Honda Civic Type R: più cattiva di così...

03 marzo 2015

Cambia tutto dal punto di vista meccanico, ma non cambia la natura di "hot hatch" estrema sia nell'aspetto che nelle intenzioni.

Honda Civic Type R: più cattiva di così...
ATTESISSIMA - Mancava Fernando Alonso, a riposo forzato dopo lo “strano” incidente che lo coinvolto in pista, ma la serata che ha celebrato il ritorno in grande stile della Honda  nel settore delle vetture sportive non ne ha risentito poi tanto. Al di là del fatto che a fare gli onori di casa di fianco alla nuova McLaren-Honda di F.1 c'era comunque il compagno di squadra di Alonso, l'inglese Jenson Button, tutta l'attenzione era incentrata sui due modelli stradali, al debutto nella versione definitiva proprio qui a Ginevra. Della supersportiva NSX parleremo in un prossimo articolo, mentre qui lasciamo spazio all'ultima erede di una stirpe di berline “al peperoncino” venerata dagli appassionati di tutto il mondo: la Honda Civic Type-R.   
 
BASTA REGIMI STRATOSFERICI - Con il debutto nel 2012 dell'ultima serie della cinque porte nipponica (ma prodotta in Gran Bretagna) sembrava che di Honda Civic Type-R, e di sportività in generale, non dovesse essercene più traccia. E invece eccola qua, la nuova Civic "cattiva”, e nel suo genere si tratta di una vettura rivoluzionaria. Sì, perché mentre le vecchia Type-R derivavano gran parte del loro fascino dai motori aspirati che “entravano” in coppia brutalmente e allungavano poi oltre gli 8000 giri al minuto, con una colonna sonora da brividi, la linea rossa del contagiri di questa nuova Civic si ferma a quota 7000. Un passo indietro a livello di emozioni? La risposta certa arriverà solo fra qualche mese, quando potremo provare i primi esemplari, ma ci pare che le premesse per una guida coinvolgente ci siano proprio tutte. Infatti, il quattro cilindri 2.0 a iniezione diretta di benzina non ha bisogno di arrivare a regimi così alti perché c'è un turbo a fornirgli un surplus di energia. Che ne dite di 310 cavalli e di 400 Nm di coppia già a 2500 giri? Secondo la Honda, nonostante la trazione anteriore non favorisca lo scatto breve, tanto basta per passare da 0 a 100 orari in soli 5,7 secondi, mentre la velocità massima sarà addirittura di 270 km/h.
 
 
UN LUPO VESTITO DA... LUPO - Tante prestazioni non sono dissumulate. Per niente: la Honda Civic Type R non è la macchina giusta per chi ama l'anonimato. Passi per la grande H su fondo rosso nella mascherina, simbolo delle Honda sportive, ma poi ci sono le tante prese d'aria, gli spoiler, l'enorme alettone sopra il lunotto, i quattro terminali di scarico rotondi grandi quanto un braccio e inseriti in un vistoso estrattore. E poi, dulcis in fundo, i cerchi in lega di 19” neri che, anteriormente, lasciano intravedere i dischi forati (da 35 cm di diametro) con le pinze rosse a quattro pompanti marchiate Brembo.  Al di là della “scenografia”, comunque, tutti questi elementi hanno un fine ben preciso. Come ci ha confermato il capo ingegnere responsabile del progetto, Hisayuki Yagi, “abbiamo studiato l'aerodinamica nella galleria del vento presso lo stabilimento di Sakura, dove sviluppiamo il motore per la Formula Uno, per ottenere il miglior rapporto tra le esigenze contrastanti del raffreddamento della meccanica, del coefficiente di penetrazione e della deportanza, ovvero la forza del vento che schiaccia a terra la vettura aumentandone l'aderenza”. I risultati della galleria del vento sono stati poi verificati e messi a punto con prove su strada e in circuito, compresi il circuito di Formula 1 di Suzuka e il Nürburgring, dove ha dato una mano anche il nostro Gabriele Tarquini, pilota ufficiale della Honda Civic nel campionato mondiale turismo WTCC e presente anche lui al debutto della nuova Honda Civic Type R. Anche le sospensioni aiutano: completamente riviste, anche nella geometria oltre che nella taratura, hanno gli ammortizzatori a controllo elettronico. 
