NEWS

La Honda frena sulle ibride in Europa

19 febbraio 2014

Vendite deboli per le attuali Insight e CR-Z, che non saranno più importate nel Vecchio Continente.

La Honda frena sulle ibride in Europa
DOMANDA DEBOLE - I numeri spingono fuori dal mercato europeo le ibride Honda Insight (qui sotto) e Honda CR-Z (foto sopra): uno smacco per Honda, che per prima ha introdotto questa tecnologia in Europa. Correva infatti dicembre 1999 quando debuttò, un anno prima della Toyota Prius, la Insight: aveva due posti, una linea anticonvenzionale (con tanto di parziale carenatura alle ruote posteriori) e, di fatto, era la trasposizione su strada del prototipo J-VX presentato al Tokyo Motor Show nel 1997.
 
 
STOCK DA SMALTIRE - Secondo fonti ufficiali, si andrà a esaurimento: una volta venduti gli ultimi stock della berlina e della coupé, non ci saranno altre importazioni. Una conferma indiretta ma significativa proviene anche dai siti web delle divisioni nazionali di Honda: Insight e CR-Z si possono ancora acquistare in Francia e Gran Bretagna ma non in Germania, Spagna e - non da ultimo - in Italia.
 
MEGLIO I DIESEL - La parole di un portavoce della Honda riportate da Automotive News  equivoci: “Dal lancio della gamma ibrida, le vendite sono state consistenti, ma recentemente abbiamo registrato una forte domanda per i diesel con basse emissioni”. Non è un caso che il 1.6 a gasolio che equipaggia Civic e CR-V sia stato progettato espressamente per l'Europa: con i suoi 94 g/km di CO2, inquina meno rispetto dell'Insight ibrida (96 g/km).
 

La prima generazione della Insight risale al 1999.
 
LA JAZZ UNICA SUPERSTITE. PER ORA - Per adesso, sopravvive la Jazz ibrida, la cui nuova generazione è attesa per il 2015. Per ora non è chiaro se anche questa sarà importata in Europa. Lo scorso anno ne sono state vendute 4.500 a fronte delle 7.500 del 2012. Discorso analogo per la Insight e la CR-Z: la prima ha venduto 1.242 esemplari nel 2013 (-62% rispetto all'anno precedente) e la seconda 695 (-66%).


