Honda e: annunciati i prezzi

Pubblicato 12 settembre 2019

Al Salone di Francoforte la Honda ufficializza i prezzi della “e”, che parte da 35.500 euro, e le soluzioni per la ricarica delle auto elettriche.

Honda e: annunciati i prezzi

A METÀ 2020 - Al Salone di Francoforte la casa giapponese ha presentato la versione definitiva della sua prima citycar elettrica, la Honda e, annunciandone i prezzi, che partiranno da 35.500 euro per la versione da 136 CV, fino ad arrivare a  38.500 euro per l’allestimento Advance, che prevede ulteriori dotazioni, come ad esempio i cerchi da 17”, e un motore da 154 CV. Sarà possibile ordinare la Honda e, in alcuni mercati selezionati, a partire da questo mese e i clienti di Germania, Francia, Norvegia e Regno Unito riceveranno le prime consegne dall’estate del 2020. La casa giapponese ha ottenuto oltre 40.000 manifestazioni di interesse per la sua nuova citycar elettrica.

PICCOLA, MA TECNOLOGICA - Entrambe le versioni della Honda e sono dotate della medesima batteria da 35,5 kWh, che, in base al ciclo di omologazione WLTP, assicura un’autonomia di circa 200 km. La ricarica è possibile in corrente alternata fino 6,6 kW e in continua (disponibile nelle colonnine pubbliche) fino a 100 kW: in questo caso, in mezz’ora è possibile ricaricare fino all’80% della batteria. La Honda e è lunga 390 cm ed è disponile unicamente con una carrozzeria a cinque porte dalle forme ispirate alla piccola Honda Civic dei primi Anni 70. Dispone di alcune soluzioni tecnologiche sofisticate, come le telecamere che sostituiscono i comuni specchietti retrovisori e la strumentazione costituita da una serie di schermi che occupano tutta la lunghezza plancia e consentono di controllare le molte funzioni dell'impianto multimediale e i parametri di guida.

SOLUZIONE PER LA RICARICA - La Honda e rappresenta un passo importante verso l’obiettivo della casa di commercializzare in Europa solo vetture “elettrificate” entro il 2025. Il primo è stato il lancio della CR-V Hybrid all’inizio del 2019. Nel 2020, sarà la volta della nuova Jazz, che in Europa sarà commercializzata nella sola variante ibrida. Ma la Honda non si vuole fermare alle sole auto: infatti, al Salone di Francoforte ha mostrato anche dei sistemi di ricarica per le auto elettriche che saranno commercializzati intorno alla metà del 2020 a partire da Germania e Regno Unito. Uno di questi è l’Honda Power Charger, soluzione pensata per un uso domestico:  si può montare a parete o su piedistallo e offre un output massimo di 7,4 kW (monofase) o 22 kW (trifase). Potenze che permettono ai proprietari della Honda e di fare una ricarica completa in 4,1 ore.

VEHICLE TO GRID - Un’altra soluzione per la ricarica la Honda la sta sviluppando in collaborazione con Ubitricity. Nell’intento di porre rimedio alla carenza di colonnine, prevede l’integrazione dei punti di ricarica direttamente nei lampioni dell’illuminazione stradale e l’uso di un apposito cavo, dotato di contatore digitale, per associare i costi di ricarica al cliente, che quindi non dovrà sottoscrivere contratti con più fornitori. Interessante anche l’Honda Power Manager Prototype, un sistema "vehicle-to-grid" che consente al veicolo di assorbire dalla rete ma anche di cederle energia. Durante i periodi di ricarica le batterie delle auto sono impiegate come sistemi di accumulo energetico, ma quando la rete necessita di un supporto, la batteria cede la sua energia aiutando a stabilizzare la rete che restituirà energia al mezzo in un secondo momento, ad esempio durante i surplus produttivi. La tecnologia V2G permette di ottimizzare il flusso dell’energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili, come quella solare ed eolica degli impianti domestici, immagazzinando l’eccedenza nei momenti di grande produzione, e aiutando la rete di distribuzione ad utilizzarla quando la produzione cala, o per bilanciare il carico in caso di interruzioni.A