 
CATTIVA PURE DENTRO - Anche l'abitacolo è caratterizzato molto sportivamente, con rivestimenti neri e rossi, il pomello della leva del cambio tondo e in lega di alluminio, la targhetta numerata sulla consolle, i sedili anteriori ultraavvolgenti e il volante dall'impugnatura corposa. Sulla sinistra del cruscotto c'è il pulsante +R, che varia la risposta della vettura, rendendola ancora più grintosa: la risposta del motore diventa brutale, la servoassistenza dello sterzo si riduce e gli ammortizzatori vengono induriti del 30% circa. La nuova Honda Civic Type R si potrà ordinare in Italia a partire dal mese di settembre; cinque i colori disponibili: oltre al bianco Championship, il nero perlato, il nero e il grigio metallizzati e il rosso. E' ancora troppo presto per parlare di prezzo, ma pensiamo di essere vicini alla realtà ipotizzando di una cifra compresa fra i 35.000 e i 40.000 euro.

 

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Ritratto di Vespa Primavera
3 marzo 2015 - 16:47
Le prestazioni sono da capogiro, degne della prima nsx, l'estetica mi lascia perplesso.
Ritratto di Mattia Bertero
3 marzo 2015 - 16:53
3
Che dire: i numeri ci sono tutti perché questa Civic diventi la migliore delle Hatchback sportive sul mercato. Vedremo all'atto pratico. Ad ogni modo i dati sulle possibili prestazioni sono davvero eccellenti, l'estetica la trovo riuscita sia come esterni, sia come interni.
Ritratto di Veloce
4 marzo 2015 - 09:19
ma se è a trazione anteriore!! 135M, Golf R e Focus RS se la magnano a colazione!
Ritratto di hulk74
4 marzo 2015 - 11:32
Ma come trazione anteriore fa davvero paura!!!
Ritratto di H-ROSSA無限
4 marzo 2015 - 12:19
1
Con questi dati tecnici la CTR É attualmente la migliore Hatchback a trazione anteriore. Basti pensare che le prestazioni della Integra Type R sono tutt'ora invidiata anche dalle TI e TP, e parliamo di un auto che ha almeno 12 anni sulle spalle. La Honda ha creato un altro autentico gioiello.
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 13:20
Ma oltre ad aver creato un autentico gioiello, ha creato anche un autentico mostro... Esteticamente, le precedenti Type R erano molto meno elaborate. Tutto quel posteriore se lo potevano tenere. Magari avrei preferito anche nella sola versione a 3 porte, ma probabilmente il mercato preferisce la 5. Cmq, le type r sono gran vetture, e sono anche piu' abbordabili economicamente.
Ritratto di H-ROSSA無限
4 marzo 2015 - 14:19
1
Anche io avrei preferito fosse 3 porte, ma anche con le due posteriori il quadro generale non cambia, almeno è "più comoda" . Per il prezzo tutto sommato non è neanche così probitiva. Mi dispiace abbiano abbandonato lo spoilerone alla batman per questo spoiler stile Subaru Impreza, ma nel complesso è equilibrata.
Ritratto di Giuseppe Mayno
25 giugno 2015 - 07:58
Tecnica e prestazioni al top.
Ritratto di ferrariforever
3 marzo 2015 - 16:58
fantastica! sia estetica che prestazioni al top!
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2015 - 17:07
2
Per i numeri e le vistose modifiche alla carrozzeria sembra la vera rivale della Focus RS. Si vede che la Honda ha lavorato parecchio su questo progetto e sono sicuro che non deluderà.
Ritratto di SuperMaserati
3 marzo 2015 - 17:13
nel complesso ottima auto
Ritratto di Subaru_Impreza
3 marzo 2015 - 17:22
cattiva, bellissima, gran ferraccio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2015 - 17:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
3 marzo 2015 - 17:31
12
Ottima la descrizione di AlVolante. Esteticamente aspetto di vederla dal vivo settimana prossima, a livello tecnico invece, stupenda!
