NEWS

Gruppo Renault: un 2019 a gonfie vele in Italia

Pubblicato 10 gennaio 2020

La marche Renault e la Dacia hanno stabilito il record di vendite per auto e veicoli commerciali.

Gruppo Renault: un 2019 a gonfie vele in Italia

UNA SU DIECI - Con 219.237 fra auto e veicoli commerciali immatricolati in Italia nel 2019, il gruppo Renault si è confermato al quarto posto (dopo FCA, Volkswagen e PSA) nella classifica delle vendite ed è riuscito a superare del 5,6% il risultato del 2018, stabilendo il proprio record nel nostro paese. Su 100 auto e veicoli commerciali targati in Italia nel 2019, 10,5 erano del gruppo Renault: una percentuale così alta non veniva raggiunta da 34 anni.

DACIA SCHIACCIASASSI - I buoni risultati sono stati registrati nonostante il calo della Renault, che è rimasta la quarta marca più venduta (per il sesto anno consecutivo), ma è passata dalle 125.143 nuove auto del 2018 alle 113.924 dell’anno scorso. Determinante è stato il risultato della Dacia, nona marca nel 2019, cresciuta del 36,44% da 61.628 a 84.087 esemplari: è il primato dall’arrivo in Italia, avvenuto nel 2006. Infine, la divisione dei veicoli commerciali Renault ha contribuito con 16.800 immatricolazioni.

DUSTER TERZA - A trainare le vendite della Dacia è stata la suv compatta Duster: ne sono state targati 43.701 esemplari, che ne fanno la terza auto più venduta nel nostro paese, dopo la Fiat Panda e la Lancia Ypsilon. L’utilitaria Dacia Sandero, con 35.340 unità vendute, è cresciuta del 20% rispetto al 2018. Alle Renault Clio, con 41.792 immatricolazioni, e Captur, con 32.100, va lo scettro per l’utilitaria e la crossover di piccole dimensioni più vendute, mentre la crossover compatta Kadjar è salita a 17.770 esemplari, guadagnando il 23%.

Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
60
23
18
19
VOTO MEDIO
3,6
3.586825
167


Aggiungi un commento
Ritratto di muchoman
10 gennaio 2020 - 18:36
complimenti al gruppo renault per i risultati. ottimi anche i risultati dacia che purtroppo sono lo specchio di un paese che arranca. io stesso guido una sandero; auto economica, solida e concreta ma le mie attenzioni son sicuramente altrove ed è stata una scelta fatta col la tasca piuttosto che col cuore
Ritratto di -Virus
12 gennaio 2020 - 10:06
Dacia non è un marchio low-cost, semplicemente vende auto per il popolo al giusto prezzo, come faceva Fiat un tempo. La gente compra auto solide, concrete e con motori affidabili, non ha importanza il marchio sul cofano. I concorrenti dovrebbero abbassare i listini (invece di aumentarli costantemente) se non vogliono perdere altri punti...
Ritratto di oretaxa
10 gennaio 2020 - 18:39
Indice di povertà diffusa, anche se... parlando in soldoni... le Dacia tra permuta sconveniente e finanziamento a tasso elevato vengono a costare quanto le altre.
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2020 - 18:56
Tra poco Renault o VW staranno davanti alla Fiat pure in Italia. Mi sembra che quasi un'anno fa l'auto più venduta in Italia per un mese è stat la Clio... Cosa incredibile perchè non si era mai verificata da quando Barsanti e Matteucci brevettarono il loro rudimentale motore a scoppio nel 1861...
Ritratto di -Virus
12 gennaio 2020 - 10:20
Le Dacia, ancor più delle altre, convengono solo se le paghi subito senza finanziamento, dopo che hai messo da parte un po’ di risparmi facendo la formichina...
Ritratto di Reallyfly
10 gennaio 2020 - 18:57
ma che cavolo dite...io vendo commerciali Ford e ho tutti i dati in mano mese x mese...primo il gruppo fiat, secondo Ford, Renault mi sembra quarto o quinto
Ritratto di Giuliopedrali
10 gennaio 2020 - 19:02
VW è secondo e abbondandemente, forse nei commerciali intendi.
Ritratto di NeroneLanzi
10 gennaio 2020 - 20:10
Infatti è quello che ha scritto...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 gennaio 2020 - 18:58
Il marchio Renault ha un ottimo rapporto contenuti/prezzo e dopo essersi fatto riconoscere per lo stile, scarseggiando però sui materiali, ha migliorato anche questi ultimi, offrendo modelli adesso maturi. Oltre ai motori poi veramente economi. Le Dacia non sono altro che Renault low cost per altri mercati, laddove conta l'indispensabile, però la Duster ha fatto un salto di qualità notevole.
Ritratto di remor
10 gennaio 2020 - 19:20
Io le Dacia le ho sempre viste come le sostitute delle low cost che avrebbero dovuto (si diceva oltre un decennio fa) invaderci dalla Cina. Non sono stati alla fine i cinesi, non ci hanno proprio invaso, ma per quanto """oggi""" possa ai più (non a me) sembrare biasimevole/deprimente il livello delle auto mediamente (più) vendute in Italia, mi sa che era già diffusa da anni anni e anni fa l'opinione che se porti in un mercato delle auto di non proprio eccelsa qualità ma comunque di sostanza (e in questo saranno stati bravi i francesi) ad un prezzo ribassato, la gente le prende decisamente in considerazione. In buona sostanza Francia-Cina: 1-0
Pagine