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Quella candida nemica: come si guida sulla neve

01 febbraio 2012

Sulla neve, i pericoli sono sempre in agguato. Ecco qualche consiglio per affrontarli: Esp e gomme invernali aiutano, ma...

PER MUOVERSI SENZA PERICOLI - Un paesaggio imbiancato dalla neve sarà anche poetico, ma se la neve ricopre l’asfalto tutto diventa meno piacevole: gli spazi di frenata si allungano, rallentano le reazioni della vettura ai comandi dello sterzo, la tenuta di strada in curva peggiora. Persino l’Esp (così come l’Abs) in queste condizioni non fa miracoli: dovendo dosare la frenata delle singole ruote per mantenere l’auto stabile, il controllo elettronico ha bisogno di un minimo di aderenza tra gomme e fondo stradale per lavorare bene. Certo, se si montano pneumatici invernali la situazione migliora, ma guai ad abbassare la guardia. Per muoversi senza pericoli basta un po’ di prudenza: meglio agire con delicatezza su acceleratore, freni e sterzo, aumentare la distanza di sicurezza e cercare di capire in anticipo cosa fanno gli altri veicoli.


Neve pneumatici invernali 10


E DI NOTTE È PEGGIO
- Se durante una nevicata serve attenzione già di giorno, figuriamoci la notte, quando la visibilità diventa critica. Avere fari potenti, non è di grande aiuto, anzi: il fascio luminoso fa risaltare i fiocchi di neve che cadono (e guardandoli il guidatore può restare disorientato). Se ha già smesso di nevicare, il pericolo aumenta: la temperatura in discesa rischia di far gelare la coltre bianca, quindi si scivola di più.

IL SEGRETO È AGIRE CON CALMA - Per evitare guai, sulla neve bisogna giocare d’anticipo. Bisogna iniziare a rallentare per tempo e dolcemente prima di un incrocio o di una curva. E dosare con parsimonia l’acceleratore: una “bella sgasata” sarebbe inutile in rettilineo, e in curva vi porterebbe fuori strada.  Meglio usare il volante con “guanti di velluto”: se in curva l’auto tende ad andar dritta, è inutile sterzare di più: è opportuno raddrizzare leggermente le ruote e alleggerire la pressione sull’acceleratore.
 

Neve pneumatici invernali 02


QUALCHE PICCOLA DRITTA - In partenza, meglio disinserire l’Esp (sentendo le ruote slittare, toglierebbe potenza al motore); dopo, riattivatelo. La trazione 4x4 dà una mano solo in accelerazione, mentre in frenata e nelle discese, rispetto a un’auto normale, una suv si comporta peggio perché è pesante e ha il baricentro alto. Se usate le catene, tenete presente che migliorano solo in parte l’aderenza al fondo: due ruote ne sono sprovviste (in genere, se ne montano due, anche sulle vetture 4x4).
 

Neve pneumatici invernali 05


LE "SCARPE" GIUSTE - Quando la temperatura dell’asfalto si avvicina a zero, le normali gomme diventano troppo dure per far presa come si deve. Per questo, in previsione dell’inverno, conviene regalare alla nostra auto le coperture giuste: ci farà viaggiare più sicuri. Già sotto i 7 °C è evidente il vantaggio delle gomme “termiche” (altro nome delle gomme invernali o “da neve”) in termini di tenuta di strada e di spazi d’arresto. Se poi inizia a nevicare, non c’è storia: le numerose lamelle e i profondi intagli nel battistrada consentono di aggrapparsi alla coltre bianca quasi come le catene. Infatti, per il nostro codice della strada (articolo 122 del regolamento di attuazione) le une o le altre sono la stessa cosa. Ma con le gomme non c’è il fastidio di doversi fermare a montarle, come si fa con le catene (che, tra l’altro, impongono il limite dei 50 km/h e peggiorano il comfort).

Neve pneumatici invernali 11OCCHIO ALLA MISURA
- Il primo passo per scegliere le gomme invernali è cercare sul libretto le misure omologate per la vostra auto. Le trovate nel terzo riquadro: quelle con la sigla M+S sono valide solo per le gomme termiche, le altre anche per quelle estive. Il codice della strada non ammette errori, pena una multa da 389 euro a 1.559, oltre al ritiro della carta di circolazione. Attenzione, quindi, a rispettare larghezza del battistrada, altezza del fianco e diametro del raggio: devono corrispondere alle misure impresse nel pneumatico. Per l’indice di carico (due o tre cifre associate al peso massimo ammesso per ogni ruota - trovate qualche esempio nella tabella a sinistra) si possono scegliere valori uguali o superiori, mentre per il codice di velocità si può scendere fino a Q. In questo caso, si deve applicare sulla plancia una targhetta che ricordi di non superare la velocità omologata per le gomme (vedi la tabella ).



