NEWS

Honda N-One e: destino europeo

Pubblicato 29 luglio 2025

La nuova citycar elettrica è stata presentata in Giappone, ma dovrebbe arrivare anche in Europa con le opportune modifiche.

Honda N-One e: destino europeo

GUARDA ALL’EUROPA

Andata in pensione la Honda e, la casa giapponese torna nel segmento delle utilitarie elettriche con la Honda N-One e, versione a batteria di una kei car già disponibile sul mercato interno che sarà lanciata in patria in autunno. Diversamente dal veicolo con il tricilindrico di 658 cc, la versione elettrica potrebbe arrivare anche in Europa: infatti era stata anticipata dalla Super EV, una concept car che era stata mostrata in anteprima in occasione del Festival of Speed di Goodwood. È possibile quindi che la Honda sia convinta che questa vettura, sebbene progettata per essere il veicolo elettrico ideale per il mercato giapponese, possa rispondere anche alle esigenze dei clienti europei.

honda n one e 2025 07 3

HA MENO GRINTA

Rispetto alla show car mostrata in Inghilterra, la Honda N-One e ha l’aspetto di una più convenzionale kei car, dalle forme semplici e molto squadrate, per massimizzare lo spazio interno rispetto alle dimensioni esterne. L’assetto è un po’ più alto e non ci sono più i passaruota bombati della Super EV. Gli interni sono essenziali, con la parte superiore della plancia piatta per migliorare la percezione di grandezza dell’auto e aumentare il campo visivo. C’è il cruscotto digitale, mentre quello per il sistema multimediale è disponibile come optional. Nella consolle centrale sono ospitati i comandi per la trasmissione e il “clima”. La Honda dichiara un’autonomia che supera i 270 km nel ciclo di prova WLTC e ha annunciato le funzionalità V2H per alimentare dispositivi casalinghi esterni.

honda n one e 2025 07 5

IDEA NON NUOVA

Che la Honda N-One e possa arrivare nel nostro mercato per ora è solamente un’ipotesi. L’idea di importare alcune kei car dal Giappone, naturalmente con le opportune modifiche, o di produrle direttamente dalle case europee non è nuova: Luca de Meo, allora ceo della Renault e presidente dell’Acea (associazione che raggruppa i principali costruttori europei), considerava questa tipologia di veicoli come un modello per rendere la mobilità elettrica più accessibile e sostenibile (qui la notizia). Per l’industria europea, le kei car o i loro equivalenti “occidentali” potrebbero non solo rilanciare la produzione con veicoli competitivi, ma anche contribuire a una mobilità più democratica.

