Hazumi, prove di Mazda 2

04 marzo 2014

A Ginevra la Mazda ha presentato il prototipo Hazumi, anticipatore della prossima utilitaria della casa.

Hazumi, prove di Mazda 2
ECCO LA PROSSIMA MAZDA 2 - La Mazda ha svelato a Ginevra il prototipo Hazumi, che per esplicita dichiarazione della Mazda prefigura l’imminente nuovo modello di utilitaria della casa, in pratica la nuova Mazda2. La catalogazione come utilitaria è della stessa Mazda, anche se i 407 cm di lunghezza (con passo di 258,5 cm) la rendono abbastanza abbondante per questa categoria, e d’altra parte il colpo d’occhio porta a percepirla come qualcosa di più. L’impostazione della carrozzeria è abbastanza tradizionale, fatta salva forse la accentuata inclinazione della parte posteriore, di solito un po’ più verticale. A farsi notare fino a candidarsi a elemento caratterizzante del design della Hazumi è la parte anteriore, non tanto nella vista prospettica davanti, quanto nel suo profilo visto di lato.
 
 
PICCOLE COSE COLPISCONO - Vista di lato la Mazda Hazumi mette in evidenza il tratto perfettamente verticale che dall’estremità del cofano motore scende sino in fondo, alla fine del paraurti. Questo profilo conferisce imponenza all’immagine della Mazda Hazumi, contribuendo a slanciarla in verticale. Così, anche con un’altezza non particolarmente elevata (145 cm), la Hazumi gioca strizza l’occhio alla tendenza verso sagome appunto molto verticali, come il mercato mostra di gradire. A fronte di una linea generale senza elementi di rottura, la Mazda Hazumi presenta una serie di particolari ricercati capaci di farsi notare e di dare particolarità al modello. È il caso del design degli specchietti retrovisori esterni, delle luci secondarie a led sistemate nella parte bassa della parte sia davanti che dietro, il raccordo tra la cornice della mascherina e i fari principali. Così come sanno richiamare l’attenzione i gruppi ottici posteriori, in cui la sagoma triangolare ospita un motivo circolare a led. 
 
ABITACOLO AVVENIRISTICO - Dove invece la personalità della Mazda Hazumi non è fatta di dettagli insoliti ma dagli stessi fondamentali del progetto, è nell’abitacolo. Le forme, le finiture, l’allestimento sono tali che fanno pensare a una concept car da salone destinata ad alimentare la raccolta delle concept car del museo della casa. Sarà davvero interessante vedere se la Mazda di serie derivata dalla Hazumi proporrà le soluzioni interne di quest’ultima. Intanto i sedili sono autentici gusci sottilissimi che è facile immaginare regalino un guadagno di spazio non da poco. Ma oltre allo spessore minimo, presentano anche una forma insolita, appunto a guscio. Impostazione avveniristica ha tutto il “pacchetto” strumentazione-plancia-console. Intanto, è da notare il profilo asimmetrico della plancia, prodotto dalla scelta di inserire la “palpebra” del cruscotto nella stessa linea della plancia, modificando solo il materiale all’altezza della strumentazione.
 
 
AMBIENTE “SPAZIALE” - Il tunnel centrale è stretto, ospitando il selettore del cambio molto sottile. Ne deriva una grande “pulizia” dell’insieme, rafforzata ulteriormente dalla console estremamente essenziale - quasi da cockpit di astronave - con tre sole manopole e il display superiore, di dimensioni contenute. Da notare che la Mazda Hazumi ha solo quattro posti. La Mazda ha colto l’occasione della presentazione della Hazumi per lanciare anche un nuovo motore turbodiesel. Si tratta del 4 cilindri Skyactive-D 1.5 di cui la Mazda non ha comunicato caratteristiche, a esclusione del dato relativo alle emissioni di CO2: 90 g/km. In battuta con i tempi e con i gusti del pubblico più giovane (a cui evidentemente la Mazda si rivolge con questa proposta) la Hazumi è dotata del dispositivo MZD Connect, che consente la connettività a bordo della vettura, per smartphone e dispositivi vari. Sarà da vedere che cosa sarà adottato sulla versione di serie.


