NEWS

Gran Turismo 6, al via le vendite

07 dicembre 2013

Arriva Il sesto capitolo del gioco Gran Turismo che promette ulteriori passi in avanti in termini di grafica e realismo.

Gran Turismo 6, al via le vendite
SOLO PER PS3 - Un garage virtuale di oltre 1.200 vetture, tra le quali inedite concept car appositamente sviluppate, 37 tracciati diversi, ricche funzionalità online e, non ultimo, un motore fisico incredibilmente realistico sono le credenziali con le quali si presenta agli appassionati Gran Turismo 6, ultima evoluzione di una serie quindicennale. In vendita in Italia a 74,99 euro, la creatura di Kazunori Yamauchi sarà disponibile per ora esclusivamente per PlayStation 3. La versione per PlayStation 4, a sua volta in commercio da pochi giorni, arriverà successivamente. I giocatori potranno mettersi al volante di vetture storiche come la Ferrari 250 GTO o la Lancia Stratos, di supercar, di auto impegnate nelle principali competizioni motoristiche e di concept car coma la Mercedes Vision GT e la Red Bull X2014. In totale, sono oltre 120 le nuove vetture aggiunte alla scuderia di GT6.
 
NUOVE DINAMICHE DI GUIDA - Una marea di cavalli insomma, da scaricare in scenari da togliere il fiato: dai circuiti realmente esistenti (tra i quali Silverstone e il Nürburgring) a quelli inediti, dalle colline toscane ai paesaggi dell’Andalusia passando per una pista da kart illuminata da neon.  Per tutti i tracciati reali viene inoltre utilizzata una simulazione ambientale capaci di variare gli orari del giorno (ad esempio con l’alternarsi del sole e della luna nelle gare endurance) e perfino di ricreare le posizioni corrette degli astri. Grazie a collaborazioni con aziende leader nel settore automobilistico, Gran Turismo 6 promette un livello di realismo nella guida senza pari. La Yokohama e la KW Automotive hanno rispettivamente fornito dati utili a perfezionare il comportamento delle gomme e delle sospensioni. Anche l’aerodinamica ha adesso un peso fondamentale nella risposta delle vetture. 
 
MA COM’È? - “Spulciando” in Internet tra le recensioni di chi il gioco l’ha già provato, sembra proprio che, ancora una volta, Kazunori Yamauchi, abbia colto nel segno. C’è ancora qualche difetto da limare come il sistema dei danni che non sembra migliorato più di tanto rispetto al capitolo precedente e l’intelligenza artificiale degli avversari che non è poi così “intelligente”, ma per il resto i complimenti si sprecano.


Aggiungi un commento
Ritratto di Erdadda
7 dicembre 2013 - 11:58
1
Arrivato un giorno prima della commercializzazione. Da paura. Molto più realistico, trasferimenti di carico, bella grafica e tante auto, unico difetto il comparto audio che non è mai stato il suo forte.
Ritratto di Erdadda
7 dicembre 2013 - 12:49
1
Conviene comprare online. Io l'ho pagato 70 e non 75 prendendo tra l'altro la versione anniversario con 20 macchine e vari gadget. I danni ancora non ci sono. Come detto l'audio da migliorare ma va dannatamente meglio del 5
Ritratto di apm
7 dicembre 2013 - 13:20
Aggiungimi al psn che se capita ci facciamo una garetta ;) apm_91
Ritratto di MatteFonta92
7 dicembre 2013 - 12:57
3
Deve essere davvero un gioco bellissimo e dannatamente realistico... certo però che 75 € sono un po' tanti; mi ricordo che GT5 l'ho pagato meno di 60 €. Spero allora che me lo regalino per Natale! :-)
Ritratto di fedex
7 dicembre 2013 - 13:17
Solo la presenza della Stratos mi farà comprare questo titolo ahahaha!
Ritratto di apm
7 dicembre 2013 - 13:20
Presa anche io la Anniversary Edition, però 75 euro per la Standard li lasci solo nella catena il cui nome inizia per Game e finisce con il nome di un segnale stradale ottagonale... Ovunque si trova a 60€
Ritratto di PariTheBest93
7 dicembre 2013 - 13:31
3
Non sono mai stato un videogiocatore accanito (in generale) ma mi fa piacere che AlVolante si dedichi pure ai videogames... Praticamente si può scegliere qualunque vettura esistente al mondo (o quasi)...
