NEWS

Gruppo Volkswagen: il 3° trimestre 2016 è ok

27 ottobre 2016

Annunciati i conti da luglio a settembre e dall'inizio del 2016: fatturato analogo al 2015 e utile operativo in aumento grazie ad una super Porsche.

Gruppo Volkswagen: il 3° trimestre 2016 è ok

NOVE MESI CONTRASTATI - Nei primi nove mesi del 2016 il gruppo Volkswagen ha registrato un fatturato di 160 miliardi di euro, in calo dello 0,2% nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente. In buon miglioramento è invece il dato dell’utile operativo relativo ai nove mesi dell’anno, passato dai 10,2 miliardi del 2015 a 11,2 miliardi, pari a un incremento del 10,5%. Depurato dei costi speciali (ascrivibili in gran parte alla vicenda Dieselgate), l’utile operativo risulta di 8,6 miliardi, in fortissimo aumento al 2015, quando fu di 3,3 miliardi. L’utile netto dopo il pagamento delle tasse si attesta su 5,9 miliardi, mentre nel 2015 fu di 3,990 miliardi. La liquidità del settore automotive è di 31,1 miliardi di euro, quando a settembre 2015 era di 27,7 miliardi e alla fine del 2015 era di 24,5 miliardi. 

TRIMESTRE POSITIVO - Il quadro del terzo trimestre 2016 riporta vendite per  2,454 milioni di veicoli, pari al 4,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Il fatturato dello stesso periodo ammonta a 51,997 miliardi, cioè l’1% in più. Da questo giro d’affari è stato ricavato un utile operativo di 3,308 miliardi di euro, in netta controtendenza rispetto all’anno scorso, quando fu accusata una perdita di 3,479 miliardi. L’utile netto è così di 2,337 miliardi di euro, contro 1,673 miliardi di perdite del 2015.

FORMIDABILE PORSCHE - Il quadro dei risultati dei diversi marchi vede soprattutto un vero e proprio exploit della Porsche, che con oltre 177 mila veicoli venduti nei primi nove mesi dell’anno ha realizzato un utile operativo di 2,9 miliardi di euro, con un aumento del 12,2% rispetto al 2015. Questo mentre l’Audi ha sostanzialmente ripetuto i risultati del 2015 (3,9 milioni di utile operativo prima dei costi speciali, contro i 4 miliardi dell’anno scorso). 

AFFANNO PER IL MARCHIO VW - Il marchio Volkswagen sta invece accusando un lieve calo delle vendite di autovetture, passate da 3,3 a 3,2 milioni nel mondo. Più rilevante è invece il calo che si registra alla voce utile operativo: nei primi nove mesi del 2015 furono archiviati utili (operativi) per 2,2 miliardi di euro, mentre quest’anno i conti riportano solo 1,2 miliardi. Per il marchio Skoda sono state registrate 606 mila vendite, con un ottimo dato per quel che riguarda l’utile operativo, che con 940 milioni di euro rappresenta un Aumento del 28%. 

