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La Honda Civic Type R compie 25 anni

Pubblicato 23 agosto 2022

La nuova generazione della Honda Civic Type R è appena arrivata, ma prima di lei ce ne sono state altre cinque: eccole.

La Honda Civic Type R compie 25 anni

Dopo aver festeggiato il 50° compleanno della Honda Civic, la casa giapponese celebra anche il 25° compleanno della Honda Civic Type R, ossia la versione sportiva di una delle world car più vendute e di successo in termini assoluti.

Il logo Type R nasce nel 1992 con la NSX Type R, sportiva che portò al debutto diverse innovazioni tecnologiche, ma prodotta in un numero limitato di unità. 

LA PRIMA GENERAZIONE 

La trasposizione della filosofia Type R alla Honnda Civic ha seguito un'etica giapponese dell'ingegneria, facendo diventare “popolari” raffinate soluzioni tecniche. L'EK9, la prima Honda Civic Type R, prodotta dal 1997 al 2000, è stata disponibile solo sul mercato giapponese ed era alimentata da un motore DOHC VTEC di 1,6 litri con 160 CV, con una scocca leggera che contribuiva a un peso totale del veicolo di 1.050 kg, abbinata a un differenziale da slittamento limitato (LSD) elicoidale, e a ricercate componenti delle sospensioni. 

LA SECONDA GENERAZIONE 

La P3, prodotta dal 2001 al 2005, rappresenta la seconda generazione della Honda Civic Type R e, per la prima volta, viene lanciata anche in Europa (la produzione avviene nel Regno Unito). L'auto introduce il nuovo motore DOHC i-VTEC di 2 litri serie "K" con 200 CV, è dotata di freni migliorati, una trasmissione a sei rapporti corti e si avvale di una scocca che fa largo uso di acciaio ad alta resistenza (la rigidità torsionale è stata aumenta dell'80% rispetto all'EK9). Contribuivano a garantire una guida dinamica le raffinate sospensioni (doppio braccio al posteriore), in combinazione al nuovo servosterzo elettrico e al rapporto di trasmissione variabile (VGR).

LA TERZA GENERAZIONE

La FN2 / FD2, prodotta dal 2007 al 2011, ossia la terza generazione della Honda Type R, è unica in quanto il modello europeo e quello giapponese sono completamente diversi. In Europa, troviamo la hatchback basata sulla FN2, che mantiene il motore di 2 litri, ma introduce un nuovo telaio con il serbatoio sotto i sedili anteriori per migliorare l’abitabilità. I clienti giapponesi, invece, hanno a disposizione una berlina FD2 che offre un'esperienza di guida più coinvolgente grazie a elementi aggiuntivi come il più potente motore K20A, un LSD elicoidale e freni Brembo potenziati. Il peso maggiore è controbilanciato da un uso estensivo di adesivi strutturali che vanno a sostituire la saldatura e dall'alluminio nel telaio e nei pannelli.

LA QUARTA GENERAZIONE

La FK2, prodotta dal 2015 al 2017, ha visto il passaggio al turbocompressore, anche in virtù delle nuove normative ambientali. Gli ingegneri della Honda hanno lavorato per sviluppare il propulsore K20C1 di 2 litri con un turbo in grado di offrire 310 CV. Con l'obiettivo di controllare meglio la maggiore potenza, la Honda ha introdotto la sospensione Dual Axis abbinata a un differenziale a slittamento limitato per controbilanciare l'effetto della coppia sullo sterzo, tipico delle potenti auto a trazione anteriore. La Honda Civic Type R del 2015 scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi ed è equipaggiata con dischi anteriori Brembo da 351 mm. La FK2 ha vinto molti titoli TCR Touring in tutto il mondo.

LA QUINTA GENERAZIONE

La FK8 è arrivata nel 2017 ed è stata prodotta fino al 2022. Rappresenta una significativa evoluzione della FK2 e si avvale di ammortizzatori adattivi, oltre che di numerosi miglioramenti al motore K20C1, che hanno contribuito a spingere la potenza a 320 CV. Gli elementi aerodinamici esterni, e, in particolare, il vistoso alettone, lavorano in sincronia con il fondo piatto, per contribuire in modo attivo alla deportanza. Il modello debutta anche negli Stati Uniti, dove si registrano le vendite maggiori in tutto il mondo.

