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Gruppo Volkswagen: primo trimestre 2016 in calo

31 maggio 2016

Le entrate sono diminuite del 3,4% e non sorprendono i vertici, che si aspettavano un trimestre di incertezza. Il 2016 sarà un anno di transizione.

Gruppo Volkswagen: primo trimestre 2016 in calo

RISULTATI PREVISTI - Le conseguenze dello scandalo relativo alle emissioni fuori norma di ossido d’azoto (il cosiddetto Dieselgate) non si ripercuoto in maniera significativa sui conti del gruppo Volkswagen, che registra un primo trimestre del 2016 in linea con le aspettative: nel periodo gennaio-marzo le entrate sono diminuite del 3,4%, a 51 miliardi di euro, per effetto di una leggera decrescita nel numero di auto vendute e degli effetti negativi nei rapporti di cambio valuta. L’azienda parla di trimestre “solido” e in linea con le aspettative. Il bilancio 2016 potrebbe tuttavia chiudersi in flessione del 5%, in ragione delle incognite che tutt’oggi permangono: il Sud America e la Russia devono ancora risollevarsi dalla spirale negativa, i tassi di cambio potrebbero rimanere negativi e la vendita di motori a gasolio (in calo) rischia di trascinare al ribasso le vendite di tutto il gruppo.

LIQUIDITÀ RECORD - Matthias Müller, numero uno del gruppo Volkswagen, ha definito il 2016 un anno di transizione. Nel periodo gennaio-marzo la società tedesca è riuscita in ogni caso a registrare un utile operativo di 3,4 miliardi, ottenuto in parte grazie ad una serie di aggiustamenti valutari legati al Dieselgate: i 300 milioni in più generano un risultato migliore rispetto al primo trimestre del 2015, quando l’azienda guadagnò 3,3 miliardi. La liquidità netta disponibile per la divisione automobili raggiunge i 26 miliardi, segno che il gruppo Volkswagen possiede le risorse per attraversare senza eccessivi contraccolpi la vicenda del Dieselgate. Se queste risorse saranno sufficienti è presto per dirlo; prima bisognerà attendere che vengano diffusi i dettagli degli accordi transattivi di risarcimento e le class action avviate sia negli Usa che in Europa.

BENE LE AUDI E PORSCHE - La situazione dei singoli marchi rimane tutto sommato positiva, ad eccezione della Volkswagen: il profitto è calato dai 514 milioni del primo trimestre 2015 ai 73 del periodo gennaio-marzo 2016, ma il margine di guadagno per vettura rimane favorevole (0,3%). Nello stesso periodo l’Audi ha registrato un utile pari ad 1,3 miliardi (da 1,4 miliardi), la Skoda è passata dai 242 milioni del 2015 ai 315 del 2016 e la Seat ha visto anch’essa crescere il margine di guadagno, passato dai 33 milioni del primo trimestre 2015 ai 54 milioni del bilancio in corso. Il margine della Porsche è salito da 765 milioni ad 895 milioni, mentre la Bentley è l’unica in perdita: i 49 milioni di utile registrati fra gennaio e marzo 2015 si sono trasformati in un passivo di 54 milioni. La divisione veicoli commerciali ha ottenuto guadagni per 142 milioni, in calo però rispetto ai 165 del 2015, mentre la Scania (+244 milioni), la Man (+65 milioni) e la divisioni servizi finanziari (+492 milioni) sono tutte in utile.