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Ritratto di gig
1 febbraio 2012 - 15:24
Ottimo articolo, redazione. Ci voleva, soprattutto in questo periodo. Credo però ci sia un errore nella tabella. Forse mi sbaglio, ma datele una controllatina. Saluti
Ritratto di bravehearth
1 febbraio 2012 - 18:35
che occhio. Ma qual è l'errore? sono curioso...
Ritratto di gig
1 febbraio 2012 - 19:34
Grazie braveheart. Credo che l' errore sia che hanno scritto che arrivano (i codici) fino a Q, ma c' è qualcos' altro dopo, o sbaglio? ;)
Ritratto di Niko46
1 febbraio 2012 - 20:24
3
le mie hanno come codice di velocità "T"... il che significa che in linea teorica arrivano fino a 190 km/h
Ritratto di bravehearth
1 febbraio 2012 - 21:39
scusa, ma mi sono occupato di gomme per un po' ed è giusto così. Per le gomme invernali il codice della strada ti autorizza a montarne con codici di velocità più bassi, ma non sotto Q. Quindi se hai delle 205/55 R 16 91H puoi montare delle 205/55 R 16 91Q (se esistono, in realtà le trovi con codice T, più che Q). Comunque il concetto non cambia. Vietato invece prendere delle codice P, ma tanto non ne esistono nemmeno più. Il problema è che i codici di velocità esistono da anni, e ormai i primi hanno valori ridicoli. Sono riuscito a spiegarmi, oppure ho fatto confusione? ciao
Ritratto di gig
2 febbraio 2012 - 07:39
Pardon! Io non me ne intendo molto di gomme, e per questo avevo pensato ad un errore. Grazie mille per la correzione e l' efficiente (e ben comprensibile!) spiegazione. Ciao... :)
Ritratto di antonio.piras
2 febbraio 2012 - 14:39
a tutti i lettori: percorrendo una strada tortuosa di montagna in piena bufera di neve, nonostante avessi le ruote termiche ho avuto molte difficoltà per via dell'ESP; in pratica non avevo il controllo del mezzo ed in ogni curva la macchina faceva quasi quel che voleva. non vi dico la mia disperazione, dal momento che avevo davanti ancora una settantina di chilometri per arrivare a casa. ad un certo punto mi venne in mente il discorso di due amici che concordavano sul fatto che in caso di neve era opportuno togliere l'ESP. ragazzi come per miracolo la macchina eseguiva i miei comandi come se fossi in condizioni di asciutto... questo fatto non lo dice mai nessuno... ok a presto
Ritratto di freeblukite
1 febbraio 2012 - 15:42
Preferirei che pure l'ABS potesse essere disinseribile a bassissime velocità (al massimo fino a 20kmh per esempio ). In certe situazioni peggiora inutilmente gli spazi di frenata regalandoti pure la spiacevole sensazione di non poter controllare il mezzo . Un lieve bloccaggio basterebbe ad accumulare una spalletta di neve davanti al pneumatico e fermare definitivamente l'auto.
Ritratto di Montanelli
1 febbraio 2012 - 15:44
....ma molto amica dei gommisti, in questo periodo ! Per non parlare dei carrozzieri!!!!
Ritratto di trap
1 febbraio 2012 - 16:12
Ieri sera ho provato a fare partenze in cui il controllo di trazione dosava per me l'acceleratore. L'ho trovato utile: sicuramente se le ruote anteriori avessero pattinato l'accelerazione sarebbe stata più lenta, con inoltre il rischio di non mantenere il veicolo dritto.
Ritratto di giuggio
1 febbraio 2012 - 18:49
guarda, mi è capitato tante volte di dover partire su neve o ghiaccio. Dove abito non nevica spesso, ma quando riesco vado a sciare... e solo quest'anno ho iniziato a mettere le gomme da neve, che ti danno davvero molta tenuta in più. comuqnue, quello che ho visto io è che spesso, se non c'è giù molta neve e sei abbastanza in piano, riesci a partire comunque. Quando però c'è ghiaccio o tanta neve, con l'Esp attaccato, per quanto schiacci l'acceleratore, il motore non sale di giri e la macchina non si muove. Se lo disinserisci, invece, puoi giocare con acceleratore e frizione, e tranne in rari casi io sono riuscito a partire senza dover scavare la neve davanti alle ruote. Logicamente devi stare molto leggero col piede destro, e magari è meglio se provi a partire in seconda. Penso poi che dipenda un po' anche da come è tarato l'esp...
