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Honda e: per lei il servizio di ricarica e:Progress

Pubblicato 04 marzo 2020

Ai clienti della Honda e sarà proposto un caricabatterie di tipo wallbox per casa, abbinato a un piano tariffario flessibile di ricarica.

Honda e: per lei il servizio di ricarica e:Progress

NON SOLO AUTO - La Honda e, la prima auto elettrica della casa giapponese, rappresenta un concreto passo del costruttore giapponese verso il raggiungimento dell’obiettivo di commercializzare in Europa solo vetture ibride o elettriche entro il 2025. Ma i costruttori sanno che per favorire la diffusione di queste auto devono offrire ai clienti anche soluzioni di ricarica “chiavi in mano”. E la Honda non fa eccezione, infatti ha diffuso i dettagli del suo primo servizio di ricarica e:Progress. Arriverà sul mercato nel corso del 2020, dapprima nel Regno Unito e successivamente in Germania e a seguire negli altri paesi europei. Il nuovo servizio sarà offerto grazie agli accordi intersettoriali siglati con Moixa, azienda specializzata nei servizi di ricarica, e con il fornitore di energia, Vattenfall.

CARICA INTELLIGENTE - e:Progress, pensato per ottimizzare la ricarica dei veicoli elettrici, offre il caricabatterie di tipo wallbox Honda Power Charger, un'unità domestica da 32 ampere che, a detta della casa, ricarica l’elettrica Honda e da zero al 100% in poco più di quattro ore. In abbinamento viene fornito un piano tariffario flessibile "a tempo di utilizzo", appositamente studiato per le auto elettriche, che offre energia a basso costo in determinate ore, il che consente di effettuare la ricarica nel momento più conveniente, in relazione alla domanda di rete. Con questo sistema, i clienti si limitano a specificare i parametri preferiti per lo stato minimo di carica attraverso un'applicazione per smartphone, lasciando all’e:Progress la gestione della carica.

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Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 12:04
Così come per la diffusione degli smartphone, che divenne massiccia solo con l'introduzione di piani tariffari flat per internet, anche per le auto elettriche ci sarà una diffusione importante solo se-e-quando potranno aversi piani tariffari flat per la ricarica..se ad es dicessero "paghi 150 euro al mese" e puoi caricare da casa tua a piacere, ecco allora sarebbe interessante, perché l'utente avrebbe il vantaggio di poter fare chilometri illimitati, così come adesso più nessuno si pone il problema di guardare un video sullo smartphone perché "consuma Giga", dato che ormai i Giga sono pressocchè illimitati..a queste condizioni, un elettrica la prenderei in considerazione come seconda macchina (prima no, non esiste proprio)..
Ritratto di Ale767
4 marzo 2020 - 17:55
1
Ma perché ora ci sono benzinai che ti fanno la tariffa fissa di 150 euro al mese indifferentemente dai litri che consumi?
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 19:30
E così dimostri di non aver capito una mazza..è proprio la quantificazione della spesa che cambia tra elettrico e benzina..con i combustibili fai 50 litri, spendi tot euro e fai 200 chilometri, chiaro e semplice..mettendo in carica una vettura non puoi sapere quanto vai a spendere, se non facendo calcoli molto approssimativi..e poi è lo stesso meccanismo mentale dei Giga, quando pagavi ogni kB tante cose non le facevi..basta ragionarci su invece di scrivere ad m.inchiam la prima cosa che passa...
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 19:34
*800 Km, ovviamente
Ritratto di Ale767
4 marzo 2020 - 20:16
1
Ma sei serio? Guarda che l'auto (tutte) ti dice esattamente quanti kWh hai immagazzinato dall'inizio della carica fino alla fine. Poi basta che moltiplichi quel valore per la tariffa che paghi. Non ci vuole molto ma se vuoi inventarti problemi che non esistono a causa della tua ignoranza fai pure.
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 20:45
Si bravo, e tu tutte le sere (anzi alla mattina alle 8) ti metti a fare i conti di quanti kWh hai assorbito ? E poi tieni il quadernetto ? E magari paghi diversificato a seconda degli orari..conti anche quello ? Ma fammi ridere..
