NON SOLO SOLDI E TECNICA - Delle emissioni manipolate su milioni di auto turbodiesel del gruppo
Volkswagen (il cosiddetto “
dieselgate”) si è parlato e si parla sotto tanti punti di vista: ambientale, etico, tecnico, economico, giudiziario e quant’altro. Ma non è tutto: ieri dagli Stati Uniti è arrivata la notizia che l’industria cinematografica americana - cioè la Mecca del cinema: Hollywood - ha comprato i diritti cinematografici di un libro riguardante appunto la vicenda “dieselgate” della Volkswagen.
GRANDI NOMI - La cosa non ha come protagonista un “signor nessuno” hollywoodiano che si è fatto venire un’idea strana, ma niente meno che un’accoppiata di grande peso nell’ambiente: la casa di produzione Paramount (una delle più potenti dell’industria cinematografica mondiale) e l’attore nonché produttore Leonardo Di Caprio (nella foto), tramite la sua casa di produzione Appian Way.
LIBRO ANCORA DA USCIRE - Il libro è stato scritto dal giornalista del New York Times Jack Ewing per la casa editrice Norton e non è ancora uscito (addirittura non se ne conosce ancora il titolo) e ieri l’agenzia letteraria Marly Rusoff ha comunicato appunto che Paramount e Di Caprio ne hanno voluto subito i diritti per tradurlo in un film. Di Caprio ha così confermato anche con questo episodio la sua fede e il suo attivismo ambientalisti.