NEWS

Gruppo Volkswagen, colpo di scena: Diess si dimette 

Pubblicato 22 luglio 2022

Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca, il consiglio di sorveglianza del colosso tedesco non ha perdonato al manager la cattiva gestione della divisione informatica Cariad.

Gruppo Volkswagen, colpo di scena: Diess si dimette 

SCOSSONE AI VERTICI - “Il consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen ed Herbert Diess (nella foto sopra) hanno concordato oggi che Diess lascerà il consiglio di amministrazione di comune accordo con effetto dal primo settembre 2022”. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, poco dopo la chiusura della Borsa tedesca. Herbert Diess è pronto a lasciare la sua carica di presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen. Al suo posto s’insedierà, con effetto quasi immediato, l’attuale amministratore delegato della Porsche, Oliver Blume (nella foto qui sotto), che manterrà la guida della casa di Stoccarda e, nel suo nuovo ruolo sarà affiancato da Arno Antlitz, il quale, oltre alla carica di direttore finanziario ricoprirà quella di direttore operativo.

IL PERCHÉ DELL’USCITA - Secondo le ultime notizie diffuse dalla stampa tedesca, il consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen aveva cominciato ormai da diverso tempo a nutrire dei dubbi sull’operato di Diess, al quale sarebbe stato posto un vero ultimatum per risolvere, nel giro di poche settimane, tutta una serie di problemi che hanno determinato importanti ritardi nello sviluppo di diversi modelli elettrici fondamentali per il futuro di alcuni marchi premium del gruppo. Più nello specifico, stando alle indiscrezioni riportate da Automobilwoche, la defenestrazione di Diess sarebbe dovuta alla sua “infelice” gestione della Cariad, la divisione informatica dell’azienda che, proprio in seguito alla riorganizzazione voluta dal manager bavarese, avrebbe incontrato crescenti difficoltà, determinando ritardi e rallentamenti nel lancio di modelli di lusso, tra cui un’ammiraglia a marchio Audi basata sulla piattaforma elettrica Artemis (in ritardo di tre anni), la Porsche Macan e l'Audi Q6 e-tron, entrambe elettriche. I problemi interesserebbero anche il marchio Bentley, il quale con ogni probabilità si troverà ora costretto a rinviare l’obiettivo di diventare completamente elettrico entro il 2030.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2022 - 21:32
1
Be allora non si è dimesso ma l' hanno fatto dimettere
Ritratto di Flynn
22 luglio 2022 - 21:41
Il “comune accordo” in genere è una silurata scritta in modo gentile.
Ritratto di Rush
22 luglio 2022 - 22:57
Si però con uno scivolo che chiunque vorrebbe ricevere…
Ritratto di Miti
26 luglio 2022 - 23:36
1
Tranquillo Flynn , l'assegno che riceverà è già pronto. Più fai danni più la somma cresce. Non è mica come nel mondo reale dove se non fai il tuo lavoro ti prendono a calci nel ... cubo.
Ritratto di AndyCapitan
23 luglio 2022 - 15:59
4
in realta' l'hanno fatto dimettere per il flop che sta subendo il comparto auto elettriche....erano ben altri i numeri che si attendevano gia' da gennaio 2022....bene...ottimo cosi'...chi propone una vasta gamma elettrica deve fallire all'istante!
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:03
In realtá? Quindi lei sa…
Ritratto di Ricci1972
22 luglio 2022 - 21:42
Tre anni di ritardo, nei quali Tesla ha fatto affari d'oro in quel segmento. Forse era un guastatore pagato da Musk..... comunque le auto in questione viaggeranno sui 100k€, il futuro dell'automotive, per gli altri (io di certo) ci sono cavalli, asini, cammelli e dromedari.
Ritratto di bangalora
25 luglio 2022 - 12:51
Non solo Tesla si riempita le saccocce( tasche ) ma almeno non ha fatto truschini come i teutonici. Poveri Italiani che aspettano ancora il risarcimento, aspetta e spera.