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 febbraio 2014 - 16:13
2
La Honda, Gran Bretagna a parte, a differenza del resto del mondo dove vende molto bene, non ha mai attecchito in Europa, quindi la riduzione della gamma non sorprende per niente.
Ritratto di Rikolas
19 febbraio 2014 - 16:43
...ma chi se le comprerebbe? La Prius sembra un ferro da stiro! Tra l'altro c'è l'ha un mio amico: pagata cara, qualità pessima, non va un tubo (imbarazzante in ripresa!) non è così risparmiosa come si crede e le batterie dopo 6-7 sono da buttare...insieme alla macchina! Non capisco come si possa concepire un auto così inutile...e soprattutto come fanno i giapponesi a comprare ste robe!
Ritratto di MAXTONE
19 febbraio 2014 - 18:52
Caro troll Rikolas,la Prius è un auto letterlamente "benedetta" dai tassisti, costruita da dio a livello di assemblaggi e iperaffidabile, a detta degli stessi tassisti, non conosce il meccanico, e quanto a prestazioni ti assicuro che da la paga a tante turbodiesel di pari segmento soprattutto in ripresa 70-120. Quanto ai consumi, fa addirittura meglio di Auris che ha lo stesso powertrain ma un aerodinamica meno spinta. Fonte: Tutti i tassisti con cui ho parlato,gente che l'auto la usa per davvero e non la risparmia minimamente ne'la tratta coi guanti bianchi come i possessori tamarri di Golf TDI.
Ritratto di Rikolas
19 febbraio 2014 - 21:08
Rileggetevi...
Ritratto di MAXTONE
20 febbraio 2014 - 10:35
Fai pace con te stesso.
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 20:11
La Prius non è assolutamente risparmiosa, infatti i tassisti la comprano e ricomprano perchè sono felici di straspendere dal benzinaio, oltretutto con prestazioni spaventose.
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 20:29
3
Ho fatto scuola con sto Ridikolas XD Comunque lui sostiene di essere ingegnere dell'automotive, quindi ha ragione la prius è pessima!!!! ;)
Ritratto di osmica
19 febbraio 2014 - 20:39
Cmq interessante questo ingegnere dell'automotive!
Ritratto di Rikolas
19 febbraio 2014 - 21:19
Non ho mai visto tanta MALEDUCAZIONE e poco rispetto verso una persona civile che sprime le proprie idee, non so francamente come la redazione possa permettere certi comportamenti irrispettosi, senza dire niente o intervenire. Dopo le castroneire che leggo, gli ennesimi insulti (perché di insulti trattasi) non rimarrò un minuto di più, tanto più che il livello di incompetenza dimostrato dalle persone qui iscritte raggiunge livelli davvero imbarazzanti. Pochi scrivono cose sensate, pochissimi sono EDUCATI, facendo interventi poco costruttivi e talvolta solo a prendere in giro le persone, che forse per mestiere ed esperienza ne sanno molto di più di alcuni "ragazzini"alle prime armi. Detto questo tolgo dignitosamente il disturbo, e vi lascio volentieri al vostro "Bar Sport"...buona prosecuzione a tutti:)
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:23
3
Allora ti dò una risposta da perito elettrotecnico quale sono: la Prius è l'ibrida più venduta al mondo e quello che ha detto MAXTONE è tutto vero: affidabilità, consumi, spazio interno (è una monovolume), comfort ne hanno decretato il successo, in più toyota garantisce il corretto smaltimento delle batteria a fine vita... Inoltre vorrei farti notare che tu Rikolas, qualunque cosa non sia alfa romeo o non abbia un cambio manuale è da buttare, questo di capisce dai tuoi commenti decisamente poco consoni ad un ingegnere...
Ritratto di osmica
20 febbraio 2014 - 12:59
Vai a vedere il consiglio di rikolas sul forum, sezione Sicurezza "fendinebbia". Consiglia di non utilizzarli senza la nebbia! Altrimenti rischi la sanzione. Ha pure domandato alla polizia lui!
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 13:05
3
Ahahahah senza parlare di quello che sulla neve vanno meglio le gomme strette di quelle larghe e ha domandato agli alpini (sicuramente sbronzi) XD
Ritratto di Rikolas
20 febbraio 2014 - 15:02
LEGGERE: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100403033105AAbdkXo Siete PRESUNTOSI oltre che ignoranti! Prima di sparare cazzate LEGGETE!!! Ho rischiato una mula una volta per aver tenuto i fendinebbia accesi SENZA nebbia!!!
Ritratto di osmica
20 febbraio 2014 - 16:30
E ci si attacca ai soliti cavilli della giustizia italiana... Sarà che hai rischiato una multa, ma hai anche usato dei fari che in quel momento non servivano a nulla se non dare fastidio a chi incrociavi.
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 16:52
3
NO lui ha rischiato una MULA e fatto una domanda su yahoo, allora perché non ne fa un altra sulla sezione giusta per le gomme da neve??? Eppure dire "si ho detto una fesseria" non costa nulla...
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 13:08
3
Comunque i fendinebbia vanno accesi solo quando la visibilità è inferiore ai 50mt altrimenti si acceca chi ci segue o precede...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2014 - 19:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 19:23
3
Oltretutto in uno degli ultimi alVolante c'è stata un inchesta per vedere l'affidabilità delle auto dei tassisti di Milano e la Prius spicca su tutte anche tedesche, un saluto ;)