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Ritratto di Highway_To_Hell
31 maggio 2016 - 14:49
Un trimestre bello solido, con le entrate diminuite del 3% e oltre: pensa a come saranno quelli fragili allora...
Ritratto di Pagani_Z
31 maggio 2016 - 16:19
1
Magari qualche ciaparat come te con una vita triste e noiosa a tal punto da provare soddisfazione nel leggere articoli inutili e noiosi come questo saprà dircelo...
Ritratto di SINESTRO
31 maggio 2016 - 18:18
3
ah beh, quando il tuo corrispondente salentino ci delizia con le sue perle di saggezza..... Strano, scommetto che se al posto di VW ci fosse stato scritto VAG l'avresti trovato di indubbio interesse!
Ritratto di MAXTONE
31 maggio 2016 - 15:15
Quando Toyota cala succede anche a VW e quando l'una è in crescita lo è anche l'altra. Il che è abbastanza strano considerato che i loro rispettivi mercati di riferimento sono diametralmente opposti.
Ritratto di Porsche
1 giugno 2016 - 08:44
secondo me invece non c'è nessun legame, le due aziende sono così grandi che piccole fluttuazioni sono normali. Parliamo di colossi che vendono oltre 10.000.000 di veicoli. Non so se rendo. Poi finalmente si capirà che il mondo è più legato di quello che la gente pensa. Pensa solamente ai vecchi BRICS, traino dell'economia globale, oggi palla al piede, o poco ci manca. Brasile docent.
Ritratto di mirko.10
31 maggio 2016 - 15:29
3
Volkswagen ha chiuso il primo trimestre con un risultato netto in calo del 20,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa a 2,31 miliardi di euro. I ricavi sono scesi del 3,4% a 50,96 miliardi di euro.La casa automobilistica ha confermato le previsioni sul fatturato 2016 che dovrebbe segnare una flessione prevista e dicono del 5% con i mercati di sud america e russia.....per la cina non saprei, forse irrilevante. bene porsche, male bentley ed ottima la skoda. audi uguale o poco meno.
Ritratto di napolmen4
31 maggio 2016 - 15:37
Insomma ottimismo su brutte notizie!! Marketing!! E' cm soffiare candeline su una torta di mer..d e festeggiare!! Ed i conti veri devono ancora arrivare
Ritratto di VEIIDS
31 maggio 2016 - 16:04
Ma poi perché su questo sito si continuano a confondere gli utili con i margini?
Ritratto di Luzzo
31 maggio 2016 - 16:41
Sono cose che capitano, ovviamente le cose vanno viste sul lungo periodo, troppe variabili possono incidere sul singolo trimestre.
Ritratto di Mattia Bertero
31 maggio 2016 - 18:12
3
VOLKSWAGEN. Può trattarsi di un calo fisiologico oppure no, sicuramente il Dieselgate inevitabilmente sta creando dei problemi, grossi o piccoli che siano. Ad ogni modo sembra che (per il momento) il gruppo non sembra risentirne troppo...
Ritratto di SINESTRO
31 maggio 2016 - 18:20
3
Beh, i fattori sono tanti: dieselgate, crisi.... Certo il primato non potrà essere eterno, in quanto nessuno può cullarsi sugli allori all'infinito.
Ritratto di Luzzo
31 maggio 2016 - 19:49
considerando l'andamento dei principali mercati direi che la faccenda potrebbe assumere tinte fosche , considerando che l'unico mercato che tira ancora è quello cinese
Ritratto di AMG
31 maggio 2016 - 21:04
Il dieselgate non si sente molto, o almeno è trascurabile nei dati. Avrebbe dovuto fare molto più scalpore ma il dubbio non confermato che le irregolarità riguardino molti e molti altri costruttori (senza prendere le difese di nessuno) non dissuade un potenziale acquirente dall'acquistare un valido prodotto (con i suoi pro e contro). I dati del calo li leggo come segno della crisi conosciuta di mercati strategici, specialmente per il marchio che ci perde davvero, ovvero Vw.
Ritratto di Enrico1975
31 maggio 2016 - 22:02
Nuovo tiguan appena presentato cambierà la tendenza. Bella vettura ben riuscita per dimensioni non eccessive ma con un'abitabilità ottima e un bagagliaio molto capiente. Bella linea. Volendo prendere la versione rline con assetto e dettagli estetici dedicati arriviamo ad avere una vettura veramente accattivante. Accessori che si possonore scegliere sono da auto di alta gamma. L'auto giusta nel momento giusto
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 maggio 2016 - 22:18
il momento giusto per farsi truffare ancora
Ritratto di Porsche
1 giugno 2016 - 08:46
Audi e Porsche vere cassaforti del gruppo. Vw paga anche pesantissimi ritardi sui prodotti che adesso stanno sostituendo le altre auto in europa, suv, mini suv e similari.
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 09:24