Ritratto di fabri99
7 dicembre 2013 - 17:58
4
Bah, il parco auto non è che sia poi così completo: sì, ci saranno pure 1200 auto, ma ci sono 20 Skyline GT-R quasi tutte uguali, 10 S2000, 10 RX-7 eccetera che sembrano tutte uguali e mancano auto importanti e interessanti, tipo 208 GTi, LaFerrari, Clio RS200, 4C eccetera... Insomma, ci sono molte auto sì, ma scelte in modo poco intelligente...
Ritratto di Gianluu
7 dicembre 2013 - 18:18
1
Ciao fabri, l'hai già preso? Io dovrò aspettare forza motorsport 5.... Saluti:)
Ritratto di fabri99
7 dicembre 2013 - 18:46
4
Ciao! No, purtroppo non lo ho ancora preso... Me lo vorrebbero prendere per Natale, cercherò di convincerli a farlo prima... Purtroppo non c'è Forza Motorsport per PS3 e GT6 per Xbox, pensano, tra Microsoft e Sony, di essere furbi... Beh, sappiano che io li comprerei tutti e due, se ci fossero sulla stessa consolle... E non credo che qualcuno compri entrambe le consolle per averli entrambi, contenti loro...
Ritratto di MatteFonta92
7 dicembre 2013 - 18:24
3
Non è che le auto che mettono nel gioco vengano scelte a caso: essendo un gioco giapponese, la saga di GT ha come obiettivo principale quello di includere il maggior numero di auto giapponesi, anche se questo significa fare 20 versioni di una stessa auto. Viceversa, le auto europee non godono dello stesso trattamento ed infatti anche in GT6 mancano delle vetture europee importanti, come appunto LaFerrari (non so nemmeno se c'è la McLaren P1). Anche a me non piace questa "discriminazione", però il gioco si è sempre rivelato un successo e quindi loro continuano così.
Ritratto di fabri99
7 dicembre 2013 - 18:47
4
Beh, posso capire le auto giapponesi, ma a me sembra piuttosto che non vogliano sprecarsi a disegnare due linee diverse, perciò creano mille versioni tutte uguali della stessa macchina e mettono la stessa carrozzeria, così da risparmiare tempo e denaro... Massima resa con minima spesa... Prima o poi ci stuferemo, in questo Forza Motorsport è molto meglio... Peccato...
Ritratto di MatteFonta92
7 dicembre 2013 - 19:08
3
Beh, sì, probabilmente è anche per quello, ma io penso che il motivo del nazionalismo venga prima. Se ci guardi, il parco auto delle marche giapponesi è completissimo fino alla versione più insignificante di ogni vettura, anche se poco conosciuta. Concordo che da questo punto di vista Forza Motorsport sia migliore, ma io di certo non vado a comprarmi una X-Box apposta... la PS3 basta e avanza, e poi GT6 non mi pare sia proprio una ciofeca totale... ;-)
Ritratto di fabri99
8 dicembre 2013 - 10:15
4
Sono pienamente d'accordo con te, ma non mi sembra che il parco auto giapponese sia poi così completo sinceramente: completissimo rispetto agli altri, ma per ogni versione di Skyline tutte uguali che c'è, mancano altre auto giapponesi anche più interessanti... La nuova Civic non mi sembra ci sia, dell'attuale MX-5 ce ne è una sola versione, potevano creare quella versione cattiva in prototipo della Yaris con 400 cavalli(non mi viene il nome), potevano fare la GT86 TRD, la Cabrio prototipo eccetera... Non è che tra le giapponesi non ne manchi neanche una... Inoltre ci sono ancora quelli con interni neri e carrozzeria fatta col cu...ore...
