NEWS

Google prepara l'auto che guida da sola

11 ottobre 2010

Sette prototipi su base Toyota hanno percorso 1.600 km senza alcun intervento del guidatore. Grazie ad “occhi elettronici” che interagiscono con il Gps.

GUIDANO DA SOLE - Non è la prima volta che ingegneri e ricercatori testano delle vetture in grado di guidare da sole: il centro di ricerca della Volkswagen in collaborazione con l'università di Stanford ha realizzato un'Audi TTS con “auto pilota” (qui per saperne di più). L'ultimo esperimento, in ordine di tempo, è quello portato avanti da Google, il famoso motore di ricerca.

MAGGIORE SICUREZZA - Gli uomini di Google hanno utilizzato sette prototipi su base Toyota Prius per le strade di San Francisco e lungo l'autostrada Highway 1 che collega con Los Angeles (foto sopra). Secondo quanto riportato dal New York Times, che ha seguito parte dei test, le sette auto hanno percorso 1.600 km in completa autonomia, con un guidatore a bordo che sarebbe intervenuto solo di fronte ad eventuali anomalie, e oltre 225.000 km con occasionali interventi da parte del pilota. L'unico incidente in cui è stata coinvolta una vettura, riguarda un tamponamento, quando era ferma al semaforo. Al momento si tratta solo di prototipi, ma da Google assicurano che grazie a questa tecnologia la sicurezza stradale potrebbe aumentare e di molto: non si avrebbero più incidenti causati dall'eccessiva velocità, distrazioni, colpi di sonno o guida sotto stato di ebbrezza o droghe.

COME FUNZIONA - Per il loro esperimento, gli ingegneri di Google hanno modificato le auto per “autogestire” comandi come sterzo, freni e acceleratore, e le hanno dotate di una serie di “occhi virtuali”. In particolare, sopra il tetto è stato posto un sensore in grado di ruotare a 360° e “vedere” fino a una distanza di 60 metri; tre radar davanti e uno dietro aiutano a determinare la posizione e la distanza di oggetti e ostacoli e una telecamera anteriore, posizionata all'altezza del retrovisore centrale “legge” i cartelli stradali, i semafori e aiuta i radar a riconoscere la presenza di ostacoli, pedoni e ciclisti. Infine, un sensore collegato a una ruota posteriore, in combinazione con il sistema Gps, aiuta a determinare la posizione più corretta dell'auto.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
11 ottobre 2010 - 13:32
ormai guidare in autostrada è diventato solo uno stress. tra traffico e tutor non c'è più divertimento. con un sistema del genere almeno uno potrebbe fare altro durante i trasferimenti
Ritratto di Jinzo
11 ottobre 2010 - 14:27
e vero che e molto bella la tecnologia e sfruttarla ...lasciando da parte lo stress ma che gusto ce che guidi da sola... se fanno un pacchetto incluso anche un robot super tecnologioco cosi va a fare la spesa ti paga le bollette, ti sbriga le commissioni mentre tu sei al lavoro... e molto meglio questo
Ritratto di Mirco1980
11 ottobre 2010 - 14:33
In città l'auto con il cambio automatico ormai è diventato un "accessorio" indispensabile . Se in autostrada fosse possibile inserire anche il pilota automatico e riposarsi un altro pò mentre si và a lavoro per esempio , leggersi un giornale , sbrigare delle piccole cose tramite ipad e connessione internet per esempio , sarebbe fantastico . Poi la Domenica si disabilita tutto e si và in pista o su per le colline a divertirsi :) .
Ritratto di Tony9229
11 ottobre 2010 - 15:11
vedere se un hacker riesce ad immettersi nel sistema dell'auto tramite Wi-Fi......sai che bello......
Ritratto di audi94
11 ottobre 2010 - 15:57
1
cha cavolata...
Ritratto di rinaldileo
11 ottobre 2010 - 21:52
innovativo ;)
Ritratto di amandil
11 ottobre 2010 - 23:25
beati i nostri figli ! sai che comodità
Ritratto di P206xs
12 ottobre 2010 - 15:32
1
Basta che non faccia come la VOLVO che frena da sola.......
Ritratto di lucky46
13 ottobre 2010 - 08:39
..... ma l'unica cosa è aspettare per dare la possibilità di provare ancora, riprovare, collaudare. Ci vediamo tra dieci anni ... forse sicuramente cambierà il nostro modo di viaggiare in auto. Tra 50/60 anni, invece, quando FORSE le nostre autostrade e strade statali saranno tecnologicamente dotate di componenti elettronici in simbiosi con quelli delle auto potremo dire "per esempio" alla nostra auto: "PORTAMI a .... in via tal dei tali .. al n. civico .." ... io non ci sarò di sicuro e, al momento, mi accontento della tecnologia attuale.
Ritratto di MotoriFumanti
22 ottobre 2010 - 23:33
Che schifo. Cambi automatici, sensori... MA IL PIACERE DI GUIDA DOVE E' ANDATO A FINIRE? BASTAAA! Impariamo di nuovo a saper guidare! Non lo vorrei neanche da morto!

VIDEO IN EVIDENZA