NEWS

Una Hennessey Venom ancora più esclusiva

Pubblicato 09 agosto 2023

Si chiama F5 Revolution Roadster la hypercar americana che sarà prodotta in soli 12 esemplari, già sold out, a un prezzo di 3 milioni di dollari.

Una Hennessey Venom ancora più esclusiva

CONTINUA L’EVOLUZIONE - L’americana Hennessey continua a perfezionare la sua hypercar Venom F5 con versioni particolari. L’ultima è la Venom F5 Revolution Roadster che debutta il 18 agosto in occasione della Monterey Car Week. Segue la Venom F5 Roadster e la Venom F5 Revolution Coupé, combinando le caratteristiche migliori di entrambi i modelli. 

LE MODIFICHE SONO MOLTE - Essendo pensata per dare emozioni in pista ma anche sulla strada, la Hennessey Venom F5 Revolution Roadster è stata rivista rispetto alla “sorella” coupé. Le modifiche apportate hanno avuto come obiettivo quello di ottenere maggiori agilità e maneggevolezza e di incrementare la deportanza. Gli ingegneri hanno quindi ottimizzato l’aerodinamica, maggiorando gli splitter anteriori e posteriori, che sono significativamente più grandi, così come il massiccio alettone posteriore. Come la Coupé, è dotata di una presa centrale che convoglia aria fresca nel vano motore posteriore. Sono state riviste anche le sospensioni e l’auto è inoltre dotata di nuovi cerchi in lega.

TETTO LEGGERO E RIMOVIBILE - La differenza sostanziale dalla Coupé è il tetto, che nella Hennessey F5 Revolution Roadster è sostituito da un pannello rimovibile realizzato con materiali compositi rigidi in fibra di carbonio con un peso complessivo di 8 kg. Il tetto, realizzato in un unico pezzo, è rivestito in morbida Alcantara e fissato con quattro bulloni a sgancio rapido e una doppia chiusura alto-resistenziale così da resistere alle brucianti accelerazioni.

UN MOSTRO DI V8 - La Hennessey Venom F5 Revolution Roadster è spinta da quel mostro di potenza che è il V8 biturbo Fury della casa americana, un 6,6 litri montato al centro del telaio monoscocca in fibra di carbonio, con una potenza complessiva di 1.817 CV. Non manca una robusta finestra in vetro temperato collocata nel motore che mette in evidenza l’ingegneria del V8. 