Ritratto di Giulio Ossini
22 luglio 2022 - 21:42
Così difficile dire semplicemente che la strategia "elettrica" è e sarà un flop per lungo tempo ancora? (ma per tutti, non solo Vw... ma per loro in particolare con una gamma dalle grandi ambizioni iniziali...inevitabilmente ridimensionata dai flop di vendita della realtà!). Il fatto che il big boss sia stato messo alla porta mi sembra il minimo onestamente, il fattaccio del dieselgate, alla lunga e in qualche modo, continuano a pagarlo... E si sa che il crimine non paga.
Ritratto di Vincenzo1973
22 luglio 2022 - 22:33
semmai il contrario. sono arrabbiati perché ne avrebbero vendute di più se uscire nei tempi concordati, invece sono in ritardo di 3 anni
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 09:30
Con questa argomentatissima ed eviscerantissima risposta di certo sarai nella lista dei prossimi Pulitzer, immagino...
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 10:06
Ottimo, continui nella sua finta propaganda, trollino finto ecologista dei miei stivali. Mi regga il moccolo và.
Ritratto di Pierre Cortese
23 luglio 2022 - 11:17
1
Tra poco non potrete permettervi più di pagare le bollette, nel frattempo a Cuba la benzina costa meno dell'acqua minerale e la Russia le ha inviato un bel carico in dono.
Ritratto di Pierre Cortese
23 luglio 2022 - 22:19
1
Esatto bravo le donne proprio non mi interessano. Ma è molto meglio non essere interessato alle donne e non essere peraccinato invece del contrario. Tu invece sei pronto per la quarta-quinta-sesta della collezione autunno - inverno '22-23? Buona fortuna e buon tutto :-D
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:19
Cioè non le interessano le donne a lei, e quindi l’altro é un vaccinato ? No, peraccinato ? Quindi visto che m’interessano le donne, mi sembra di capire, che ho fatto bene a farmi vaccinare, secondo il suo ragionamento. La domanda è : lei non si vaccina, perchè se no, torna ad interessarsi alle donne ? Bah…
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 14:38
Nella fattispecie il termine "fiattaro" dovrebbe/vorrebbe essere un'offesa? E se si, in che termini? In italiano gentilmente...
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:35
@ Giulio Ossini Mi permetto di spiegarle il tutto, anche se non c’entro nel vostro chiarimento. Fiattaro, ( sostantivo e aggettivo, spregiativo) appassionato di automobili Fiat, o di marchi del gruppo, o più in generale di marche italiane; chi è solito possedere e guidare vetture di queste marche. Il termine è usato in senso spregiativo o scherzoso dagli appassionati italiani di auto. I Fiattari, dal canto loro, altrettanto spregiativamente chiamano “vaggari” o “audioti” i possessori di auto tedesche. Il termine fiattaro è un neologismo di recentissima formazione (fine anni 2000), nasce dal nome della casa automobilistica FIAT (acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino) con raddoppiamento enfatico della consonante “t”, cui è aggiunto il suffisso nominale –aro, che richiama la parlata romanesca ed è comune a parole spregiative, relative a gruppi marginali o comportamenti discutibili (borgataro, cazzaro e simili, cfr: →aro). La fusione di alfista e fiattaro ha generato il portmanteau “alfiattaro”, ( termine sempre spregiativo ) che accomuna gli appassionati e/o possessori di Fiat e Alfa Romeo. Et voilá.
Ritratto di bangalora
25 luglio 2022 - 12:59
Se fossi un dipendente della vecchia Fiat mi in.....i e non poco che certi personaggi di dubbia moralità scrivano su di un post disprezzando il lavoro di operai e impiegati. Ma si vergogni al volantino cambi stato e se ne vada a Cuba.