Aggiungi un commento
Ritratto di biondo89
4 marzo 2014 - 17:31
se mantengono frontale e posteriore sono già in concessionaria a prenotarla
Ritratto di mustang54
4 marzo 2014 - 18:04
2
si stanno "europeizzando"...spero solo nell'ottima varieta' di propulsori che ora non ha...
Ritratto di PariTheBest93
4 marzo 2014 - 18:13
3
Non toccatela è perfetta!!! :-)
Ritratto di MatteFonta92
4 marzo 2014 - 18:15
3
Temevo che con questo nuovo stile, il "Kodo Design" le nuove Mazda sarebbero finite per somigliarsi troppo tra di loro, ma devo ricredermi. Anche se è solo un prototipo, questa Hazumi dimostra un carattere e una personalità molto differenti dalla "sorella maggiore" Mazda 3. Davvero complimenti alla Casa di Hiroshima, stanno facendo un ottimo lavoro!
Ritratto di Gianluu
4 marzo 2014 - 18:35
1
Complimenti mazda! Lasciatela così che è davvero bella! Spero solo che abbiano un po' di buon gusto non mettendo la targa nella cornice pentagonale come nella mazda 3..
Ritratto di Erdadda
4 marzo 2014 - 18:47
1
Fantastica!!! Come scritto su sono tutte ben distinte le Mazda pur figlie dello stesso stile. Così comè la più bella delle piccole
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2014 - 18:48
3
che bella macchina ha sviluppato piccola Mazda
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2014 - 18:48
3
che bella macchina ha sviluppato piccola Mazda
Ritratto di IloveDR
4 marzo 2014 - 18:48
3
che bella macchina ha sviluppato piccola Mazda
Ritratto di Mattod
4 marzo 2014 - 20:02
Molto bellina, se non la cambieranno troppo, cosa che comunque non penso, dovrebbe venir fuori una bella macchinetta. Mazda stile Audi ultimamente eh? Bè finché son belle per me vale lo stesso discorso che vale per l'Audi, benvengano le fotocopie.
Ritratto di Fix It Again Tony
4 marzo 2014 - 20:16
beh, se la versione di serie manterrà questa linea prevedo un ulteriore flop nelle già scarse vendite della concorrente A1!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2014 - 22:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Noidinotte
4 marzo 2014 - 22:12
mazda bella niente da dire, Audi a1 per nulla un flop....ma mi ripeto dicendo che la linea di questa Mazda è scopiazzata dalla nostra MiTo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 marzo 2014 - 09:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fix It Again Tony
5 marzo 2014 - 11:33
Noto che in molti hanno perso qualsivoglia nozione del concetto di netiquette, sia su questo che su molti altri blog/siti/forum, nonostante il vostro attaccamento maniacale alle etichette come "premium" o "generalista"; cerco di immaginarvi a rispondere così "dal vivo" ad una persona, face to face, ma non ci riesco, perché tutta questa spavalderia la si riesce ad avere solo dietro lo schermo di un pc. Siate umili, non si sa mai con chi si ha a che fare, soprattutto su internet: ti immagini se io fossi un tuo superiore a lavoro? Oppure un pubblico ufficiale? O semplicemente un omaccione alto 1,90 metri? Detto questo, se Audi non avesse fatto la versione Sportback della A1 (ovvero la mini A3, che fa tanto "vorrei, ma non posso, ma indebito comunque in nome dei 4 anelli") non avrebbe avuto scampo contro la "premium" Mini; inoltre il mio commento riguarda proprio il prossimo salto di livello della Mazda 2 se manterrà davvero le linee di questo prototipo, specchietti a parte; non mi sembra più una "generalista", o sbaglio anche qui? In conclusione: stay easy, stay cool and keep calm. Saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 marzo 2014 - 13:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fix It Again Tony
5 marzo 2014 - 16:01
avevo scambiato la tua risposta "sorpresa" per altro
Ritratto di Fix It Again Tony
5 marzo 2014 - 11:35
Noto che in molti hanno perso qualsivoglia nozione del concetto di netiquette, sia su questo che su molti altri blog/siti/forum, nonostante il vostro attaccamento maniacale alle etichette come "premium" o "generalista"; cerco di immaginarvi a rispondere così "dal vivo" ad una persona, face to face, ma non ci riesco, perché tutta questa spavalderia la si riesce ad avere solo dietro lo schermo di un pc. Siate umili, non si sa mai con chi si ha a che fare, soprattutto su internet: ti immagini se io fossi un tuo superiore a lavoro? Oppure un pubblico ufficiale? O semplicemente un omaccione alto 1,90 metri? Detto questo, se Audi non avesse fatto la versione Sportback della A1 (ovvero la mini A3, che fa tanto "vorrei, ma non posso, ma indebito comunque in nome dei 4 anelli") non avrebbe avuto scampo contro la "premium" Mini; inoltre il mio commento riguarda proprio il prossimo salto di livello della Mazda 2 se manterrà davvero le linee di questo prototipo, specchietti a parte; non mi sembra più una "generalista", o sbaglio anche qui? In conclusione: stay easy, stay cool and keep calm. Saluti.
Ritratto di money82
5 marzo 2014 - 14:47
1
Perché con il termine "premium" secondo te si etichetta un' auto per l estetica? Non per i propri contenuti... il bello è che fa la morale sull' umilta' per poi giudicare chi si compra un certo tipo d' auto..quanta ipocrisia
