GRANDE VETRINA - Sulla pista Mid-Ohio, vicino a Lexington, nello stato dell’Ohio, gli spettatori della 200 miglia di Formula Indy hanno avuto modo di assistere a una prima mondiale molto ghiotta. Dalle tribune lungo i 3.896 metri del circuito oltre alle monoposto hanno potuto vedere in anteprima il prototipo della prossima nuova Honda NSX, il cui lancio commerciale è previsto per il 2015. Per chi vuole sentirsi un po’ spettatore del Mid-Ohio circuit c’è poi Yil video qui sotto che consente di ascoltare il sound di questa nuova NSX, che negli Usa sarà venduta con il marchio Acura.
A BUON PUNTO - Il prototipo ha compiuto alcune tornate prima della gara, mostrando che il lavoro di sviluppo è già molto avanzato. La Honda ha comunicato che non è ancora la vettura definitiva ma certamente ciò che potrà cambiare nei prossimi mesi sono sostanzialmente dei dettagli.
VERA GT, ANCHE DA CORSA - L’iniziativa della Honda è legata al profilo che la casa intende dare al modello: una sola vettura per la strada e per le corse. Lo ha detto esplicitamente Ted Klaus, responsabile della Honda R&D America, che nella sua sede di Raymond (Ohio) si sta occupando appunto dello sviluppo della nuova Honda NSX. Nell’Ohio è anche prevista la produzione della vettura, per la precisione nello stabilimento di Marysville.
IBRIDO EVOLUTO - La doppia personalità della nuova Honda NSX - GT stradale e vettura da pista - tecnicamente si concretizza nella sua impostazione motoristica, volta a fornire prestazioni da supercar ma al tempo stesso con rispetto per l’ambiente. Il risultato è un sistema di motopropulsione basato su un V6 benzina di 3,7 litri montato in posizione posteriore-centrale, e tre unità elettriche.
Il protoipo esposto in vari saloni è molto vicino a quella che sarà la versione definitiva.
AMBIENTE E COMPORTAMENTO STRADALE - Uno dei motori elettrici, di 30 CV, è abbinato al V6 a benzina, assieme al quale invia la coppia alle ruote posteriori; gli altri due sono collocati anteriormente e trasmettono la coppia alle ruote davanti. In questo modo la futura Honda NSX sarà 4x4, con comportamento stradale particolarmente efficace. Quanto alla potenza si parla di circa 500 CV. La trasmissione è a sette rapporti con doppia frizione.