Ritratto di osmica
20 febbraio 2014 - 12:15
Basta leggere i tuoi commenti per definire la maleducazione. Ciao rikolass
Ritratto di sempermi
19 febbraio 2014 - 20:24
la prius è TOYOTA
Ritratto di osmica
20 febbraio 2014 - 12:17
L'ingegnere dell'automotive (rikolass) insegna. Prendete nota!
Ritratto di domycol
19 febbraio 2014 - 23:26
okkio che la prius è toyota.
Ritratto di osmica
20 febbraio 2014 - 12:17
L'ingegnere dell'automotive (rikolass) insegna. Prendete nota!
Ritratto di MatteFonta92
19 febbraio 2014 - 17:30
3
Peccato, la CR-Z a me piaceva davvero molto ed è una sportiva ibrida molto valida e originale, peccato che qui da noi sia stata un flop clamoroso... la gente preferisce comprare auto come la Juke... quella sì che una bella auto, vuoi mettere?! -.-"
Ritratto di MAXTONE
19 febbraio 2014 - 18:56
A me piacciono le Honda ma è un dato di fatto che in Europa non se le filano proprio, hanno il diesel 1.6 da un anno ma le vendite continuano ad andar malissimo mentre Toyota, una casa che con l'ibrido ci ha saputo fare perche' è nettamente superiore a quello Honda, sta vendendo come mai ha fatto prima e l'Auris grazie all'ibrido è in top 20 europea (il 90% delle Auris vendute sono ibride). Non è questione di ibride o diesel ma solo di come ti poni e come promuovi i tuoi prodotti.
Ritratto di LuNinu
19 febbraio 2014 - 23:04
Quoto. La Honda non ha mai dato molta importanza all'Europa. Da noi sempre e solo briciole, ricordo che si vendevano più Rover 216/600 che Concerto/Accord sebbene fossero le medesime vetture e con una rete di concessionarie paragonabile,almeno nella mia zona, negli anni '90. Poi, secondo me, anche l'interesse dei pochi estimatori italiani ( ed europei) andò scemando con quel capolavoro della civic 2001,che, come bruttezza, è paragonabile alla Stilo. Investimenti pubblicitari pressoché nulli hanno fatto il resto. .
Ritratto di PariTheBest93
20 febbraio 2014 - 10:43
3
L'ibrido delle Honda è molto più semplice di quello toyota infatti c'è sempre bisogno del motore termico (al massimo la batteria si può usare per uscire dal garage se carica), inoltre la gamma ibrida toyota è molto ampia e i diesel di toyota fanno pena: troppo grossi e con pochi cavalli, solo ora arriveranno i diesel decenti con l'accordo con Bmw...
Ritratto di marian123
19 febbraio 2014 - 20:14
era interessante per il fatto che abbinava il cambio manuale con il motore ibrido.
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 20:27
3
Forse l'unica in commercio, ma l'accoppiata sportivo-ibrido non è piaciuta, ne ho vista solo una in Inghilterra...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2014 - 08:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Flavio Pancione
20 febbraio 2014 - 13:30
8
.
Ritratto di sempermi
19 febbraio 2014 - 20:21
Forse ho letto male l'articolo ma si parla di honda o di toyota..........................mah .Vedi MAXTONE almeno io, prendo l'auto che piace a me, quella che sia per spazio interno che motorizzazione soddisfa le mie esigenze.Mi informo su internet e poi la provo e sinceramente non mi interessa se è la più venduta o secondo le classifiche è tra le migliori.Vedi in europa và molto il diesel e specialmente in italia ma non per questo mi prendo un diesel,semplicemente e personalmente parlando lo trovo altamente inquinante e poco emozionante .Per quanto riguarda le ibride attuali solo la CR-Z la trovo carina aspettando la NSX
Ritratto di PariTheBest93
19 febbraio 2014 - 20:24
3
C'è chi può (Toyota) e c'è chi non può (Honda), la cr-z non viene più importata in Italia dal 2012, però nemmeno in europa se l'è filata qualcuno...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 febbraio 2014 - 08:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bruno91
20 febbraio 2014 - 10:55
1
sono auto dalle linee particolari, secondo me questo è uno dei motivi di scarse vendite, non piacciono a tutti (non che io non le apprezzi), poi probabilmente non sono riuscite a farsi un nome come la Toyota Prius.
Ritratto di baccio
20 febbraio 2014 - 13:57
MA se invece di perde tempo con le macchinine a batteria, anticipassero la nuova type r.. farebbero cosa assai gradita.
Ritratto di Moreno1999
20 febbraio 2014 - 18:48
4
Mi piacciono molte auto giapponesi (in particolare Mazda e Suzuki, poi anche alcune Honda, Toyota, Subaru e Mitsubishi, queste ultime 4 trovo che ultimamente stanno sfornando solo schifezze senza tregua) ma queste Honda ibride sembravano seriamente dei ferri da stiro. A questo punto preferisco la Prius, anche se costa di più, alla Insight che proprio era terribile. La CRZ fa anch'essa proprio schifo come linea, non ne ho mai vista una. Di Insight si, l'anno scorso ce n'era una schiantata in autostrada con gli airbag esplosi...facciamoci delle domande!
Ritratto di onavli§46
20 febbraio 2014 - 19:25
credo che interessi poco il mercato italiano, e ciò è un vero peccato, in quanto è una casa molto valida in ogni aspetto. L'ibrido, non ha venduto molto in Italia, però è valido, ed aiuta abbastanza nel risparmio del carburante. La Jazz ibrida è comunque un po' troppo cara. Peccato di questa decisione, sull'ibrido.