Ritratto di MatteFonta92
3 marzo 2015 - 17:38
3
Bellissima! Potente, cattiva ed esagerata oltre ogni limite, in linea con l'immagine che la Honda vuole dare alla sua nuova generazione di auto sportive! Certo, l'abbandono del motore aspirato in favore del turbo rompe un po' con la tradizione, però del resto la strada è questa e il futuro da questo punto di vista mi sembra già tracciato. Ma credo che questa nuova Type R non deluderà; il prezzo è davvero alto, ma d'altro canto stiamo parlando di una sportiva che si candida seriamente ad essere la migliore della categoria.
Ritratto di Moreno1999
3 marzo 2015 - 17:53
4
Davvero è l'aggettivo che più le si addice. Esagerata in tutto, a me piace un sacco!
Ritratto di ivanvalenti
3 marzo 2015 - 18:02
1
possessore di una "vera" Civic Type R (fn2), sono molto deluso dalle scelte della Honda, ha abbandonato il Mitico VTEC aspirato per un Comune turbo, una scelta che non mi piace affatto, al di la del fatto che questa con 100 cv in più va sicuramente più forte. Anche a livello estetico trovo il vecchio modello meno "carico" e con una linea più filante, questa Type R mi pare troppo piena di appendici aerodinamiche che non ne armonizzano la linea. Anche gli interni se pur belli non mi sembrano migliori di quelli della versione precedente, insomma seconde me questo nuovo modello ha delle ottime qualità ma snatura quasi del tutto quello che è sempre stato il concetto delle Type R. Il prezzo sicuramente sarà inorno ai 40 mila euro, e quindi la concorrenza di Subaru e Mitsubishi si farà sentire... Io mi tengo ben stretta la mia "vecchia" futuristica versione. buona Type R a tutti
Ritratto di auto e moto
4 marzo 2015 - 09:24
questa è un passo avanti pazzesco... quella che hai tu senza offesa ma è considerata dalla critica la tipe r meno riuscita della storia, brutta( a me esteticamente piace molto), pesante e lenta, queste parole della critica eh... io personalmente la tua non ho mai avuto il piacere di guidarla ma avevo la serie prima e ne ero innamorato e adesso per la città ho una cr-z che mi piacerebbe avesse un po' di brio in più, però in parte sono d'accordo col tuo discorso, infatti ho valutato di dare indietro la cr-z e prendere questa..... la vecchia tipe r era una macchina con cui divertirsi ma che ti portava con comodità e senza problemi al lavoro tutti i giorni... questa ho paura sia un po' troppo estrema per essere usata giornalmente nel traffico, anche se mi fa impazzire :)
Ritratto di ivanvalenti
4 marzo 2015 - 11:46
1
un passo avanti per cosa? perché sta seguendo la moda del turbo??? brutta la fn2? non direi proprio!!! sai quanti si girano per guardare la "bruttezza"... tu non l'hai mai provata io la guido tutti i giorni e so come va, e visto che ho avuto la fortuna e la possibilità di guidare più volte la ep3, posso dirti che vanno praticamente uguale, quello che cambia è la maneggevolezza, la ep3 è più reattiva nello stretto e più divertente nella guida sportiva ma, di contro la fn2 ha una migliore tenuta nelle curve, sul dritto sono assolutamente pari. Avendo avuto anche la versione con il 1.6 da 110cv, posso tranquillamente dirti che la fn2 è molto più bella e comoda, senza contare che la ep3 era una macchina "vuota", se ti faccio l'elenco degli accessori che ci sono sulla fn2 (i-pilot) mi perdo... mentre sulla ep3 l'unico accessorio che era disponibile (tra l'altro a pagamento) era il climatizzatore manuale... io la nuova non la comprerei, se dovessi prendere una Type R turbo, acquisterei una ep3 a buon prezzo e gli monterei un compressore volumetrico, divertimento assicurato con pochi soldi!!! mi dispiace anche che non hanno mantenuto la forma dell'alettone che era molto ben raccordato, ora sembra un po' posticcio come quello della mugen sull'fn2...