Ritratto di Fix It Again Tony
5 marzo 2014 - 15:52
quali sarebbero i contenuti "premium" della A1? A parte l'indubbia qualità delle componenti, la console centrale con 2 portabevande e vano portaoggetti supplementare? Oppure la chiusura centralizzata con funzione Autolock? Fonte https://www.alvolante.it/listino_auto/audi-a1/1.2_tfsi_attraction-dotazione#sthash.CuUUWZ9Q.dpuf . Nemmeno il bluetooth è di serie e lo monta anche l'Ape 50 ormai, di premium la A1 ha solo il prezzo; inoltre far la morale sull'umiltà e poi criticare chi compra auto dallo sconveniente rapporto qualità/prezzo non credo che sia una cosa ipocrita, anzi, a meno che tu non sappia cosa significhi "ipocrisia", in tal caso http://www.treccani.it/vocabolario/tag/ipocrisia/
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 marzo 2014 - 21:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Noidinotte
4 marzo 2014 - 21:53
tutti a dire bella bella senza dire che forse questa mazda è una scopiazzata alla grande della Mito!
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 marzo 2014 - 23:25
Sinceramente non mi sembra affatto che gli assomigli... Delle somiglianze invece la vedo con la Seat Ibiza attuale, ma la MiTo proprio no... La piccola Alfa Romeo è molto più tondeggiante di questa "stilosa" Mazda. Comunque esternamente la trovo molto ben riuscita, ma gli interni sembrano una rappresentazione futuristica realizzata però negli anni '90... Molto meglio qualche cosa di attuale!
Ritratto di prodottinotevoli
5 marzo 2014 - 11:16
Tanto stile e originalità così concentrato. Giù il cappello.
Ritratto di fanzel
5 marzo 2014 - 12:49
bravissima mazda bellissimo corso stilistico che sta dando anche dei frutti piuttosto questo nuovo 1.5 mettetelo sulla 3
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2014 - 13:27
4
Devo vederla. Se rimarrà così al cambio auto insisterò per rimanere in casa mazda. Bellissima davvero e sono curioso di vedere le doti del motore, che equipaggerà probabilmente anche la mazda3.
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2014 - 13:27
4
Devo vederla. Se rimarrà così al cambio auto insisterò per rimanere in casa mazda. Bellissima davvero e sono curioso di vedere le doti del motore, che equipaggerà probabilmente anche la mazda3.
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2014 - 13:28
4
Devo vederla. Se rimarrà così al cambio auto insisterò per rimanere in casa mazda. Bellissima davvero e sono curioso di vedere le doti del motore, che equipaggerà probabilmente anche la mazda3.
Ritratto di money82
5 marzo 2014 - 14:39
1
Design migliorato, in ogni caso molto simile all audi A1 soprattutto nel frontale..certo fosse stata un audi ci sarebbero i soliti cori "che schifo"..." che brutta"...(solo perché ha i 4 anelli)...
Ritratto di lucios
5 marzo 2014 - 20:20
4
....però come si fa a dire che assomiglia alla MITO, all'IBIZA.........ragazzi il nuovo stile Kodo Mazda sta dettando legge. Sono le linee più belle degli ultimi anni. Sportive ed equiibrate allo stesso tempo. Forza Mazda.
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2014 - 21:49
4
Sono ciechi. La vecchiaia avanza. Questa è quanto di più personale e dinamico fra le utilitarie. Comunque le Mazda kodo stanno avendo un buon successo qui dove abito io: girano tante CX5 (molte più di nuove Rav4, Crv e Outlander, che sono 3 auto a mio avviso terribili) e una buona somma di Mazda6, soprattutto station. Ho visto anche qualche Mazda3 ma ammetto che quella targa è la cosa più sgraziata che abbia mai fatto Mazda da 15 anni a questa parte. Hanno rovinato un frontale bellissimo! Ne ho vista una con targa svizzera in autostrada e il proprietario aveva spostato la (molto più piccola) targa sotto la mascherina. La macchina ne guadagnava tantissimo! Comunque tutte le Mazda hanno prezzi sotto la media e qualità sopra, oltre che avere un'ottima fama per quanto riguarda l'affidabilità. Adesso che arriva lo skyactiv 1.5d la Mazda3 potrà avere il successo meritato anche con la motorizzazione diesel. Se vai sul configuratore Mazda, su quello Honda, su quello Toyota e su quello Mitsubishi noti che il prezzo della suv jap più bella (parlo della CX5 ovviamente) è quello più basso. Quindi non vedo perché gli italiani ancora devono snobbare marchi come Mazda (che seppur non diffusissimo in Italia, vende benisimo in UK, Usa, Giappone, Australia, Svizzera, Germania, Ungheria e Russia ad esempio). Comunque la Hazumi è bellissima e chi la ritiene scopiazzata ha bevuto davvero tanta vodka.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2014 - 15:29
1
Bellina e molto sportiva, speriamo solo che non rovinino il muso piazzandoci la targa al centro com è successo con la mazda 3..
Ritratto di Bimmer81
8 marzo 2014 - 14:52
Linea bellissima,e finalmente un motore diesel "furbo".
Ritratto di guidus88
15 luglio 2014 - 14:48
Salve ragazzi/e, ancora non è uscita qualche anticipazione sul prezzo? ho letto che in Italia dovrebbe uscire a Gennaio 2015, mentre in Giappone già da Agosto 2014!!