Ritratto di Ale767
4 marzo 2020 - 20:55
1
Io, se mai un giorno prenderò un elettrica (che non sarà di sicuro un utilitaria) guarderò sulla bolletta quanti kWh ho consumato e pagherò la fattura senza inventarmi problemi che non esistono come fai tu.
Ritratto di RubenC
4 marzo 2020 - 18:02
2
Spock66, esistono già le tariffe flat, come quelle della Neogy: € 75 al mese (escluso un anticipo di € 1000 per l'installazione della wallbox) e ricariche illimitate non solo a casa, ma anche in tutte le colonnine aderenti.
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 19:32
Onestamente non lo sapevo..andrò a studiare l'offerta..grazie
Ritratto di RubenC
4 marzo 2020 - 20:44
2
Figurati! Io la conosco perché avendo preso la Model 3 ero interessato ad una wallbox... Non l'ho ancora presa ma penso che in famiglia punteremo su questa offerta che sembra la più vantaggiosa.
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 20:55
In effetti sono andato a vedere, l'offerta all-inclusive è molto interessante. Non sono riuscito a capire se l'offerta è valida su tutto il territiorio nazionale o solo in Trentino dove si trova la Neogy, ma si direbbe di sì (addirittura dicono che fanno network in tutta Europa). La spesa iniziale è abbastanza alta (1800 euro, non 1000, ho letto il contratto), ma cmq dopo con 75 euro al mese si viaggia "unlimited" a 7 kW che sono parecchi...questa è un'offerta molto buona, inizierò a pensare ad una terza auto elettrica..
Ritratto di RubenC
4 marzo 2020 - 21:11
2
Sì scusa se ho scritto 1000, ho letto male sul sito della Neogy, è stato un errore non voluto.
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 21:27
1000 è per la versione da 3,7 kW. Per l'offerta, vedi risposta a spok66
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 21:26
Dipende quanti km fai... dalla rete, utenza domestica, il costo al kWh è di 0,2 euro, 75 euro corrispondono a 375 kWh, sufficienti per 2.200 km/mese...
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 21:54
Si, io ne faccio di più, ma il punto è che poter viaggiare "unlimited" a costo fisso è un incentivo anche psicologico..a parte il conteggio della spesa, come ho avuto di discutere sopra, che può non essere così importante, sono d'accordo, anche il fatto di poter usare l'auto "careless", magari facendo più km al giorno che invece altrimenti non avresti fatto ritengo sia un fattore da non trascurare...poi è chiaro che sono discorsi più motivazionali ad usare l'elettrico che unicamente logici, ma anche la psicologia nell'uso delle cose fa la sua parte...
Ritratto di supermax63
31 marzo 2020 - 23:30
x Spock66:Mi spiega il senso di "careless" che mi sfugge, grazie
Ritratto di mika69
4 marzo 2020 - 12:26
Solo 4 ore per ricaricarsi :-( velocissima.. servirà molto tempo ancora per rendere l'elettrico pratico. Ma si deve cominciare da qualche parte. Poi ci sarà il problema di colui che non ha un garage..cioè moltissimi.
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 12:50
Certamente chi non ha garage/posto auto con presa elettrica sarà tagliato fuori automaticamente.. d'altronde questo rientra bene nell'ottica della mobilità "gretina"..o sei ricco e viaggi in Tesla e barca a vela oppure vai coi mezzi pubblici.. per questo l'elettrico piace molto ai radical chic milanesi, per essere green devi essere ricco..non ricordo chi (forse Marx ?) diceva più o meno questa frase "i bisogni secondari nascono solo dopo che la pancia è piena"..ecco, il bisogno di ecologia e cieli puliti è un bisogno che nasce dal lusso, non dalla necessità..se vivi in centro a Milano allora, oltre che ricco, sei anche ambientalista..(e pure globalista, dato che un paio di domestici filippini o somali a basso costo ti fanno proprio comodo, ma questo non c'entra col discorso auto, seppur serve a chiarire il punto di vista)..tutto spiegato, in modo chiaro, lineare, logico..alla Spock
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 13:02
Si poi magari abitano in edifici che per essere riscaldati consumano come una petroliera, coi termostati tenuti a 24 °C in pieno inverno...
