NEWS

Più ibride e meno elettriche: così la Honda vuole tornare a brillare

Pubblicato 14 maggio 2026

La casa giapponese non rinuncia all’elettrico, ma sceglie una transizione più graduale e sostenibil: due prototipi mostrano la nuova direzione.

Più ibride e meno elettriche: così la Honda vuole tornare a brillare

ADATTARSI AL MERCATO

Dopo il cambio di rotta sull’elettrico che ha portato alla cancellazione del progetto 0 Series (qui la notizia), la Honda punta con decisione sulle ibride per rilanciare la redditività nel settore automobilistico. Nel corso del annuale Honda Business Briefing, il ceo Toshihiro Mibe ha illustrato una strategia molto pragmatica: adattarsi a un mercato che oggi premia ancora le full hybrid, senza però abbandonare l’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050.

L’obiettivo dichiarato è ambizioso: superare 1.400 miliardi di yen di utile operativo entro marzo 2029, grazie soprattutto alla riorganizzazione del settore automobilistico e alla solidità delle divisioni moto e servizi finanziari. Per arrivarci, la casa giapponese lavorerà su tre fronti: riduzione dei costi, sviluppo più rapido dei modelli e utilizzo più esteso di componenti standardizzati e partnership esterne.

honda hybrid sedan prototype 2026 05

Nella foto qui sopra la Honda Hybrid Sedan Prototype.

IBRIDO E TECNOLOGIE

La novità più importante riguarda proprio la gamma elettrificata. La Honda ha deciso di spostare molte risorse previste per le elettriche verso le ibride, oggi considerate più in linea con la domanda reale del mercato. Dal 2027 debutterà una nuova generazione di modelli ibridi con piattaforma e tecnologie completamente inediti. Entro il 2030 arriveranno 15 nuove vetture ibride globali, soprattutto per il Nord America, mercato ritenuto strategico, dove arriveranno anche suv e berline di grandi dimensioni con motorizzazione full hybrid.

Secondo la casa giapponese, il nuovo sistema ibrido costerà oltre il 30% in meno rispetto a quello introdotto nel 2023 e garantirà consumi migliorati di oltre il 10%. L’azienda promette anche una guida più coinvolgente grazie a un nuovo sistema AWD elettrico. Grande attenzione è rivolta anche alla tecnologia: nel 2028 debutterà una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida, che sarà estesa a oltre 15 modelli nei cinque anni successivi.

Inoltre verrà introdotto il nuovo sistema operativo proprietario Asimo OS, destinato non solo alle future elettriche ma anche alle ibride, con l’obiettivo di creare auto sempre più definite dal software, aggiornabili e capaci di offrire nuove funzioni nel tempo.

acura hybrid suv prototype 2026 05

Nella foto qui sopra la Acura Hybrid SUV Prototype.

IL FUTURO IN DUE PROTOTIPI

Durante il briefing, la Honda ha anche mostrato in anteprima mondiale due concept molto importanti per capire la direzione stilistica e tecnica dei prossimi modelli ibridi del marchio: la Honda Hybrid Sedan Prototype e la Acura Hybrid SUV Prototype, che anticipano futuri modelli di serie equipaggiati con il nuovo sistema full hybrid di prossima generazione.

La berlina marchiata Honda punta su un design filante e molto pulito, con proporzioni sportive e un frontale dall’aspetto tecnologico, mentre la suv dell’Acura (marchio prettamente nordamericano che non viene distribuito in Europa) adotta linee più muscolose e premium.