honda super ev 2025

Nella foto qui sopra il protoptipo Super EV svelato in Inghilterra, che potrebbe anticipare la versione europea della N-one e, rispetto alla quale ha carreggiate più larghe, parafanghi bombati e un diverso fascione anteriore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 19:00
3
Eh non vedo l'ora..
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 19:10
1
è quella che piace a trottoretto..:)))
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 19:17
3
Caspita, senza paraurti? Il ragazzo si lancia ...
Ritratto di Trattoretto
29 luglio 2025 - 19:31
Più che altro il portellone dietro a filo del paraurti per me è un difetto, ma immagino che la versione giapponese sia così a causa delle costrizioni dimensionali imposte dalla legge giapponese. Aspetterei l'eventuale versione europea prima di dare un giudizio definitivo.
Ritratto di PONKIO 78
29 luglio 2025 - 22:35
Ma sta tavoletta di legno con 4 cuscinetti a sfera, quanto costa?
Ritratto di Miti
29 luglio 2025 - 23:28
Ponkio, non fare domande a quale non vuoi sapere la risposta...
Ritratto di PONKIO 78
1 agosto 2025 - 00:18
Miti +10 ;-))
Ritratto di fabrizio GT
30 luglio 2025 - 00:11
Ponkio costa xyz in Giappone, In Europa costa xyz+10000€.... Per una "mobilità più democratica".... così dice l'articolo!!!
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2025 - 10:26
In Giappone l'attuale Honda N-One a benza parte dell'equivalente di 10200 €
Ritratto di PONKIO 78
1 agosto 2025 - 00:20
Grande Andre_a, mi hai tolto una mia piccola curiosità…. Praticamente costa come una moto…
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2025 - 08:03
Per una kei car è un prezzo abbastanza nella media: si va dai circa 6600€ di una Suzuki Alto ai 15000€ dei modelli più accessoriati, come la Honda N-Box Custom Turbo. Quindi, diciamo che non mi aspetterei miracoli, se la dovessero importare in Europa, soprattutto se in versione elettrica.
Ritratto di Trattoretto
29 luglio 2025 - 19:26
È proprio la city car che stavo aspettando. Spero che arrivi anche da noi. Nella mia personale classifica scavalca la T03 che ha il difetto (per me) del tetto in cristallo.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 19:31
3
Eccaspita tra le due avrai sicuramente l'imbarazzo della scelta ..
Ritratto di Trattoretto
29 luglio 2025 - 19:38
C'è anche la la Hyundai Inster, che, tra l'altro, ha una potenza omologata di 28kW. Quindi quanto si pagherebbe di bollo (senza esenzioni)? Una miseria. Perché di picco ha 85kw.
Ritratto di Flynn
29 luglio 2025 - 20:12
3
Ne ho vista una di Inster su strada, in effetti molto meglio che dalle foto. Rimango però per la BYD Surf (ammettendo che le caratteristiche e i prezzi siano simili, sono ignorante del segmento) , dal vivo veramente carina.
Ritratto di Miti
29 luglio 2025 - 23:31
Trattoretto, attenzione non rimanere senza carta igienica... Z non vorrei che usassi il tuo elenco...
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 00:24
Il cruscotto di questa Honda mi piace un casino... tanti comandi fisici, e tutto molto elegante... Peccato solo per i sedili, sembrano molto spartani (qui si vede solo un dettaglio, c'è una foto che gira dove si vede qualcosa in più cdn.motor1.com/images/mgl/8AxOge/s1/2026-honda-n-one-e-japan.jpg
Ritratto di Trattoretto
30 luglio 2025 - 10:17
youtube.com/watch?v=ptABpgUVHzo
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 14:21
Grazie del link Trattoretto - poi me lo vedo con calma.
Ritratto di Trattoretto
29 luglio 2025 - 19:49
L'idea della presa di corrente davanti, per collegarci per esempio l'aspirapolvere o il tagliasiepi, è fenomenale
Ritratto di Balzar
29 luglio 2025 - 21:50
Io la sto aspettando proprio per tagliare le siepi in giro per il mondo…
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2025 - 00:50
1
:)))
Ritratto di Trattoretto