Honda e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
174
84
36
21
47
VOTO MEDIO
3,9
3.87569
362


Aggiungi un commento
Ritratto di HomerSimpson
12 settembre 2019 - 19:13
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Michiflanoalila
12 settembre 2019 - 19:22
La nuova opel corsa parte da 29,900 ed è moooolto meglio secondo me
Ritratto di pierfra.delsignore
27 settembre 2019 - 21:25
4
Si troppo cara anche la Peugeot e-208 e la Volkswagen I.D. bel gioccattolino da città per chi se la può permettere
Ritratto di remor
12 settembre 2019 - 20:05
Per linea sembra più riuscita ma per prestazioni/prezzo direi che al momento la preferibile è la ID.3, per lo meno nel range in questione. Meglio ancora sarebbe la Model 3 ma effettivamente rispetto alla VW si stacca in maniera non irrilevante per prezzo, almeno qui da noi, e risulta non proprio alla portata di chi sta indicativamente in un budget di 30k €
Ritratto di Roomy79
12 settembre 2019 - 20:40
1
Un affarone!!!
Ritratto di remor
12 settembre 2019 - 21:22
In tale situazione (prezzo autonomia tempi di ricarica ecc.) sembrano in assoluto preferibili le ibride plug-in. Costo circa uguale, autonomia in elettrico nemmeno poi tanto lontana, ricarica fattibile dalla presa di casa durante la notte, e ultimo ma non tale tutti i vantaggi di un'auto tradizionale in termini di autonomia nei lunghi viaggi e in posti a bassa densità di colonnine. Mi sa che sia la 2er tourer che la classe B plug-in stanno lì come prezzi, fra l'altro all'occorrenza sono anche piuttosto vispe, oltre che di altro segmento.
Ritratto di Alfiere
13 settembre 2019 - 08:15
2
E ovvio che la trifase sia una soluzione da parcheggio pubblico o da posto di lavoro.
Ritratto di puccipaolo
15 settembre 2019 - 17:55
6
Perfettamente daccordo.Ad oggi per usi esclusivamente cittadino vedo fattibile solo la Smart e per ovvi motivi di costo e autonomia.
Ritratto di BioHazard
12 settembre 2019 - 20:32
Completamente fuori mercato... Prezzo altissimo, linea discutibile e autonomia scarsa. Il marchio da noi non ha una grande popolarità. Però è sicuramente meglio di una Zoe che ha grosso modo gli stessi listini. Ma parliamo di Renault, le auto più scadenti al mondo...
Ritratto di em98
13 settembre 2019 - 11:32
Contro honda, una delle migliori.
Ritratto di neuro
13 settembre 2019 - 12:24
soprattutto l'autonomia, ma la colpa è della batteria da 35,5kwh. per es. la corsa che è poi 15cm più lunga di questa honda, ne ha una da 50kwh.
Ritratto di soranzio
12 settembre 2019 - 21:24
Bellissima e prezzo in linea , brava honda
Ritratto di NeroneLanzi
12 settembre 2019 - 21:51
Prezzo in linea con cosa esattamente? 38k€ per 35kWh e 150cv su un segmento B decisamente compatto? Se proprio ti piace la linea è hai soldi da buttare in una terza macchina lo posso ancora capire, ma deve proprio essere lo sfizio.
Ritratto di neuro
13 settembre 2019 - 06:15
voleva dire che il prezzo è in linea per il mercato europeo tranne l'Italia.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 settembre 2019 - 09:06
Ok, ma anche a livello europeo non è che le utilitarie elettriche in via di uscita costeranno più di € 30000, pur essendo più grandi di questa quel poco da non essere anche troppo ingombranti in città.
Ritratto di Andre_a
12 settembre 2019 - 21:42
Razionalmente non ha nessun pregio: prezzo, prestazioni, autonomia, abitabilità... comunque la si guardi il mercato offre di meglio. Il cuore invece mi grida “è bellissima, comprane una subito!!”