Entrambi i prototipi sono stati sviluppati per offrire consumi più bassi, maggiore silenziosità e una dinamica di guida più coinvolgente rispetto agli attuali modelli ibridi della casa. Secondo la Honda, queste vetture rappresentano il nuovo corso del marchio: auto elettrificate meno estreme rispetto alle EV pure, ma più accessibili, efficienti e adatte alle esigenze reali dei clienti nei principali mercati globali.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2026 - 17:59
1
Fare delle full hybrid che non siano buone solo per prendere la spesa è una sfida interessante, vedremo nel 27 cosa tireranno fuori.. idem vw a fine anno
Ritratto di RaptorF22Stradalee
15 maggio 2026 - 19:23
Ma perché honda fa anche macchine ?
Ritratto di _ELAN_
16 maggio 2026 - 12:43
Sì, nei paesi che contano e dove hanno la gamma piena sono uno dei marchi leader.
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:39
No fanno vere autovetture veloci resistenti e con una guida che altri marchi si sognano
Ritratto di giocchan
14 maggio 2026 - 18:05
La "Hybrid Sedan Prototype" sembra molto carina... in linea con gli (splendidi) interni "anni 70" che Honda monta da qualche anno. Per il resto, ho paura che Honda per continuare a vendere in europa inizierà a fare operazioni di rebadging "stile Nissan Micra 2025": i vincoli sulle emissioni di Co2 sono sempre più stringenti, e l'unico modo di rientrarci senza aderire a costosi pool di emissioni è vendere anche qualche elettrica... ora le BEV in europa sono quasi al 20%, e quasi tutti i costruttori, nel proprio portfolio, stanno su quelle percentuali lì. PS: non sarebbe nemmeno la prima volta: a parte la fallimentare e:Ny1, l'Honda Prologue in vendita negli USA non è altro che un ricarrozzamento della Chevrolet Blazer EV
Ritratto di lucio204
14 maggio 2026 - 18:12
Altra grattata con retro....
Ritratto di NeuroToni
15 maggio 2026 - 15:11
grattata con retro se l'avessero fatte completamente termiche!
Ritratto di _ELAN_
16 maggio 2026 - 12:44
Peccato, grattare con un elettrodomestico sarà impossibile.
Ritratto di Tistiro
14 maggio 2026 - 18:23
Farle meno brutte aiuterebbe non poco.
Ritratto di alvolanaftonee
14 maggio 2026 - 18:39
4
Ops! Sento un'altra retro con grattata finale ahahahahahahaha.. Cominciano a rendersi conto che con l'elettrico non si fa tanta strada, e quelle che ti fanno macinare kilometri che poi si trasformano in guadagni assicurati, sono soltanto le auto che sotto al cofano montano un motore termico come motore principale.
Ritratto di NeuroToni
15 maggio 2026 - 15:12
Allora sto portachiavi RS6 ABBITTI dov'è?
Ritratto di _ELAN_
16 maggio 2026 - 12:45
Glie l'ha rubato il suo black a Spotorno durante un rapporto.
Ritratto di otttoz
14 maggio 2026 - 19:00
cioè bruciano costosa e inquinante benzina
Ritratto di alvolanaftonee
14 maggio 2026 - 19:53
4
Meglio il GPL o Ammetano
Ritratto di Alexspc79
14 maggio 2026 - 19:00
13
Forse è meglio
Ritratto di Quello la
14 maggio 2026 - 19:15
Temo che Honda prima o poi lascerà l'Italia. Ne vedo così poche, in giro... mi sono fatto fare un preventivo per ZRV (non mi piace fuori, ma dentro, come scritto anche dal carissimo giocchan, è bella assai) e sono arrivato ad un nulla dal comprarla. Poi ho rimandato, ma non credo per molto. Forza, Honda, non abbandonarci.
Ritratto di Hondista99
14 maggio 2026 - 23:14
In realtà nell'ultimo anno da noi hanno aumentato parecchio la pubblicità e i risultati si vedono. Ad Aprile più di 1400 vetture vendute, quasi il doppio di Mazda e non molto lontana da Alfa Romeo che si attesta a 2100 vetture.
Ritratto di Quello la
15 maggio 2026 - 08:17
Ottime notizie! Grazie, carissimo Hondista!
Ritratto di _ELAN_
16 maggio 2026 - 12:47
Va forte l'HR-V senza cambio, secondo me fa il botto con le mamme e gli anziani. Peccato (per me) perchè col 1.5 turbo da 185 cv, awd e col cambio mi avrebbe intrigato.