BENE GLI ALTRI MARCHI - Andamento positivo è anche quello della Seat, che con 400 mila vendite ha realizzato un utile operativo di 135 milioni di euro, contro i 125 milioni del 2015. Molto positivo è anche il risultato conseguito da gennaio a settembre dalla divisione Veicoli Commerciali della Volkswagen, che con 342 mila consegne ha migliorato il fatturato del 6,7% (con 8 miliardi) e l’utile netto è passato dai 79 milioni del 2015 a 392 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rосk_or_bust
27 ottobre 2016 - 17:39
È ok grazie ad orribili suv porsche per persone povere di spirito. Se paragoniamo i dati degli stessi segmenti e degli utili scopriamo che FCA non solo vende di più, ma vende molto meglio con utili nettamente maggiori. Ai poveri vaggari non rimarrà che puppare.
Ritratto di Corvette
27 ottobre 2016 - 18:17
Vag negli ultimi 15 anni ha umiliato in utili FCA. Vag sta chiudendo in rosso soltanto perchè sta accantonando di brutto per affrontare le multe del dieselgate.
Ritratto di Rосk_or_bust
27 ottobre 2016 - 18:05
Clone dei miei stivali se FCA avesse voluto si sarebbe già comprata vag, semplicemente non ci interessa acquistare un gruppo disastrato che produce solo rottami. Se siamo riusciti a comprare Chrysler, Dodge, Jeep non vedo perchè non ci saremmo potuti comprare quei rottami delle Seat, VW, Audi, Skoda, Porsche, Bentley, Lamborghini. Ma visto quello che varrà il gruppo fra un paio di anni non mi stupirei se qualche dirigente di FCA volesse utilizzare le risorse degli utili fatti dalla Tipo in 3 mesi per comprarsi quel gruppetto insignificante e poi chiuderlo. Così giusto per il piacere di far rosicare ancor di più i poveri vaggari ciaparat
Ritratto di CiccioBe
28 ottobre 2016 - 07:35
ahahahahah!!!!! mitico!!!!
Ritratto di audi 5
27 ottobre 2016 - 18:15
2
ma chi te la vendeva ,apparte i soldi che non ha.loro sono tedeschi comprano non vendono ,dovevamo prendere il loro esempio 20 anni fa ,quando facevamo le varie regate pagate dallo stato
Ritratto di audi 5
27 ottobre 2016 - 18:11
2
resta il fatto che fanno delle splendide auto si migliorano sempre , noi abbiamo cominciato a fare qualche bella macchina la 500 x e non so se sia di qualita'
Ritratto di VEIIDS
27 ottobre 2016 - 19:22
Non capisco perché ogni qualvolta si deve parlare di auto si tirano in ballo intere nazioni, come se fosse una guerra tra Italia e Germania. Volkswagen non rappresenta in alcun modo la totalità della Germania, così come FCA non rappresenta in alcun modo l'Italia. Sono imprese che impiegano parte della loro forza lavoro nei paesi d'origine ma ciò non vuol dire che ne siano rappresentanti. FCA se fosse tedesca farebbe le stesse auto perché opera in quella fascia di mercato, stessa cosa VW. Poi, per lavorare in FCA come ingegnere ti assicuro che servono titoli di alto livello, e anche se li possiedi è comunque molto difficile entrarci. Io, ad esempio, sono italiano ma ciò non vuol dire che mi senta rappresentato da FCA. Se poi riescono a stravendere delle auto che non valgono niente, buon per loro: vuol dire che sono più intelligenti degli altri. Ricordiamoci che FCA vende quasi 5 milioni di auto ogni anno e fattura quanto le due francesi messe assieme, quindi sono un colosso dalle scelte opinabili ma dal successo indiscutibile.
Ritratto di Luzzo
27 ottobre 2016 - 21:19
ma cosa gli spieghi, quelli migliorano sempre e basta, anche se è esattamente l'opposto specie per VW ( basta toccare con mano un golf IV e golf VII)..gli altri sono solo caccapupù
Ritratto di CiccioBe
28 ottobre 2016 - 07:57
Ciao VEIIDS. Alla fine del tuo intervento hai scritto che il gruppo FCA fattura quanto le due francesi messe insieme (immagino ti riferissi al gruppo Renault-Nissan e PSA), ma mentre per i dati di vendita è abbastanza semplice reperire info (ad esempio FCA vende quasi 5 milioni di auto nel 2015, mentre 8 milioni per Renault-Nissan e 3,2 milioni per PSA), invece sui dati economici (dove in verità non sono molto ferrato e per questo desideroso di sapere di più) non riesco se sporadicamente. Dove hai letto il dato da te prima esposto? e sai suggerirmi qualche testata in generale dove poter reperire questa tipologia di informazioni? grazie mille!
Ritratto di Max_69_CNG
27 ottobre 2016 - 21:27
Nonostante il dieselgate è notevole come la volkswagen stia tenendo in positivo i conti. Mi stupisce che non abbiamo avuto il crollo delle vendite come tutti pensavano. Sono contento che anche la piccola Seat stia andando benino.
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2016 - 11:21
il nuovo tiguan è strategico, e tutta l'offensiva dei nuovi segmenti e subtali. Bravi ragazzi. Porsche come sempre numero uno, non v'erano dubbio alcuno.