERENZE SONO NOTEVOLI
Siamo partiti dai test sulla neve (lo avevamo fatto anche in occasione del test delle gomme winter, qui per saperne di più), per non deteriorare il battistrada. Abbiamo verificato anzitutto gli spazi di frenata, legati alla sicurezza, e poi le doti di trazione, da cui dipende la mobilità che queste gomme offrono. Infine, su un circuito innevato di 900 metri, abbiamo esaminato il comportamento nella guida al limite: un pneumatico potrebbe offrire un buon grip in curva, ma poi “mollare di colpo” mettendo in crisi la tenuta di strada o la stabilità della vettura, con conseguenze immaginabili. Tutti i test si sono svolti di notte, per garantire l’uniformità della temperatura: -3 °C per l’aria, -10 °C quella della neve. Ecco i risultati, con i prodotti in classifica in base al punteggio complessivo (espresso in centesimi, con il voto massimo attribuito alla gomma migliore fra le nove provate, incluse winter ed estiva): è una media di quelli attribuiti nei singoli test, dando maggior peso alle prove che riguardano la sicurezza (frenata in primis). A parità di punteggio, l’ordine è alfabetico.
Prodotto | Frenata 40-10 km/h [metri] | Trazione 10-40 km/h [metri] | Tempo sul giro (900 metri) | Il nostro giudizio in sintesi | Punteggio sulla neve |
Nokian Weatherproof | 15,1 | 29,7 | 1’22”1 | Ottimo il grip, anche in curva. Infonde molta sicurezza | 92 |
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 | 15,8 | 31,6 | 1’23”2 | Buona la trazione, meno la frenata. Nel complesso è ok | 88 |
Michelin Cross Climate+ | 16,2 | 33,4 | 1’21”4 | Dà sicurezza, anche perché ha reazioni ben gestibili | 88 |
Continental AllSeasonContact | 15,1 | 26,8 | 1’24”9 | Fa molta presa sul dritto, ma in curva risulta un po’ brusco | 86 |
Pirelli Cinturato All Season Plus | 16,0 | 31,7 | 1’24”2 | Va meglio in frenata che in trazione. Fluido tra le curve | 86 |
Bridgestone Weather Control A005 | 17,5 | 35,5 | 1’22”4 | Discreta l’aderenza sul dritto. In curva è impegnativo | 79 |
Fortuna Comfort Max 4S | 17,7 | 38,4 | 1’28”2 | Scarso il grip, anche in curva: si scivola tanto, davanti e dietro | 66 |
Ed ecco i risultati per i pneumatici invernale ed estivo
Prodotto | Frenata 40-10 km/h [metri] | Trazione 10-40 km/h [metri] | Tempo sul giro (900 metri) | Il nostro giudizio | Punteggio sulla neve |
Pirelli Winter Sottozero 3 (invernale) | 14,0 | 25,5 | 1’20”5 | Elevati il grip sul dritto e la sicurezza offerta in curva | 100 |
Pirelli Cinturato P7 (estivo) | 26,5 | 46,2 | (test non completato) | Spazi di frenata lunghi, e ci si ferma alla minima salita | 36 |
SUL BAGNATO LA CLASSIFICA CAMBIA
Archiviato l’inverno, passiamo a vedere come si comportano le all season sul bagnato, sempre paragonandole a invernali ed estive (qui trovate un altro confronto fra queste tre tipologie di prodotti). Oltre ai problemi nella frenata e nella tenuta di strada, a mettere a rischio la sicurezza si aggiungono i fenomeni di aquaplaning: più sale la velocità, più il battistrada fa fatica a smaltire l’acqua, e la gomma può iniziare a “galleggiare”, perdendo il contatto con l’asfalto. Se avviene in curva, l’auto tende ad andare dritta oppure in testacoda, a seconda che perdano aderenza le ruote anteriori o quelle posteriori. Lo abbiamo rilevato affrontando una pozza profonda, misurando a che velocità l’auto non è più controllabile (più è alta, più la gomma è sicura), mentre nel caso dell’aquaplaning in rettilineo (tratto lungo 150 metri con uno strato d’acqua alto 7 mm) abbiamo misurato, con sensori applicati alle ruote anteriori, a quale andatura inizia a esserci una differenza di rotolamento fra le gomme davanti e quelle dietro. Anche in questo caso, trovate i risultati in ordine di punteggio, ottenuto dando un peso maggiore alle voci legate alla sicurezza piuttosto che al tempo sul giro di pista.