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:41
Meno male, l'usato tiene prezzi alti
Ritratto di Trattoretto
14 maggio 2026 - 19:35
I carrozzoni a batteria non si vendono, non hanno senso. Hanno senso le auto da città a batteria.
Ritratto di Edo-R
15 maggio 2026 - 09:47
Si ma compratela una, sono oltre 5 anni che blateri.
Ritratto di Andre_a2
15 maggio 2026 - 10:07
Honda l'aveva pure fatta un'auto da città a batteria.
Ritratto di Edo-R
15 maggio 2026 - 10:08
Esatto. Non se l'è mica comprata.....
Ritratto di Vate
14 maggio 2026 - 20:15
Ma guarda ...
Ritratto di Challenger RT
15 maggio 2026 - 01:36
La Honda Hybrid Sedan Prototype sembra quasi una Lamborghini Urraco a 4 porte. Ottima idea in omaggio alle linee degli anni ‘70. Molto buona anche la nuova strategia di non buttare soldi nell’elettrico puro, concentrandosi invece sulle più razionali ibride
Ritratto di Kimi
15 maggio 2026 - 06:41
+Ibride e -elettriche? Il fallimento di Honda, che già sta sulla buona strada, è servito.
Ritratto di _ELAN_
16 maggio 2026 - 12:52
Dove conta vendono tanti benzina, financo col cambio (cioè manuale).
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:43
Stai bene ? Honda è Honda
Ritratto di mika69
15 maggio 2026 - 08:31
Fino ad oggi i sistemi a trazione elettrica alimentata da motore termico hanno lasciato a desiderare. Complessi, costosi e rumorosi. Honda deve capire che la silenziosità di marcia non è un optional e se decidi che sopra una certa velocità si disattiva l'elettrico ed entra il termico questo non deve fare il rumore di una betoniera. Vedremo cosa stanno preparando.
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:45
Probabilmente scrivi di altri marchi. Honda non monta frullatori ed è molto silenziosa. Prima fi scrivere a caso provale almeno
Ritratto di 02-0xygenerator
15 maggio 2026 - 08:58
I giapponesi non sanno più cosa fare. Sono in confusione totale. Troppo abituati anche loro a fare le solite cose. Senza innovazioni da anni.
Ritratto di Andre_a2
15 maggio 2026 - 10:09
eppure 4 delle 10 auto più vendute al mondo sono giapponesi
Ritratto di 02-0xygenerator
15 maggio 2026 - 10:20
Ah quello di sicuro. Oggi. Dove regna il loro mezzo intermedio che però per me è antico avendolo già avuto per 6 anni.
Ritratto di Andre_a2
15 maggio 2026 - 11:22
Magari industrialmente conviene starsene alla finestra, chi può dirlo? Il rischio di investire tanti soldi in una tecnologia che "domani" non serve a niente è forte
Ritratto di 02-0xygenerator
15 maggio 2026 - 13:13
È vero. Ma questo modo di fare spalanca enormi strade ai nuovi competitors. Non è detto che poi, più in là, siano raggiungibile quest’ultimi. Soprattutto quando si parla di competitors cinesi.
Ritratto di Andre_a2
15 maggio 2026 - 16:41
L'innovazione cinese spaventa tutti i marchi tradizionali, non solo quelli giapponesi. Anzi, se davvero in futuro la Cina dovesse conquistare il mondo dell'auto, immagino che il Giappone sarà l'ultimo a cadere.
Ritratto di Merletti Felice
15 maggio 2026 - 17:25
Oxy Cosa dice di sua moglie? Che è antica vecchio brontolone? Chiaramente sto scherzando. :-))))))))
Ritratto di _ELAN_
16 maggio 2026 - 12:50
I giapponesi hanno un consolidatissimo mercato dove regnano: quello americano. Per non parlare dell'Asia, dell'Australia e dei paesi europei sviluppati. Le "innovazioni" cinesi le possono utilizzare ma in maniera ponderata, dato che propongono in base al mercato. La battaglia è semmai sui costi, sui prezzi e sui dazi.
Ritratto di Marcello7
5 giugno 2026 - 22:45
Hai seri problemi
Ritratto di AZ
15 maggio 2026 - 16:28
Vabbè.
Ritratto di Honda cbr
15 maggio 2026 - 18:34
Solo qualche credulone europeo vuole l'elettrico, il resto del mondo gira a benza
Ritratto di _ELAN_
16 maggio 2026 - 12:51
Io poi sono un credulone che vuole ancora usare il cambio, cioè manuale (no palette).

VIDEO IN EVIDENZA