NEWS

Grazie agli incentivi cresce il mercato delle auto nuove

08 luglio 2009

Mese positivo quello di giugno per la vendita di automobili. Secondo i dati Anfia, il mercato è cresciuto del 12,4%. Buoni anche i risultati dei marchi italiani che hanno venduto il 17,2% in più.

INIZIA A INVERTIRSI LA TENDENZA RISPETTO AL 2008 - Inversione di tendenza per il mercato dell'auto italiano. Secondo l'Anfia, l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica, con 209.315 immatricolazioni (186.258, quelle di giugno 2008) il mercato è cresciuto del 12,4%.

Un risultato anche migliore per i marchi italiani: a giugno hanno venduto il 17,2% delle auto in più. Rispetto al secondo semestre 2008, il bilancio dei primi sei mesi del 2009 è positivo. Nel primo semestre 2009 in Italia sono state vendute 1.128.400 automobili.

“Il risultato di giugno è un segnale incoraggiante per il mercato del nostro Paese - ha dichiarato Eugenio Razelli, Presidente di ANFIA - e conferma il successo degli eco-incentivi, grazie ai quali il trend delle immatricolazioni di autovetture nella prima metà del 2009 è passato dal -19% del primo trimestre al -1,4% del secondo. A fronte di ciò, ribadiamo l’opportunità di mantenere in vigore gli attuali incentivi, rinnovando per almeno tre anni quelli riferiti alle alimentazioni ecologiche’’.

 

fiat_grande_punto_2008_1600x1200_wallpaper_01.jpg

La Grande Punto (sopra) si conferma l'auto più venduta a giugno.

 

BENE I MARCHI ITALIANI - In Italia le marche “nostrane” hanno totalizzato 71.650 immatricolazioni. Ciò ha consentito un miglioramento della quota di penetrazione di 1,4 punti: dal 32,8% di giugno 2008 al 34,2% di giugno 2009. Cinque i modelli di marca nazionale tra le auto più vendute nel mese. Mantengono le prime due posizioni Fiat Grande Punto (17.455 unità) e Fiat Panda (17.186). Sempre al quarto posto anche Fiat 500 (7.467), al sesto, conquistando una posizione rispetto al mese scorso, Lancia Ypsilon (5.687) e al decimo Fiat Bravo (4.609).

BENE I DIESEL - Momento positivo anche per le auto a gasolio, la cui percentuale nel mese di giugno si attesta al 42,5% (era 41,7% a maggio), mentre nel primo semestre le "diesel” immatricolate rappresentano il 43,6% dell’intero mercato. Salgono di nuovo a cinque i modelli di marca nazionale nella classifica mensile delle top ten diesel. Ancora in testa Fiat Grande Punto (5.087 unità), primo ingresso per Fiat Qubo (2.812), che si posiziona al quinto posto, in ascesa Fiat 500 al sesto (2.228), mentre all’ottavo e al decimo rispettivamente si collocano Fiat Bravo (1.990) e Fiat Panda (1.921).

 

fiat_panda_glam_4x4_0.jpg

Anche la Fiat Panda (sopra) se la cava bene: è al secondo posto nelle vendite.

 

PERDE POSIZIONI L'USATO - In flessione del 7,8% il mercato dell'usato, rispetto a giugno 2008 (360.930 le auto usate vendute nel mese di giugno): un dato prevedibile in un mercato "dopato" dagli incentivi, dove la gente preferisce comprare un'auto nuova "incentivata" piuttosto che una usata. Rispetto al 19,2% di  maggio, il calo è comunque più contenuto. In totale dall'inizio dell'anno sono state vendute 2.632.993 automobili.



Aggiungi un commento