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Hankook: la nuova gamma di pneumatici invernali

10 settembre 2015

Novità di prodotto nella fascia alta e media con le Winter i*cept evo2 (anche per suv) e RS2. Oltre a un test drive condotto in Lapponia.

Hankook: la nuova gamma di pneumatici invernali
ANCHE PER SUV - In vista della stagione invernale 2015-16, la coreana Hankook ha presentato la propria linea di pneumatici invernali: tra le novità spicca l’asimmetrico Winter i*cept evo2 (foto qui sopra), per il quale vengono promesse prestazioni di guida sulla neve migliorate e un grip superiore su bagnato e asciutto: composto da una nuova mescola basata su silice, è disponibile anche con codice di velocità W (fino a 270 km/h), oltre che in una versione speciale per le suv; le misure spaziano da 195 a 275 mm, il calettamento da 16 a 20” (21” per la versione suv) e non mancano le varianti XL (Extra Load). Nuovi anche i Winter i*cept RS2: il disegno è direzionale con battistrada a forma di “V” e promette miglioramenti in frenata e nel grip; rivisto anche in questo caso la mescola, con l’obiettivo di mantenere elasticità (e quindi contatto con il terreno) anche alle temperature più basse. Disponibili in misura da 165 a 225 mm su cerchio da 14 a 17” e spalla da 35 a 70, prevedono codici di velocità T o H. Completano il quadro il “quattro stagioni” Kinergy 4S (da 14 a 18 pollici, battistrada da 155 a 255 mm, codice velocità T, H e V) e i chiodabili i*Cept iZ2 e iPike RS Plus, destinati ai mercati nordici, in cui il ghiaccio è abbondante quanto la neve.
 
 
DALLA GERMANIA ALLA LAPPONIA - L’impressione è che il produttore coreano punti decisamente al mercato europeo, partendo dalla Germania (dove ha sede il quartier generale per il Vecchio Continente): nel corso di un test drive organizzato in Lapponia, le auto utilizzate erano tutte di costruzione tedesca, dalla Volkswagen Golf all’Audi TT, dalla Mercedes C alla BMW Serie 5 Touring fino alla Serie 2 Active Tourer e alla suv X5. Due sono stati i passaggi principali: il primo effettuato al chiuso del Test World - una struttura di test cui molte case fanno riferimento per lo sviluppo gli pneumatici invernali - e un percorso su strada di circa 90 km, con condizioni climatiche equiparabili a un medio novembre italiano e cielo sereno.
 
 
AL CHIUSO SU PISTA - All’interno del Test World, una Volkswagen Golf 1.2 TSI equipaggiata con Hankook i*cept RS2 (foto qui sopra) in misura 205/55-16 (ESP e antipattinamento inseriti) è stata impiegata su un circuito innevato, con temperatura ambiente costante a -11°C e condizioni di neve battuta e compatta: è stato utile per verificare tenuta di strada e maneggevolezza in condizioni impegnative. Pur considerando l’assenza di riferimenti diretti, percorsa una decina di giri di durata inferiore al minuto, l’impressione è stata senz’altro positiva: non tanto per i limiti di aderenza permessi dalla gomma in sé, quanto per la sicurezza percepita in condizioni non certo agevoli. Con senso di marcia orario, il circuito del Test World non offre riferimenti (le pareti sono bianche e la neve la fa da padrone) ed è composto da curve lunghe di raggio differenziato, oltre a un piccolo toboga caratterizzato da cambi di direzione pronunciati, senza dislivello altimetrico. Le i*cept RS2 si sono ben comportate in appoggio e, oltre a ciò, in caso di manovra errata - abbiamo provocato più volte un marcato sottosterzo, frenando a ruote sterzate - le reazioni sono graduali e prevedibili: agendo con delicatezza sul volante il recupero della traiettoria si è rivelato alla portata anche di chi non fronteggia abitualmente la neve. Note positive nei cambi di direzione, affrontati in terza marcia a velocità tachimetrica indicata di 45 km/h: la traiettoria viene mantenuta anche sul manto privo del caratteristico “binario” formato dal passaggio di altre vetture; forzando decisamente la mano (eccedendo cioè il limite di una guida compatibile con una condizione avversa quale la neve) la perdita di aderenza si è rivelata graduale, facendo scivolare la berlina tedesca sulle quattro ruote, senza determinare reazioni di difficile controllo all’avantreno o al retrotreno. Nella zona del Test World demandata alle prove di frenata su ghiaccio vivo e su neve, i risultati si sono rivelati coerenti: nel primo caso, su percorso rettilineo, la prova di frenata avvenuta accelerando a pieno gas in prima marcia fino a circa 40 km/h indicati e arrestando l’auto senza modulazione del potere frenante, si è puntualmente conclusa senza perdite di direzionalità, a patto di tenere il volante dritto; nel secondo, sulla meno impegnativa neve compatta, la frenata si è rivelata altrettanto sicura - ovviamente, con riduzione degli spazi e una sensazione di sicurezza ben maggiore. Ribadendo ulteriormente il concetto, l’impressione in ogni frangente è quella di uno pneumatico che, in combinazione con i moderni dispositivi di controllo elettronico relativi a trazione e stabilità, renda la guida su fondi complessi alla portata del guidatore medio dotato di prudenza.
 
 
TEST SU STRADA - Per il giro su strada, condotto sulla statale che porta da Ivalo all’avamposto sul confine con la Russia di Raja-Jooseppi, ci è toccata in sorte una Mercedes C 180 d (foto qui sopra): il modello meno potente della gamma (116 CV) era equipaggiato con Hankook  i*cept Evo2 di misura 225/50-17. Il percorso è stato affrontato con guida turistica (rimanendo prevalentemente entro i rigidi limiti di velocità finlandesi), ma anche sfruttando qualche curva a raggio stretto per verificare il grip dello pneumatico invernale anche su strada asciutta e priva di neve. Degna di menzione appare la silenziosità di marcia: il rumore di rotolamento è difficilmente percettibile fino ai 100 km/h indicati dal tachimetro; il comfort sugli avvallamenti appare di buon livello, e - almeno alle velocità consentite - non si è mai avvertito l’indurimento della spalla che determina una sensazione di rimbalzo e minor potere filtrante delle sospensioni. Il misto stretto affrontato di buon passo evidenzia un buon rigore direzionale degli i*cept Evo2, che - complice la ridotta potenza del mezzo in questione - non sembrano discostarsi significativamente rispetto a uno pneumatico “quattro stagioni”. Da ultimo, simulando una frenata d’emergenza simile a quella che si potrebbe avere a causa di un attraversamento improvviso della sede stradale, la Mercedes equipaggiata con gli Hankook i*cept Evo2 si è rivelata ben controllabile e sicura, con una corretta interazione tra ABS e pneumatici. Esattamente come richiederebbe un guidatore alla guida di una berlina da famiglia di taglia medio-grande.


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Ritratto di Cava62
11 settembre 2015 - 12:12
Per la Panda cross 4x4 vanno bene ?