Prodotto | Frenata 80-10 km/h [metri] | Aquaplaning in rettilineo/ in curva [km/h] | Tempo sul giro (2460 metri) | Il nostro giudizio in sintesi | Punteggio sul bagnato |
Bridgestone Weather Control A005 | 25,6 | 74,6 / 90,9 | 1’44”2 | Ottimo in frenata e nello smaltimento dell’acqua | 94 |
Continental AllSeasonContact | 26,9 | 71,7 / 91,1 | 1’44”6 | Dà sicurezza, ma nelle curve, ma non è sempre efficace | 92 |
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 | 28,2 | 72,5 / 91,3 | 1’44”3 | Così così il grip delle ruote davanti, ok per quelle dietro | 91 |
Pirelli Cinturato All Season Plus | 27,7 | 70,6 / 91,1 | 1’45”4 | Non eccelle nei test, ma ha reazioni fluide: dà sicurezza | 91 |
Michelin Cross Climate+ | 27,9 | 69,8 / 86,5 | 1’44”8 | Ok stabilità e grip in frenata. Ma in curva, l’aquaplaning… | 89 |
Nokian Weatherproof | 27,6 | 69,8 / 94,9 | 1’45”8 | Smaltisce bene l’acqua, ma nel’uso al limite è “nervoso” | 88 |
Fortuna Comfort Max 4S | 28,4 | 68,9 / 90,5 | 1’44”8 | Offre poco grip in frenata, in curva e nelle pozzanghere | 87 |
Di seguito, valori e giudizi per le gomme invernale ed estiva
Prodotto | Frenata 80-10 km/h [metri] | Aquaplaning in rettineo / in curva [km/h] | Tempo sul giro (2460 metri) | Il nostro giudizio | Punteggio sul bagnato |
Pirelli Winter Sottozero 3 (invernale) | 28,6 | 71,4 / 92,0 | 1’48”3 | Le lamelle non aiutano in frenata. Ma sulle pozze sì | 87 |
Pirelli Cinturato P7 (estivo) | 24,6 | 76,4 / 94,0 | 1’41”7 | Smaltisce bene l’acqua e offre un elevato grip in curva | 100 |
E FINIAMO SULL'ASCIUTTO
In estate abbiamo messo alla prova sull’asciutto le protagoniste del nostro test, con temperature decisamente elevate (fino a 35 °C per l’aria e 50 °C per l’asfalto). Oltre alla sicurezza in frenata, abbiamo verificato la rumorosità che trasmettono all’interno dell’abitacolo. Al punteggio concorre, seppur con un peso inferiore, anche la resistenza al rotolamento (più è bassa, meglio è), a cui sono legati i consumi di carburante: l’abbiamo misurata in laboratorio, come fanno i costruttori per certificare il dato contenuto nell’etichetta (qui per saperne di più). I risultati sono tutt’altro che scontati…
Prodotto | Frenata 100-10 km/h [metri] | Rumorosità interna a 60 km/h [dB(A)] | Resistenza al rotolamento [N/kN] | Il nostro giudizio | Punteggio sull’asciutto |
Michelin Cross Climate+ | 40,5 | 62,3 | 8,3 | Dà sicurezza nelle frenate ed è appagante fra le curve | 95 |
Pirelli Cinturato All Season Plus | 40,7 | 62,2 | 8,7 | Reattivo nella guida sul misto, rallenta con prontezza | 95 |
Bridgestone Weather Control A005 | 41,7 | 61,9 | 7,8 | Discreta la frenata; ok tenuta di strada e stabilità | 94 |
Continental AllSeasonContact | 41,9 | 61,7 | 7,9 | Valido in velocità, nello stretto si scalda e peggiora | 93 |
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 | 42,2 | 60,3 | 8,4 | Non è dei più pronti: va usato in souplesse. Basso il rumore | 92 |
Nokian Weatherproof | 41,8 | 63,0 | 8,2 | È lento nelle reazioni, e ha una rumorosità elevata | 90 |
Fortuna Comfort Max 4S | 43,9 | 61,0 | 9,3 | Lunghe le frenata e bassa la reattività in curva | 84 |
Per invernali ed estivi i risultati i test dicono questo
Prodotto | Frenata 100-10 km/h [metri] | Rumorosità interna a 60 km/h [dB(A)] | Resistenza al rotolamento [N/kN] | Il nostro giudizio | Punteggio sull’asciutto |
Pirelli Winter Sottozero 3 (invernale) | 44,7 | 61,8 | 8,7 | “Soffre” molto il caldo sia nelle frenate sia in curva | 85 |
Pirelli Cinturato P7 (estivo) | 39,9 | 61,0 | 8,6 | Ottimi grip e reattività. Così così, invece, la scorrevolezza | 98 |
È L'ORA DI TIRARE LE SOMME
Abbiamo visto che a seconda delle situazioni le classifiche cambiano: sulla neve hanno primeggiato le Nokian Weatherproof, mentre sul bagnato sono state le Bridgestone Weather Control A005 a svettare. Sull’asciutto, invece, se la sono giocata Michelin Cross Climate+ e Pirelli Cinturato All Season Plus. Ma un pneumatico all season deve offire un buon compromesso un po’ in tutte le condizioni. Ecco perché abbiamo stilato una classifica finale che soppesa tutti i test. In molti casi i punteggi sono risultati davvero vicini, al punto da dover considerare anche un decimale. Ultima, con un notevole distacco, la gomma low cost, che paga soprattutto gli scarsi risultati nei test che riguardano la sicurezza.
Prodotto | Punteggio finale |
Michelin Cross Climate+ | 90,6 |
Pirelli Cinturato All Season Plus | 90,5 |
Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 | 90,2 |
Continental AllSeasonContact | 90,1 |
Nokian Weatherproof | 89,9 |
Bridgestone Weather Control A005 | 88,9 |
Fortuna Comfort Max 4S | 78,8 |