Comunque meglio leggere la notizia in inglese..... Volkswagen Group's profit rose 3.4 percent in the first quarter, although profit at the core VW brand plunged 86 percent, .......operating margin was a meager 0.3 percent. Perp completezza di informazione ( e quindi evitare commenti da fan) sarebbe meglio leggere anche il resto Volkswagen’s performance also suffered in China, its biggest market. Proportionate profit from its two Chinese joint ventures fell 27 percent to 1.17 billion euros. che associato alla crisi sudamericana,e al fallimento nordamericano dipinge un 2016 un po' cupo visto che l'unico mercato che va meno male è quello europeo ( dove comunque è indietro come crescita, quando cresce)
Ritratto di Highway_To_Hell
1 giugno 2016 - 10:05
Davvero quanche ciaparat può credere che l'ennesimo SUV dozzinale (mai stato un successo di vendite nel suo segmento peraltro...) possa risollevare le sorti finanziarie di un marchio che ha un margine dello 0.3%? Siam messi piuttosto male allora...
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 13:25
si sa che i margini tedeschi sono calcolati in crediti imperiali che valgono molto di più dei semplici euri
Ritratto di Enrico1975
1 giugno 2016 - 13:30
Di Tiguan ne vedremmo diversi. Tre mesi dall'ordine purtroppo per averla. Appena uscita e già ci sono tre mesi di attesa. È fatta bene. È un ottimo compromesso. È una bella vettura destinata a fare numeri nel suo segmento. Io resto dell'idea che il tiguan è la macchina giusta nel momento giusto
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
1 giugno 2016 - 14:10
...la macchina giusta dell'era dieselgate. Con gli ultimi aggiornamenti sofware della centralina tarocca.
Ritratto di Enrico1975
1 giugno 2016 - 15:02
Le auto vw hanno sempre fatto milioni di chilometri.... inquinando forse...ma con un resistenza da vera tedesca. Comunque sul fatto che i diesel inquinano e sui dati falsati sono tutte coinvolte. Chi è a norma? Di chi siamo sicuri al 100% che non abbiano usato trucchetti? Di nessuno! Bisognerebbe avere una politica mondiale che agevoli le auto a benzina e le auto eleelettriche. Non ci altre soluzioni
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 15:08
veramente l'ente omologatore tedesco e pure quello inglese hanno messo nero su bianco che l'UNICO costruttore ad usare sistemi illegali per fingere di avere emissioni basse è VAG, altri hanno semplicemente operato nel range previsto dalla normativa: questo è fondamentale e bisogna dirlo a gran voce!!
Ritratto di Enrico1975
2 giugno 2016 - 12:02
Ma cosa stai dicendo! Ma se stanno ancora cercando di capirci qualcosa. Dispositivi che entrano in funzione dopo mezz'ora che guidi per buttare fuori le scorie. Non avete capito che c'è di tutto e cmq nessuno è a norma. Se controlli qualsiasi costruttore che abbia 50000 km sono tutti stra inquinanti. Bisognerebbe abolire i diesel e abbassare il costo della benzina
Ritratto di Enrico1975
2 giugno 2016 - 11:57
Sfigati ... ognuno ha gli amici che si merita:)
Ritratto di Luzzo
1 giugno 2016 - 15:08
da me la consegna è 10gg lavorativi a meno di optional astrusi che in vag quasi nemmeno sanno di avere a listino :D
Ritratto di Enrico1975
2 giugno 2016 - 11:55
In 10gg lavorativi puoi solo comprare quelle che hanno in casa... come sono. In 10gg non ti consegnano neanche una bici da camera se la compri momenti. Immaginavo un'auto che ordini su misura, colori, interni, a accessori. 3 mesi ci vogliono che per adesso non sono neanche tanti visto che il nuovo tiguan è secondo me il miglior compromesso della sua categoria per prezzo e designe e prestazioni.
Ritratto di Iceman Paul
3 giugno 2016 - 08:50
flessione prevista...qualche mese fa si elogiavano dicendo che crescevano e che il dieselgate non aveva influito....con le consegne lunge del gruppoovvio che inizi a sentirsi ora lo scandalo scandaloso del diesel che, ricordo, VW è l'unica ad essere stata beccata con un tarocco sotto il cofano...L'UNICA....solo che nella confusione di fantomatiche scoperte di dati falsati....ora la NOTIZIA fa meno notizia... rimarranno truffatori e dai truffatori io non compro auto ne nuove ne usate....sfido che non si rompono: VW lavora con motori super collaudati che di nuovo non hanno nulla, fanno profitti sulla salute altrui e sull'ambiente e noi in Italia vediamo circolare questi mezzi senza che alcuno batta ciglio e se poi invece hai un euro 3, 4...sei visto male e come un grande inquinatore.... ragazzi in Italia Europa se rubi una mela vai in galera... se ti rubi un intero frutteto la scampi..... dovremmo tutti fare un master in spagna: IL DESCIULES....per chi non mastica la parlata del nord significa che CI DOBBIAMO SVEGLIARE
Ritratto di caronte
25 settembre 2016 - 12:28
Il dieselgate batte cassa.