Ritratto di Giulio Ossini
25 luglio 2022 - 22:51
@Oxy - Grazie per l'interessantissima disamina terminologica ma, stessero così le cose, a maggior ragione, credo proprio non possa considerarsi affatto un'offesa dare del "fiattaro" a qualcuno. Ca va sans dire! -_-
Ritratto di troy bayliss
25 luglio 2022 - 09:48
1
x giulio ossini: nel suo specifico caso mi pare che il termine corretto in italiano sia "poco obiettivo" e "di parte"
Ritratto di Giulio Ossini
25 luglio 2022 - 22:52
@TroyB - Taccia figlio di troy
Ritratto di troy bayliss
26 luglio 2022 - 06:22
1
Grazie anche a lei..e taci lo dice a quella grandissima che l'ha messa al mondo...con il dovuto rispetto ed educazione sia chiaro
Ritratto di AndyCapitan
23 luglio 2022 - 16:03
4
ahahah.....perche' stai parlando con un crucco?....Vincienzo e' piu' fiattaro di Ossini o comunque se la battono....il primo comunque vuol paragonare la lancia ypsilon alla Nio....ahahah
Ritratto di Vincenzo1973
23 luglio 2022 - 17:35
@andy tu come al solito vaneggi. mai paragonato y e nio. di auto capisco più di te ma mi rendo conto che ci vuole poco e non è un gran complimento
Ritratto di Pierre Cortese
23 luglio 2022 - 22:29
1
C'è da dire che in una cosa la Y stravince, umilia, straccia la Nio: la rivendibilita' da usata e tenuta del valore. In altre parole, se d'improvviso vi trovate improvvisamente con le pezze al c00l, e avete bisogno di cash, la Y è come il denaro il banca. La Nio ve la ritirano (forse) solo quelli di Noicompriamoauto. Obviously IMHO and with all due respect. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:40
Beh la tenuta del valore deriva da fatto, che giá da nuova, costa meno di uno scooter decente. Capisce che sotto un certo costo è difficile scendere. Ci sono specchietti laterali e paraurti di altre auto, che costano di più, di tutta l’Y…
Ritratto di lovedrive
23 luglio 2022 - 16:09
che risata. lo sfigato che guida una fiat dell'ultimo millenio da del sfigato fiattaro agli altri. incredibilmente caduti in basso.
Ritratto di Vincenzo1973
24 luglio 2022 - 20:10
@Oxygenerator capisco l'iperbole ma se qualcuno spende cosi tanto per specchietti e paraurti non sta bene o e' un fessacchiotto, a meno che non si tratti di Ferrari
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2022 - 08:44
Ma le vendono a 8/9.000 € È difficile trovare uno scooter a quei prezzi.
Ritratto di Vincenzo1973
25 luglio 2022 - 09:42
se me ne indichi una a quel prezzo, ne prendo due. i prezzi di questo periodo sono fuori da ogni logica quindi non fa testo, ma anche prima quei prezzi nemmeno in pubblicita
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2022 - 11:35
Ma se l’ha presa a milano 10 mesi fa un collega per la figlia.
Ritratto di Vincenzo1973
25 luglio 2022 - 12:04
su autoscpout partono da 9600 circa con questa dicitura "prezzo comprensivo di sconto legato a proposta Finanziaria Casa Madre Prezzo comprensivo di Ecoincentivo Rottamazione per veicoli fino EURO 4 del valore di E 2000". non esistono purtroppo a quel prezzo se non facendo rottamazione e finanziamento con tasso al limite dell'usura. se non erro circa il 9% per 4 anni. avevo chiesto per una Panda per mia madre. abbiamo lasciato perdere...alla fine arrivava a oltre 15.000 interessi compresi e noi volevamo pagare in contanti, cosa non accettata. e le altre case uguale..non so come abbia fatto il tuo collega
Ritratto di Rush
25 luglio 2022 - 23:19
I finanziamenti si possono chiudere in qualsiasi momento… ne ho fatti due contemporaneamente ho preso lo sconto e dopo due mesi li ho chiusi. Senza alcuna penale e su due marchi diversi.
Ritratto di Vincenzo1973
26 luglio 2022 - 10:22
Rush grazie della dritta... probabilmente allora faro' cosi, pensavo ci fossero clausule in tal senso
Ritratto di Rush
26 luglio 2022 - 10:25
Vincenzo verifica sempre prima di firmare. Non si sa mai. Io comunque li ho chiusi subito senza problemi ed ho risparmiato 1000 euro su uno è 1500 sull’altro.