Ritratto di Pompilio
12 settembre 2019 - 22:32
A quel prezzo e con quella autonomia ne venderanno poche...
Ritratto di Challenger RT
13 settembre 2019 - 00:53
Ottima e molto carina! Unico neo le 5 porte. A 3 sarebbe stata perfetta.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 settembre 2019 - 01:22
Vabbe', ma anche se ha 5 porte solo due di quelle laterali hanno le maniglie in vista. Comunque sarebbe ottima se costasse intorno ai € 26000, perché a € 35000 ci compri una Peugeot e208, una Opel Corsa e o anche una Volkswagen ID, con batterie più capienti e comunque più grandi come dimensioni esterne ed interne, e ci avanzano anche circa € 5000! Ovviamente rimanendo nell'ambito delle sole auto elettriche, perché altrimenti sarebbe proprio il caso di pensare due volte all'acquisto di qualsiasi elettrica.
Ritratto di Alfiere
13 settembre 2019 - 08:16
2
Carina, chissa come andrebbe a 3 porte e col 1.5 turbo da 182cv
Ritratto di Mbutu
13 settembre 2019 - 08:30
In Honda dicono che il taglio di batteria sia stato scelto consapevolmente. Personalmente non condivido ma ci può stare, si saranno fatti i loro conti di quale dovesse essere il loro targhet. Ma a quel punto, vista anche la concorrenza, il prezzo è troppo alto.
Ritratto di neuro
13 settembre 2019 - 16:21
secondo me una batteria fra i 40/45 kwh potevano metterla.
Ritratto di nik66
13 settembre 2019 - 09:06
non è brutta, anzi, ma con tutti quei monitor alla guida ci vedrei bene un impiegato di piazza affari o di wall street
Ritratto di Scaloppo
13 settembre 2019 - 09:44
Prezzi sproporzionati in rapporto sia a quello che (non) puoi fare con questo mezzo, sia all'offerta che sta uscendo in campo elettrico. Detto questo direi che esteticamente non è niente male, se non avessi visto la foto della versione grigia, che fa pena. Quindi preciso: niente male, purchè non sia grigia.
Ritratto di Dr.Torque
13 settembre 2019 - 09:47
Quando questa, la VW ID3 e tutte le loro omologhe resteranno invendute nei saloni delle concessionarie vedrete che cominceranno a fiorire gli sconti.
Ritratto di oretaxa
13 settembre 2019 - 11:39
Rivedendo fari e fanali sarebbe un'ottima Renault 5, non quella specie di auto chiamata Twingo che dovrebbe ispirarsi a quel modello. Detto questo, state sperperando soldi per progettare auto che cumuleranno poche vendite. La gente infatti preferisce le full hybrid come la Corolla e le plugin (dati Toyota, con preferenza delle prime), le elettriche non piacciono (al di là degli incrementi percentuali a due cifre dovuti ai bassi numeri di vendita) per l'effetto ansia da rifornimento. Quindi concentratevi su mild e full hybrid, plugin. Che sono più abbordabili come prezzo. Poi arriverà l'idrogeno.
Ritratto di money82
13 settembre 2019 - 11:51
1
Si rasenta la follia...35.500 euro per una citycar con 200 km di autonomia? ahahah
Ritratto di robedec
13 settembre 2019 - 12:01
Incredibilmente mi piace parecchio!!!! Ma se avessi 35.500 Euro da spendere per una macchina certo non comprerei questa.
Ritratto di desmo3
13 settembre 2019 - 12:06
6
Riuscitissimo restyling della A112!!!!
Ritratto di Er sentenza
13 settembre 2019 - 13:14
Spendo 15k e mi compro un 1.0 turbo a benzina da 16/17 km/l reali o ne spendo 35k x RISPARMIARE con l'elettrica del futuro? Sono devastato dai dubbi
Ritratto di Filadelfio
13 settembre 2019 - 22:25
Sarà un nuovo stile di auto? Sarà una nuova moda? Sarà quel che sarà, ma non mi piace. Eppure mi è sempre piaciuta Honda!!!
Ritratto di francesco.87
