NEWS

Hennessey Venom GT: è lei l’auto più veloce del mondo

26 febbraio 2014

Con una punta massima di 435,31 km/h la supersportiva americana supera il record di velocità fin’ora appartenuto alla Bugatti Veyron.

Hennessey Venom GT: è lei l’auto più veloce del mondo
CITAZIONE STORICA - La Hennessey Venom GT è la sportiva a due posti più veloce del mondo.  A dichiararlo la stessa azienda texana che ha utilizzato nientemeno le parole di J.F. Kennedy pronunciate nel 1962 per annunciare la spedizione americana sulla Luna, come voce fuori campo nel video dell’impresa. Non a caso, i 1262 CV della Venom GT sono stati lasciati liberi di scatenarsi lungo la pista di atterraggio dello Space Shuttle lunga 3,2 miglia (oltre 5 km). Nelle mani salde di Brian Smith, pilota esperto ed ex tester Michelin, la Venom GT ha raggiunto la strabiliante velocità massima di 435,31 km/h, superando, seppur di poco, la Bugatti Veyron che nel 2010 si fermò ai 431,72 km/h. Il record di velocità è stato documentato da un rappresentante della Racelogic, l’azienda specializzata nell’acquisizione dati GPS e si aggiunge a quello ottenuto sul tempo in accelerazione da 0 a 300 km/h, coperta in soli 13,63 secondi. 
 
 
SUPER ESCLUSIVA - La Hennessey Venom GT, costruita su base Lotus Exige, è equipaggiata con un 7.0 V8 bi-turbo da 1244 CV chiamati a spingere 1244 kg per un rapporto peso-potenza di 1 CV per ogni kg. La monoscocca è in fibra di carbonio e alluminio, i freni Brembo carboceramici a sei pistoncini, i cerchi da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore che calzano pneumatici Michelin Pilot Super Sport. La trasmissione, manuale a sei marce è firmata Ricardo. Ad oggi, la Hennessey ha consegnato soltanto 11 esemplari di Venom GT. Ogni vettura è costruita (in sei mesi) solo su ordinazione e la produzione prevista sarà limitata a 29 unità. La Venom GT si configura dunque non solo come auto più veloce al mondo ma anche come una delle più esclusive mai prodotte, visto anche il prezzo di 1 milione di dollari.
VIDEO
Aggiungi un commento
Ritratto di juvefc87
26 febbraio 2014 - 16:50
rettilineo di 1000km per raggiungere i 400?? a cosa serve se poi in curva una 458 (o altri) ti fa le scarpe??
Ritratto di Sandro il sardo
26 febbraio 2014 - 16:57
macchè mille km, basta un semplice rettilineo per eclissare la 458 (che ovviamente non è della stessa categoria)...basti dire che la 458 copre lo 0-300 km/h in qualcosa come 33-34 secondi, questa in 13 e mezzo, quindi hai fatto il paragone sbagliato
Ritratto di PariTheBest93
26 febbraio 2014 - 17:49
3
Non ne sarei cosi sicuro il peso della Venom è di soli 1260kg, ti confondi con la Veyron che pesa 1900kg e le prende da tante sportive in pista fra cui anche la 458...
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2014 - 17:55
7
che la 458 è eccessivamente "lenta" per starci dietro, in un ipotetico tracciato con una sfida all'ultimo secondo in qualunque modo la Venom faccia le curve ( e non ha l'aria di una che le faccia così male ) , in uscita l'accellerazione è senza dubbio di un'altro livello per cui non c'è bisogno di puntare ai 400 anzi abbiamo visto in quanto fa i 300Km/h.. C'è bisogno senz'altro de LaFerrari. Senza scomodare i modelli non omologati.. Sarebbero dei bellissimi confronti comunque..
Ritratto di syax
27 febbraio 2014 - 15:41
questa è molto più un'auto che la veyron.. che solo un cassone con le ruote
Ritratto di Sandro il sardo
26 febbraio 2014 - 16:53
già si sapeva che era più veloce della veyron, almeno adesso è ufficiale
26 febbraio 2014 - 17:19
Finalmente... La Bugatti mi è sempre stata antipatica. Adesso è da verificare la velocità massima della Tuatara, che almeno su carta doveva essere lei la più veloce del mondo.
Ritratto di PariTheBest93
26 febbraio 2014 - 17:41
3
Parli del diavolo e ne spuntano le corna :) Complimenti ai Texani per il record, almeno finché non arriverà la Koenigsegg Agera One (dove uno è il rapporto peso/potenza) da 1400cv e 1400kg (pilota e liquidi compresi) a soffiargli via il record...
Ritratto di Flavio Pancione
26 febbraio 2014 - 18:15
7
il rapporto è uno a uno, 1244 kg e 1244 Cv, andrà di moda :) Ma una cosa non mi torna.. Pilota compreso?! Questo poveretto non dovrà mangiare allora? Speriamo non arrivino a far guidare bambini ultra leggeri in carbonio!
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2014 - 21:15
4
Beh, probabilmente non hanno preso un obeso, ma in Svezia sono tutti alti 2 metri, con i capelli lunghi e biondi e gli occhi azzurri, quindi un po' dovrebbero pesare... Da domani sarò dieta perchè devo abbassare il rapporto peso potenza della mia auto!xD
Pagine