Ritratto di Vincenzo1973
26 luglio 2022 - 10:50
quello sicuro. sinceramente mi ero fatto spaventare dagli interessi...come ti dicevo un tasso del 9% circa per 4 anni e' un salasso... e poi ci era passata, perche fondamentalmente non ci serviva, e' vecchia l'auto da cambiare ma ha pochi km e messa benissimo. pero' il fatto che non consentato, in pratica, di pagare in contanti mi fece arrabbiare
Ritratto di Rush
26 luglio 2022 - 23:55
Ti capisco. Era successo anche a me ma poi il venditore mi ha permesso di leggere il contratto e nelle clausole non c’era alcuna penale. L’unica cosa che mi ha suggerito è di aspettare un paio di mesi. E così ho fatto. Sia con Psa che con Renault. Già che ci sei se lo fai a fine anno dovresti riuscire a guadagnarci ancora qualcosa dato che hanno dei target da raggiungere. Ordinate a fine dicembre e immatricolate nell’anno nuovo. Gira più concessionarie che puoi e fai tu il prezzo. Io da Milano sono andato fuori provincia e mi hanno pure pagato il viaggio (100 euro di extra sconto)… domandare è lecito e rispondere è cortesia… ho iniziato a novembre a girare e alla fine ho ottenuto un buon compromesso. Magari è stata solo fortuna. Tra le due auto “nuove” da listino totale 37 k ho risparmiato quasi 10k… non avevo usato da dare. Per farti un esempio tra Milano e Pavia sulla stessa identica auto c’era una differenza di 2000 euro.
Ritratto di Vincenzo1973
27 luglio 2022 - 09:35
@Rush grazie tantissime delle dritte ;)
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:05
E hanno messo quello di Porsche, che è quello che vuole la gamma elettrificata…
Ritratto di troy bayliss
25 luglio 2022 - 09:46
1
pensa che in Fiat e nello specifico alfa romeo,l'uscita del modello dopo 3 anni è ordinaria follia (vedi giulia e Tonale)...in VW saltano teste..in AR lo programmano di proposito
Ritratto di bangalora
25 luglio 2022 - 12:53
Convengo con lei, il futuro è H2. Chi acquista il totale electrik, quando lo dovra' dare indietro lo farà gratis.
Ritratto di Truman200
22 luglio 2022 - 21:48
Chissà che buonuscita che prenderà,altro che comprare le panda
Ritratto di Quello la
22 luglio 2022 - 22:10
Lasciatemi fare un po’ di qualunquismo. In Italia non si dimette mai nessuno. Qualunque cosa è sempre colpa di qualcun altro.
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 22:24
Eh già, infatti anche le dimissioni di Draghi "il magnifico" sono colpa di altri. Non è lui che si è dimesso, è colpa degli altri che hanno fatto in modo che si dimettesse. Almeno questo triste teatrino al quale abbiamo dovuto assistere, anche se nella maniera più squallida possibile, è finito.
Ritratto di Pierre Cortese
22 luglio 2022 - 22:56
1
Chi semina vento raccoglie tempesta: L' infame tessera verde estesa a tutte le categorie lavorative insieme a una politica estera di appoggio incondizionato a Zely non lo hanno certo aiutato nella fallita scalata al colle culminata con le dimissioni. Naturalmente a mio avviso e con rispetto parlando.
Ritratto di Pierre Cortese
23 luglio 2022 - 11:20
1
Sai (quasi) tutto di me ma non sai dove vivo e non trovi il mio canale YT? Ti do un indizio. Un saluto "Il Gwent" .
Ritratto di Pierre Cortese
23 luglio 2022 - 22:32
1
La canzone te la dedico ma di Anna Oxa (un emozione da poco) e per ciò che riguarda il compenso aggoungi 2 zeri così faccio qualche lavoretto alla mia 22enne Lexus IS200 (destinata a restare a lungo sulle strade della pianura pontina). Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:49
L’infame tessera verde ? Ci ho messo un minuto per capire che era il green pass. Lei sembra un po’ scioraccato dal vaccino. È un personaggio comico per caso ? Ma solo io avevo capito che Draghi restava con questa maggioranza o niente ? Nisba ?Nagot ? Di quale scalata al colle parla ? È nella sua testa come l’infamia del green pass ? Auguri.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:42
@ Volpe bianca. Il berlusca ha detto che era stanco. Punto. Non c’è da aggiungere altro. :-))))
Ritratto di Volpe bianca
24 luglio 2022 - 17:50
@Oxygenerator :-))))) eh ma è già pronto a ri-ri-riscendere in campo....