Ritratto di mika69
4 marzo 2020 - 13:27
Condivido tutto Spock...
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 13:00
Avere il garage? Non solo, quello che non ti dicono che 32 Ampere in 230 Volt sono 7,4 kW di potenza. Quindi contratto di fornitura almeno da 10 kW, altrimenti ti accontenti della wallbox da 2,2 kW che ci impiega 16 ore per una ricarica completa. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare... certo, certo.
Ritratto di Spock66
4 marzo 2020 - 13:05
Esatto! Anch'io avevo osservato la "sottile" mancanza dell'articolo..
Ritratto di abruzzesino
4 marzo 2020 - 14:10
Sono d'accordo con te, pero penso che al giorno d'oggi l'auto più ragionevole anche se costa molto e ibrida plug in, poi dipende anche dalle circostanze, io ho una fiat di 2 anni e lo uso principalmente in città e se non mi costringono non lo cambio..
Ritratto di Ale767
4 marzo 2020 - 17:59
1
Se uno può permettersi di spendere quasi 40k per una semplice utilitaria con scarsissima autonomia probabilmente il garage lo ha già con dentro qualche berlina o suv da 70k e una fornitura di 30 kW.
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 18:05
Ma probabilmente anche 100 kW a 20.000 V
Ritratto di Ale767
4 marzo 2020 - 18:27
1
Che sarebbero completamente inutili visto che la Honda e ha una piccola batteria da 35.5 kwh.
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 20:45
peccato che i kWh siano un parametro diverso rispetto ai kW... quindi una Taycan con 90 kWh di batteria è del tutto inutile da caricare a 350 kW? Giusto?
Ritratto di Ale767
5 marzo 2020 - 05:47
1
Capisco che tu voglia sminuire le elettriche anche in questo post ma vedi, la Honda e sia che tu la vada a caricare a 50 kW sia che tu la vada a caricare a 100 kW ci mette comunque mezz'ora per arrivare all'80% proprio perché non riesce a sfruttare quel plus di potenza di ricarica se non per qualche secondo. La Taycan che ti piace tanto diffamare invece riesce a sfruttare per più tempo la potenza massima di ricarica e mantenere un livello altro di potenza per quasi tutta la fase di ricarica fino all'80%, infatti in soli 5 minuti aggiunge 100 km di autonomia e ti permette di ripartire (cosa infattibile per la Honda e). So molto meglio di te la differenza fra kWh (capacità) e kW (potenza), per questo io alcune elettriche (non tutte) le apprezzo, mentre te le diffami tutte a prescindere con tesi spesso ridicole (anche opere d'arte come la Porsche Taycan o alcune Tesla).
Ritratto di v8sound
5 marzo 2020 - 07:18
A parte che non ho mai scritto nulla di negativo riguardo Taycan e Tesla proprio perché le ritengo ottime auto sotto molti punti di vista. Comunque sia, il mio commento precedente era volutamente provocatorio, in risposta al tuo, secondo cui i 30 kW sarebbero la norma nelle abitazioni degli acquirenti di questa EV. In Italia non è affatto così, all'estero non lo so. Ma credo sia del tutto inutile continuare a rispondere ad un multinick, per cui passo e chiudo.
Ritratto di Ale767
5 marzo 2020 - 10:24
1
Questa mi è nuova. Te che non critichi a prescindere delle elettriche. Devo segnarmi la data... Il mio commento poi sembrava del tutto comprensibile. Se uno è disposto a spendere quasi 40k x questa scatoletta probabilmente lo fa solo x sfizio e la affianca a svariate auto in garage per qui non avrà alcun problema ad avere 30 kW. Se poi c è gente che ne spende quasi 40k x sta roba ed è l unica auto che si può permettere allora ha gravi problemi mentali. Ma questi sono appunto delle eccezioni si spera.