30 luglio 2025 - 10:20
Le case singole hanno un discreto giardino, con la siepe che può trovarsi a 40-40 metri. Non vivo mica dentro un loculo come voi.
Ritratto di Balzar
30 luglio 2025 - 11:28
Se hai la siepe lontano da casa basta comprarsi un tagliasiepi a batteria senza cavo. E mentre la batteria si ricarica alla presa di casa ti mangi un buon gelato.
Ritratto di Puppamelo
30 luglio 2025 - 14:59
:)
Ritratto di AZ
29 luglio 2025 - 19:59
Bellina.
Ritratto di Pepetto
29 luglio 2025 - 20:02
Accattativilla…..
Ritratto di Robby96
29 luglio 2025 - 20:07
Mi è nuova la notizia del pensionamento della Honda e. Comunque questa N-One mi ricorda la Daihatsu Trevis però è più carina.
Ritratto di Balzar
29 luglio 2025 - 22:08
La Trevis era quasi una copia della vecchia Mini, per me era molto più simpatica. Peccato che abbia venduto poco.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2025 - 06:18
È da più di un anno che non fanno più la Honda e
Ritratto di deutsch
30 luglio 2025 - 08:38
4
ne hanno vendute così tante che molti non si sono nemmeno accordi dell'inizio della produzione
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2025 - 11:10
Vero... io me ne accorgo più facilmente, vedendone una tutti i giorni in garage :)
Ritratto di deutsch
30 luglio 2025 - 11:12
4
era fin troppo furutistica per i tempi in cui è uscita oltre che cara
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2025 - 11:19
L'essere futuristico non lo vedo come un difetto. Ma oltre al prezzo, aveva anche un'autonomia troppo bassa, anche per l'epoca e per la categoria. La 500e faceva nettamente meglio. Però sono contento che mia moglie l'abbia presa lo stesso. È una bella macchina, comoda e si guida bene
Ritratto di Misto_Collinare
29 luglio 2025 - 20:11
Ti pareva che il micro-cesso elettrico arrivava anche in Europa, non avevo dubbi. Vade retro fuoristrada vere e sportive come la Nissan Z, a noi piacciono questi emozinanti gioielli ecosostenibili.
Ritratto di Balzar
29 luglio 2025 - 22:00
Più che altro non si capisce perché siano tutte con ruotine da carrello della spesa. Sembra di essere tornati ai tempi della Daihatsu Cuore.
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 00:27
Le ruote sembrano ancora più piccole perchè l'auto, per essere kei-car è molto, molto stretta (sotto ai 150cm se non ricordo male)... e quindi sarà anche molto alta (160cm? 165cm). PS: la vecchia Honda N One era lunga 3.40, larga 1.48, alta 1.55... en.wikipedia.org/wiki/Honda_N-One
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2025 - 11:41
Le ruote nelle kei car sono quasi sempre piccole e spostate il più possibile sugli angoli per togliere meno spazio possibile all'abitacolo, che già ne ha poco. Anche la Cuore, infatti, era venduta in Giappone come kei car
Ritratto di Balzar
30 luglio 2025 - 13:24
Va bene Andrea però bastano poche modifiche per migliorare l'estetica pur mantenendo lo stesso spazio interno. Il prototipo per l'Europa ne è la prova, se rimanesse così.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2025 - 16:48
Può essere che la versione europea si avvicini di più al prototipo. Anche al Jimny in versione kei car mancano i parafanghi bombati e la ruota di scorta per rientrare nei limiti legali
Ritratto di otttoz
29 luglio 2025 - 21:35
a prezzo inferiore usato fresco e garantito con stessa autonomia
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 00:28
Tra tre anni potrai prendere questa usata!
Ritratto di Corrado Mauceri
29 luglio 2025 - 21:56
Si può fare di meglio
Ritratto di BZ808
29 luglio 2025 - 23:02
Ispira simpatia!
Ritratto di ziobell0
30 luglio 2025 - 00:04
come auto da città al 100%, mica male. L'altro giorno a milano era pieno di ami, un plasticozzo tremendo
Ritratto di Ilmarchesino
30 luglio 2025 - 00:05
3
Questa a 10k è da prendere in considerazione mi ricorda l'utilità di una 126 .
