Honda Civic: è tutta nuova per sfidare le europee

30 settembre 2016

La Honda rinnova la Civic che guadagna 13 cm in lunghezza, un interno di maggiore qualità e nuovi motori.

Honda Civic: è tutta nuova per sfidare le europee

PER LE FAMIGLIE - La nuova edizione della Honda Civic rinuncia allo stile reiterato nelle due ultime generazioni e guadagna un’estetica più moderna, analoga al modello presente negli Stati Uniti: fino ad ora le due versioni erano nettamente diverse l’una dall’altra sotto il profilo stilistico. La berlina giapponese debutta in Europa qui al Salone di Parigi e arriverà nel nostro paese da marzo 2017, dove troverà le concorrenti di sempre: il modello di riferimento è la Volkswagen Golf, ma nella stessa categoria si trovano anche le Ford Focus, Opel Astra e Renault Megane. Sono tutte avversarie molto forti, di gran successo, che la nuova Civic proverà ad insidiare mettendo sul tavolo la carta dello spazio interno: il nuovo modello è più lungo di tutte le concorrenti (450 cm), ha un bagagliaio fra i più capaci della categoria (478 litri) e offre un buon numero di vari portaoggetti. 

IL SERBATOIO TORNA AL SUO POSTO - Le novità della Honda Civic sono molto significative anche a livello meccanico, in seguito all’utilizzo di più  raffinate sospensioni posteriori a bracci multipli e alla nuova posizione del serbatoio, non più montato in corrispondenza dei sedili anteriori ma di quelli posteriori. In tal modo, però, la Civic rinuncia alla possibilità di sollevare in verticale la seduta del divano: questa soluzione era molto utile per trasportare ad esempio una bicicletta. L’incremento della rigidità strutturale (+41% rispetto alla serie uscente) e l’utilizzo delle nuove sospensioni promettono benefici in termini di comportamento su strada. Il sedile del conducente è posizionato ora 3,5 cm più vicino al suolo, gli occupanti posteriori hanno 9,5 cm aggiuntivi per le ginocchia e i montanti anteriori risultano più stretti di 0,9 cm, accorgimento che favorisce la visibilità anteriore. Il sistema multimediale conta su uno schermo ampi 7 pollici.

PRIMA LE BENZINA, POI IL DIESEL - Al momento del lancio della Honda Civic saranno disponibili in Italia i benzina 1.0 e 1.5, a tre e quattro cilindri, accreditati rispettivamente di 129 CV e 182 CV. Entrambi si potranno abbinare al cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a variazione continua (CVT). A settembre 2017 arriverà il potente 2.0 della Civic Type-R, da 310 CV, seguito pochi mesi dopo dal 1.6 diesel: sviluppa 120 CV e prevede l’opzione del cambio automatico a 9 marce. La Honda ha escluso l’arrivo della station wagon, ma arriverà invece la versione a quattro porte. La dotazione includerà tutti i più recenti aiuti alla guida, come il sistema che mantiene l’auto della corsia di marcia, quello che attiva da solo i freni per evitare un urto o il cruise control adattivo, che regola la velocità del veicolo a quella letta dalla telecamera frontale sui cartelli stradali.

VIDEO
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
134
84
70
47
69
VOTO MEDIO
3,4
3.413365
404
Aggiungi un commento
30 settembre 2016 - 14:51
Molto bella, ha un chè di Honda anni 70-80, forse le proporzioni, l'inclinazione del lunotto o gli spigoli vivi. In altri paesi venderà come il pane, qui sarà sempre un elemento distintivo e quindi più affascinante.
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 15:17
Mi piace. Azzardata, ma mi piace.
Ritratto di filo1979
30 settembre 2016 - 16:00
Le griglie finte di plasticaccia grigia non si possono guardare....
Ritratto di mika69
30 settembre 2016 - 16:30
Davanti ancora ancora, ma dietro....
Ritratto di ivanvalenti
30 settembre 2016 - 23:59
1
fanno schifo sia davanti che dietro. .. e purtroppo la Civic non è l'unica auto ad averle...
Ritratto di mika69
2 ottobre 2016 - 21:06
..come rovinare un'auto.
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2016 - 16:34
Non condivido per niente la scelta di proporre il 1.5 a benzina solo con 182 cv. Potevano fare uno step di potenza intorno ai 150/160 cv. Inoltre non capisco perché l' automatico a doppia frizione a 9 marce sia disponibile solo per il diesel.
Ritratto di hulk74
30 settembre 2016 - 18:41
9 marce per diesel per a coppia. Ma il CVT è tanto scarso? Mai provato
30 settembre 2016 - 19:03
Sono tanto curioso di girare con un CVT, anche come passeggero.
Ritratto di Asburgico
30 settembre 2016 - 19:47
Richiedi un test drive in toyota
Pagine