LA SESTA GENERAZIONE

La FL5, fresca di presentazione, è la nuova generazione della Honda Type R, che arriverà nelle concessionarie nell'autunno del 2022. La casa giapponese non ha ancora svelato per intero le caratteristiche tecniche ma, secondo le indiscrezioni, il motore 4 cilindri turbo 2.0 dovrebbe avere una potenza di 330 CV a 6.500 giri e una coppia di 420 Nm tra 2.600-4.000 giri, ovvero 10 CV e 20 Nm in più rispetto alla precedente. L'aspetto della vettura è ora più maturo ed elegante, pur mantenendo una forte dose di grinta e l'ormai iconico alettone posteriore che, però, questa volta è decisamente più sobrio che in passato.

> Per saperne di più sulla HONDA CIVIC TYPE R 2022

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Ritratto di Il bue
23 agosto 2022 - 11:20
6
Man mano sempre più grossa e goffa. La Civic del 1992 resta inavvicinabile come linea, motore e qualità stradali.
Ritratto di San Bonifacio VR
23 agosto 2022 - 11:48
2
La terza generazione era la meno divertente e più asmatica. Da quando hanno messo il Turbo invece sono diventate molto più performanti. Bella la prima generazione ma quella di oggi è tutt'altra cosa.
Ritratto di ivanvalenti
25 agosto 2022 - 00:15
1
quando dici che la terza versione era meno divertente ed asmatica, lo fai con cognizione di causa? ti inviato a farti un giro sulla mia fn2 e poi magari rettificherai il tuo commento. io ho avuto anche una ep2 ed inoltre ho avuto modo di guidare spesso anche la ep3. le altre versioni non le ho mai guidate ma, penso che il turbo vado a infinciare il concetto iniziale dell'aspirato (che preferisco)
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2022 - 14:17
4
...non saprei quale fosse la peggiore stilisticamente....il design non e' certo il fiore all'occhiello di honda eh.....per il resto sono auto superiori alla media!!!....l'ultima mi piace ma tirerei via subito quello stendi panni posteriore....troppo esagerato!
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 14:22
1
Il bue, un commento goffo. 30 anni fa TUTTE le auto erano più piccole e leggere (sono passati trent'anni!!!). Meccanicamente la quinta era un gioiello soprattutto in relazione alle coeve, ora questo margine non è più così netto.. ma qua la sostanza c'è eccome. Quindi il suo è un commento goffo e prevenuto.
Ritratto di Flynn
23 agosto 2022 - 19:12
Vero le dimensioni sono effettivamente importati ma in realtà e contrariamente a quello che il design suggerisce non è mai stata realmente compatta. Detto questo il design “tedesco” dell’ultima versione lo trovo splendido.
Ritratto di San Bonifacio VR
23 agosto 2022 - 11:46
2
Tanto affascinante quanto rarissima qua da noi. Penso che per ogni Civic Type R venduta da Honda la BMW venda 15-20 BMW M2 e Audi venda 20-30 RS3.
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2022 - 21:47
2
Dunque?
Ritratto di ivanvalenti
25 agosto 2022 - 00:15
1
meno male
Ritratto di NITRO75
23 agosto 2022 - 12:08
La P3 è la più terrificante. Ricordo ancora quando l'ho vista la prima volta. Una via di mezzo tra una monovolume ed un berlina ma senza essere hot hatch tipo la Golf GTI. Insomma non faceva la figura delle classiche degli anni d'oro delle berlinette sportive.
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 14:22
1
EP3?
Ritratto di NITRO75
23 agosto 2022 - 14:29
P3 seconda generazione, come riportato nell'articolo.
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 21:20
1
L'articolo non riporta correttamente la sigla.
Ritratto di ivanvalenti
25 agosto 2022 - 00:16
1
io la trovo bella, vedi un po'
Ritratto di studio75
23 agosto 2022 - 13:42
5
La mia preferita resta la prima. Quest'ultima, però, ha sollevato l'asticella delle prestazioni/handling. Ha battuto, infatti il record della precedente generazione, in versione alleggerita, sulla pista di suzuka. Tra le concorrenti dirette valuterei la S3 perchè ha un gran motore (non ci vuole nulla a portarlo a 350cv/500nm) e un differenziale che la tiene incollata all'asfalto (4.8sec 0/100). Le versioni Audi Rs hanno una marcia in più.