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 00:18
Ciclo WLTC... per passare a WLTP?
Ritratto di giocchan
30 luglio 2025 - 00:20
Semplice, ma dentro sembra una Honda... molto interessante - ovviamente nel suo genere, mica è una S2000! Cmnq la versione in foto mi sembra molto kei-car, praticamente senza paraurti anteriore per rimanere nei limiti di lunghezza... mi sembra più realistica la Super EV, almeno lì un paraurti che potrebbe superare l'EuroNCAP c'è...
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2025 - 00:50
1
Tanto tanto il prototipo con i passaruota allargati, questa fa piuttosto pena, giusto in giappone come keycar..
Ritratto di Jack of Spades
30 luglio 2025 - 07:29
Cristo santo che orrore
Ritratto di deutsch
30 luglio 2025 - 08:18
4
Per l’industria europea, le kei car o i loro equivalenti “occidentali” potrebbero non solo rilanciare la produzione con veicoli competitivi, ma anche contribuire a una mobilità più democratica. cioè prima hanno eliminato il segmento A ed ora pensano che reintrodurlo potrebbe avere effetti positivi.......mah
Ritratto di Jack of Spades
30 luglio 2025 - 12:51
Cosa è la mobilità democratica?
Ritratto di deutsch
30 luglio 2025 - 12:52
4
devi chiederlo all'autore dell'articolo, lo ha scritto lui, io ho solo copiato
Ritratto di Volandr
30 luglio 2025 - 08:56
Ho sempre pensato che un'auto elettrica ideale dovesse assomigliare alla Panda prima serie. Leggera, essenziale e col minimo di servizi elettrici dispersivi (niente vetri elettrici, specchietti elettrici, telecamere, ecc ). E con il massimo della visibilità possibile, per evitare gli innumerevoli ostacoli disseminate nelle strade e stradine cittadine (pedoni, ciclisti, auto parcheggiate male, ecc.)
Ritratto di simo1888
30 luglio 2025 - 11:30
con un prezzo giusto ne venderebbero a milioni
Ritratto di Puppamelo
30 luglio 2025 - 08:58
io ci metterei subito l'adesivo GIOCHI PREZIOSI
Ritratto di Rav
30 luglio 2025 - 09:02
4
Ho i miei dubbi che queste keycars possano sfondare qua, almeno fuori dalle grandi città, ma vedremo
Ritratto di Puppamelo
30 luglio 2025 - 09:44
fuori no anche perchè fuori non ci sono blocchi green e quindi si fanno altri ragionamenti, ma nelle città sicuramente venderebbero tantissimo ....la AMI vende e nelle città è un prodotto abbastanza azzeccato (peccato per quei finestrini, per la velocità ridotta a solo 50Km e la percorrenza elettrica troppo bassa ....Questa dell'articolo non si può guardare, anche l'aspetto estetico gioca nella scelta
Ritratto di Rav
31 luglio 2025 - 01:20
4
In effetti raccoglierebbero l'eredità della Smart che non è più Smart. Anche se non è che di Daihatsu Trezia e compagnia se ne vendessero a palate.
Ritratto di robertop
30 luglio 2025 - 09:46
2
Con un autonomia di 270 km ma chi se la compra.... Ma come gli viene in mente di produrre un auto così?
Ritratto di Quello la
30 luglio 2025 - 09:57
270 km? Ma quindi per andare da Venezia a Lisbona quante soste devo fare? :-)
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2025 - 11:48
Con 15-16 te la dovresti cavare
Ritratto di Puppamelo
30 luglio 2025 - 15:02
il trucco è agganciare una corda a un purmino di flixbusssse ....ce la dovresti fare senza soste
Ritratto di ilariovs
30 luglio 2025 - 11:27
Se un giorno divento ministro dei trasporti metterò questa come punizione aggiuntiva sulle infrazioni gravi. Tipo 6 mesi di sospensione patente, 7 punti e 6 mesi di guida su questa come riabilitazione. Voglio vedere chi sgarra.
Ritratto di Puppamelo
30 luglio 2025 - 15:03
:)
Ritratto di simo1888
30 luglio 2025 - 11:29
ma che davero davero ci stiamo riducendo così?
Ritratto di Sherburn
30 luglio 2025 - 14:56
