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Hankook Ventus S1 Evo 3: sportivo per tutti i giorni

15 ottobre 2018

Il nuovo pneumatico Ventus S1 Evo 3 unisce buona tenuta su fondi asciutti e frenate senza slittamenti su quelli bagnati.

Hankook Ventus S1 Evo 3: sportivo per tutti i giorni

DOPPIA FACCIA - Chi sceglie un pneumatico sportivo è alla ricerca di aderenza nelle curve e “presa” sull’asfalto nei rapidi cambi di traiettoria. Non è raro però che le gomme di questo tipo debbano anche migliorare i consumi dell’auto, un "compito" all'apparenza opposto di quello per cui nascono. È il caso del nuovo Hankook Ventus S1 Evo 3, un pneumatico per vetture ad alte prestazioni (è disponibile nelle misure da 17 a 22") che riesce ad abbinare tenuta di strada e scorrevolezza, una caratteristica fondamentale quando si cerca di far scendere i consumi: grazie a un nuovo tipo di mescola, stando al costruttore sud-coreano, l'efficienza del Ventus S1 Evo 3 è migliore del 2,5% rispetto all'Evo 2. Ciò si traduce in percorrenze migliori con un litro di carburante, una miglioria essenziale dopo l'arrivo dei nuovi e severi test di consumo.

NUOVI INTAGLI - La Hankook ha rivisto sul Ventus S1 Evo 3 anche il disegno nella parte centrale del pneumatico, dove sono presenti intagli obliqui che secondo l'azienda migliorano il comportamento dell'auto in curva: la gomma infatti non si deforma quand'è sottoposta a grandi carichi e di conseguenza non viene meno la rigidità dei fianchi. Sul Ventus S1 Evo 3 cambia inoltre la mescola, ovvero l'insieme di plastiche e agenti chimici studiato in funzione delle caratteristiche del pneumatico: una mescola ad esempio può migliorare il comportamento di strada sul bagnato, la tenuta su fondi asciutti, la durata nel tempo o i consumi. Nel caso dell'Hankook Ventus S1 Evo 3 sono state utilizzate resine naturali e la silice, così da far prevalere la durata nel tempo e gli spazi di frenata sul bagnato, un aspetto a cui l'azienda sudcoreana ha puntato anche attraverso una nuova scanalatura nello “spigolo” del pneumatico.

SUL BAGNATO “MORDE” BENE - Nel corso della breve prova su strada abbiamo apprezzato l'efficacia sui fondi bagnati dell'Hankook Ventus S1 Evo 3, perché la BMW Serie 1 si è arrestata prima rispetto ai Dunlop Sport Maxx scelti come paragone: in media la strumentazione di bordo ha registrato spazi d'arresto inferiori dai 2 ai 5 metri nelle frenate da 85 km/h (il risultato è stato di 22-23 metri), un bel vantaggio considerando che a questa velocità si percorrono in media 23,6 metri al secondo. La stessa BMW ci è apparsa molto convincente anche su un brevissimo percorso “misto”, dove anche nelle manovre più brusche ha perso aderenza con progressività, anche se in questo frangente è emersa la rigidità tipica dei pneumatici sportivi: nei lunghi viaggi il comfort ne risente. L'Hankook Ventus S1 Evo 3 del resto è una gomma disponibile anche per utilitarie brillanti come l'Audi A1, ma si dimostra più adatta per sportive ad alte prestazioni come le Audi RS4 e BMW M2, dove abbina buona tenuta di strada a caratteristiche non disprezzabili nella guida di tutti i giorni (attenzione ai consumi, precisione nelle frenata sul bagnato). Il Ventus S1 Evo 3 sarà in vendita dalla primavera 2019 a prezzi non ancora definiti.



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Ritratto di marian123
15 ottobre 2018 - 12:03
Con hankook ventus prime 3 mi sono trovato male per quanto riguarda l'usura dato che dopo appena 15 mila km ho dovuto buttare 2 delle 4 gomme e non faccio di certo le gare.
Ritratto di fastidio
15 ottobre 2018 - 13:00
7
50.000 km su bmw serie 3, 45.000 su mini cooper, per me ottime!
Ritratto di marian123
15 ottobre 2018 - 15:42
Come tenuta sono ottime (leggermente meno sul bagnato) ma l'usura non mi ha convinto, c'è da dire però che il gommista non aveva controllato la convergenza (che ha eseguito al momento del cambio delle 2 gomme consumate) inoltre le gomme avevano la spalla rinforzata xl dato che sul mio libretto il codice di carico è 94.
Ritratto di Alfiere
16 ottobre 2018 - 08:32
2
Se sbagli la convergenza non succede nulla, se sbagli l'equilibratura invece hai un consumo asimmetrico. Direi che 15mila km sono un anomalia fortissima per qualunque gomma del tipo "eco" che non ha mescole particolarmente morbide: forse fai parecchi km su strade dissestate? Frequenti escursioni termiche?
Ritratto di marian123
16 ottobre 2018 - 10:03
No assolutamente, usate solo su strade asfaltate nel periodo primaverile/estivo (i 15 mila km li ho fatti in circa 5 mesi). Con l'ultimo cambio il gommista mi ha detto che l'auto era abbastanza fuori convergenza ma l'auto comunque andava dritta e senza vibrazioni per cui non me ne ero neanche accorto (forse doveva controllare lui prima di montarle??). Con le precedenti michelin energy saver a 15 mila km le gomme erano ancora come nuove.
Ritratto di Claus90
15 ottobre 2018 - 14:50
Io acquisto solo Pirelli sia in veste invernale che estiva nella gamma TOP, poi non so. Questa Hankook anche essendo coreana sembra un'azienda affidabile e ben pubblicizzata quindi la qualità dovrebbe essere buona.
Ritratto di Stefano1985
16 ottobre 2018 - 08:23
Pirelli il top
Ritratto di Roomy79
16 ottobre 2018 - 16:18
1
Pirelli fa prodotti top di gamma che non hanno rivali a livello prestazionale, forse la migliore al mondo, mentre sui prodotti base (p1 cinturato e simili) per utilitarie, a detta di ex dipendente Pirelli (mio suocero) non eccelle...Anzi il raporto qualità prezzo non vale la pena.
Ritratto di prodottinotevoli
15 ottobre 2018 - 14:54
ma l'etichetta europea del pneumatico dov'è?
Ritratto di ardo
15 ottobre 2018 - 17:51
io ho preso 15 giorni fa un treno di continental premiumcontact 5 a 300 euri inclusa tassa di smaltimento da gommadiretto. affarone. avevo le premium contact 2 che mi hanno pienamente soddisfatto in ogni condizione e particolarmente per tenuta sul bagnato frenata e consumo del battistrada. per questo ho preso la loro 'evoluzione'. ottima gomma.
Ritratto di ardo
15 ottobre 2018 - 17:52
*tra l'altro DOT 'fresco fresco', bel servizio, è la prima volta che ne usufruisco.
Ritratto di Alfiere
16 ottobre 2018 - 08:35
2
Gomme idealmente molto interessanti per chi guida un'auto dal piglio sportivo tutti i giorni e non vuole rinunciare alla sicurezza in strada.