PASSEGGINI, VALIGIE E MOLTO ALTRO - La Honda ha diffuso nuove informazioni e inedite immagini della
Honda Civic Tourer, la wagon progettata, sviluppata e costruita in Europa (a Swindon, Inghilterra) per soddisfare specificamente le esigenze degli automobilisti del Vecchio Vontinente. Lunga 23,5 cm in più della Civic a cinque porte, dalla quale riprende il linguaggio formale tanto degli esterni quanto degli interni pur conservando una propria identità stilistica, la Tourer punta forte su una capacità di carico che si attesta ai vertici della categoria d’appartenenza. Grazie infatti al serbatoio carburante posizionato al di sotto dei sedili anteriori, gli ingegneri sono riusciti a ricavare un piano di carico di ben 624 litri che diventano 1.668 a divano posteriore abbattuto. La soglia di carico a soli 56 cm di altezza e le diverse soluzioni intelligenti come la cappelliera che può essere riposta in un apposito vano da 117 litri, la rendono ancor più funzionale e versatile.
AUTOLIVELLANTI AL POSTERIORE - Se l’architettura delle sospensioni è ripresa dalla Honda Civic a 5 porte, con il classico McPherson all’anteriore e l’assale torcente al posteriore ma con una taratura specifica degli ammortizzatori anteriori, la Honda Civic Tourer si distingue per l’equipaggiamento di serie delle sospensioni posteriori a controllo elettronico, settabili su tre modalità capaci di variarne lo smorzamento: comfort, normal e dynamic. Anche il servosterzo elettrico e l’aerodinamica sono stati affinati.
UNO PIÙ UNO - Due i motori disponibili per la Honda Civic Tourer. Il nuovo diesel 1.6 i-DTEC da 120 CV e 300 Nm di coppia, già disponibile su CR-V e Civic 5 porte, le consente di raggiungere i 195 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi, percorrendo, secondo quanto dichiarato, 26,3 km con un litro di carburante. Il 1.8 i-VTEC, che può essere abbinato sia al cambio manuale che a quello automatico, eroga invece 142 CV e 174 Nm di coppia per una velocità massima di 210 km/h (205 km/h con l’automatico) e uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (10,9). Così equipaggiata la Honda Civic Tourer percorre tra i 15,3 e i 16,1 km a litro a seconda della trasmissione. Di serie su tutti i modelli con cambio manuale il sistema Stop&Start mentre è a richiesta la funzione ECON che interviene sull’erogazione della coppia per contenere i consumi.
SICURA E PERSONALIZZABILE - La Honda Civic Tourer ripropone l’elenco dei sistemi di sicurezza disponibili per la berlina. Grazie all’adozione di telecamere e radar, la wagon giapponese consente di monitorare l’angolo cieco, avverte della presenza di veicoli durante la retromarcia, mantiene la velocità impostata decelerando quando diminuisce la distanza dal veicolo che precede (cruise control adattivo) ed è in grado di ridurre l’entità di un impatto agendo sui freni. Vasta la gamma di pacchetti e accessori opzionali per la massima personalizzazione: dallo Sports Pack con paraurti e minigonne rifiniti in simil-carbonio al Cargo Pack per le soluzioni di stivaggio, dal sistema multimediale con schermo touchscreen da 6,1 pollici alle barre trasversali passando per i diversi disegni dei cerchi in lega fino a 18 pollici.