Ritratto di trap
1 febbraio 2012 - 19:10
Quindi probabilmente occorre disattivarlo quando la neve è abbondante
Ritratto di yourmajesty
1 febbraio 2012 - 19:28
partendo in 2 si risolve abbastanza il problema...arriva meno potenza alle ruote da gestire e quindi le ruote girando piano fanno più attrito
Ritratto di dansorr
1 febbraio 2012 - 20:25
io credo che da disinserire sia il controllo di trazione e non l'esp che in quasi tutte le auto non può essere disinserito.
Ritratto di trap
1 febbraio 2012 - 20:56
è evidente che intendevano l' ASR. Comunque in molte auto ASR+ESP si disattivano contemporaneamente.
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 20:43
L'ESP è na sola non ce poi fa le sgommate de freno a mano sulla neve ;) (senza rischiare ovviamete)
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 febbraio 2012 - 21:04
1
partire senza accelerare. Per uscire dai fossetti che si generano con il peso, si deve far dondolare in avanti e indietro la vettura con piccoli disinnesti della frizione.
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 20:28
È vero l'ASR della nostra Fiesta è tarato molto bene, ma non si può disattivare. Tuttavia, anche senza le gomme termiche, si parte molto bene sulla neve, senza strappi o tagli eccessivi di potenza.
Ritratto di Nikotrix
1 febbraio 2012 - 16:14
La soluzione migliore è: 1) 4 gomme termiche 2) Fiat Panda 1° modello ;-)
Ritratto di IchLiebeCorsa84
1 febbraio 2012 - 17:07
Q8ne!!!
Ritratto di NewtonMetro
1 febbraio 2012 - 19:20
La Sisley con le chiodate..... :)
Ritratto di Nikotrix
1 febbraio 2012 - 20:22
Vedo che ne capisci di divertimento sulla neve! :-)
Ritratto di Simone1996
3 febbraio 2012 - 20:47
Giusto! E poi vai col freno a mano! ;)
Ritratto di IchLiebeCorsa84
1 febbraio 2012 - 17:07
FAIL
Ritratto di lada-niva22
1 febbraio 2012 - 17:08
...il mio "macinino sovietico" (come qualcuno del sito l'ha ribattezzato) non ho di questi problemi! XD
Ritratto di Bmw Xdrive
1 febbraio 2012 - 17:38
con il mio ford smax pur non essendo 4x4 va benissimo sulla neve (io non ho le gomme termiche) mi è capitato pochissime volte di mettere le catene. inoltre togliere l'ESP serve per non togliere potenza al motore.
Ritratto di Jinzo
1 febbraio 2012 - 18:23
old panda 4x4... lada niva.. tata safari...+ gomme tacchettate e via...altro che esp e maledetto quel giorno che fu inventato.....ormai e entrato nella psiche della gente e sembra che nessuno possa farne a meno...
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2012 - 18:50
2
Il Defender, il Wrangler, e il vecchio Land Cruiser li dimentichi? ;)
Ritratto di Nikotrix
1 febbraio 2012 - 20:22
Non dimentichiamo Pajero, 4Runner e Samurai allora, oltre che il Patrol ! :-) W i 4x4 VERI, non X5 e menate varie.
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 febbraio 2012 - 21:05
1
Il G ;)
Ritratto di Jinzo
1 febbraio 2012 - 21:36
ho messo solo i miei preferiti ;).....altro che xdrive village....
Ritratto di Emiliano974
1 febbraio 2012 - 20:00
totale, fosse stata la mia l'avrei gettata via subito.....anziano signore abitante vicino casa mia con vecchia FIAT, dico FIAT Campagnola ex E.I. che tira fuori dalla formetta VW TOUAREG per appena 20 cm di neve..........naaaaaa.....
Ritratto di Niko46
1 febbraio 2012 - 20:20
3
Acceleratore giù e freno a mano tirato... sempre! XD deraponi a bomba! (tutto ovviamente per una guida sicura e nel massimo rispetto delle regole e degli altri) :D
