NEWS

Il Gruppo Renault verso una riorganizzazione?

Pubblicato 14 aprile 2022

Il Gruppo Renault sembra stia valutando una ristrutturazione delle attività, che dovrebbe separare la divisione dedicata alla produzione di auto elettriche da quella delle endotermiche.

Il Gruppo Renault verso una riorganizzazione?

SEPARAZIONE DELLE DIVISIONI? - La Renault sembra stia valutando una separazione delle attività, aprendo una divisione dedicata alla auto elettriche, un'operazione simile a quella annunciata recentamente dalla Ford (qui per saperne di più). Una riorganizzazione del gruppo, quindi, che dovrebbe realizzare due unità distinte: una specifica per la produzione di auto endotermiche e una per quelle ad alimentazione elettrica, con l’ipotesi di quotare in borsa quest’ultima. A confermare l’operazione è lo stesso amministratore delegato della Renault, Luca de Meo, che ha affermato che la manovra è in fase di definizione nei piani dirigenziali del costruttore.

COINVOLGE ANCHE I PARTNER - In attesa della decisione definitiva sullo scorporo delle attività, sembra che il piano di de Meo preveda lo sviluppo dell’entità elettrica in Francia. La divisione dedicata invece ai motori endotermici e ibridi sarà basata al di fuori dei confini nazionali e potrebbe diventare oggetto di collaborazioni con Nissan e altri investitori.

IL FUTURO DELL'ALPINE A110 -  Altre novità potrebbero riguardare il marchio Alpine. Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che la Renault stia valutando anche la costruzione della prossima generazione della Alpine A110 (nella foto sopra) in Inghilterra, più precisamente a Hetel presso gli stabilimenti della Lotus. Dunque, il marchio sportivo francese dovrebbe lasciare la storica sede di Dieppe in Francia tra il 2025 e il 2026, ovvero quando sarà previsto il lancio della nuova vettura elettrica della Alpine. Quest’eventualità nasce appunto dall’attuale collaborazione tra i due costruttori (Lotus e Alpine) che si sono impegnate a sviluppare congiuntamente la piattaforma della prossima A110 elettrica, modello che sarà commercializzato anche con il logo della casa di Hetel. E oltre a definire un futuro elettrico, l’Alpine amplierà la sua gamma: al fianco della A110 troveremo la crossover GT X-Over (basata sulla stessa piattaforma utilizzata per la Megane E-Tech) e una compatta, che dovrebbe essere una versione sportiva della futura Renault 5.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
14 aprile 2022 - 10:28
Un po, il modello ford?
Ritratto di Ciro9447
14 aprile 2022 - 11:58
Ormai i costruttori sono tutti orientati al lancio di nuovi modelli elettrici, e qui non intendo esprimere alcun giudizio di valore a riguardo, ne sui costruttori in sé ne sulle nuove normative. Più che altro, non credo abbia molto senso per Alpine produrre un nuovo crossover, il GT X-Over (basata sulla stessa piattaforma utilizzata per la Megane E-Tech), in quanto, per essere diretti, ci sarebbe da chiedersi: chi è disposto a comprarlo? Penso, infatti, che i costruttori, a volte, siano alla ricerca spasmodica ed irragionevole di sovrapposizioni di modelli sul mercato.
Ritratto di Trattoretto
14 aprile 2022 - 14:03
Son d'accordo con questa separazione delle attività delle elettriche dalle termiche. Vero che hanno entrambe quattro ruote, un volante e i sedili. E magari i fornitori della componentistica degli interni possono essere gli stessi. Ma già l'abitacolo di una elettrica deve essere studiato diversamente, perché per esempio non c'è il cambio e i sedili devono essere rialzati in quanto manca il pozzetto per i piedi a causa del pavimento piatto. Il resto, telaio e motore sono un altro mondo.
Ritratto di giulio 2021
14 aprile 2022 - 17:15
Quindi lo stabilimento Lotus a Hethel in Inghilterra nel East Anglia diventerebbe anche più importante di quel che si pensava.
Ritratto di Orwell
14 aprile 2022 - 17:31
Divisioni diverse di cui una da quotare distintamente in borsa? Appaiono più come operazioni finanziare, atte anche a mettere in sicurezza ciascuna area da eventuali debacle dell'altra (operazione legittima, per carità). Anche utili a raccattare capitali in borsa per gli investimenti sulle elettriche. Non so se in Europa esistono i crediti ambientali che hanno fatto la fortuna finanziaria di Tesla, ma sarebbero ulteriori motivazioni.
Ritratto di Ninuccio
15 aprile 2022 - 18:06
La Renault sempre all'avanguardia,se non mi sbaglio stata una delle prime a mettere sul mercato un'auto elettrica. Sto aspettando di vedere la nuova Renault 5 che ha fatto tanto successo negli anni 70