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Hennessey Venom F5: svelato il motore

26 agosto 2018

Dopo la presentazione della hypercar Venom F5 al Salone di Ginevra, la casa americana Hennessey ne annuncia il V8 con 1623 CV.

Hennessey Venom F5: svelato il motore

SUL FILO DEI KM/H - Sono tanti gli aspetti da considerare per mettere a punto l'auto più veloce al mondo, a partire dall'aerodinamica fino al raffreddamento e all'aderenza. Su tutti c'è però il motore, l'elemento chiave quando si vogliono oltrepassare i 447,2 km/h del record attuale. Non è un caso quindi che la texana abbia organizzato una presentazione specifica per il V8 della Hennessey F5 Venom, la hypercar in fase di sviluppo che il prossimo anno dovrà strappare alla Koenigsegg Agera RS il primato di auto più veloce al mondo, dopo che la Hennessey Venom GT del 2011 ha solo sfiorato questo risultato. Il motore è stato presentato nell'ambito della Monterey Car Week 2018.

CINQUE ANNI DI SVILUPPO - Il V8 della Hennessey Venom F5 è un V8 7.6 in alluminio con due turbo da 1623 CV, che sviluppa la potenza massima a 7200 giri ed eroga i 1763 Nm di coppia a 4400 giri. Sono numeri con pochi eguali nell'attuale panorama automobilistico, superiori alla Koenigsegg Agera RS (1176 CV), ottenuti dopo cinque anni di sviluppo e coinvolgendo direttamente i produttori di lubrificanti Pennzoil e di carburanti Shell, che hanno dato il loro contributo per sviluppare un motore così estremo. La Koenigsegg non ha anticipato molti dettagli sul V8 7.6, tranne che ha un rapporto di compressione pari a 9,3:1, testate dei turbo in acciaio inossidabile e il sistema di lubrificazione a carter secco, che fa arrivare il giusto quantitativo di olio al motore anche nelle curve più estreme.

LINEE SINUOSE - La Hennessey Venom F5 sarà in vendita nel 2019 e ha l’obiettivo di strappare alla Agera RS il record di velocità per automobili, quindi molte soluzioni tecniche saranno finalizzate per lo scopo. Questo però non ha impedito agli stilisti di mettere a punto una carrozzeria dalle forme accattivanti, con linee personali e non influenzate da un altro modello come nel caso della Venom GT (ispirata alla Lotus Exige visto che era basata sul suo telaio). Proprio la Venom GT era andata vicina al record assoluto di velocità per auto, toccando i 435,31 km/h nel 2013 (prima dei 447,2 km/h raggiunti dalla Koenigsegg Agera RS), ma l'azienda texana non ha ripetuto la prestazione nei due sensi di marcia come previsto dal regolamento e quindi la velocità non è stata confermata. Ne verranno costruiti 24 esemplari al prezzo di circa 1,6 milioni di dollari, di cui 15 sono già stati ordinati.



