NEWS

Honda Concept D, la supersuv

21 aprile 2015

La divisione cinese della casa giapponese ha presentato la concept car che anticipa un nuyovo modello di suv che verrà prodotta e venduta in Cina.

Honda Concept D, la supersuv
SI FA NOTARE - Al salone di Shanghai la Honda richiama l’attenzione con la Concept D, cioè una proposta di modello suv in via di sviluppo e destinato a essere venduta sul mercato cinese. Quando la Concept D sarà definita, darà luogo a una produzione negli stabilimenti cinesi delle due joint venture cui la Honda partecipa in Cina: la Guangqi Honda la Dongfeng Honda.
 
OBIETTIVI CINESI - La Honda Concep D rappresenta una tappa della strategia di crescita della Honda per gli automobilisti cinesi, per i quali è stata evidentemente pensata la linea, certo non semplice né “pulita”, appunto in sintonia con il gusto dominante a Pechino e dintorni. Il modello è di grandi dimensioni (ma la casa non le ha comunicate), così come il design ha caratteristiche di prestigio. 
 
 
FRONTALE DOMINANTE - La linea della Honda Concept D presenta motivi rilevanti un po’ sotto tutte le visuali, anche se il frontale è probabilmente la parte che si fa notare di più. Un po’ per il design forte di qualche eccentricità, un po’ per la stilizzazione realizzata con materiali insoliti (o addirittura inediti, come per la grande mascherina liscia) e un abbondante impiego delle luci a led, gruppi ottici, mascherina e paraurti appaiono come parti di un insieme omogeneo che trasmette robustezza e grinta. Un ulteriore contributo all’identità del modello nella parte anteriore deriva poi dalle grandi prese d’aria laterali, proprio davanti alle ruote. 
 
FIANCATE NERBORUTE - Non meno significative sono comunque le grandi prominenze dei parafanghi, certamente la nota caratterizzante delle fiancate. E il vistoso profilo dei parafanghi non è fine a sé stesso: al loro interno trovano posto le grandi ruote con cerchi da 21 pollici. E anche da questo punto di vista il lavoro compiuto dagli stilisti da vita a un’immagine di grande robustezza, da fuoristrada di altri tempi. 
 
TETTO SPIVENTE - Infine, è da sottolineare la soluzione adottata per la linea nella parte posteriore, con il padiglione che va a raccordarsi con il portellone con una linea spiovente, creando un profilo tondeggiante che evita il diffuso profilo sostanzialmente squadrato delle suv e ancora di più delle fuoristrada “pure” con le quali la Honda Concept D pare imparentata. La Honda non ha comunicato dati tecnici della nuova Concept D, salvo dire che la vettura sarà equipaggiata con la più ampia dotazione di sicurezza. 
Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
21 aprile 2015 - 13:56
Questa sfonderebbe anche in Europa...a me i suv non fanno impazzire tranne rare eccezioni e questa Honda e' decisamente una di quelle!
Ritratto di juvefc87
21 aprile 2015 - 14:14
esasperata e sarebbe ok anche qui!
Ritratto di Moreno1999
21 aprile 2015 - 14:50
4
Design mooooolto discutibile
Ritratto di Mattia Bertero
21 aprile 2015 - 15:38
3
Che strana questa Concept, riprende in parte molto il design stilistico della Lexus con qualche elemento tipicamente Honda. In linea di massima non mi dispiace ma questi, come ben sappiamo, sono più che altro esercizi di stile, con tutte le esagerazioni non vincolate da leggi, che regolano le vetture, che vengono inserite sul mercato.
Ritratto di M93
21 aprile 2015 - 15:59
Non mi piace, è fin troppo elaborata nelle linee e nelle proporzioni. L'unica parte che non mi dispiace è il frontale, così come la cromia adottata.
Ritratto di fabri99
21 aprile 2015 - 21:14
4
Bah, sono d'accordo con te che sia troppo esagerata (ma salverei il posteriore, non il frontale), il color champagne però mi fa ven.ire la nausea.
Ritratto di M93
22 aprile 2015 - 09:09
Il colore con cui è stata presentata questa concept D non mi dispiace e, vista la particolarità estetica dell'auto, trovo che le stia bene, rendendola ancor più particolare, benché lontana dai miei gusti... Un saluto.
Ritratto di Sepp0
21 aprile 2015 - 17:02
...elaborata, ma è comunque meglio delle Honda che vendono da noi. Mi raccomando, i modelli con una vago appeal estetico teniamoli per gli altri mercati, sai mai che Honda rischi di avere più dello 0,qualcosa di market share in Europa.
Ritratto di H-ROSSA無限
21 aprile 2015 - 17:57
1
Daiii, come sei critico....non son mica così brutte. Sono solo più personali rispetto le altre, ma è nella filosofia del marchio. :D
Ritratto di actout
21 aprile 2015 - 17:38
Mi SPIVENTA il tetto SPIVENTE. A parte il gioco di parole per sottolineare il piccolo errore di battitura nel titolo, trovo questa Honda Concept, l'ennesima prova stilistica e l'ennesima competizione "futuristica" delle certamente "tutte brave" matite dei designer ma, per favore, non chiamiamole più SUV ( In lingua inglese il termine "SUV" identifica i fuoristrada in generale - Wikipedia) altrimenti come prossimo suv mi aspetto una bella Ferrari California Cabrio, montata su ruote da trattore.... Comunque sono d'accordo con tutti gli altri commenti precedenti.
Pagine