Ritratto di auto e moto
4 marzo 2015 - 14:52
Ma infatti io stavo pensando alla tua poi il concessionario mi ha offerto la cr-z ad un buon prezzo e non ho resistito:) a me la tua piace molto esteticamente e da possesore di honda da molti anni so benissimo le gioie di avere di serie cose che nelle altre sono a pagamento, poi certo anche io sono pro-aspirato! Mi ricordo ancora il piacere etremo nel guidare la s2000 di mio zio peró purtroppo oramai il turbo sta soppiantando l'aspirato e forse per renderla più facile e gestibile puó avere senso... In ogni caso per grande passo avanti intendo da un punto di vista di attitudine sportiva... Ad esempio scarichi dedicati una carrozzeria pensata per bene peró ho paura che il passo l'abbiano fatto troppo avanti... Sembra abbiano esagerato rendendola forse troppo estrema ma per giudicare per bene bisogna vederla e provarla come si deve :)
Ritratto di ivanvalenti
5 marzo 2015 - 07:20
1
perfettamente d'accordo con te! la nuova Type R non ricalca la storia delle passate versioni, il turbo le 5 porte, e la troppa estremizzazione della vettura, il che la rende sicuramente moltooo prestazionale ma, anche meno fruibile nell'uso di tuttini giorni. e poi la scelta delle porte su un auto super votata alle prestazioni non ha senso... solo un inutile zavorra... e poi la parte che mi piaceva più del concept (il posteriore con l'alettone perfettamente inglobato) è stato modificata, appesantendo di molto la linea posteriore. l'unica cosa è vedere come vanno i 310cv su questa trazione anteriore. l'unica cosa della quale sono sicuro è la qualità e l'affidabilità che mamma Honda avrà messo su questa vettura (turbo permettendo)...
Ritratto di Paglianti
4 marzo 2015 - 12:34
Che vista la concept, anch io avevo pensato che questa potesse essere la mia prossima bimba, ma vista adesso.. boh. Non mi convince troppo. Aspettiamo comunque di vederla dal vivo.
Ritratto di ivanvalenti
4 marzo 2015 - 14:07
1
che concordo!!!!
Ritratto di ivanvalenti
7 marzo 2015 - 06:33
1
ridacci il prototipo...
Ritratto di TheStig_97
3 marzo 2015 - 18:13
Mi permetto di dire di essere deluso da questa Civic. La Civic "normale" non mi piace e questa fa ancora peggio troppo tamarra per i miei gusti e poi il passaggio al turbo... vedremo nelle prove. Così ad occhio preferisco la Ford Focus RS con la 4WD.
Ritratto di Paglianti
3 marzo 2015 - 18:53
E' una mia impressione... o non e' proprio uguale al prototipo visto un po' di tempo fa?? Quella mi faceva letteralmente impazzire, questa mi lascia un po' titubante..
Ritratto di Paglianti
3 marzo 2015 - 19:01
Cifra compresa fra i 35mila e i 40mila... se fosse 35mila.. nn sarebbe neanche un furto. Non che siano pochi, per niente, ma perfettamente in linea con la concorrenza.
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 marzo 2015 - 22:44
Molto Japan-tuning, l'estetica sopratutto è incredibile per un auto di serie :) Però per girarci devi essere uno che non teme gli sguardi altrui... Un giocattolone che non mi dispiacerebbe avere!
Ritratto di UnAltroFiattaro
3 marzo 2015 - 22:49
forse un po' troppo anonima rispetto all'esterno, sopratutto la parte dell'Infotainment con quel video non integrato e i pulsanti in basso a sinistra del volate così semplici (come su tutte le Giapponesi)
Ritratto di Racing75
4 marzo 2015 - 09:00
sembra una macchinina della Hot Wheels, o se volete una concept uscito direttamente da Ridge Racer. Pacchiana quanto basta. Si passa dalla tristezza delle auto sportive tedesche all'eccesso di queste vetturette "manga" alla Fast&Furious, ma una via di mezzo no?
Ritratto di follypharma
4 marzo 2015 - 09:01
2
ci voleva, la type R era una macchina estrema e tamarra e cosi' e' tornata ad essere... continuo a dispiacermi di non poter piu' vedere il vtec a 9000 giri, ma Dura lex sed Lex ... quindi accontentiamoci di un sicuramente ben fatto turbo ... La macchina in se non la comprerei, non e' nei miei gusti, ma se amassi il genere mi butterei a p.esce (pensate un po la parola p.e.s.c.e. in al volante non si puo' usare !!! chissa' per quale motivo...) !