Ritratto di Rav
7 dicembre 2013 - 19:14
4
Anche io mi aspettavo più auto "nuove" ma pure auto che non sono super novità ma sono comunque degne di nota. Su questo, come ho già scritto, sono rimasto un po' deluso visto che si vantano di avere un'infinità di auto. Forza mi ha sempre attratto e se ci fosse per PlayStation avrei comprato pure quella di sicuro ma acquistare la XBox per un solo gioco non mi sembra una cosa sensata. Poi anche quest'idea di inserire 40mila modelli americani o auto giapponesi abbastanza inutili (qualcuno mi spiega chi compra qualche Dahiatsu con 30cv che fa i 40km/h?? XD) e non inserire auto europee ben più importanti ed apprezzate non la capisco. Sicuramente col tempo usciranno pacchetti di auto nuove che si faranno pagare profumatamente.
Ritratto di fabri99
7 dicembre 2013 - 20:27
4
Mi infastidisce, non tanto il fatto che ci siano auto piuttosto inutili come il furgoncino Honda anni '60, ma piuttosto che ci siano 30 Skyline GT-R tutte uguali, 30 S2000 etc, tutte soltanto perchè non hanno voglia di creare una carrozzeria in più... Bah... E poi, mi chiedo con che criterio scelgano le auto: ok mettere tante giapponesi se è un gioco giapponese, ma perchè non metterne di più interessanti invece di venti uguali... Inoltre, dato che Ferrari è sempre stata presente e molto presente su GT, mi chiedo perchè la gamma di Ferrari, soprattutto moderne, sia così striminzita: mi pare che abbiano anche tolto la Enzo, in favore della FXX, mancano F12, 458 Speciale, LaFerrari e tutte le altre hypercar che potrebbero esaltare qualcuno come il sottoscritto e magari fargli pure comprare il gioco... Manca anche la 4C, ad esempio... Perchè, invece di mettere l'ennesima versione di quella dannata GT-R, o la centesima livrea di una sola auto, non ci mettete una cavolo di 4C? Ok, Nissan vi pagherà pure profumatamente e sarà in collaborazione con voi, ma Forza Motorsport così vi batte dieci a zero per quanto riguarda auto... E negli altri campi non è molto lontano. Tempo fa acquistai la PS3, non so quando cambierò consolle e se cambierò consolle, ma se Gran Turismo e PS 4-5-6 o 7 che sarà, sarà ancora così e Forza continuerà la sua evoluzione come sta facendo ora, Xbox tutta la vita... Ho visto su internet il video del Moon Rover: bah, si deve seguire una pista tutta dritta con sto coso che va a tre all'ora senza alcun effetto diverso, come guidare una macchina normale su un circuito piuttosto dritto, noiosissimo, lentissimo e per niente diverso... Bah, potevano risparmiarselo... Rimane un ottimo gioco, il miglior simulatore per PS3... Se ci fosse anche Forza, forse li avrei entrambi, forse solo Forza...
Ritratto di apm
7 dicembre 2013 - 20:45
Ferrari presente e molto presente? Ma che gioco hai giocato? le Ferrari sono presenti solo nel 5, nel prologue e nel PSP, e nemmeno con chissà quante auto...
Ritratto di fabri99
7 dicembre 2013 - 21:16
4
Beh, non mi sembrano poche... Non sono certo a livello delle Nissan, ma ce ne sono state alcune, più di altri marchi di supercar sicuramente...
Ritratto di apm
7 dicembre 2013 - 23:33
Dai, 12 su GT5, 5 su GT 5Prologue e, se non erro, 2 su GT PSP... Sono pochissime eh (in GT6 sono 16), va bene che di certo sono più di Lamborghini e Maserati, però voglio dire non sono mai state un riconoscimento nella serie, anzi. Però considerando che il marchio Ferrari è sempre stato "titubante" nel rilasciare le licenze per creare un proprio prodotto su videogame direi che è abbastanza, sempre meglio di Porsche che da i diritti in esclusiva alla Electronic Arts per due o tre giochini arcade, così che noi al di fuori della EA per guidare una Porsche dobbiamo puntare sull'elaboratore RUF
Ritratto di fabri99
8 dicembre 2013 - 10:07
4
Beh, certo non sono tantissime, ma come hai scritto anche tu, più di altri marchi... Peccato che siano così titubanti, tra tutti, a dare diritti per i giochi di auto, proprio non capisco... I furbi sono pochi, Pagani è uno di quelli: è diventato famoso con anni e anni di videogiochi, le sue auto si sono conosciute virtualmente come le pazze, stupende ipercar italiane... Porsche si nasconde...??? Peggio per lei, a me sarebbe piaciuto provare la nuova Cayman, ma non andrò certo a comprarmi il nuovo NFS uguale da cento anni, noioso e poco realistico, ormai un gioco da bambini... Mi accontenterò delle altre auto su GT6, RUF comprese...