Ritratto di Miti
26 luglio 2022 - 23:44
1
Volpe.... Capisco dalle tue parole che Draghi il drago non è proprio il massimo della simpatia per te ?! Ma come mai ? L'altra settimana ha detto un barzelletta pure !!! Che Speranza rimane la dov'è... l'unico che rideva era lui ...
Ritratto di Miti
26 luglio 2022 - 23:50
1
Poi , Volpe , se il governo Draghi era un teatrino , figurati vedere Berlusconi sulla sedia del presidente del senato. Una vera dramma shakespeariana ! Figurati in quanti posti potrebbe giocare il nascondiglio.
Ritratto di Check_mate
23 luglio 2022 - 07:01
Perché, quando c'è da fare qualcosa, è sempre responsabilità di qualcun altro! Ecco perché poi anche la colpa viene demandata agli altri :) mica scemi gli italiani
Ritratto di - ELAN -
22 luglio 2022 - 23:33
1
Speriamo risalgano le azioni.
Ritratto di q8
23 luglio 2022 - 08:56
Draghi presidente
Ritratto di AndyCapitan
23 luglio 2022 - 16:06
4
...fallito
Ritratto di Pierre Cortese
23 luglio 2022 - 22:36
1
Alessio Straforini 4 President: RDC da 3.000€ per tutti e comodato d'uso d'auto a vs scelta.
Ritratto di giulio 2021
23 luglio 2022 - 09:06
Pensare che questo si è dimesso, guida solo il gruppo più grande del mondo, con elettriche più avanti rispetto a tutte le altre "Case storiche", certo mega flop delle sue elettriche in Cina, ma come del resto per tutti gli europei, ma in Fiat FCA Stellantis, a parte il buon Tavares che sta raddrizzando la quadra, quanti avrebbero dovuto dimettersi per aver reso questi millemilioni di marchi italo franco tedeschi USA prestigiosi un tempo dei semplici costruttori di utilitarie che può fare una qualsiasi DR o EMC.
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 09:34
Giulio sveglia, saranno pure utilitarie, ma ne vendono a caterve in tutta Europa. Un pò di obiettività tra un Lambrusco e un Gewürztraminer ogni tanto non guasterebbe.
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2022 - 09:42
3
in Germania ci sono, in teoria, tre Gruppi Automobilistici in concorrenza fra loro,(anche se il problema principale è la consapevolezza che la partita contro Tesla e "Cinesi"elettriche è quasi persa) e l'AD non può commettere errori, in Italia, Francia, UK si hanno monumenti ai bei tempi che furono e piccoli costruttori di nicchia, il problema principale è come organizzare le festicciole aziendali, tarallucci e vino, pasticciotti, mignon, bacon and eggs, bordeaux, prosecco, the five o'clock...
Ritratto di giulio 2021
23 luglio 2022 - 09:44
In tutta Europa intendi in Italia quelle col marchio italiano o Jeep, in Germania a marchio Opel, Peugeot in Francia e qualcosetta all'estero, in UK Opel rimarchiate Vauxhall e sempre non andando oltre le utilitarie, senza poi considerare quanto nella top ten siano entrate ormai Dacia e coreane, mi sembra il minimo della pena, cioè l'inglese appena non è proprio povero non acquista Vauxhall, il francese non prende Peugeot o Citroen appena ha un minimo di disponibilità, l'italiano vai di Audi e figuriamoci il tedesco, a far questo ero buono anch'io...