SOLO 12 - La Hennessey Venom F5 Revolution Roadster nelle foto è uno dei cinque esemplari ancora più speciali denominati "Bare Carbon". In totale saranno solo 12 le vetture costruite, già tutte prenotate nonostante il prezzo di 3 milioni di dollari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bradipo62
9 agosto 2023 - 11:37
2
... e buona parte delle dodici previste, scorrazzerà per Dubai guidata da un iper-milionario vestito da donna.
Ritratto di Gordo88
9 agosto 2023 - 12:18
1
La "normale" f5 non era riuscita nell' intento di superari i 500 orari, ora questa con più appendici aereodinamiche quindi più indicata per la pista ma senza alcun riferiemento a tempi, insomma più marketing che altro.. viste le 12 già sold out direi operazione riuscita
Ritratto di Ferrari4ever
9 agosto 2023 - 12:31
1
Costa 3 milioni di dollari, ha interni che non sono un granché. Poi i fanali a Led a punti, manco le prime macchine che hanno iniziato ad averle 15 anni fa. Se non anche di più.
Ritratto di giocchan
9 agosto 2023 - 16:37
Tutte queste supercar che spuntano fuori dal nulla ricordano tanto le modelline su instagram: belle e irraggiungibili... ma un po' tutte uguali... e alla centesima riescono persino a venirti a noia...
Ritratto di Ferrari4ever
9 agosto 2023 - 17:15
1
Non per dire ma… Hennessey Performance esiste dal 1991. Questa è solamente la sua seconda vettura (la prima è stata la Venom GT), però ha una lunga carriera come preparatore di auto di altri marchi. E sono tutte psicopatiche, le auto che modifica.
Ritratto di Quello la
9 agosto 2023 - 17:37
Il carissimo giocchan mi ha tolto la tastiera di bocca. Non so perchè, ma queste auto tutte orpelli e velocità massima e con la linea da sport prototipo che si somigliano più o meno tutte non mi danno alcuna emozione. Colpa mia, ovviamente, che sono rimasto alle sei-sette case base.
Ritratto di giocchan
9 agosto 2023 - 17:59
Ciò che mi incuriosisce di più è: ci sono sempre stati così tanti "marchi minori" che costruiscono supercar? Sono appassionato di auto (anche se povero) da parecchi anni, e trent'anni fa non ricordo tutte queste supercar (o forse c'erano ma non se ne parlava tanto?)
Ritratto di Andre_a
9 agosto 2023 - 22:47
Secondo me è una via di mezzo: da una parte, esistevano modelli poco pubblicizzati da noi, di auto come la Vector W8 non avevo mai sentito parlare mentre erano in produzione e le ho riscoperte nell'era di internet. Dall'altra ci sono sicuramente un sacco di marchi oggi che nascono o resuscitano dal nulla, propongono alcuni rendering e poi scompaiono. In ogni caso, come ti faceva notare Ferrari4ever, non mi sembra l'articolo giusto sotto il quale fare quest'osservazione: Hennessey è ormai un marchio affermato, la loro Venom GT è stata l'auto stradale più veloce al mondo un decennio fa, e ancora oggi è uno dei pochi costruttori ad avere credibilità in questa corsa, insieme a Bugatti, Köeniggsegg e SSC
Ritratto di Fortesque
10 agosto 2023 - 09:06
Piccoli produttori ci sono sempre stati, anzi erano anche di più, preparatori, carrozzerie e produttori di piccole e piccolissime serie.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 agosto 2023 - 20:34
Come le auto elettriche, in particolare quelle cinesi o delle start-up che spuntano come funghi, ancora peggio quando sono SUV. Alla fine attirano un po' più la mia attenzione solo quelle dei marchi "storici". Senza nulla togliere al modello in questione, è una delle poche case "meno conosciute" che si impegna nella messa in strada e non fa soltanto quelle auto da tenere ferme in garage.
Ritratto di alvolantefan
10 agosto 2023 - 00:49
Ma il volante è decentrato rispetto al sedile?
Ritratto di Superfast
10 agosto 2023 - 08:59
12 auto a 3 milioni l'una fa un totale di 36 milioni. E rientrano dei costi e realizzano un guadagno. Autovetture complesse che richiedono studi di progettazione di livello, materiali costosi, maestranze qualificate. Perchè allora ci viene detto che fare una utilitaria ha costi altissimi? Ogni volta sembra che la Casa Costruttrice ci rimetta e che lo abbia fatto per noi. E tralasciamo le elettriche che costano 80/100.000 euro... in proporzione la Venom è un affare (e mi piace anche di più)
Ritratto di Kappa18
11 agosto 2023 - 04:21
Perche' per fare l'utilitaria che poi paghiamo 20.000Euro servono fabbriche e attrezzature costosissime, automatizzate per sfornare migliaia di veicoli l'anno. Queste sono fatte a mano dentro un capannone.
Ritratto di Superfast
11 agosto 2023 - 08:39
Verissimo hai ragione. Ma l'investimento va ripartito per il totale delle auto prodotte e poi al cambio di modello linee automatizzate, capannone, impianti di logistica sono recuperati.... Per me ci fanno pagare oro il ferro....mah!
Ritratto di Kappa18
11 agosto 2023 - 09:40
Si questo e' vero, ma si parla pur sempre di miliardi di Euro. Ricordo nello stabilimento di Suzzara Iveco, ad un certo momento per il cambio modello (producono il Daily), smantellarono tutto e portarono fuori i rottami con le ruspe.
Ritratto di Fortesque
10 agosto 2023 - 09:14
Un V8 TwinTurbo da 7litri che sta sotto i 1400 kg e ti lancia a 300km/ h in 8 secondi immersi in un latrato demoniaco. E c’è chi parla della plancia povera… :)
Ritratto di Volpe bianca
10 agosto 2023 - 11:25
Che spettacolo.
Ritratto di Kappa18
11 agosto 2023 - 04:22
Capolavoro!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 agosto 2023 - 18:57
Bellissima, l'unico genere di auto (ed unica auto) che avrei voluto possedere e guidare tutti i giorni. Me ne bastava una, non 12!!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 agosto 2023 - 18:59
Anche se si rompono facilmente, a differenza delle superleghe e del titanio!!