Ritratto di Nikotrix
1 febbraio 2012 - 20:25
Oltre alla quasi omonimia del nome, anche lo stile sulla neve si assomiglia! Grande! Cmq SEMPRE dove è possibile ;-)
Ritratto di niko91
2 febbraio 2012 - 09:35
si chiamano tutti Nik su questo sito? Comunque io per la neve ho il Kubota di mio padre. Trattorino diesel 3 cilindri con trazione ingrale inseribile: UNA BELVA!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 febbraio 2012 - 21:08
1
li si che l'ESP o il VDC sono odiosi..
Ritratto di fabri99
1 febbraio 2012 - 20:20
4
Ieri abbiamo provato a levarla dal vialetto: Niente da fare, era come colla!! Saluti
Ritratto di fracarp
1 febbraio 2012 - 22:18
secondo le mie conoscenze e soprattutto in base alla mia esperienza l'unico vero errore dell'articolo (molto ben fatto) e` quando dice che le ruote termiche aggrappano quasi come le catene. Tutti i test sulle ruote invernali dicono il contrario, addirittura le termiche usurate hanno prestazioni migliori delle estive con catene. Provare per credere.
Ritratto di rebatour
2 febbraio 2012 - 11:54
si diceva di guidare come se si avesse un uovo sotto freno ed acceleratore. Comunque i 450 € per le invernali sono stati un ottimo investimento.
Ritratto di streetkiller
2 febbraio 2012 - 12:05
Buongiorno a tutti, ho una curiosità per bravehearth, essendo ferrato del ramo a quanto leggo, volevo sapere se la mescola delle termiche sia soggetta + o - all'invecchiamento o se con la miscela di silice posso utilizzare delle termiche come in oggetto, ovvero di qualche anno fa. Nello specifico parlo di Pirelli 210 Snow sport 195 65 15 in H, con battistrada da 5/6 mm ma anno di costruzione 2002/2003. Grazie dell'attenzione.
Ritratto di frizzi1984
2 febbraio 2012 - 13:00
Ti posso rispondere io per "esperienza personale". Tempo fa stavo guidando la macchina di un mio parente che aveva delle gomme da neve (non ricordo se prese usate) di 5/6 anni...Ho fatto una curva e la gomma si è squarciata..Dal gommista abbiamo verificato che TUTTE e quattro le gomme nella spalla interna presentavano tagli e crepe da "invecchiamento"..Ovvio che dipende anche molto da quanto uno usa le gomme e da come sono custodite quando non vengono usate...Ma gomme del genere, se molto vecchie, rischiano di essere pericolose (io ero a 40 all'ora..ma se fossi stato a 130 in autostrada??)
Ritratto di frizzi1984
2 febbraio 2012 - 13:00
Ah, le gomme erano delle Pirelli..Quindi non sottomarche scadenti..
Ritratto di cesta
2 febbraio 2012 - 15:49
andate in parcheggio innevato e sgombro da altre auto e iniziate a comportarvi da ventenni. Scatenatevi con sgommate, derapate, controsterzi, ecc. Vi aiuterà a conoscere le reazioni della vostra auto. Inoltre è divertentissimo!
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 febbraio 2012 - 21:18
1
Ieri in una zona sicura ho portato mio figlio di 5 anni a giocare con i testacoda e i traversi controllati, come tutti gli anni faccio appena ho un minuto dopo il lavoro.. peccato che quest'anno l'ho fatto con il 156 con il VDC e tutto il divertimento se n'è andato al piffero.. mio figlio mi ha detto: papà, andiamo a prendere la panda, questa lasciamola alla mamma...... non ci potevo credere... Consiglio, se volete divertirvi come dei matti, cercate una pista di kart su neve. Per chi è del nord ce n'è una a Villeneuve Aosta. Non ci scendereste mai!! Ruote chiodate, telaio tipo buggy... SPETTACOLO
Ritratto di AleGT
3 febbraio 2012 - 14:23
Ho una Zafira B a Metano. Secondo voi come si disinserisce l'ESP? E anche secondo voi c'è l'ESP??? GRAZIE ;)
Ritratto di lorry
30 marzo 2012 - 11:05
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