Ritratto di Rav
7 dicembre 2013 - 20:51
4
Vero. E poi anche la decisione di togliere il concessionario dell'usato (o almeno io non l'ho ancora visto, se sbaglio qualcuno me lo dica) mi ha lasciato un po' così. Dava un senso di maggiore realtà, avevi più "potere d'acquisto" e si trovavano auto in più rispetto a quelle dei concessionari di auto nuove. Poi oggi capito nel PS Store e trovo che pagando dai 5 ai 40 euro posso comprare dei crediti per il gioco con cui comprare auto. Mah. Non voglio fare il lamentone o criticone per un gioco che è indubbiamente molto bello e coinvolgente nella grafica e nella guida, però penso che giochi come questo che si vogliono porre al vertice, che si fanno aspettare anni e anni per il loro sviluppo, poi si prestino di più a critiche perchè fanno salire le aspettative e sì, il fatto che non ti trovi una Ferrari FF (che è uscita molto prima della nuovissima F12 o LaFerrari) o modelli, per esempio Audi, Mercedes, BMW, datati e ormai uguali da tre edizioni quando le eredi sono uscite già da anni, ma ti trovi 40 Skyline di tutti i colori e livree o 30 Corvette indubbiamente ti porta a dire "ma allora cosa ci raccontate che le auto sono 1200....".
Ritratto di fabri99
7 dicembre 2013 - 21:18
4
Eppure non sono ancora riuscito a capire se ora tutte le auto hanno gli interni o quelle dell'usato li hanno neri come nel 5... Sono d'accordo con te su tutto, ma come sai, pur di spillarci soldi, fan di tutto, anche finirti il gioco loro(non proprio così, ma darti quanti soldi vuoi vuol dire comprarsi tutte le auto che vuoi e quindi non essere molto...motivati ad arrivare alla fine)... Io comprai i pacchetti DLC del 5 perchè mi piacevano: non sono d'accordo su questa formula di aggiornamento di nuovi contenuti, ma mi piacevano, perciò li ho presi... Ma sicuramente non mi metterò a comprare crediti da PSN...
Ritratto di apm
7 dicembre 2013 - 23:36
Le auto Standard con gli interni bui ci sono ancora, sono nel concessionario (del nuovo, l'unico che c'è, per adesso) si riconoscono dalla qualità delle texture decisamente scadente, oltre che per i finestrini praticamente non trasparenti (con le Premium vedi gli interni anche da fuori, con le Standard a stento si vede la sagoma dei sedili)
Ritratto di fabri99
8 dicembre 2013 - 10:10
4
Che vergogna però anche questa cosa...! Non potevano fare 200 auto meno, magari 200 versioni di Skyline meno, e magari farne due con gli interni e la carrozzeria decente? Mi ricordo la mia Speedster su GT5: la comprai nell'usato, mi sembrava carina e anche fatta meglio di altre auto usate(come texture intendo) e volevo usarla per drifting... La colorai di un colore "variazione" verdino chiaro azzurrino bellissimo... Beh, si vedevano tutti i pixel, aveva tutte le forme squadrate e il posteriore non si capiva nemmeno di che auto fosse...