Ritratto di giulio 2021
23 luglio 2022 - 09:55
A me VW VAG sembra qualcosa di serio anche con i suoi errori e dopo sta notizia, Stellantis mi ricorda troppo tutta la storia infausta di Fiat o Chrysler Europe o PSA degli ultimi decenni dove si riusciva a vendere al massimo sui territori nazionali con auto appena appena sufficenti, e superati nel premium da tutti, hanno fatto anche grandissime auto: Peugeot 205 e 206, Fiat Uno/Punto e Tipo 1988, Panda e 500, e alcune Opel Corsa, però anche distrutto qualsiasi velleità di fascia alta (Alfa Romeo, Lancia, francesi di fascia alta...) e ridotto a parte Peugeot 208 e Fiat 500 le auto a successi solo nazionali, è davvero poco per un gruppo che ha una storia ultra centenaria, annovera i marchi che hanno fatto tutta la storia dell'auto in Europa ed hanno introdotto tutte le novità nei decenni passati, VW ricordando che nasce dal disastro del Maggiolino degli anni 70 ha fatto infinitamente di più.
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 10:19
La verità è che non vi scende proprio, multinick vari, che questi di VW hanno lavorato male, malissimo anzi direi, dagli ultimi dieci anni almeno a questa parte. E non parlo di numeri si badi bene, ma nel modo di agire: marchi assolutamente "normali" spacciati" per semipremium quando poi utilizzavano meccaniche assolutamente comuni e plastiche croccanti e scadenti (e parlo soprattutto della capogruppo Vw), Seat e Skoda strombazzate, soprattutto in passato, come davvero qualcosa di "conveniente" (a differenza di una Dacia invece) e ben fatto quando invece, se possibile, erano costruite ancor peggio delle Vw da cui derivavano.... Per non parlare della grande truffa del dieselgate con il quale è iniziato, poco a poco, goccia a goccia, il loro spianamento. E adesso ne pagano, e ne pagheranno sempre più (a partire dalle loro scadenti elettriche che giustamente fanno numeri risibili.... e ora che Tesla, cinesi e nuove e rampanti startup da tutto il mondo ci stanno dando dentro di brutto immettendo e presentando roba elettrica a getto continuo) le conseguenze. Capisco che sarete dipendenti, piccoli venditori o addetti stampa del "gruppone" prezzolati per difendere l'indifendibile a spada tratta con mille nick, ma la verità è una: VW ha lavorato di me..da negli ultimi 10 anni. Adesso ne pagano le conseguenze!!! Stellantis aveva poco da perdere: ha un grande capo, è ripartita da zero con tutti i suoi marchi e i numeri stanno già lì a dimostrare l'ottimo lavoro fatto....il futuro non puo' essere che il loro!!! Il "mito" tedesco è ormai al capolinea. P.s.Finanche la moribonda ex GM ha presentato il concept di una berlina elettrica, la Celestiq, che farà pure schifo per design, ma per lusso, raffinatezze e fascia di prezzo fa impallidire molte "elettriche" di gran nome: Audi ha quei 3 concept sfigati finto-lusso che nemmeno mette su strada ma li usa in modo virtuale per farci le pubblicità...sul niente. Tutto il resto è solo malafede e prezzolatismo carissimi, Adios!
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 10:32
p.s. Per non parlare di come ha agito (malissimo) nell'ultra-lusso o ultra-sportivo: Porsche su piattaforme da berline medie VW e motoracci diesel, e suv Lamborghini (orrendo) e Bentley (più che orrendo) costruite sulle costole di un popolarissimo pianale Vw, quello del Touareg... Se per voi questo è il modo giusto di promuovere, tutelare e sviluppare marchi dal patrimonio storico di un certo spessore......
Ritratto di giulio 2021
23 luglio 2022 - 12:42
Secondo me non è tanto una contesta tra fiattari e vaggari, perchè comunque Tesla e nel 2023 cinesi e vietcong che gli vanno dietro hanno già vinto moralmente, però VW VAG anche se con auto che di base sono sempre VW anche se si tratta di Bentley, Audi ovviamente, e perfino il SUV Lambo, il lusso ed il premium ce l'ha ed è venduto nel mondo, Stellantis è riuscita a rendere quasi low cost: Lancia e Jeep come minimo.
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 13:36
Io ti parlo di brand ultra-premium e sportivi e tu giustamente mi rispondi co' Lancia e Jeep... Dov'è il filo logico? Neanche di Ferrari (di Stellantis figlia virtualmente anche se indipendente) e Maserati oltre Bolzano e Ragusa non se ne vendessero... madddddaaai!!!!