Ritratto di v8sound
5 marzo 2020 - 16:04
Che non abbia problemi ad avereb (pagando) i 30 kW è un discorso, che già abbia un SUV da 70k euro e una fornitura da 30 kW è un altro paio di maniche. Per la parte conclusiva del tuo commento, concordo.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 13:11
Sono d’accordo che sia un problema per chi non ha un garage o la possibilità di parcheggiare in un terreno privato. Riguardo ai tempi di ricarica, per me se a casa si ricarica durante le 8-9 ore di sonno basta e avanza.
Ritratto di mika69
4 marzo 2020 - 13:29
I pannelli fotovoltaici di notte non funzionano e gli accumulatori di energia al momento non sono convenienti. Che senso ha caricare un'auto elettrica da una non rinnovabile?
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 14:26
Ma esiste lo scambio sul posto per gli impianto fotovoltaici. Certo, non è uno scambio alla pari,dal punto di vista economico, però è pur sempre interessante.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 15:15
Osservazione interessante: di notte l’elettricità costa meno, il senso è economico. Si parla tanto di ecologia, ma io penso che il passaggio all’elettrico avverrà solo se e quando costerà meno possedere un auto a corrente piuttosto che una a benzina.
Ritratto di MS85
4 marzo 2020 - 15:28
Dipende sempre dal "per cosa" la soluzione "basta e avanza". Se lo scopo è fungere da seconda/terza auto, allora sì, ci si può permettere una soluzione di questo tipo.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 17:04
@MS85: nel commento di sopra intendevo “basta e avanza per me”, ma ripensandoci trovo difficile pensare a casi in cui sia necessaria una ricarica più veloce da casa: posso capire altri problemi dell’elettrico, come la durata della ricarica rapida, la diffusione delle colonnine o l’autonomia delle batterie, ma 8-9 ore a casa propria penso che ci stiano quasi tutti.
Ritratto di MS85
4 marzo 2020 - 17:16
Esattamente, è il quasi che ti frega. E soprattutto è il worst case che va considerato. Caso banale: se per 2-3 giorni di fila esco dopo il lavoro (8.30-19.00), e torno tardi, devo considerare che in caso di emergenza la macchina non è immediatamente disponibile. Avevo letto un parallelo molto efficace qualche tempo fa: immagina di dover scegliere tra una citycar benzina che può andare all'infinito (al netto della sosta al distributore) e una identica che però dopo 180km si surriscalda e deve stare ferma un 30 minuti prima di poter ripartire. Le considereremmo del tutto equivalenti sulla base dell'assunto che tanto raramente ci facciamo più di 70 km al giorno? Oppure daremmo più valore intrinseco alla prima?
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 19:44
Certo, sono convinto che l’elettrica vada bene per molti, ma lo so che non va bene per tutti, bisogna vedere i casi singoli. Vedo molto difficile che un esempio come il tuo mi possa capitare: 3 giorni consecutivi in cui consumo quasi il 100% della batteria (perché se ho fatto solo 20-30 km poi non mi servono certo 8 ore per ricaricarla) e non dormo a sufficienza non li reggerei, sarei un pericolo pubblico, inoltre non voglio neanche contemplare l’idea di avere una sola auto. Riguardo al tuo esempio infine, se la seconda citycar costasse o consumasse meno della prima, la considererei sicuramente.
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2020 - 14:42
Tutto ciò che può rendere la griglia più smart e le tariffe flat saranno fondamentali per lo sviluppo. E le case fanno bene a stringere legami con i fornitori di corrente perché si tratta di un servizio in più che ripagherà in termine di qualità percepita dal cliente. Soprattutto perché molti non hanno voglia di impegolarsi in ricerche e quant'altro o anche solo di informarsi (basta vedere certi commenti) e quindi un servizio "chiavi in mano" sarà sempre più gradito.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2020 - 14:54
Disintegrata dalla nuova 500 elettrica.
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 17:05
A livello di scheda tecnica è disintegrata praticamente da tutte le concorrenti, ma rimane la mia preferita.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2020 - 17:54
Nel senso che qua in Italia o nelle città eleganti europee una volta che c'è la 500 ben pochi poi si fileranno una Honda.
Ritratto di v8sound
4 marzo 2020 - 20:51
Ma chi vuoi che si fili 2 scatole di tonno grande scorta vendute a 30k euro. Fase A autoimmatricolazioni, fase B saldi a km 0.