14 settembre 2019 - 11:00
mi spiace honda, ma per quanto possa essere carina, costa troppo, con 10k in meno ce ne sono molte altre piu grandi anche che viaggiano per 350km almeno.. 200km sono troppo pochi spendendo 35k
Ritratto di andywaxer
14 settembre 2019 - 17:13
Estetica piacevole, costo e autonomia offensivi. Una palese violazione del diritto alla mobilità e delle più elementari regole dellla domanda e dell'offerta. Se le auto elettriche non fossero pompate all'inverosimile dai media e di fatto imposte dalla politica, non ne venderebbero una. Che i "poteri forti", i "gomblotti" e tutte quelle cosette siano VERE? Lo scopriremo vivendo.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 10:25
A parte che fosse bella almeno... Guardatevi le caratteristiche di una Geely Geometry a meno di quel prezzo, la prima che mi viene in mente. Somiglia quasi ad una Tesla 3, Tra l'altro in Cina è uscita la piccola Renault elettrica a10.000 Euro... Si vede che il mercato europeo per questo genere di auto non è proprio il principale per Honda, Casa che è stata superata nelle vendite qui in Italia dalla piccola DR cinese di isernia di quattro volte ad agosto.
Ritratto di Marco_Tst-97
15 settembre 2019 - 12:39
Con te ho perso le speranze: fai paragoni che non esistono né in cielo né in terra. Le auro cinesi finora hanno sfondato solo in madrepatria e in Inghilterra (il che la dice lunga sui gusti degli Inglesi del XXI secolo...), mentre qui sono 2 anni che continui a paventare una pseudo-invasione cinese entro pochi mesi, eppure ancora non riescono a portarne neanche una che non sia a marchio DR, le quali venderanno pure, ma nella Provincia di Roma ne avrò viste 3 in tutto, quindi, immagino che le vendano quasi tutte in regioni e provincie ad alto tasso di povertà.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 13:13
I più grandi concessionari DR sono a Torino Moncalieri, Milano e qua vicino a Venezia, se guardi le vendite in Italia su un qualsiasi Bestsellingcars.blog sono davvero impressionanti, hanno superato un sacco di marchi jap molto affermati e anche DS e stanno per superare Alfa Romeo che aldilà dei prezzi è pur sempre un marchio italiano vero, mitico con 110 anni di storia.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 13:17
Le auto cinesi ora hanno sfondato pure in Sudamerica, Cile e Uruguay soprattutto: i paesi più ricchi dell'area, poi Israele, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, con un solo marchio in quei paesi anglosassoni... MG / LDV / Maxus e Haval che ora c'è anche qua. Cioè se importassero 5 marchi sarebbero nella top ten in pratica... basta fare 2+2.
Ritratto di Marco_Tst-97
15 settembre 2019 - 15:25
Tutte le Testate e tutti i giornalisti dicono sempre la stessa cosa: per entrare a capofitto nel mercato europeo continentale devi avere una storia dietro, non puoi essere un marchio appena nato. Basti pensare al fatto che persino Tesla, pur essendo unica nel suo genere, ha impiegato 6/7 anni per cominciare a vendere un numero discreto di vetture in Europa. Sul mercato continentale europeo due cose hanno importanza: il marchio e l'ostentazione; oltre ad un discreto numero di appassionati per cui conta molto la meccanica.
Ritratto di tramsi
15 settembre 2019 - 16:33
In Nuova Zelanda la prima cinese (Haval) è al 24esimo posto (71 esemplari in un mese, addirittura meno di Lexus!); in Australia, la prima cinese (MG) è al 19esimo posto (720 esemplari in un mese - il migliore di sempre, oltretutto -,ovvero meno di Lexus e a fronte di 16.700 Toyota). Giusto per qualificare "le auto cinesi hanno sfondato…". Mi fermo qui, mi secca perdere altro tempo. Pedrali, fosse mai corretto UNO, DICASI UN SOLO DATO CHE POSTI. Troll!