Ritratto di Rav
8 dicembre 2013 - 02:30
4
Io capisco chi compra pacchetti per avere più auto, magari particolari oppure piste o altre cose del genere, certo con 70 euro di gioco dovrebbero essere standard ma tant'è. Ma spendere 39euro (ma pure anche solo 5) per avere milioni di crediti per comprare subito auto la trovo una baggianata bella e buona. Anche se ci sarà gente che pur di comprarsi, che ne so, la Bugatti Veyron, se li andrà a comprare. Io preferisco il gusto di guadagnarmeli correndo, sennò che lo compro a fare? eheheh
Ritratto di fabri99
8 dicembre 2013 - 10:12
4
Pienamente d'accordo con te, anche se non credo comprerò mai la Veyron, se non servirà in carriera... Su NFS Most Wanted, l'ultimo, potevi anche comprare un pacchetto che ti trovava automaticamente tutte le auto del gioco e ti dava anche quelle dei most wanted da battere... A quale scopo? Avere il gioco già finito? Bah...
Ritratto di Sim
7 dicembre 2013 - 14:15
Scusate che modello di abarth è quello a 0.43 ????
Ritratto di Delicious
7 dicembre 2013 - 14:27
3
1500 Biposto Bertone B.A.T 1 Concept del 1952
Ritratto di Sim
7 dicembre 2013 - 18:42
Grz!
Ritratto di mario opel
7 dicembre 2013 - 14:30
è meglio forza motorsport 5
Ritratto di Erdadda
7 dicembre 2013 - 16:01
1
Dimentichi che forza 5 è per next gen Xbox one!!
Ritratto di Rav
7 dicembre 2013 - 15:54
4
Anche approfittando di una promozione nel caso lo avessi prenotato. Il gioco è molto molto bello e a livello di grafica, riflessi, handling si vede il passo avanti rispetto al già molto avanzato GT5. Però a livello di auto presenti non nego che sono rimasto un pochino deluso. Mi aspettavo di più. Hanno avuto diversi anni per progettarlo e la mancanza di auto non tanto come la nuova Clio o la 208 (magari GTi) che sono abbastanza recenti ma pure come la Opel Insignia OPC o la Peugeot RCZ ancora prima serie e non restyling... insomma potevano sforzarsi un po' di più anche visto il prezzo.
Ritratto di Alessio Cappellini BMW
7 dicembre 2013 - 17:58
Bellissimo gioco!
Ritratto di golfista97
8 dicembre 2013 - 20:57
quello si chiama Assetto Corsa, cercatevelo su youtube e restate a bocca aperta
Ritratto di PariTheBest93
8 dicembre 2013 - 21:44
3
Confermo!!!! Però non è ancora in vendita...
Ritratto di apm
9 dicembre 2013 - 00:27
Si però è solo per pc, e non basta un pc "normale" per farlo andare bene. Qui però si apre il discorso interminabile pc vs console che non vorrei iniziare.
Ritratto di golfista97
10 dicembre 2013 - 00:09
anche perchè sarei pro pc, e questo non è il sito giusto per queste discusssioni. Cmq credo che il mio compputer sia in grado di reggerlo, e costa pure poco assetto corsa rispetto a forza e a granturismo
Ritratto di golfista97
10 dicembre 2013 - 00:12
da cosa intendi per computer normale :)
Ritratto di apm
10 dicembre 2013 - 16:17
Per computer normale intendo un computer con componenti di fascia media, non necessariamente nato per il gaming.
Ritratto di Gordo88
9 dicembre 2013 - 11:03
1
GT5 non è stato un granchè anche se poi migliorato nella versione academy non aveva più simulazione rispetto all' ottimo GT4 sulla ps2. Spero che in questo GT6 sia migliorata la dinamica di guida, poi se i danni non sono così evidenti io quais preferisco..
Ritratto di Sevenstars
10 dicembre 2013 - 01:41
Le uniche differenze che ci sono importanti tra GT6 e FM5 e che GT è un arcade per il livello di realismo mentre FM è simulazione, se sei abituato a giocare a GT prendi per la prima volta FM ovviamente con tutti gli handicap (niente ABS, niente controlli di trazione e stabilita, sterzo simulazione, consumi vari' nessuna trattoria e cambio manuale) è gia tanto se fai una curva perché l'auto si comporta esattamente come nella realtà mentre se passi da FM a GT ti sembrerà di giocare a need for speed, passi le prime 50 gare doppiando tutti talmente è realistico
Ritratto di Caprotti92
10 dicembre 2013 - 20:02
penso che ormai sia stato superato da forza motorsport