Questa è una fase intermedia. L'obiettivo finale è avere una politica della mobilità individuale su due scelte diverse: i cittadini collaborativi con buono pasto (Soylent) bloccati a casa in autolockdown per rispettare l'ambiente, i meno collaborativi, fuori, senza domicilio nè copertura sanitaria, nessun welfare, liberi di andare dove pare loro ma: A) solo a piedi, B) solo dove non è vietato.
Ritratto di marcoveneto
30 luglio 2025 - 12:07
Passare dalla carinissima Honda e, a questa Agila marchiata Honda, è come passare dalle stelle alle stalle.
Ritratto di Volpe bianca
30 luglio 2025 - 16:35
Una sparata al Nürburgring è d'obbligo.
Ritratto di NITRO75
30 luglio 2025 - 17:11
L'importante è che venga compreso il reale utilizzo delle kei car. Ovviamente sono vetturette nate per sopperire alla mancanza di spazi, per un utilizzo prettamente urbano e per utilizzi extraurbani sporadici. Tanto è vero che in Giappone hanno sistemi di sicurezza ridotti all'osso anche per limitare i pesi, e motori termici con delle cubature ridicole.
Ritratto di Puppamelo
31 luglio 2025 - 08:54
il problema in Italia è che non tutti possono avere una key car per la città un auto vera per i viaggi fuori città .....parliamoci chiaro la Key car come anche lo scooter è un tampone privato per tappare un servizio pubblico che fà acqua da tutte le parti ...i mezzi pubblici sono fatiscenti, non coprono tutte le fasce orarie, saltano in continuazione le tratte, comunicazioni assenti per chi ne usufruisce, pericolosità all'interno dei mezzi pubblici
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2025 - 11:40
Come sicurezza non sono così male: hanno airbag, adas... sono molto vicine ad auto "normali" da questo punto di vista. Anche perché non hanno limiti legali di peso, a differenza dei quadricicli europei. E le usano anche fuori città, in autostrada è pieno.
Ritratto di Jimgoose
30 luglio 2025 - 18:01
Che meraviglia,un sogno su 4 ruote,prezzo europeo moltiplicato x4 e design da daihatsu del 99,però la folle baronessa cotonata (col supporto della kombrikola dei suoi tirapiedi) assicura che con roba come questa noi europeoti salveremo la marmolada e tutti i pinguini del mondo intero
Ritratto di Challenger RT
31 luglio 2025 - 04:29
Persa l’opportunità con la bella Honda E a causa di un posizionamento di prezzo totalmente errato e della mancanza di un’alternativa a benzina, resta la carta Kei Car. Ma arrivare (finalmente) sul mercato italiano ed europeo con la sola versione elettrica toglierà il pane di bocca a tutti quelli che sognano ancora auto tra i 10.000 e i 15.000 euro, piccole e di facile ed economica manutenzione. Sarà la paura di essere invasi da tante simpatiche mini jap, sarà la necessità delle case europee (e cinesi) di vendere i quadricicli, come al solito saranno gli automobilisti a rimetterci… Per tutti gli altri allo stesso prezzo si trovano delle ottime CL500 ( col piccolo 5000 V8 benzina dai “parchi” consumi) di una ventina di anni fa che non pagano nemmeno più il superbollo…
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2025 - 11:44
Spettacolo la CL. Mi piacerebbe in versione 600 o 65AMG
Ritratto di Challenger RT
31 luglio 2025 - 18:24
Le versioni più belle, rare e ambite e quindi anche molto più costose. Io mi sono accontentato di una semplice 500 ma col cambio a 7 marce
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2025 - 20:14
Vero, hai sicuramente fatto bene a prenderla. Comunque anche la CL600 non costa troppo per essere un V12: a meno si trova poco
Ritratto di sergioxxyy
31 luglio 2025 - 08:53
Sono auto da proporre a cina, india e sud asiatico solno loro ora che hanno il maggior parco auto in circolazione (ad idrocarburi)
Ritratto di Intenditore
31 luglio 2025 - 10:14
Costasse 15k ancora ancora ma con i modici prezzi Honda non escluderei i 30k
Ritratto di MrD
31 luglio 2025 - 14:44
1
Io, quando arriva, un'occhiata vado a dargliela ... Sai mai che...
Ritratto di erresseste
1 agosto 2025 - 08:08
Honda attenta a ripetere il flop fatto con la precedente EV

VIDEO IN EVIDENZA