Ritratto di Veloce
4 marzo 2015 - 09:24
esteticamente la trovo esagerata, volgare e sicuramente imbarazzante da usare tutti i giorni (una "Hot Hatch" dovrebbe coniugare l'uso quotidiano e l'uso in pista). Il motore sembra essere l'unica cosa pregevole di quest'auto, ma la trazione anteriore? Che senso ha un'auto da più di 300 cavalli con la trazione anteriore? Vogliono vincere il campionato mondiale di sottosterzo?
Ritratto di Gordo88
4 marzo 2015 - 10:22
1
Anche a me non piace linea troppo tamarra, a sto punto potevano lasciare i fari a corne del concept che almeno slanciavano il posteriore!! Vediamo su strada come se la caverà, per limitare il sottosterzo sicuramente avranno impiegato un diff anteriore o una modifica alle sospensioni anteriori tipo il sistema revoknokle che ford usò per la focus rs
Ritratto di studio75
4 marzo 2015 - 12:07
5
questa versione definitiva lascia perplessi. Poi dal vivo, magari, fa un altro effetto ma è stato un peccato non riproporre i bellissimi fari del concept.
Ritratto di H-ROSSA無限
4 marzo 2015 - 12:10
1
Mi sono appena innamorato di un'auto
Ritratto di monodrone
4 marzo 2015 - 14:40
Contrastante. No alle 4 porte e no assoluto al turbo. Fermarsi a soli 7000 giri non è da Honda, al massimo vanni bene per le sportivelle all'europea. Ni gli interni ma vanno visti dal vivo. Nel complesso però non mi dispiace però per sapere come va veramente Bisognerà aspettare come al solito la prova di Dorikin.
Ritratto di Paglianti
4 marzo 2015 - 17:41
Sette e cinquanta al Ring...
Ritratto di PowerRS
4 marzo 2015 - 23:37
4
...quando la base di partenza non è bellissima è difficile correggere le linee aggiungendo appendici aerodinamiche ! Peccato perché le prestazioni ci sono e la tecnologia anche, però l'estetica a tratti non mi convince. L'alettone è da paura, spettacolare e idem il frontale però la vista laterale non mi sembra riuscita. Auto troppo tamarra ?? Secondo me no... Gli interni però sono inguardabili. I giapponesi hanno ancora qualcosa da imparare da noi europei !! Nel complesso comunque promossa ! Ora aspettiamo le prime prove su strada !!
Ritratto di Paglianti
5 marzo 2015 - 12:47
Invece adoro gli interni giapponesi, penso d esser l unico che ama gli interni della gt86. Nessun dubbio che quegli europei siano assemblati meglio, piu' rifiniti e piu' ricchi, ma mi piace proprio questo delle jap... quando fanno una sportiva puntano tutto sul piacere di guida, se ne fregano della comodita' e di tutti gli optional inutili per gli interni. Conta solo guidare. Ovviamente parere personale, ci mancherebbe.
Ritratto di MrStein89
5 marzo 2015 - 15:13
4
Fantastica ! Puro stile giapponese, interni semplici ma ben fatti. Lo 0-100 in 5,7 secondi non è di certo un qualcosa da vantare ma aspetto di vedere in quanto tempo scala il Nürburgring !
Ritratto di NelSeprio
6 marzo 2015 - 18:38
7' 50" nuovo record per le TA
Ritratto di Veloce
9 marzo 2015 - 18:10
l'auto di serie deve ancora girare. Facile comunque che segnerà il record per le TA, dato che è la TA più potente sul mercato.
Ritratto di NelSeprio
10 marzo 2015 - 12:27
Si, probabile che stabilisca il record, ma ha battuto la megane di "solo" 4 secondi con 30 cavalli in più. Le francesi si sono sempre dimostrate dei missili, infatti la megane aveva battuto il record quasi sbadigliando, mentre la leon ci ha messo 18 giorni, è stata alleggerita, aveva le giuste gomme ecc.
Ritratto di Paglianti
7 marzo 2015 - 16:49
Pero' senza clima, e col rollbar.
Ritratto di R32
15 aprile 2015 - 00:34
Auto bellissima,peccato le modifiche estetiche rispetto al prototipo e alla mancanza di un bel doppia frizione che oramai è' un must su tutte le sportive ...
Ritratto di Giuseppe Mayno
25 giugno 2015 - 08:00
tecnica e prestazione al Top.