NEWS

Honda Civic Type R: normale, sobria o da collezione

Pubblicato 12 agosto 2020

La Honda Civic Type R è disponibile in versione aggiornata con due nuove versioni: la Sport Line, senza alettone, e la Limited Edition.

Honda Civic Type R: normale, sobria o da collezione

È SEMPRE LEI - Svelata a febbraio, arriva nelle concessionarie l’edizione 2020 della Honda Civic Type R, berlina 5 porte diventata un punto di riferimento per gli amanti delle “hot hatch”, giunta alla quinta generazione. Il modello rinnovato ha minime differenze stilistiche, come l’inedito fregio in tinta con la carrozzeria nelle aperture dei fascioni. Sono nuovi anche i contorni dei fendinebbia e i, identici a quelli introdotti dalla gamma Civic 2020. 

RIVISTE LE SOSPENSIONI - La Honda è intervenuta su vari elementi delle sospensioni anteriori e posteriori della Civic Type R con l’intento di aumentare la maneggevolezza e migliorare il comfort di guida. Inoltre ha rivisto gli ammortizzatori adattativi, che hanno un software di controllo potenziato, in grado di far variare più rapidamente lo smorzamento di ciascun ammortizzatore, in modo che la vettura si adatti meglio alla strada percorsa. Cambiano anche il servosterzo elettrico e l’impianto frenante, che si annuncia più leggero ed efficace; inoltre, la corsa del pedale è ridotta di 1,5 cm. 

STESSA POTENZA - L’unico motore per la Honda Civic Type R è il 4 cilindri benzina turbo di 2.0 litri, con doppia fasatura variabile e sistema VTEC per controllare il tempo di alzata delle valvole. Non cambiano potenza e coppia, sempre pari a 320 CV e 400 Nm, ma viene aggiornato il cambio manuale a 6 rapporti: la sesta marcia è più corta e ciò migliora la reattività della Civic Type R alle velocità più sostenute. Non ne risente la punta velocistica massima, che è sempre di 272 km/h, mentre lo 0-100 viene portato a termine in 5,8 secondi. La trazione è anteriore. 

TRE VERSIONI - La Honda Civic Type R è offerta in tre versioni: oltre alla standard, arrivano le inedite Sport Line e Limited Edition. La Sport Line si distingue per il look meno appariscente della carrozzeria, grazie alla rimozione del grosso alettone al posto del quale c’è uno più basso. Inoltre, grazie ai pneumatici Michelin Pilot Sports 4S con battistrada più morbido, questa versione dovrebbe assorbire meglio le asperità della strada. La Limited Edition, con ruote di 20”, pneumatici da pista Michelin Cup 2 e vari alleggerimenti, pesa 1.358 kg in ordine di marcia, 37 kg meno della Sport Line e 47 kg meno della standard, e ha bisogno di 5,7 secondi per lo 0-100. In Europa ne arriveranno 100 esemplari. 

TORNANO I TASTI - Anche l’interno della Honda Civic Type R è stato leggermente “rinfrescato”: a cambiare sono il volante (è rivestito in Alcantara), il pomello del cambio, i sedili e anche il sistema multimediale, che riceve inediti tasti ai lati dello schermo per accedere rapidamente ad alcune funzioni. La versione Limited Edition ha sedili specifici, ulteriormente alleggeriti e con fianchetti più pronunciati. Arriva infine la modalità di guida Comfort, per la guida di tutti i giorni, e migliora il sistema Controllo Acustico Attivo, che fa cambiare la voce allo scarico in funzione del programma di guida: meno rumorosa in Comfort, più avvertibile in Sport e rombante in +R. 

I PREZZI - La Honda Civic Type R costa 41.900 euro in versione Sport Line, 42.400 euro in quella standard. Non è stato annunciato il prezzo della Limited Edition.

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
200
102
79
58
80
VOTO MEDIO
3,5
3.547205
519




Aggiungi un commento
Ritratto di flavio84
12 agosto 2020 - 12:52
O la si ama o la si odia, x me romane troppo vistosa, quasi un manga, tecnicamente tanta roba, ma non capisco xche il suono deve essere artificiale da qualche anno a questa parte...
Ritratto di andrea120374
12 agosto 2020 - 12:57
2
Rispetto per chi piace ... a me fa schifo
Ritratto di ziobell0
12 agosto 2020 - 15:05
anche a me fa schifo, ma parecchio
Ritratto di Pierre Cortese
12 agosto 2020 - 16:13
1
A me lo stesso effetto fa l'Audi s3 infatti nel mondo vende molto più la Civic sia come versioni normali sia in quelle performanti e nonostante i prezzi siano equiparabili (Civic è praticamente premium). Questa è viscerale, ha un carattere esplosivo, le audi non avranno mai carattere, non riesco proprio a immaginare un audi che non sia algida. Ricordo con piacere anche un confronto su un Auto di un paio di anni fa tra la RS4 e la RC F e veniva rimarcato proprio questo fatto: La Lexus col V8 aspirato, la trazione posteriore e un telaio/ciclistica di gran pregio era risultata nettamente più goduriosa da guidare della RS4 e nonostante ciò, lo ricordo altrettanto bene "è forse l'auto col miglior connubio di piacere di guida e al tempo stesso docilità, che abbiamo mai guidato". Credo che saper fare sportive significhi questo, non mettere 10.000 cavalli alla rinfusa e trazione integrale per tenerli a bada. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 16:42
1
"toyozuki", come troll dovresti differenziare per essere più credibile.
Ritratto di ELAN
12 agosto 2020 - 17:03
1
Ah già, tu sei umido.
Ritratto di littlesea
12 agosto 2020 - 18:31
1
Ollallá...la feccia è finalmente riuscito a scrivere più delle solite 7/8 parole!!! Peccato che sono uscite le solite letamate, buttate lì a caso per adulare la casa dei quattro anelli. Casa della quale lui sogna la notte di guidarne un modello...Il dirigente di Milano...ahahahahahahahahahahah!!! Quante caz*ate!!!
Ritratto di littlesea
13 agosto 2020 - 15:36
1
Tu realizzato? Ahahahahahahahahahahah!!! Lascia stare, va, che è meglio...
Ritratto di littlesea
13 agosto 2020 - 20:53
1
Sei uno sfigato toyosuka, rassegnati
Ritratto di maestro67
17 agosto 2020 - 23:12
Mai letto così tante ca...te in una sola volta......AHHAHAHAHAHAHA!!!!!
Pagine