Ritratto di giulio 2021
23 luglio 2022 - 18:32
Purtroppo io in Austria non ho visto una jeepetta, le CJ7 si che le ho viste, e neanche una Ypsilon, purtroppo che Stellantis sia infinitamente più provinciale e meno premium come vendite di VAG è una realtà, poi anche io preferisco la Grecale alla Urus o a tante VAG di lusso che sono sempre delle VW.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:56
Ahhhh ma allora è proprio vero! È un fiattaro, odiato re di Vag e Audi ( bmw ? ) che non vede l’ora di sputare su un gruppo che è primo o secondo al mondo per vendite e presenze capillari nel mondo. Augurissimi…
Ritratto di Vincenzo1973
25 luglio 2022 - 00:45
tu non vedi troppe cose giulio. senza contare che la y è venduta, da anni, solo in Italia quindi il perché tu ti aspettassi di vederne un Austria non è chiaro. PS non tutte le auto funzionano allo stesso modo in tutti i mercati. la jeep fa numeri enormi e vende bene alche la rengade fuori dall'Italia e negli usa. se valesse il tuo discorso perché ci proponi in continuazione i pochi pezzi delle cinesi in Norvegia come un successo quando negli altri paesi europei i numeri sono pari a 0?
Ritratto di giulio 2021
25 luglio 2022 - 09:25
Ma in Norvegia sono nstate un successone certe cineserie, ed era l'unico loro mercato qui in Europa, quindi se tanto mi dà tanto, mentre le Jeep vendono solo negli USA e in Italia e sarebbero venute in tutto il mondo, ma basta guardare ormai in sudamerica, Australia o Cina: zero.
Ritratto di Vincenzo1973
25 luglio 2022 - 09:44
si ma non puoi parlare di successone se hanno fatto 100 pezzi. se le vendono, poco, solo li e' perche solo li le possono vendere. ma tu pensi abbiano un futuro fuori dalla Norvegia? davvero? le Renegade vengono vendute in Europa e Usa, mercati in cui sanno di poterle vendere bene e vendono bene. negli USA dall'anno di inizio ne vengono vendute "sempre" circa 100.000 l'anno e arrivano tutte dall'Italia. ora hanno aperto da circa due anni altra linea in Sud America. se questo a te sembra un flop...ce ne fossero di flop del genere
Ritratto di Giulio Ossini
25 luglio 2022 - 22:56
Taccia sfigato di un vecchio Vin Leo. Certo è robaccia germanica, cosa vuole che ne parli bene ...
Ritratto di alvolantene
23 luglio 2022 - 10:38
Tesla li ha battuti. Inutile piangere ora.
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 11:07
Tesla? Fosse solo quella... Mi spiace dare ragione (anche) al Sommo, ma se mai dal 2035 in poi davvero ci dovesse essere lo stop ai termici, per stop intendo totale... hai presente il campo della telefonia? Quello che è avvenuto in ambito telefonia al confronto farà ridere....
Ritratto di alvolantene
23 luglio 2022 - 11:30
Vw ce la fa per il 2035 sono altri che non credo.
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 11:40
Mah....lo sa che, a occhio, non credo ce la farà? Queste sono solo le avvisaglie... odo già il tonfo!
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 17:59
Cambi l’apparecchio acustico. Quando sente dei botti inesistenti, mi sa che deve essere sostituito.
Ritratto di Giulio Ossini
25 luglio 2022 - 22:59
Vin Leo si faccia una birretta, è vecchio ormai... Aiuterebbe a riposarsi un po' nel suo stato.
Ritratto di TORQUATO FERRARA
23 luglio 2022 - 12:23
2
rassegnatevi, in Europa e nel mondo il motore diesel e' intramontabile; E quindi pure quello a benzina e' destinato a rimanere. Unico motivo che puo spingere a dire addio ai motori termici e' l'esaurimento scorte di greggio. Altro che 2035. Se la popolazione mondiale cala, il petrolio durera' fino alla fine del secolo.
Ritratto di Giulio Ossini
23 luglio 2022 - 13:40
Popolazione mondiale cala??? Ma lo sai o no che per il 2050 dovremme essere quasi 10mld ? Solo la Nigeria ha un tasso di natalità mostruoso... poi aggiungici tutto il sud-est asiatico... altro che cala...