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2019 - 19:25
Guarda gli aumenti percentuali per mese, da paura. E con un solo marchio in Australia, Sudafrica. In Perù, Cile, Uruguay, paesi abbastanza ricchi, i cinesi sono anche al 15% del mercato, manco i coreani, e tutto in 2/3 anni...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 settembre 2019 - 19:34
Giusto per dire, è facile avere aumenti percentuali a 2 o anche 3 cifre delle vendite quando si presenta un modello decente mentre prima si vendeva praticamente 0... è quello che sta succedendo anche a Tesla, ed è quello che è successo proprio con le varie coreane e con le Skoda.
Ritratto di tramsi
17 settembre 2019 - 11:35
@pedrali: leggere i dati, NON ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARLI e postarli qui, sono tra le tante modalità del tuo agire che ti hanno reso ridicolo nel blog. Nell'altro topic, invece, 15.000 son diventati il 15%. Corretto su questo aspetto, il 50% è diventato 1/3 in più. Continua pure; dal canto nostro, noi continueremo a riderti in faccia.
Ritratto di tramsi
19 settembre 2019 - 12:29
Gli incrementi percentuali sono fisiologici per un nuovo prodotto, ma l'interpretazione dei dati ti è sconosciuta. E certamente non stanno prendendo il monopolio, come da te paventato. Siccome non intendo perdere il mio tempo andando a leggere quanto vende Haval in… Uruguay (siamo matti?!?), stante che lo impiego coltivando in maniera più costruttiva la mia passione per la tecnica e le automobili (di cui conosci, forse, il nr di ruote), ti saluto.
Ritratto di Giuliopedrali
15 settembre 2019 - 13:21
Anzi per dire la verità DR in italia ha superato MG in UK, 1.000 esemplari al mese (Skoda fa 1.300 solo per dire) però consideriamo che ad esempio in Galles la MG ZS, modello vecchiotto, ora in Cina c'è la HS un astronave, è stata la seconda auto più venduta in assoluto... Davanti a Fiesta, Qashqai, Focus, Golf, T-roc ecc ecc ecc.
Ritratto di Marco_Tst-97
15 settembre 2019 - 15:26
MG... ormai ne hanno solo il nome... che tristezza...
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2019 - 19:27
La HS è forse la migliore MG di sempre invece, davvero all'avanguardia e non è neanche la fantascientifica sorella Roewe Marvel X, certo non avrà il fascino di un MGB GT o di una TF o una Magnette anteguerra però...
Ritratto di Marco_Tst-97
16 settembre 2019 - 19:47
Allora non mi sono spiegato: guarda al passato di MG e poi vieni a raccontarmi che la HS sia degna del marchio MG... avrebbero potuto inventarsi un altri marchio e lasciare MG nella storia dell'auto senza doverne insozzare il nome con dei suvvettini alla moda...
Ritratto di MARC68
16 settembre 2019 - 07:05
una vettura inutile e costosa oltre che poco bella e piccola , l'auto ideale per chi è senza pensieri e si vuole complicare la vita dedicandosi a un qualche problema.
Ritratto di Giuliopedrali
16 settembre 2019 - 19:29
Piuttosto bruttina, del resto il gusto Honda ultimamente è rivolto ad altri continenti. (Ad agosto Honda è stata superata di quasi 4 volte da DR in Italia ripeto).
Ritratto di tramsi
17 settembre 2019 - 11:38
E quindi?!? Il tuo pensiero, evidentemente, si ferma a questo dato. Non sapendo come elaborarlo, lo posti, ritenendo addirittura di insegnare qualcosa a qualcuno.