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Ritratto di Prrrrr
26 agosto 2018 - 11:42
Preferisco Hennessy... nettamente!
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 12:31
È basata su una Lotus Exige è questo mi fa impazzire.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 13:16
2
Non questa, la precedente, questa è ex novo.
Ritratto di FOXBLACK
26 agosto 2018 - 12:55
Affrettatevi. ...sono rimasti solo 9 esemplari. ...
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 13:21
2
V8 di origine Chevrolet senza dubbio.
Ritratto di Rav
26 agosto 2018 - 14:50
4
L'hanno disegnata quelli di GTA V? che missile.
Ritratto di Claus90
26 agosto 2018 - 15:21
Non mi dice nulla, meglio se le davano 500 cv con ottima guidabilità e un design futuristico. Questa è solo un'auto che considera i freddi numeri matematici e la velocità massima assoluta, ma della guidabilità, del piacere di guida e della tenuta di strada, del design esterno, interno, della cura della perfezione non se ne sa nulla.
Ritratto di ELAN
26 agosto 2018 - 15:50
1
Mah, davvero pensi sia una panca con un motore attaccato?
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 16:31
Però sta ricerca della velocità assoluta... Oggi è uscita anche la SSC Tautara. Alla fine sono un po' banali, mentre quanto mi piacerebbe facessero anche auto da 20.000€ e 100 CV che dessero qualche emozione...
Ritratto di MAXTONE
26 agosto 2018 - 18:49
Si io sono certo che per il cinquantenario della Manta nel 2020 Opel presenterà perlomeno un concept che anticiperà quella definitiva anche perché, neanche a farlo apposta, il Vizor sembra proprio ispirato alle Opel anni 70, in particolare alla calandra della Manta A. Sono più che certo che Manta tornerà, già è tornata la sigla GSi a connotare i modelli sportivi accessibili, è un segno tangibile della volontà di Opel di porsi come brand sportivo di PSA.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 21:26
In realtà su internet ci sono almeno due prototipi virtuali della Manta prima serie realizzati da designer professionisti. Però secondo me Opel affascinava, anche noi italiani, per l'alto di gamma.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 19:28
4
Ahahah, lui sicuro...
Ritratto di neuro
26 agosto 2018 - 21:07
se uno la preferisce con 1123cv in meno sì, per lui è solo una panchina.
Ritratto di Agl75
26 agosto 2018 - 17:17
Bella bellissima. Con il prossimo sviluppo di motore, si testa direttamente a Cape Canaveral
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2018 - 19:31
4
Meno male che non c'è la votazione sennò molti darebbero Un volante anche a questa.
Ritratto di neuro
26 agosto 2018 - 21:10
questa è minimo 4 volanti! giusti sarebbero 10.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2018 - 21:27
Però mi affascina più della Bugatti, li ci sono solo miliardi da spendere e multinazionali annoiate dietro, qui c'è la passione e il coraggio.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2018 - 22:49
2
Concordo.
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2018 - 10:32
Anzi mi affascina ancora di più la MPM Ps160, artigianale francese, cioè potrà essere mediocre con i suoi 100cv e la carrozzeria plasticosa con meno qualità percepita della vecchia Alfa33 di 30 anni fa, però lì c'è solo passione, non so neanche come abbiano fatto e quanto abbiano sudato per omologarla, pazzesca alla fine, mentre le Bugatti tanto la gigantesca VAG le vende in perdita e perdendo qualunque cifra...
Ritratto di mika69
27 agosto 2018 - 12:20
Mi piace molto, linee davvero azzeccate, e ponderatamente cattive. Non è così spudorata, mantiene anche un bella pulizia generale.
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2018 - 13:00
Mi piace tantissimo quando questi piccolissimi costruttori si trasformano in costruttori quasi di serie, non è questo il caso, ma per esempio sta avvenendo con Isdera e Apollo tedesche, ora con fondi cinesi stanno avviando la produzione di supercar quasi umane per tanti non per tutti elettriche anche, e la Lotus, quando è stata l'ultima volta che ne avete vista una...? Ora è di Geely e farà sportive e cross-over di serie.
Ritratto di Giovanni Rana
27 agosto 2018 - 18:03
Facile sputare prodezze del genere per vendere senza tener conto dei vincoli meccanici sapendo che nessun cliente porterà mai l'auto a più di 200. Deportanza negativa a 400km/h? Durata di vita del motore dopo una punta a 400km/h? Cambio olio e gomme ogni quanti minuti a 400km/h? Ma soprattutto distanza di frenata?
Ritratto di Giuliopedrali
27 agosto 2018 - 19:08
Il problema di queste hypercar è praticamente l'opposto, cioè se non vai a 300/400 all'ora che te ne fai e diventano piuttosto noiose, le più grandi auto della storia sono il contrario, auto splendide in ogni situazione.
Ritratto di Giuliopedrali
28 agosto 2018 - 08:23
Dico sempre però che Ferrari una volta proprio non aveva concorrenza, ora è pieno in ogni angolo del pianeta di costruttori di hypercar, discutibili fin che si vuole come qualità e classe, però sul piano prestazionale piuttosto vicine.
Ritratto di PaoloPerego
30 agosto 2018 - 15:53
.....ok mi avete convinto! La compro per andare a fare la spesa più in fretta.....