Ritratto di TORQUATO FERRARA
23 luglio 2022 - 16:50
2
calera' per via dei veleni somministrati da quei parci massoni, e a prescindere dalla regione del mondo.
Ritratto di TORQUATO FERRARA
23 luglio 2022 - 16:50
2
calera' per via dei veleni somministrati da quei porci massoni, e a prescindere dalla regione del mondo.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 18:01
Orpolà questa me l’ero persa. Quali veleni ? Quali massoni ? Il sole d’Oriente ? Quali porci ? Quelli con le ali ?
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 18:09
Siamo rassegnati. Cosa consiglia lei, per il dopo esaurimento scorte del greggio ? Torniamo al mulo ?
Ritratto di TORQUATO FERRARA
24 luglio 2022 - 19:38
2
nò, lo faranno i tuoi pronipoti. LOL
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 23:22
Ah bè, allora come dice mio nipote. Non ciò sbatti. :-)))) Il mulo lo useranno loro.
Ritratto di Giulio Ossini
25 luglio 2022 - 23:00
Totalmente fuso di testa sto quà
Ritratto di giulio 2021
24 luglio 2022 - 09:25
E tutto ciò per colpa di quei cattivoni di Stellantis con le loro Alfette, DS, Lancia Thema, Delta da 500 cv e Aurelia elettriche, le Jeeppone elettriche che dominano il mondo, le super berline Peugeot che vengono preferite da tutti alle Tesla, BMW e Nio di questo mondo...
Ritratto di Trattoretto
24 luglio 2022 - 10:59
Ma io non capisco questi sindacati. Prima dicevano peste e corna delle elettriche, adesso si lamentano perché non son riusciti a produrne abbastanza. La soluzione è una sola: fuori i sindacati dagli organi dirigenziali dell'azienda.
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2022 - 16:26
Beh è evidente che se le varie ID vendessero come propinano alcuni con dati che sono opinabili , non sarebbe stato mandato via. Se poi perderemo la guerra in ucraina, addio uranio, addio litio e cobalto , ed addio quindi fantomatiche mega fabbriche di batterie in europa. Se l'europa vuole sopravvivere, saremo costretti a conquistare l'Ucraina a tutti i costi. La Russia temo reagirà prima o poi con il nucleare. Situazione davvero difficile.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2022 - 18:05
Siamo in guerra ? Quale guerra ? Lo zar ha detto che questa non è una guerra, ma un’operazione speciale militare. Le guerre vanno dichiarate, per prendersi poi le responsabilitá di ciò che accade, delle proprie scelte. Qui, nessuna guerra é stata dichiarata. Usiamo i termini giusti per favore, che qui, è un attimo…
Ritratto di Al Volant
25 luglio 2022 - 06:46
Appunto, dopo qualche mese c'è arrivato anche lei.. la Russia NON è in guerra con l'Ucraina, esattamente come l'italia e l'europa NON sono in guerra con la Russia. Ovviamente la realtà delle cose è ben diversa.
Ritratto di manuel1975
24 luglio 2022 - 18:09
anche la tesla sta fallendo. le auto elettriche non hanno senso
Ritratto di Oxygenerator
25 luglio 2022 - 08:50
Ha ragione. W il gasolio. Vogliamo solo il gasolio. Possiamo fondare un fan club o c’è già?
Ritratto di Giulio Ossini
25 luglio 2022 - 23:02
Il fe*sso finalmente ha sbarellato con la capoccia
Ritratto di giulio 2021
25 luglio 2022 - 09:28
Certo se questa è VW VAG il più grande gruppo al mondo... Toyota che non prende decisioni sull'elettrico e poi presenta più di 20 modelli elettrici in un colpo, etc etc, comincio a pensare che i più furbi siano quelli di Stellantis che ci rifileranno ancora le jeepette e le Ypsilon a carburatori per secoli, tanto qua siamo talmente poveri e privi di conoscenze...
Ritratto di Giulio Ossini
25 luglio 2022 - 23:03
E anche a lei caro Ciulio ogni tanto vengono buone intuizioni...