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 14:23
1
La prima Type-R non è la EP3 monovolume?
Ritratto di NITRO75
23 agosto 2022 - 14:30
Ma nella foto si vede che la EK9 prima generazione, riporta le targhette Type R. Forse non era importata in Europa.
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 21:22
1
Può darsi io sapevo che la EP3 fosse la prima, poi le seconde FN2 (EuDM) Europa e FD2 (JDM) Japan Domestic Market
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2022 - 22:25
Anche a me risulta come nell'articolo: la prima Civic Type R è la EK9 del '97. La Civic precedente (5. gen, 1991-95) aveva una versione spinta, la Si col 1600 VTEC che viene talvolta confusa per una Type R pur non essendolo. Io fra prima e seconda gen. sono combattuto, ma forse la seconda mi piace leggermente di più: meno "mainstream", e quel 2 litri da oltre 8000 giri/minuto è da sbavo
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2022 - 14:23
1
Mitica la prima versione solo giapponese diventata famosa con la saga di gran turismo, ma anche le altre serie non sono da meno.. la terza serie ad un design avveniristico non era accompagnata da una meccanica altrettanto valida, almeno per quanto riguarda la versione europea.. al contrario la sesta non mi convince troppo il design ma tecnicamente è il top delle fwd
Ritratto di - ELAN -
23 agosto 2022 - 21:23
1
Meccanica non valida de che? Perché aveva il ponte? Fecero anche la Mugen di quella versione e con quel telaio ad H fecero la nona con 310 cv
Ritratto di Gordo88
24 agosto 2022 - 11:39
1
È risaputo che la fn2 type r non fu molto apprezzata dai puristi, non solo per il ponte posteriore ma anche un aggravio di peso rispetto alla ep3 mantenendo il propulsore identico alla precedente( almeno per la versione europea).. mugen provò a metterci una pezza ma trattasi comunque una versione speciale.. la fk2 aveva il medesimo telaio della precedente ma motore turbo, sosp elettroniche, differenziale, insomma tutta un' altra auto
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2022 - 17:20
1
Sì ma tra il dire "pessima meccanica" ce ne passa! IMO ovviamente.
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2022 - 00:08
1
Infatti elan non ho detto questo
Ritratto di - ELAN -
25 agosto 2022 - 08:55
1
Ma Gordo88, per meccanica intendi le sospensioni? Perché da come scrivi sembra che sia un downgrade a 360 gradi...
Ritratto di ivanvalenti
25 agosto 2022 - 00:11
1
sono un felicissimo possessore di fn2 stock, soddisfattissimo della mia auto. per me è meglio della ep3, che ho avuto modo di guidiare piu volte. la trovo più bella, accessirata e sfruttabile. le differenze le trovo magari nella guida, dove la ep3 vince nelle curve strette, per via di una maneggevolezza leggermente migliore, credo sia dovuto soprattutto al peso e non alla scelta del ponte postriore, mentre l'fn2 ha una maggiore tenuta di strada in tutte le condizioni, in particolare nei curvoni. se potessi le vorrei anche l'ep3. nb: parlo non per sentito dire ma, da cliente Honda (ho avuto anche l'ep2 1.60 110cv divertentissima).
Ritratto di - ELAN -
25 agosto 2022 - 08:56
1
Molti, ivanvalenti, hanno visto la puntata di Clarkson in cui stronca la FN2 e basano il giudizio su quello....
Ritratto di giulio 2021
23 agosto 2022 - 18:48
Io mi sto appassionando molto di auto giapponesi d'epoca, eppure non mi affascinano granchè le sportive, anche perchè le nostre sono molto più sanguigne, mi piacciono quelle semplicissime berline (alcune anche a 3 porte) squadrate che sembrano tutte uguali e che in Italia di solito non sono state nemmeno importate, (l'unica un pò famosa da noi la Nissan Bluebird 1986 circa, che sembra l'auto che disegnerebbe un bambino: fantastica!) ma che all'estero dove c'è ben altra cultura automobilistica partecipano a un sacco di raduni, e impressionano per la loro ... banalità...
