NEWS

Honda NSX: una fabbrica tutta per lei

15 maggio 2013

La sportiva giapponese, attesa sul mercato nel 2015, verrà prodotta nel nuovo impianto Honda in Ohio.

Honda NSX: una fabbrica tutta per lei

UN ATTESO RITORNO - Cominciano a delinearsi le strategie produttive della Honda per la nuova NSX (nelle foto il prototipo che ne anticipa le forme definitive) che si trova in piena fase di sviluppo. La celebre sportiva, prodotta dal 1990 al 2005 in Giappone e rivista sotto forma di prototipo più volte nel corso degli ultimi anni, arriverà in versione definitiva nel 2015 quando verrà commercializzata con il marchio Acura negli Stati Uniti e con quello Honda in Europa. A capo del team di sviluppo della NSX, che sarà prodotta nel nuovo stabilimento in Ohio, ci sarà Ted Klaus, ingegnere capo della divisione ricerca e sviluppo della Honda negli Usa.


Il cartellone fuori dal nuovo impanto. Nella foto a destra Hidenobu Iwata, presidente della Honda of America e John Kasich governatore dell'Ohio.

IBRIDA E INTEGRALE - Il nuovo sito produttivo si estende per 184.000 metri quadrati e ha necessitato di investimenti per 70 milioni di dollari. Terzo impianto Honda in Ohio darà lavoro a circa 100 operai altamente qualificati mentre il motore sarà assemblato presso il vicino stabilimento Honda di Anna. La nuova NSX sarà spinta da un V6 a iniezione diretta in posizione centrale abbinato a due motori elettrici anteriori (uno per ruota). La trazione sarà integrale, la trasmissione affidata ad un cambio doppia frizione (qui per saperne di più).


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
15 maggio 2013 - 16:06
3
Un ritorno davvero attesissimo da tutti gli appassionati delle 4 ruote! Se davvero l'auto sarà come quella in foto, la Honda ha fatto davvero centro! Non vedo l'ora che la producano, forza Honda!
Ritratto di poliedrico
15 maggio 2013 - 16:23
speriamo avvenga presto e con tutto il successo che meriti.
Ritratto di follypharma
15 maggio 2013 - 17:02
2
speriamo non facciano come con la magnifica s2000 ... quando escono le honda sportive fanno sempre scalpore, sono tecnicamente all'avanguardia e spesso ammirate e desiderate, la S2000 fece letteralmente paura a mostri sacri come le porsche che erano inferiori in tutto, handling, guida al limite, motore e prestazioni... era una vera bomba ... Pero' alla Honda spesso si dimenticano una cosa che alla porsche non dimenticano mai : il tempo passa, e le tecnologie fanno passi avanti, il desing esterno e interno cambia...e di conseguenza le auto vanno AGGIORNATE, seguite, migliorate, passo per passo... La Porsche lo fa da sempre, e se all'inizio la S2000 era la numero uno, passati 4-5 anni viene raggiunta, dalle altre sportive che nel frattempo sono state aggiornate, migliorate, seguite.. Passano altri anni e la S2000, mai modificata nemmeno in una virgola , diventa una bella cabrio ma vecchiotta, con interni decisamente demode', un motore eccezionale ma inquinante, una guida sportivissima ma da esperti/amatori ...insomma ... alla fine e' uscita di scena senza quasi far rumore. Un peccato infinito per una macchina che e' stata letterlamente la numero uno per anni...ancora adesso se ne vedo una e ho la fortuna di sentirla ululare a 9000 giri ...come fosse una moto....mi viene la pelle d'oca....
Ritratto di porsche 356
16 maggio 2013 - 12:50
Chiedo scusa, ma non sono d'accordo a proposito della superiorità della S2000 rispetto alla porsche. Ho acquistato una Boxster prima serie cc.2500 e ti posso assicurare che per bellezza, guida,motore,tenuta , affidabilità e tenuta del prezzo dell'usato, non era seconda a nessuna. venduta dopo 3 anni ho perso poco . Considerando poi che sono auto da strada e non da pista non ritengo importanti il secondo in più o in meno nelle prestazioni, comunque rispetto le tue considerazioni e dico sempre il mondo è bello perchè "vario".La nuova Nsx mi sembra eccezionale, davvero avanti. Saluti.
Ritratto di follypharma
16 maggio 2013 - 16:02
2
non lo dico io, lo dicevano tutti i giornali, la S2000 quando usci' (1998 ndr ) fece letteralmente andare tutti in ebollizione, specialmente per il motore : 4 cilindri 2000 cc, 9150 giri minuto di regime max di rotazione e 240 cv .. leggerissima ... non in pista, ma come handling in generale era la migliore.. Per giudicare dovresti guidarla e poi guidare la boxster del periodo corrispondente.. che comunque costava di piu', aveva un motore che raggiungeva 205 cv e non superava i 6800 giri... sostanzialmente inferiore (blasone a parte) , Esteticamente poi, beh sono gusti, non discuto... personalmente preferivo la honda fuori e la boxster dentro (troppo spartana la s2000)
Ritratto di follypharma
16 maggio 2013 - 16:07
2
faccio anche notare che dal 2000 al 2004 compresi, senza alcun aggiornamento, e' stata eletta Engine of the year nella categoria 1.8-2.0 benzina ....
Ritratto di follypharma
16 maggio 2013 - 16:32
2
faccio comunque notare che mi baso solo su quello che lessi sui giornali ... ahime' non ho potuto provare personalmente ne' l'una ne' l'altra ...
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2013 - 00:34
1
Linea mozzafiato e tecnica sopraffina.. non vedo l' ora che esca questa nuova NSX, della serie la leggenda continua!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
16 maggio 2013 - 10:28
1
Complimenti Honda!
Ritratto di porsche 356
16 maggio 2013 - 12:20
Quando uscì la prima NSX tutti contro perchè scimmiottava la Ferrari e quindi non ebbe tanto successo, peccato! La S 2000 anche se ottima non era migliore della Porsche, secondo me ma anche per tantissimi altri che hanno fatto un'altra scelta. Un mio amico possiede la Nsx e posso assicurare che è una soddisfazione incredibile viaggiare per le ns strade , a parte l'ottimo valore per collezionisti. Bellissima e ben venga questa nuova.
Ritratto di Giuss
16 maggio 2013 - 14:51
BELLA!
Ritratto di ivanvalenti
16 maggio 2013 - 17:21
1
davvero Stupenda!
Ritratto di caronte
9 agosto 2013 - 12:13
che resti così come è perche è favolosa.