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2022 - 22:11
Passione che, finalmente, condivido. Spero che spammandole sotto ogni articolo non me le farai venire a noia :)
Ritratto di Flynn
24 agosto 2022 - 06:40
Non c’è problema, dagli giusti il tempo di trovare un articolo su cui montare dello stupido sensazionalismo e cambierà totalmente l’argomento dello spam.
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2022 - 00:04
1
Beh, se non è "sanguigna" la NSX del 1991...
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 10:03
Secondo me, pur avendo superato i 30 anni di età, la Nsx è ancora considerata una youngtimer piuttosto che un'auto d'epoca. Comunque, anche andando indietro nel tempo, di sportive notevoli ce ne sono eccome: ad esempio la Toyota 2000GT, guidata anche da James Bond che oggi vale più di un milione di €. La Skyline GT-R, quella originale degli anni '70, "Hakosuka". La Fairlady Z / 240Z, talmente bella che per fare un'auto decente oggi, Nissan è costretta ad imitarla. La Savanna / RX-3, nonna della più famosa RX-7. La Corolla "ae86", sopravvalutata quanto volete per ragioni mediatiche, ma comunque un gran ferro. Certamente non sono Ferrari o Lamborghini, ma neanche volevano esserlo: nel campo delle sportive "per tutti" è difficile battere i giapponesi. Scusate il gigantesco off topic, ma quando si parla di classiche nipponiche non ragiono più :)
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2022 - 17:20
1
Appunto. ;-)
Ritratto di S_Bianc0
23 agosto 2022 - 21:07
Auguri!
Ritratto di Delfino1
24 agosto 2022 - 11:57
comunque più la guardo, e più dico che, anteriormente, non è affatto male l'ultima Type-R..
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2022 - 17:21
1
Peccato che siamo in Italì.. e mantenerla è roba da porschisti.
Ritratto di Marcello7
24 agosto 2022 - 17:23
Bella
Ritratto di Ac83
24 agosto 2022 - 18:44
Type r,solo a leggerlo mi brillano gli occhi. A dire il vero la ek9 type r aveva 185cv ed era riservata al mercato interno quindi in gergo jdm,al di fuori c’era la Vti con il Vtec da 160cv che se non erro negli usa si chiamava Si. Io avevo la Vti ed era un impressionante ma non così tanto stabile vista la cavalleria. Ho avuto anche la ep3 30th anniversary,forse non era un capolavoro di estetica ma tra vtec e una stabilità estrema era uno spettacolo. Menzione speciale per il cambio che era di una precisione impressionante e molto comodo nella guida impegnata vista la posizione. Come avrete capito sono un amante delle Type r,anche quelle più recenti però come il caro vecchio Vtec non ce n’è.
Ritratto di ivanvalenti
25 agosto 2022 - 00:21
1
bella l'ep3 30th anniversary. il cambio posto in alto era una mamna dal cielo, io sulla mia ep2 godevo ad usarlo, inoltre permetteva di avere molto più spazio per via della mancanza del tunnel centrale. adesso sono felice possessore di una fn2♥️
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2022 - 23:50
1
Dovrebbero fare l'ibrida con questo cambio manuale, tipo le vecchie IMA (Integrated motor assist). E invece chi non può mantenere il Type-R non ha diritto a cambiare.
Ritratto di francesco roccuzzo
25 agosto 2022 - 16:19
1
Decisamente migliorato il frontale e la linea laterale, ma il posteriore, per quanto sportivo grazie all'elettronica, risulta un po' pesante. Motorizzazione adeguata per coppia e potenza. Purtroppod le leggi italiane penalizzano con il superbollo questo tipo di modelli di auto sportive e quindi il successo di vendite ne risentirà non poco. Peccato.
Ritratto di lukeit
17 ottobre 2022 - 11:20
NON MALE MA ROVINATA DALLA TRAZIONE ANTERIORE. CI VOLEVA TANTO A SPOSTARLA SUL POSTERIORE? VALORE COLLEZIONISTIO ZERO PER COLPA DI QUESTE SCELTE.